Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Da me il problema sembra che si sia risolto con il normale consumo della pastiglia, vedrò alla prossima uscita. Domanda, che cosa avevi fatto esattamente?



PP sia all'anteriore, sia al posteriore.
Non dovrebbe darti questo problema, cosi a grandissime linee , mi viene il sospetto che ti si siano in qualche modo spostati o allentati i cuscinetti della ruota , fai una prova a ruota alzata se c'è gioco laterale , la causa più frequente dei zin zin a freddo , non sai quante ne ho viste prendere gioco così .
Fai verifica poi ci aggiorni .
Nel caso fai registrare il tutto da mani esperte .
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Da me il problema sembra che si sia risolto con il normale consumo della pastiglia, vedrò alla prossima uscita. Domanda, che cosa avevi fatto esattamente?

Ciclocross . Anche alcuni tratti veloci con radici . Erano le prime uscite . Ho pensato più a scarsa coppia in fase di assemblaggio . Botte e vibrazioni hanno fatto il resto . Da allora più niente . PP anche la mia .
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciclocross . Anche alcuni tratti veloci con radici . Erano le prime uscite . Ho pensato più a scarsa coppia in fase di assemblaggio . Botte e vibrazioni hanno fatto il resto . Da allora più niente . PP anche la mia .
Da nuovo c'è frena filetto blu sulle viti solitamente difficile che si allentano , più facile montaggi successivi dive il frena filetti non lo rimette quasi nessuno ...
Però farei segnalazione alla casa madre ..se hai dovuto stringere , c'è un problema di assemblaggio in fabbrica .
 

Shogun

Pignone
26 Dicembre 2016
109
7
Visita sito
Bici
Rose Pro Sl Disc/ Rose Root Miller
Dopo un pò di prova,soprattutto dopo oggi, devo dire san freni a disco. Oggi incidente causa un -------- che su rettilineo, venendo dalla parte opposta mi ha svoltato proprio mentre passavo ed era pure un lungo rettilineo di 3km dove mi vedeva benissimo e che percorrevo solo io.Oltre alla mancata precedenza il vecchio ha osato dire che non mi aveva visto. I freni a disco mi hanno salvato, viaggiavo sui 40km/h,mi sono inchiodato e ribaltato in avanti, ma devo dire meglio un ribaltamento che uno schianto contro la macchina
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dopo un pò di prova,soprattutto dopo oggi, devo dire san freni a disco. Oggi incidente causa un -------- che su rettilineo, venendo dalla parte opposta mi ha svoltato proprio mentre passavo ed era pure un lungo rettilineo di 3km dove mi vedeva benissimo e che percorrevo solo io.Oltre alla mancata precedenza il vecchio ha osato dire che non mi aveva visto. I freni a disco mi hanno salvato, viaggiavo sui 40km/h,mi sono inchiodato e ribaltato in avanti, ma devo dire meglio un ribaltamento che uno schianto contro la macchina
Mi sfugge il motivo per cui se tu avessi usato freni normali anziché a disco sarebbe finita peggio

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dopo un pò di prova,soprattutto dopo oggi, devo dire san freni a disco. Oggi incidente causa un -------- che su rettilineo, venendo dalla parte opposta mi ha svoltato proprio mentre passavo ed era pure un lungo rettilineo di 3km dove mi vedeva benissimo e che percorrevo solo io.Oltre alla mancata precedenza il vecchio ha osato dire che non mi aveva visto. I freni a disco mi hanno salvato, viaggiavo sui 40km/h,mi sono inchiodato e ribaltato in avanti, ma devo dire meglio un ribaltamento che uno schianto contro la macchina
Ti saresti ribaltato anche con quelli normali, quando si frena all'imrpovviso si pompa forte
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
Non dovrebbe darti questo problema, cosi a grandissime linee , mi viene il sospetto che ti si siano in qualche modo spostati o allentati i cuscinetti della ruota , fai una prova a ruota alzata se c'è gioco laterale , la causa più frequente dei zin zin a freddo , non sai quante ne ho viste prendere gioco così .
Fai verifica poi ci aggiorni .
Nel caso fai registrare il tutto da mani esperte .


Cosa intendi per gioco laterale? Una sorta di movimento della ruota a destra e sinistra lì dove é a contatto con la forcella?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Situazione di gara successa ieri. dopo 1 ora e mezza di corsa con salite e discese fatte col caldo si becca un potente acquazzone. Abituato alla risposta dei freni in situazione di asciutto (caliper, pattini Ashima e cerchio in alluminio), al primo falsopiano affronto una curva a destra e per 2 secondi buoni la bici non decelera di nulla. Stavo già guardando su cosa mi sarei potuto buttare per fermarmi ed andavo a 35 km/h.
In quel momento mi è venuta in mente questa discussione, più di tanta teoria a volte conta l'esperienza.

Punto a favore dei freni a disco è che in quelle condizioni avrebbe assicurato la stessa risposta che in condizioni di asciutto.
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Situazione di gara successa ieri. dopo 1 ora e mezza di corsa con salite e discese fatte col caldo si becca un potente acquazzone. Abituato alla risposta dei freni in situazione di asciutto (caliper, pattini Ashima e cerchio in alluminio), al primo falsopiano affronto una curva a destra e per 2 secondi buoni la bici non decelera di nulla. Stavo già guardando su cosa mi sarei potuto buttare per fermarmi ed andavo a 35 km/h.
In quel momento mi è venuta in mente questa discussione, più di tanta teoria a volte conta l'esperienza.

