alcune domande su telaio in carbonio da assemblare

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Bon! È che il link a ridewill, mi aveva fatto venir dubbi.
Ciao.

Guarda cosa ti posto, così non ci saranno più errori:


image.php


Per i BB R60 esiste anche specifico tool TL-FC37
 
  • Mi piace
Reactions: ravesio

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Allora io ho il bbr60. Ho in mano l'attrezzo del primo link ma è grande, nelle specifiche dice che va bene per tutti gli hollowtech ll ma poi che non va bene per il bbr60, non è una contraddizione? Inoltre sempre nelle specifiche è detto che non è compatibile con i riduttori....allora a che serve?
Quello del secondo link sempre xtreme va bene insieme al riduttore TL FC25?
https://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-sh-k-hollowtech-ii-bottom-bracket-tool/aid:228688

https://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-hollowtech-ii-bottom-bracket-tool-180258/aid:180260

Preferisco la versione bussola per usarlo con la chiave dinamometrica.
Nelle note dell'attrezzo del secondo link si legge, traducendo: "per rimozione e installazione di calotte bbr60, avrai inoltre bisogno di un adattatore TL-FC25".
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Nelle note dell'attrezzo del secondo link si legge, traducendo: "per rimozione e installazione di calotte bbr60, avrai inoltre bisogno di un adattatore TL-FC25".

Ok quindi la combinazione dei 2 è più versatile dell fc37 che è specifico per il bbr60 e posso operare su più mc giusto?
Comunque non ho,ancora,capito,perché non si può mettere il riduttore a quello che ho ora.
Che poi la parola hollowtech è riferita alle pedivelle o al movimento centrale?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok quindi la combinazione dei 2 è più versatile dell fc37 che è specifico per il bbr60 e posso operare su più mc giusto?
Comunque non ho,ancora,capito,perché non si può mettere il riduttore a quello che ho ora.
Che poi la parola hollowtech è riferita alle pedivelle o al movimento centrale?

Il riduttore lo puoi mettere, e secondo me i due riduttori sono esattamente uguali , mi sbaglierò , in ogni caso meglio non rischiare
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Ciao...
mi chiedi a cosa serve l'attrezzo che hai già comprato? Non conoscendolo è difficile risponderti con certezza, ingaggia forse standard diversi o più datati delle calotte hollowtech, chissà.

Quanto all'attrezzo Extreme che hai linkato, nelle note dice che è compatibile col riduttore che a te serve, per il resto non dà indicazioni così dettagliate pertanto non saprei quanto sia, come dici tu, "versatile".

La parola hollowtech la si può tradurre con qualcosa tipo tecnologia a tronco d'albero, e si riferisce al sistema delle guarniture con m.c. a perno passante Shimano.
Ciao.
 
Ultima modifica:

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
I manuali tecnici shimano consigliano per il freno una coppia di serraggio sugli 8-10 Nm. Mi sembra esagerato, ho verificato che già serrando a 4 il freno è stabile e a mano, anche con molta forza, non ruota. Ovviamente potrebbe muoversi in caso di frenata importante ma questo è da verificare. I valori indicati sui manuali valgono anche per serraggi su carbonio?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
I manuali tecnici shimano consigliano per il freno una coppia di serraggio sugli 8-10 Nm. Mi sembra esagerato, ho verificato che già serrando a 4 il freno è stabile e a mano, anche con molta forza, non ruota. Ovviamente potrebbe muoversi in caso di frenata importante ma questo è da verificare. I valori indicati sui manuali valgono anche per serraggi su carbonio?

No, i serraggi sui telai in carbonio vengono forniti dal costruttore del telaio
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Comunque non credo che bisogna essere così rigorosi per quanto riguarda il serraggio delle bussole freno. Mi spiego, in fase di frenata sui freni agiscono forze che tendono a far "entrare" il freno posteriore nel telaio e che tendono a "staccare" il freno anteriore dalla forcella. Se ci fosse davvero differenza tra serrare a 6 o a 8 o a 10, e cioè se il telaio si spaccasse serrando a 10 piuttosto che a 8 o a 6, allora si spaccherebbe sicuramente alla prima frenata violenta visto che la forza di spinta o di tiro che si sviluppa è molto più grande della compressione extra generata da un paio di nm. Discorso un pò rudimentale però è abbastanza intuitivo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comunque non credo che bisogna essere così rigorosi per quanto riguarda il serraggio delle bussole freno. Mi spiego, in fase di frenata sui freni agiscono forze che tendono a far "entrare" il freno posteriore nel telaio e che tendono a "staccare" il freno anteriore dalla forcella. Se ci fosse davvero differenza tra serrare a 6 o a 8 o a 10, e cioè se il telaio si spaccasse serrando a 10 piuttosto che a 8 o a 6, allora si spaccherebbe sicuramente alla prima frenata violenta visto che la forza di spinta o di tiro che si sviluppa è molto più grande della compressione extra generata da un paio di nm. Discorso un pò rudimentale però è abbastanza intuitivo.

