Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ciao a tutti, ho finalmente installato il PM e ho fatto giusto un paio di uscite, per un pò continuerò senza riferimenti così per vedere i dati che saltano fuori e poi (sperando che le temperature calino) farò il test per l’FTP e da lì partire a fare qualcosa di più strutturato.

Ho notato che il dato è molto ballerino, per averlo più “costante” ho impostato sul Garmin il dato della media del 3 sec., è corretto ? o è meglio avere quella istantanea ?
Una volta stabilità l’FTP, penso che terrò le Zone.

io tengo media 30s e 3s, ma per mia comodità. la prima per intervalli lunghi e in genere, la seconda per intervalli piu brevi. le osservo entrambe durante gli esercizi.
guardare solo le zone, durante allenamento, non aiuta molto secondo me. puoi sbagliare FTP, ti fai condizionare molto.
forse bene sapere le potenze che riesci a sostenere in certi intervalli, i numeri, piu che le zone, che sono dei riferimenti che possono cambiare se usi altri sistemi.

ps. quella istantanea, mai :mrgreen:
 

Zelk

Novellino
17 Settembre 2014
40
15
Visita sito
Bici
Scott
'Giorno!

Sapete dirmi perché se vado con l'immissione manuale del tss in un attività su gc poi non mi viene calcolato correttamente ctl e atl? Rimangono al valore che avrei dopo una giornata di riposo 0 tss
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
'Giorno!

Sapete dirmi perché se vado con l'immissione manuale del tss in un attività su gc poi non mi viene calcolato correttamente ctl e atl? Rimangono al valore che avrei dopo una giornata di riposo 0 tss

penso sia cosi:
se lo immetti oggi, GC aspetta che il giorno finisca prima di aggiornare TSS, CTL e ATL.

quindi domani dovrebbe tenere in conto del TSS che hai immesso manualmente.

ps. c'e' un topic su GC apposito. magari posta di la le questioni di GC.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Domandina, secondo voi quale libro prendere prima, quello di friel o quello di Allen e Coggan? Logicamente il titolo del libro sarebbe a favore del secondo ma non so se uno esclude l'altro o si completano a vicenda. Prendo la versione italiana su Amazon perché l'inglese lo mastico poco. Cosa mi consigliate?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Domandina, secondo voi quale libro prendere prima, quello di friel o quello di Allen e Coggan? Logicamente il titolo del libro sarebbe a favore del secondo ma non so se uno esclude l'altro o si completano a vicenda. Prendo la versione italiana su Amazon perché l'inglese lo mastico poco. Cosa mi consigliate?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Prima friel è più a 360 gradi, tratta anche la periodizzazione e l'alimentazione.

Inviato dall'India
 
  • Mi piace
Reactions: Rederik79

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
posso avere delle delucidazioni su questo testo?
come si chiama esattamente il libro e dove si compra?
si trova anche tradotto in italiano?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
posso avere delle delucidazioni su questo testo?
come si chiama esattamente il libro e dove si compra?
si trova anche tradotto in italiano?

Quello di Friel in italiano si intitola La bibbia dell'allenamento ciclistico mentre quello di Allen e Coggan che riguarda questo topic è Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza. Per entrambi la casa editrice italiana è Calzetti Mariucci.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Quello di Friel in italiano si intitola La bibbia dell'allenamento ciclistico mentre quello di Allen e Coggan che riguarda questo topic è Allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza. Per entrambi la casa editrice italiana è Calzetti Mariucci.
trovato grazie
quello di Allen e Coggan ho quasi finito di leggerlo.
vorrei leggere anche quello di Friel.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ciao



Pongo la domanda a chi ha piu esperienza di me visto che ho iniziato ad allenarmi con la potenza solo da Dicembre.


Da dicembre a fine Marzo mi sono allenato con i rulli smart (Wahho Kickr) e Trainerroad, quindi seguendo il mio FTP sui rulli.


Da Aprile ad oggi mi sto allenando su BDC con pedali BEPro Powermeter, continuando i piani di allenamento di Trainerroad (riproduco i lavori su Garmin-connect e li eseguo con Edge820).


Essendo però io un biker e non uno stradista, alla domenica esco con squadra e/o gare su MTB, senza misuratore di potenza.


Come software per registrare le uscite uso Golden Cheetah.
Adesso, per non sporcare/falsare i dati e le curve di potenza con lo stimatore di potenza di GCheetah per le uscite in MTB, ho preso per la MTB il mozzo/ruota powertap G3 Disk.


Ma veniamo al problema:


Con rulli Kickr ho una FTP di 251w test eseguiti con i rulli e trainerroad, e con Bepro BDC ho FTP 258-260w, test eseguito su strada.
In Golden-C ho impostato FTP 260W e quando importo un allenamento fatto con il Kickr correggo la potenza di un +3,5%.


Per eseguire i lavori, su rulli e su BDC ho due FTP diversi impostati su due dispositivi diversi, PC/Tablet con Trainerroad e Garmin Edge820 su strada, quindi nessun problema, ogni allenamento che eseguo è impostato su un valore di FTP corretto.