Punto a favore dei freni a disco è che in quelle condizioni avrebbe assicurato la stessa risposta che in condizioni di asciutto.

Da Pozzollo per scendere giù verso la salita che porta a Zovencedo? Ho pensato la stessa identica cosa ieri, premetto che odio la pioggia in discesa, già non sono molto amante del rischio, ma cominciavo a frenare molto prima delle curve e mi sembrava proprio di non frenare nulla nonostante la bassa velocità. Forse anche la paura di bloccare l'anteriore mi faceva tirare poco la leva, boh... Eppure c'è gente che l'ha fatta con cerchi full carbon e caliper. Tra l'altro quella discesa è sul 10% e già con l'asciutto l'asfalto non è il massimo dell'allegria :cry: Mi chiedo però come farei se mi succedesse in montagna in una discesa lunga... probabilmente prima me la farei addosso e poi mi fermerei a piangere finché non smette :mrgreen:
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Da Pozzollo per scendere giù verso la salita che porta a Zovencedo? Ho pensato la stessa identica cosa ieri, premetto che odio la pioggia in discesa, già non sono molto amante del rischio, ma cominciavo a frenare molto prima delle curve e mi sembrava proprio di non frenare nulla nonostante la bassa velocità. Forse anche la paura di bloccare l'anteriore mi faceva tirare poco la leva, boh... Eppure c'è gente che l'ha fatta con cerchi full carbon e caliper. Tra l'altro quella discesa è sul 10% e già con l'asciutto l'asfalto non è il massimo dell'allegria :cry: Mi chiedo però come farei se mi succedesse in montagna in una discesa lunga... probabilmente prima me la farei addosso e poi mi fermerei a piangere finché non smette :mrgreen:
Per fortuna quella discesa ho fatto in tempo a farla con l'asciutto. Ha cominciato a piovere quando avevo da poco iniziato a salire e lo spavento l'ho preso nella contro pendenza prima del paese di zovencedo

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Per fortuna quella discesa ho fatto in tempo a farla con l'asciutto. Ha cominciato a piovere quando avevo da poco iniziato a salire e lo spavento l'ho preso nella contro pendenza prima del paese di zovencedo

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

Ho capito, io invece ho fatto da Pozzollo che aveva appena appena iniziato a piovere a dirotto e poi a Zovencedo era tutto allagato ma aveva smesso...
Boh, anche quando la pendenza calava mi sembrava di frenare molto poco ;nonzo% Finita la pioggia poi, probabilmente per la sporcizia, il freno anteriore era diventato un po' rumoroso (dopo è sparito il rumore)
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Situazione di gara successa ieri. dopo 1 ora e mezza di corsa con salite e discese fatte col caldo si becca un potente acquazzone. Abituato alla risposta dei freni in situazione di asciutto (caliper, pattini Ashima e cerchio in alluminio), al primo falsopiano affronto una curva a destra e per 2 secondi buoni la bici non decelera di nulla. Stavo già guardando su cosa mi sarei potuto buttare per fermarmi ed andavo a 35 km/h.
In quel momento mi è venuta in mente questa discussione, più di tanta teoria a volte conta l'esperienza.

Punto a favore dei freni a disco è che in quelle condizioni avrebbe assicurato la stessa risposta che in condizioni di asciutto.
O magari frena vano anche troppo, bloccavi la ruota è cadevi uguale. Mi sembra che si vedano i dischi come la cura di tutti i mali in discesa. Cosa che di sicuro non è.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Semplice ,se hai gioco nei cuscinetti del mozzo la tua ruota comprensiva di disco si muoverà lateralmente ,magari di poco ,ma essendo la pinza freno fissa sulla forcella,finisce che il disco muovendosi di lato ,a momenti alterni struscera sulle pastiglie che stanno a filo disco ,provocando il famoso zing zing ,che in realtà deriva da un difetto ruota con cuscinetti da registrare o sostituire ,o la presenza di un mozzo di cioccolata come qualità..
ma spesso la gente tira conclusioni senza conoscere e da la colpa ai dischi .
Se fosse così lo farebbero tutti ...
Una registrazione che per mozzi seri prende meno di un minuto ,risolve il problema .
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
O magari frena vano anche troppo, bloccavi la ruota è cadevi uguale. Mi sembra che si vedano i dischi come la cura di tutti i mali in discesa. Cosa che di sicuro non è.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
No no, ci ho corso in quelle condizioni con i freni a disco, arrivando dai caliper sono una benedizione. Fidati[emoji6]

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
L'importante è essere convinto nella vita

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
Credo possa essere utile, per chi vuole conoscere, avere un confronto sulle esperienze dirette. La risposta su bagnato è il punto di forza del sistema frenante a disco e se lo provi te ne accorgi appena tocchi i freni, è veramente tutta un'altra cosa, ti da una forte sensazione di sicurezza che ti permette di scendere rilassati anche in situazioni problematiche, ad esempio se si devono affrontare curve secche su forti pendenze negative.

A mio parere il guadagno di sicurezza, anzi un così netto guadagno di sicurezza è più che giustificato per farmi scegliere il freno a disco per la mia prossima bici.

Poi ognuno farà ciò che meglio crede, non voglio convincere nessuno, ma quello scritto sopra è un vantaggio in negabile, Magari l'unico ma anche fosse PER ME è cmq più che sufficiente

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.