Frattura al femore... aiuto

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Hey! Non finisce la vita se vi dovranno installare un protesi. Ormai sono al 12 anno, da allora continuo ad andare in bici, Gf, megagiri, nuoto, ho vissuto praticamente normalmente. Ho 53 anni, l’incidente è avvenuto quando ne avevo 41, evidentemente farò un giorno un tagliando, ma su, coraggio!!!

Confermo, protesi anca destra 4.6.2018.
Certo, bisogna prestare attenzione.
 

Nicolamtb

Novellino
20 Luglio 2019
6
7
44
Arezzo
Visita sito
Bici
Mtb
Salve Ragazzi,
Oggi sono 31 giorni dall intervento .
Come vi avevo accennato nei post precedenti sono stato dal fisioterapista ed iniziato ....nonostante che L ortopedico mi avesse sconsigliato ..... devo dire che dopo 3 giorni di inizio ... due volte al giorno cyclette a salire con i tempi Max 20’minuti ...piscina .... trattamenti con eletto stimolatore ...oggi con piccoli passi ...e per pochi metri ...pur zoppicando vistosamente ... ricammino!!!
Per L ortopedico ancora dovevo attendere un altro mese.....non so se sto sbagliando ... ma il fisioterapista tratta da anni questi infortuni... e mi fido !!! Vi dico solo che ricamminare mi ha fatto emozionare .... per la bici ancora c’è tempo !! Ma vedere questi risultati e rivedere la luce in fondo al tunnel mi ha cambiato totalmente umore!!!
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Tapinaz

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Presente anche il sottoscritto (49 anni):
27 luglio, scivolata quasi da fermo sulle assi umide di un ponticello di legno. Botta secca sul fianco sx e consapevolezza, pur senza dolore, di averla fatta grossa. Fortuna ero in ciclabile fra Bolzano e Bressanone e l'ambulanza che mi è venuta a prendere mi ha portato verso Nord a Bressanone (ospedale molto quotato per i problemi ortopedici). Efficienza teutonica: ingresso alle 8.00; fatta visita, raggi, tac e mi hanno portato in reparto alle 9.30. Frattura collo femore sinistro. Operazione fatta la mattina dopo (il giorno stesso, sentendo l'elicottero che continuava ad arrivare e ripartire ho immaginavo avessero urgenze maggiori della mia), ovvero di domenica con impianto di quattro viti.
Il mercoledì (tre gg dopo l'operazione) rilasciato il libertà condizionata con un mese (intanto) di stampelle a carico sfiorante.
Fine agosto visita di controllo, tutto bene, peccato che il medico (prossimo alla pensione) ammettendo di essere all'antica, mi impone ancora un mese a carico sfiorante. Me ne faccio una ragione: l'estate ormai è persa e non essendo la bici la mia professione preferisco aspettare un pò di più e rimettermi al meglio.
Intanto inizio fisioterapia con esercizi leggeri, ma tutti i i giorni, anche a casa in autonomia.
La gamba è diventata un pò un budino, ma le sensazioni non sono male... Non ho mai avuto male e tutto sommato i movimenti sono abbastanza agevoli.
La soddisfazione di arrivare a mettersi la calza antitrombo in autonomia...
Intanto, un pò di sana invidia per i miei amici che continuano a pedalare. Almeno mi sono organizzato per andare a trovarli in partenza della Bike Night di Bolzano diretti verso la val Pusteria. Vedendoli conferma la mia tanta voglia di tornare in sella...
Fra pochi giorni, venerdì (27) ho un ulteriore visita di controllo... non vedo l'ora che mi confermino che tutto prosegue bene e di poter cominciare a caricare; almeno posso mettermi sulla cyclette e muovere come si deve la gamba.
Fra l'altro se posso caricare, dovrei essere in grado di mettermi alla guida e tornare al lavoro, anche se ho continuato a lavorare (pc portatile e cellulare) anche da casa, e meno male aggiungerei... altrimenti mi sarei buttato già dal balcone dalla noia...
Sguardo e pensieri in avanti e via... Sto già pensando alla pedalate della prossima stagione, per quest'anno ormai mi concentro a tornare a una forma decente...
ps: ovviamente questo era l'anno in cui mi ero più in forma dei precedenti, anche stimolato dall'acquisto in aprile della bici nuova...
 

