Uscite all'alba

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
45
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Ciao a tutti, qualcuno di voi si allena regolarmente alla mattina presto?
A causa di impegni di lavoro/famiglia ho sempre meno tempo per le uscite infrasettimanali dunque con l'arrivo della bella stagione sto valutando seriamente l'idea di uscire alle 6 del mattino per 1h e mezza!!

Qualcuno lo fa regolarmente?
quanto prima puntate la sveglia?
La giornata lavorativa ne risente in termini di stanchezza?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno di voi si allena regolarmente alla mattina presto?
A causa di impegni di lavoro/famiglia ho sempre meno tempo per le uscite infrasettimanali dunque con l'arrivo della bella stagione sto valutando seriamente l'idea di uscire alle 6 del mattino per 1h e mezza!!

Qualcuno lo fa regolarmente?
quanto prima puntate la sveglia?
La giornata lavorativa ne risente in termini di stanchezza?

Io d'estate lo faccio spesso...perché non sopporto il caldo.

Mi basta svegliarmi mezz'ora prima, a volte anche meno: mi faccio due caffé senza zucchero e parto rigorosamente a digiuno (non avrebbe senso fare colazione e partire con il cibo sullo stomaco).

Ovviamente poi faccio una colazione abbondante al rientro, doccia e poi al lavoro. L'attività lavorativa che svolgo (ufficio) non ne risente, anzi riceve una bella sferzata di vitalità dal fatto di svegliarsi presto, godere delle prime luci del mattino e del silenzio che spesso si trova nei percorsi (ad esempio in mtb). Ma non deve diventare uno stress a mio avviso, non bisogna obbligarsi a farlo.

Qualche giorno riesco anche a fare un doppio allenamento, poiché mi alleno in gruppo alle 18 in bici da strada (infatti al mattino presto privilegio la mtb).
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89 and Gio62

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Quest'anno vorrei provare, anche se mi rimane molto difficile alzarmi da letto presto, solitamente GD a che ora esci ?

Dipende...se voglio fare almeno 2 ore in bdc anche prima delle 6. Se invece mi limito a fare 1h e 30 circa di mtb, mi muovo con più calma dopo le 6. Il tutto per essere certo di arrivare al alvoro entro le 8.30.

Perché il caffé a digiuno farebbe male? Questa non l'ho mai sentita ;nonzo%
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Io d'estate lo faccio spesso...perché non sopporto il caldo.

Mi basta svegliarmi mezz'ora prima, a volte anche meno: mi faccio due caffé senza zucchero e parto rigorosamente a digiuno ...

Idem, ma senza caffé... anche nel caso si prendesse un decaffeinato si metterebbero comunque in moto i succhi gastrici a vuoto. Inoltre ad alcuni il caffé caldo stimola il piloro con conseguenze non sempre piacevolissime, soprattutto in bdc ;-)

PS: D'inverno mi piacerebbe tanto fare i rulli prima di andare a lavoro, peccato che i condomini non siano del medesimo avviso...
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Dipende...se voglio fare almeno 2 ore in bdc anche prima delle 6. Se invece mi limito a fare 1h e 30 circa di mtb, mi muovo con più calma dopo le 6. Il tutto per essere certo di arrivare al alvoro entro le 8.30.

Perché il caffé a digiuno farebbe male? Questa non l'ho mai sentita ;nonzo%

Ottima l'idea, invece, di uscire a digiuno: aiuta a bruciare i grassi. Ovviamente che non si vada a tutta e non più per due ore.

Grazie, indicativamente quale sarebbe la FC in % da non superare ?
 

wolfango

Passista
21 Marzo 2006
3.809
16
San Marino
Visita sito
Bici
Cervelo
Io ormai sono 4 anni che lo faccio dal 1 maggio al 31 agosto sveglia nei periodi di più luce alle 4:45 fino ad arrivare a fine estate sveglia alle 5:30 x circa 1 ora e 30 più o meno di uscita.
Chiaramente a settembre sono un pò stanchino.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Io mi alleno solo così perchè lavoro durante la giornata. A gennaio/febbraio uscivo 1,30 dalle 7 alle 8,30. Da marzo anche 2-3 ore. Questa mattina ho fatto tre ore milano-brianza-milano con 1300 metri di dislivello, media dei 29.
Allenandomi così, pur essendo naturalmente limitato riesco in genere ad arrivare nei primi 50/100 alle gf, ad esempio sono arrivato circa 30esimo a novi ligure.
Ovviamente essendo poco il tempo bisogna fare soprattutto lavori specifici e uscire belli motivati. vantaggi: aria pulita, poco traffico, freschezza mentale. svantaggi: il cuore stenta a salire (ma adesso con il powertap guardo la potenza e non il cuore..), bisogna esssere motivati ad alzarsi, moglie arrabbiata!!
Io lo consiglio. Molto spesso sento amici e colleghi che si lamentano che non hanno mai tempo e quando lo propongo mi danno del pazzo. Questo per dire che se si è motivati e si hanno degli obiettivi poi il tempo si trova..ovviamente bisogna fare dei sacrifici e trovare dei compromessi con la vita..
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

ju4444

via col vento
9 Giugno 2010
108
18
Visita sito
Bici
Venduta
Scusate ma queste uscite all'alba hanno realmente senso ???
Anche io quando correvo lo facevo ma il piu' delle volte era per tacitare la coscenza e per dire "sono andato".
Le vere uscite sono quelle verso mezzogiorno di 3h 3h30' quelle si che hanno senso e rendono beato chi le puo' fare !
Io mi accontentavo di quelle al mattino ma fra poco arriva la stagione peggiore per farle ! E poi col buoi (albeggia verso le 6.30 attualmente) non è pericoloso ??
Per alzarvi tutti i giorni cosi' presto a che ora andate a dormire la sera ?
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Scusate ma queste uscite all'alba hanno realmente senso ???
Anche io quando correvo lo facevo ma il piu' delle volte era per tacitare la coscenza e per dire "sono andato".
Le vere uscite sono quelle verso mezzogiorno di 3h 3h30' quelle si che hanno senso e rendono beato chi le puo' fare !
Io mi accontentavo di quelle al mattino ma fra poco arriva la stagione peggiore per farle ! E poi col buoi (albeggia verso le 6.30 attualmente) non è pericoloso ??
Per alzarvi tutti i giorni cosi' presto a che ora andate a dormire la sera ?
ti sei risposto da solo secondo me, buon per chi può pedalare ad orari più umani.

oppure hanno senso? sì secondo me.
hanno senso se:

- non hai possibilità di uscire altrimenti infrasettimana
- fa un caldo boia nel tardo pomeriggio post lavoro, e ti da fastidio uscire con 40°
- molto più semplicemente e genericamente, ti va di uscire a quell'ora

poi se c'è ancora un po' di "buio" (diciamo che albeggia..) basta uscire con le lucette (e catarifrangente, se uno vuol esser ligio al CdS) come faresti all'imbrunire, e sei a posto.

o-o