Consigli per affrontare il BlockHaus

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
ciao ragazzi, come da titolo il 19 ho affrontato il BlockHaus da Fara.
Riporto le impressioni e le sensazione dopo aver affrontato il "mostro".
Partenza alle 11 da S.Efumia, giretto di riscaldamento ma subito le sensazioni sono state pessime, cuore altissimo (190 bpm!!) e gamba un pò stanca. Iniziavo a temere che non ce l'avrei fatta ad arrivare su. Prendo acqua davanti alla casetta delle farchie di S.Efemia, e inizio la scalata, il crono parte dalla rotonda dove c'è il Porchettaio!
Primi km al sole sui rettilinei infiniti, vedo un ciclista lo raggiungo e chiedo subito informazioni sulla salita. Lui, purtroppo non mi ricordo il nome ma un gran cicista di pretoro, si offre di accompagnarmi fino a passolanciano. Quando la strada si impenna mi avverte e mi incoraggia. Ottimo aiuto senza di lui non sarei riuscito.
Arriviamo a Pretoro, giro a sx per il paese, la strada sembra una rampa infinita ma pian piano salgo e passo i pezzi più brutti. Inizia una prima sorta di crisi alla fine del paese, quando con una curva a sinistra la strada si inerpica ancora e termina ricongiungendosi alla statale. Li il sole picchia e io non sono in piena forma, ma tengo duro e salgo in agilità.
Questo pezzo per arrivare al bosco è quello che ho sofferto di più, vuoi per il caldo, vuoi per il sole ma vedevo la madonna. Poi finalmente ombra. Dalla ricognizione in macchina sembrava che la strada spianasse leggermente invece continua con la sua pendenza senza mollare un attimo. Si continua a testa bassa ma qui le mosche e i tafani diventano ancora più fastidiosi. Si infilano negli occhiali, nel casco fanno perdere concentrazione e equilibrio.
Si continua a salire e raggiungo passolanciano, qui si riesce a tirare il fiato per qualche pedalata, poi su ancora. Arrivo così a "mamma rosa" (?? è corretto) dove iniziano gli impianti di risalita e ci sono le pietre per evitare alle macchine di salire, in teoria invece passavano eccome. Questo a mio avviso è il pezzo più duro, si torna completamente esposti al sole anche se il caldo è più sopportabile grazie all'altitudine. La strada tira però e specie il primo drittone che non presenta curve sembra infinito. Però ormai è fatta si vedono le antenne li sopra anche se la strada serpeggia e si scorgono tornanti in ogni dove. L'ultima chicane e si arriva al rifugio degli alpini, qui la strada finisce e qui è finita la mia scalata. Tempo totale 1h e 50. Ma non era il tempo il mio obiettivo, essere arrivato sopra nelle condizioni in cui sono partito è stata dura, ancora più dura la mia determinazione e la tenacia!
Nei primi 10-12 km avevo il cuore costantemente a 190bpm e anche se rallentavo un pò non scendeva. Poi pian piano ha iniziato ad abbassarsi fino a raggiungere i 175 battiti in quota. Livelli esagerati che mi hanno cotto subito la gamba.
Ad ogni modo ce l'ho fatta è una salita che merita rispetto in cui bisogna sapersi dosare perchè è lunga e ci sono pochi pezzi in cui recuperare.
Un ringraziamento ai miei sotenitori che so sono rganizzati con macchina, microfono e musica per incitarmi! Un ringraziamento al ciclista di pretoro per il sostegno.
Un consiglio: oltre a quello già detto da altri utenti, state attenti ai tafani, sono fastidiosi e fanno perdere concentrazione!
Alla prossima, magari per cercare un tempo un pò migliore.
Ciao
 

rod70

Pignone
16 Febbraio 2011
110
1
Montenero di Bisaccia
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo
A Fara non hai problemi a lasciare l'auto, appena arrivi (da Francavilla) sulla sinistra trovi le mura e sotto un gran pracheggio con giardinetti e fontanina.
Se parti da lì, trovi subito un 3/4% per un paio di KM, poi girando verso Pretoro s'impenna un pò con media 5% (con punte del 7 ma brevi) fino a Pretoro ... da pretoro dovresti già sapere cosa ti aspetta ... in effetti qualche km di riscaldamento non ci starebbero male (da Fara ti farai un pò di strada all'indietro così ti riscaldi) Buona Pedalata.
A Fara sinceramente non ho mai mangiato, cmq a pretoro c'è la signora del bar dell'IP che fa degli ottimi primi (così ho sentito da Vincenzo e Donatello che di forchetta se ne intendono ;-) ) quando passi di lì in fase di salita ti ci metti d'accordo così quando riscendi troverai da mangiare.