Nicolamtb

Novellino
20 Luglio 2019
6
7
44
Arezzo
Visita sito
Bici
Mtb
Ciao Alemin!!!
Ti capisco in tutto vedrai che tornerai più forte di prima .... io per la mia esperienza che ho già raccontato nei post precedenti sono andato “rischiando “ un po’ in anticipo a fare cose ancora non indicate dall ortopedico ... dal 10 di agosto sono tornato in mtb ... e pur con le precauzioni più assolute (strada e senza attacchi) oggi mi alleno 3 volte la settimana con una media di 20 km ad uscita e ho rimesso gli attacchi !!! Ovvio discese anche su sentieri solo sicure e mi sono comprato un intimo da enduro con rinforzi lato femore .
L ortopedico non è stato molto contento ma mi ha detto che ognuno è responsabile delle proprie azioni ...(ovviamente ha ragione ) .
Cqm per fartela breve sono 4 giorni che sono rientrato al lavoro (metalmeccanico oltretutto) ma con un certificato che mi limita su molte azioni e devo essere monitorato ogni 30’giorni dallo stesso medico. Sono rinato !!! Ho ancora un po’ di paura quando faccio scese in mtb (anche se caduto da fermo) e spesso scendo di sella .... ho alcuni dolori menisco e coscia ....ma quando ripenso al luglio passato nel letto .... e non ero autonomo ..... in tutto sorrido e ringrazio dio.
Se hai bisogno di consigli o fare due chiacchiere contattami nella mia email
[email protected]
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ciao Alemin!!!
Ti capisco in tutto vedrai che tornerai più forte di prima .... io per la mia esperienza che ho già raccontato nei post precedenti sono andato “rischiando “ un po’ in anticipo a fare cose ancora non indicate dall ortopedico ... dal 10 di agosto sono tornato in mtb ... e pur con le precauzioni più assolute (strada e senza attacchi) oggi mi alleno 3 volte la settimana con una media di 20 km ad uscita e ho rimesso gli attacchi !!! Ovvio discese anche su sentieri solo sicure e mi sono comprato un intimo da enduro con rinforzi lato femore .
L ortopedico non è stato molto contento ma mi ha detto che ognuno è responsabile delle proprie azioni ...(ovviamente ha ragione ) .
Cqm per fartela breve sono 4 giorni che sono rientrato al lavoro (metalmeccanico oltretutto) ma con un certificato che mi limita su molte azioni e devo essere monitorato ogni 30’giorni dallo stesso medico. Sono rinato !!! Ho ancora un po’ di paura quando faccio scese in mtb (anche se caduto da fermo) e spesso scendo di sella .... ho alcuni dolori menisco e coscia ....ma quando ripenso al luglio passato nel letto .... e non ero autonomo ..... in tutto sorrido e ringrazio dio.
Se hai bisogno di consigli o fare due chiacchiere contattami nella mia email
[email protected]
Grazie!

Venerdì il medico mi ha concesso 40/50 kg di carico sulla gamba...
Prossimo controllo metà ottobre, se tutto ok, come ci si augura, butto via le stampelle.
Appena arrivato a casa , mi sono messo, ancora vestito, 5 minuti sulla cyclette...
La sera 20 minuti di pedalata leggera, ieri mattina mezz'ora... oggi farò uguale, se non qualcosina di più.

Quasi sicuramente, a breve, complici sconti, svendite o magari un buon usato, comprerò una mtb per ricominciare con calma sulla strada, senza agganci, sperando che il tempo tenga le strade sufficientemente pulite. Abito a Bolzano, quindi tante ciclabili, ma che con la stagione invernale non vengono sempre pulite.
Salterà, per quest'anno, la randonnè notturna sul lago di Garda prima di Natale, ma pazienza...
Vedremo di impostare i primi, veri, obiettivi ciclistici, per la prossima primavera.
 

peppe231

Novellino
10 Aprile 2014
4
0
42
Visita sito
Bici
Slr01 2019
Salve volevo fare una domanda tecnica:
qualcuno che ha avuto un chiodo gamma lungo per frattura dialisi o simile ha fatto la rimozione? e se si dopo quanti mesi e con che tempi di ripresa di carico e riabilitazione in generale?
Grazie
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
606
350
56
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Grazie!