Ora però che userò anche il Powertap su MTB come mi devo comportare sapendo a priori che tra Bepro e Powertap c’è una differenza di watt misurati, dovuta alle diverse tipologie di collocazione del powermeter, ovvero pedali e mozzo?


Il mozzo misura dei Watt in meno, questo me lo ha già comunicato il rivenditore powertap, dovuto appunto ad attriti, dispersione catena ecc.ecc..
Quindi se seguo un allenamento di ripetute con il Garmin 820 e con un FTP 260w, praticamente farò uno sforzo superiore, appunto perché il Garmin mi segnerà dei Watt in meno e io per stare in zona svilupperò un impegno maggiore, probabilmente andando fuori zona di potenza.


Come posso conciliare i due misuratori, Powertap e Bepro, con un unico strumento Edge820 che mi gestisce un solo valore di FTP?
Devo cambiare valore di FTP prima di ogni uscita?


N.B. La differenza di misurazione tra i due powermeter la rileverò montando i Bepro (che tra l'altro tra pochi giorni saranno gli Assioma Bepro) sulla MTB e rilevando la potenza G3 con un Edge810 in prestito, e la potenza Bepro con il mio Edge820.
I dati su Golden-C li posso modificare/adeguare dopo averli importati, ma le tebelle da seguire sono basate su un unico valore di FTP.

Grazie a chiunque mi fornirà consigli utili.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Ciao



Pongo la domanda a chi ha piu esperienza di me visto che ho iniziato ad allenarmi con la potenza solo da Dicembre.


Da dicembre a fine Marzo mi sono allenato con i rulli smart (Wahho Kickr) e Trainerroad, quindi seguendo il mio FTP sui rulli.


Da Aprile ad oggi mi sto allenando su BDC con pedali BEPro Powermeter, continuando i piani di allenamento di Trainerroad (riproduco i lavori su Garmin-connect e li eseguo con Edge820).


Essendo però io un biker e non uno stradista, alla domenica esco con squadra e/o gare su MTB, senza misuratore di potenza.


Come software per registrare le uscite uso Golden Cheetah.
Adesso, per non sporcare/falsare i dati e le curve di potenza con lo stimatore di potenza di GCheetah per le uscite in MTB, ho preso per la MTB il mozzo/ruota powertap G3 Disk.


Ma veniamo al problema:


Con rulli Kickr ho una FTP di 251w test eseguiti con i rulli e trainerroad, e con Bepro BDC ho FTP 258-260w, test eseguito su strada.
In Golden-C ho impostato FTP 260W e quando importo un allenamento fatto con il Kickr correggo la potenza di un +3,5%.


Per eseguire i lavori, su rulli e su BDC ho due FTP diversi impostati su due dispositivi diversi, PC/Tablet con Trainerroad e Garmin Edge820 su strada, quindi nessun problema, ogni allenamento che eseguo è impostato su un valore di FTP corretto.


Ora però che userò anche il Powertap su MTB come mi devo comportare sapendo a priori che tra Bepro e Powertap c’è una differenza di watt misurati, dovuta alle diverse tipologie di collocazione del powermeter, ovvero pedali e mozzo?


Il mozzo misura dei Watt in meno, questo me lo ha già comunicato il rivenditore powertap, dovuto appunto ad attriti, dispersione catena ecc.ecc..
Quindi se seguo un allenamento di ripetute con il Garmin 820 e con un FTP 260w, praticamente farò uno sforzo superiore, appunto perché il Garmin mi segnerà dei Watt in meno e io per stare in zona svilupperò un impegno maggiore, probabilmente andando fuori zona di potenza.


Come posso conciliare i due misuratori, Powertap e Bepro, con un unico strumento Edge820 che mi gestisce un solo valore di FTP?
Devo cambiare valore di FTP prima di ogni uscita?


N.B. La differenza di misurazione tra i due powermeter la rileverò montando i Bepro (che tra l'altro tra pochi giorni saranno gli Assioma Bepro) sulla MTB e rilevando la potenza G3 con un Edge810 in prestito, e la potenza Bepro con il mio Edge820.
I dati su Golden-C li posso modificare/adeguare dopo averli importati, ma le tebelle da seguire sono basate su un unico valore di FTP.

Grazie a chiunque mi fornirà consigli utili.
beh ma la differenza nn è abissale, ti limiti a cambiare leggermente le zone quando usi uno piuttosto che un altro
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Con rulli Kickr ho una FTP di 251w test eseguiti con i rulli e trainerroad, e con Bepro BDC ho FTP 258-260w, test eseguito su strada.
.............

Come posso conciliare i due misuratori, Powertap e Bepro, con un unico strumento Edge820 che mi gestisce un solo valore di FTP?
Devo cambiare valore di FTP prima di ogni uscita?

sono valori che ci stanno tutti nell'errore strumentale che credo almeno si aggira nel 2%, per la maggior parte dei produttori di PM per amatori.

2% x 260 = +/- 5.2W
2% x 250 = +/- 5W

nonche anche una differenza di 10W, non inficia, a mio avviso, sull'allenamento in maniera cosi importante. al piu, come suggerito, puoi creare 2 diverse zone per ogni PM. per me piu un grattacapo che una miglioria.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
sono valori che ci stanno tutti nell'errore strumentale che credo almeno si aggira nel 2%, per la maggior parte dei produttori di PM per amatori.