Grazie mille per le dritte. Ho appena letto anche il resoconto di Albe101, che ce l'ha fatta sia pur con comprensibile difficoltà. Mi incoraggia :-)
Ho pensato che sia il caso di iniziare a pedalare intorno alle 8.30-9.00 da Fara. Sarà troppo presto?
E, ultima cosa, c'è rischio di pioggia improvvisa in montagna? (vengo dal mare, scusate la domanda banale)
 

aquiladellanotte

Novellino
1 Novembre 2010
97
3
pescara
Visita sito
Bici
cannondale systemsix hm red axs
Grazie mille per le dritte. Ho appena letto anche il resoconto di Albe101, che ce l'ha fatta sia pur con comprensibile difficoltà. Mi incoraggia :-)
Ho pensato che sia il caso di iniziare a pedalare intorno alle 8.30-9.00 da Fara. Sarà troppo presto?
E, ultima cosa, c'è rischio di pioggia improvvisa in montagna? (vengo dal mare, scusate la domanda banale)
in questi giorni 'nze vede na nuvola neanche a pagarla ... altro che pioggia. Ti consiglio qualche spray contro gli insetti, sennò dovrai riservare tante energie a combatterli ... partendo alle 9.00 da fara sei in orario ideale.
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Arriviamo a Pretoro, giro a sx per il paese, la strada sembra una rampa infinita ma pian piano salgo e passo i pezzi più brutti. Inizia una prima sorta di crisi alla fine del paese, quando con una curva a sinistra la strada si inerpica ancora e termina ricongiungendosi alla statale.

Passare dentro Prettoro con i suoi strappi bastardi e difficili da "smaltire" non è obbligatorio , basta tirar dritti sulla strada pricipale che aggira il paese con pendenza molto + comode fino alla rotatoria che dovrebbe essere l'inizio "ufficiale" della scalata ... o no ?
Almeno , io che sono straniero , la facco così :mrgreen:
 

aquiladellanotte

Novellino
1 Novembre 2010
97
3
pescara
Visita sito
Bici
cannondale systemsix hm red axs
Passare dentro Prettoro con i suoi strappi bastardi e difficili da "smaltire" non è obbligatorio , basta tirar dritti sulla strada pricipale che aggira il paese con pendenza molto + comode fino alla rotatoria che dovrebbe essere l'inizio "ufficiale" della scalata ... o no ?
Almeno , io che sono straniero , la facco così :mrgreen:
in poche parole fai la stessa ascesa in 2 km anziché in 3 ... quindi 1/3 di pendenza in più, in effetti quando passo di li poi non proseguo, ma riscendo verso il rondò.
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Il Giro , quando ha fatto l'arrivo lassù , è passato dentro Pretoro x cercare di rendere l'ascesa un pochino + difficile altrimenti x loro quella salita è poco + di un falsopiano ... saranno saliti col 53 :wacko:
 

aquiladellanotte

Novellino
1 Novembre 2010
97
3
pescara
Visita sito
Bici
cannondale systemsix hm red axs
Il Giro , quando ha fatto l'arrivo lassù , è passato dentro Pretoro x cercare di rendere l'ascesa un pochino + difficile altrimenti x loro quella salita è poco + di un falsopiano ... saranno saliti col 53 :wacko:
guarda che la salita al giro è considerata di 1° categoria; e se passi dalla strada normale la pendenza sui 22 km non è cambi di molto se non sarà 8% di media, minimo sarà 7,5% ... e anche per loro non sono noccioline !!!

l'unica differenza fra noi (almeno me) e loro sta nel tempo, loro salgono in 55'/65' io ci metto almeno il doppio (e a Passolanciano mi fermo pure)o-o
 
Ultima modifica:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
guarda che la salita al giro è considerata di 1° categoria; e se passi dalla strada normale la pendenza sui 22 km non è cambi di molto se non sarà 8% di media, minimo sarà 7,5% ... e anche per loro non sono noccioline !!!

l'unica differenza fra noi (almeno me) e loro sta nel tempo, loro salgono in 55'/65' io ci metto almeno il doppio (e a Passolanciano mi fermo pure)o-o

Lo strappo di Pretoro serviva ( penso ) solo a sparpagliarli un pò ( non ad aumentare la pendenza media ) altrimenti se ne starebbero tutti trnquillamente in scia . . . comunque anch'io sto su quei tempi , i tuoi non i loro :-)
 

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
io salgo da lettomanoppello , e comunque gli attacchi dei tafani iniziano dopo passo lanciano dal resoconto di albe101

Io quel versante l'ho provato solo 1 volta ( m'è bastata :mrgreen: ) l'anno scorso ed i tafani m'hanno assalito verso gli ultimi km prima di P.L. quando il lungo rettilineo entra nel bosco :bua:

Quest'estate , da Pretoro , nonostante il gran caldo , non ne ho incontrati ... vabbe sono salito solo 1 volta al BH e 1 a PL :cry
 

aquiladellanotte

Novellino
1 Novembre 2010
97
3
pescara
Visita sito
Bici
cannondale systemsix hm red axs
domenica scorsa dallo Scoiattolo fino a su .. SOLO TAFANI!!! a casa mi sono contato almeno 7 punture, ne ho ammazzato uno che era pieno di sangue tant'è che pensavo di essere ferito ... :)