Venerdì il medico mi ha concesso 40/50 kg di carico sulla gamba...
Prossimo controllo metà ottobre, se tutto ok, come ci si augura, butto via le stampelle.
Appena arrivato a casa , mi sono messo, ancora vestito, 5 minuti sulla cyclette...
La sera 20 minuti di pedalata leggera, ieri mattina mezz'ora... oggi farò uguale, se non qualcosina di più.

Quasi sicuramente, a breve, complici sconti, svendite o magari un buon usato, comprerò una mtb per ricominciare con calma sulla strada, senza agganci, sperando che il tempo tenga le strade sufficientemente pulite. Abito a Bolzano, quindi tante ciclabili, ma che con la stagione invernale non vengono sempre pulite.
Salterà, per quest'anno, la randonnè notturna sul lago di Garda prima di Natale, ma pazienza...
Vedremo di impostare i primi, veri, obiettivi ciclistici, per la prossima primavera.
Se posso chiedere, come va il decorso?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Salve volevo fare una domanda tecnica:
qualcuno che ha avuto un chiodo gamma lungo per frattura dialisi o simile ha fatto la rimozione? e se si dopo quanti mesi e con che tempi di ripresa di carico e riabilitazione in generale?
Grazie
rimosso dopo circa 13 mesi, abbastanza al limite, grossa calcificazione, per questo motivo rimozione non semplicissima.
ripreso (palestra e rulli soprattutto, anche perchè era inverno e la bici outdoor non sarebbe stata comunque l'attività primaria) dopo circa 1 mese.
probabilmente si potrebbe iniziare anche prima, ma io ho dovuto attendere la guarigione dal punto di vista muscolare, perchè per quanto riguarda l'osso problemi non ce ne sarebbero stati, la frattura è completamente consolidata; come detto è stata una rimozione difficoltosa che ha comportata una lacerazione muscolare importante, da qui la necessita di recuperare dal punto di vista muscolare prima di riprendere.
avrò fatto una settimana di stampelle, più che altro per il dolore dovuto all'operazione e conseguente ematoma, ma non mi hanno dato limitazioni di carico...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

peppe231

Novellino
10 Aprile 2014
4
0
42
Visita sito
Bici
Slr01 2019
rimosso dopo circa 13 mesi, abbastanza al limite, grossa calcificazione, per questo motivo rimozione non semplicissima.
ripreso (palestra e rulli soprattutto, anche perchè era inverno e la bici outdoor non sarebbe stata comunque l'attività primaria) dopo circa 1 mese.
probabilmente si potrebbe iniziare anche prima, ma io ho dovuto attendere la guarigione dal punto di vista muscolare, perchè per quanto riguarda l'osso problemi non ce ne sarebbero stati, la frattura è completamente consolidata; come detto è stata una rimozione difficoltosa che ha comportata una lacerazione muscolare importante, da qui la necessita di recuperare dal punto di vista muscolare prima di riprendere.
avrò fatto una settimana di stampelle, più che altro per il dolore dovuto all'operazione e conseguente ematoma, ma non mi hanno dato limitazioni di carico...
Grazie mille...sei stato dettagliato.il mio dubbio è se toglierlo o no ma ancora sono a 64 giorni dall’intervento.
Quindi in generale come dolore e tempi di recupero sì procede in modo più veloce e non è necessario attendere 2/3 mesi per poter risalire in sella ?
Il tuo era un chiodo lungo o corto? Grazie di nuovo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Grazie mille...sei stato dettagliato.il mio dubbio è se toglierlo o no ma ancora sono a 64 giorni dall’intervento.
Quindi in generale come dolore e tempi di recupero sì procede in modo più veloce e non è necessario attendere 2/3 mesi per poter risalire in sella ?
Il tuo era un chiodo lungo o corto? Grazie di nuovo
Per la rimozione il recupero è molto più veloce. Penso corto , non ricordo benissimo, perché la frattura era pertrocanterica...
 