2% x 260 = +/- 5.2W
2% x 250 = +/- 5W

nonche anche una differenza di 10W, non inficia, a mio avviso, sull'allenamento in maniera cosi importante. al piu, come suggerito, puoi creare 2 diverse zone per ogni PM. per me piu un grattacapo che una miglioria.
piu che creare diverse zone, che non è possibile sul garmin, posso cambiare Ftp impostato prima di ogni uscita a seconda del PM che sto per usare, gli allenamenti sono tutti configurati a Zone di potenza, che sono impostate come percentuale di Ftp e non come valori specifici di watt, cambio Ftp e si aggiornano tutti i range di watt delle zone.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao



Pongo la domanda a chi ha piu esperienza di me visto che ho iniziato ad allenarmi con la potenza solo da Dicembre.


Da dicembre a fine Marzo mi sono allenato con i rulli smart (Wahho Kickr) e Trainerroad, quindi seguendo il mio FTP sui rulli.


Da Aprile ad oggi mi sto allenando su BDC con pedali BEPro Powermeter, continuando i piani di allenamento di Trainerroad (riproduco i lavori su Garmin-connect e li eseguo con Edge820).


Essendo però io un biker e non uno stradista, alla domenica esco con squadra e/o gare su MTB, senza misuratore di potenza.


Come software per registrare le uscite uso Golden Cheetah.
Adesso, per non sporcare/falsare i dati e le curve di potenza con lo stimatore di potenza di GCheetah per le uscite in MTB, ho preso per la MTB il mozzo/ruota powertap G3 Disk.


Ma veniamo al problema:


Con rulli Kickr ho una FTP di 251w test eseguiti con i rulli e trainerroad, e con Bepro BDC ho FTP 258-260w, test eseguito su strada.
In Golden-C ho impostato FTP 260W e quando importo un allenamento fatto con il Kickr correggo la potenza di un +3,5%.


Per eseguire i lavori, su rulli e su BDC ho due FTP diversi impostati su due dispositivi diversi, PC/Tablet con Trainerroad e Garmin Edge820 su strada, quindi nessun problema, ogni allenamento che eseguo è impostato su un valore di FTP corretto.


Ora però che userò anche il Powertap su MTB come mi devo comportare sapendo a priori che tra Bepro e Powertap c’è una differenza di watt misurati, dovuta alle diverse tipologie di collocazione del powermeter, ovvero pedali e mozzo?


Il mozzo misura dei Watt in meno, questo me lo ha già comunicato il rivenditore powertap, dovuto appunto ad attriti, dispersione catena ecc.ecc..
Quindi se seguo un allenamento di ripetute con il Garmin 820 e con un FTP 260w, praticamente farò uno sforzo superiore, appunto perché il Garmin mi segnerà dei Watt in meno e io per stare in zona svilupperò un impegno maggiore, probabilmente andando fuori zona di potenza.


Come posso conciliare i due misuratori, Powertap e Bepro, con un unico strumento Edge820 che mi gestisce un solo valore di FTP?
Devo cambiare valore di FTP prima di ogni uscita?


N.B. La differenza di misurazione tra i due powermeter la rileverò montando i Bepro (che tra l'altro tra pochi giorni saranno gli Assioma Bepro) sulla MTB e rilevando la potenza G3 con un Edge810 in prestito, e la potenza Bepro con il mio Edge820.
I dati su Golden-C li posso modificare/adeguare dopo averli importati, ma le tebelle da seguire sono basate su un unico valore di FTP.

Grazie a chiunque mi fornirà consigli utili.
-fra pedale e mozzo dovrebbe esserci il 3% di differenza, non è tanto.. ma nemmeno poco.
-sei fortunato perché i bepro sono tarabili a mano tramite il loro sw via usb.

Volendo potresti anche interpretare le tabelle con un po'di elasticità, in fin dei conti a 300w dovresti vedere 10w di discrepanza.... Però visto che i bepro offrono la possibilità di essere tarati risolvi facile.

Ricordati di lasciare assestare i bepro con qualche scatto nei primi giorni, di fare la dinamica ogni giorno per i primi 3/10 giorni e di fare la statica ogni uscita a bici "calda" (dopo 10' da quando l'hai messa in strada se la tenevi ad una temperatura diversa da quella ambiente)
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Infatti pensavo di fare così, impostare tanto per dire -3% di offset di misurazione sui Bepro per avere lo stesso wattaggio del Powertap.
Ovviamente però, se faccio così devo anche togliere 3% dal valore impostato di FTP sul Garmin, altrimenti farei allenamento sovradimensionato del 3%.

Per quanto riguarda la questione dei Bepro, avendoli già da un po li conosco bene, ho sempre fatto calibrazioni, dinamica, statica ecc.ecc. solo un particolare;
li ho appena venduti e ho già ordinato gli Assioma Bepro, niente piu calibrazioni, assestamenti, allineamenti ecc.ecc.
Dovrebbero arrivare "a Luglio".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.