ROSMAR85

Pignone
27 Luglio 2010
169
0
CS
Visita sito
Bici
wilier 110air
Ciao. Mi unisco alla famiglia dei titanici. Caduta su ghiaccio, frattura pertrocanterica del femore sx. Correva 18 gennaio, con 35 anni sulle spalle. Costatazione e intervento con una lunga vite supernail gt.
20 giorni di letto tra pre-intervento, post e riabilitazione passiva a letto senza carico. Giorno 13 marzo dimesso dalla clinica riabilitativa. Sin ad oggi piano di allenamento con esercizi corpo libero, elettrostimolatore e spinbike. Sensazioni quasi 70gg dall'intervento? Buone. Seppur la sx spinge meno ma la vedo in crescendo anche grazie ad esercizi mirati.
La bici, l'osservo e la tentazione è unica, ma il Coronavirus mi dissuade...vedremo
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.306
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Oggi sono due settimane dalla caduta che mi ha causato diverse fratture tra cui una composta all'apice del trocantere che continua a darmi noie , da ieri ho ripreso a fare Rulli in modo molto "soft". A camminare fa ancora piuttosto male, soprattutto facendo le scale... Qualcuno è già passato da un caso simile? Consigli? Grazie in anticipo a chi risponderà...
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Ciao ragazzi, mi unisco al vostro club! Domenica 9 agosto scivolo sul ghiaino mentre esco ad un incrocio. Caduta praticamente da fermo, nessuna abrasione da sfregamento e pantaloncini intonsi. Frattura composta pertrocanterica sx. Il 10 agosto osteosintesi chiodo pfna e viti. Oggi cammino senza stampelle ma vistosamente zoppicante. Sento dolorini qua è la e paradossalmente nel collo del piede e nel ginocchio, sicuramente dovuti alla postura non corretta. Ho ripreso a fare qualche giretto con la city bike e ogni giorno è sempre meglio. Muscolatura presente ma meno tonica e a spingere sui pedali sembro un vecchietto. Il 15 settembre lastre e visita di controllo, ma se continua così sono fiducioso. Lunedì prossimo torno pure a lavorare! Non mi hanno consigliato fisioterapia, però io andrò di nuoto e bici ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: daybyday and stambe

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Ciao ragazzi, mi unisco al vostro club! Domenica 9 agosto scivolo sul ghiaino mentre esco ad un incrocio. Caduta praticamente da fermo, nessuna abrasione da sfregamento e pantaloncini intonsi. Frattura composta pertrocanterica sx. Il 10 agosto osteosintesi chiodo pfna e viti. Oggi cammino senza stampelle ma vistosamente zoppicante. Sento dolorini qua è la e paradossalmente nel collo del piede e nel ginocchio, sicuramente dovuti alla postura non corretta. Ho ripreso a fare qualche giretto con la city bike e ogni giorno è sempre meglio. Muscolatura presente ma meno tonica e a spingere sui pedali sembro un vecchietto. Il 15 settembre lastre e visita di controllo, ma se continua così sono fiducioso. Lunedì prossimo torno pure a lavorare! Non mi hanno consigliato fisioterapia, però io andrò di nuoto e bici ovviamente.
Complimenti, dopo venti giorni già cammini e vai in bici...
Io operato il 9, cammino con una stampella, fisioterapia e non potrei mai salire sulla bici...gamba ancora debole!
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Complimenti, dopo venti giorni già cammini e vai in bici...
Io operato il 9, cammino con una stampella, fisioterapia e non potrei mai salire sulla bici...gamba ancora debole!
Mah.... Dipende molto dal tipo di frattura, la mia era composta. Zoppico vistosamente! E per la bici la considero una ciclette.... Sembra non ci sia mai andato.... Sarà lunga mi sa... Però mai mollare! Coraggio che ci riprenderemo!