Le coppie ci sono e vanno rispettate.Posto che shimano parla di 8/10 Nm , su telai in alluminio, ma sul carbonio occorre verificare la coppia data dal costruttore dello stesso
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Comunque non credo che bisogna essere così rigorosi per quanto riguarda il serraggio delle bussole freno. Mi spiego, in fase di frenata sui freni agiscono forze che tendono a far "entrare" il freno posteriore nel telaio e che tendono a "staccare" il freno anteriore dalla forcella. Se ci fosse davvero differenza tra serrare a 6 o a 8 o a 10, e cioè se il telaio si spaccasse serrando a 10 piuttosto che a 8 o a 6, allora si spaccherebbe sicuramente alla prima frenata violenta visto che la forza di spinta o di tiro che si sviluppa è molto più grande della compressione extra generata da un paio di nm. Discorso un pò rudimentale però è abbastanza intuitivo.



Forse che le forze di serraggio agiscono in direzioni diverse da quelle della frenata e che le fibre del carbonio siano posizionate in modo da sopportarle?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Forse che le forze di serraggio agiscono in direzioni diverse da quelle della frenata e che le fibre del carbonio siano posizionate in modo da sopportarle?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Le forze di serraggio hanno la stessa direzione di quelle di frenata ma si trovano ad altezze diverse, quelle di frenata agiscono sui pattini che si trovano più in basso rispetto al perno freno. Quindi le forze di frenata non solo tendono ad allontanare il corpo freno dalla forcella ma anche a farlo ruotare in senso antiorario (guardando la bici lateralmente con la ruota anteriore sulla destra).
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Ho fatto un calcolo approssimativo del peso complessivo ed è intorno agli 8,1 Kg. Tutti i pezzi sono in carbonio compreso stem, sella e reggisella mentre i cerchi sono xtreme di alluminio, raggi in acciaio e mozzi shimano 105. Com'è secondo voi?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho fatto un calcolo approssimativo del peso complessivo ed è intorno agli 8,1 Kg. Tutti i pezzi sono in carbonio compreso stem, sella e reggisella mentre i cerchi sono xtreme di alluminio, raggi in acciaio e mozzi shimano 105. Com'è secondo voi?

Non proprio leggera , ma dipende dal rapporto qualità prezzo
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ho fatto un calcolo approssimativo del peso complessivo ed è intorno agli 8,1 Kg. Tutti i pezzi sono in carbonio compreso stem, sella e reggisella mentre i cerchi sono xtreme di alluminio, raggi in acciaio e mozzi shimano 105. Com'è secondo voi?

Gruppo? I pezzi sono in carbonio cinesi?
I cerchi extreme non so come siano ma i mozzi 105 di certo non sono dei più leggeri...per il resto dipende dalla spesa totale,se sei stato sui 1000-1100€ è un buon peso imho


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Ho fatto un calcolo approssimativo del peso complessivo ed è intorno agli 8,1 Kg. Tutti i pezzi sono in carbonio compreso stem, sella e reggisella mentre i cerchi sono xtreme di alluminio, raggi in acciaio e mozzi shimano 105. Com'è secondo voi?

un po pesante, le ruote potevi senz'altro farle piu' leggere, poi dipende da come e' montata e da quanto hai speso
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Le forze di serraggio hanno la stessa direzione di quelle di frenata ma si trovano ad altezze diverse, quelle di frenata agiscono sui pattini che si trovano più in basso rispetto al perno freno. Quindi le forze di frenata non solo tendono ad allontanare il corpo freno dalla forcella ma anche a farlo ruotare in senso antiorario (guardando la bici lateralmente con la ruota anteriore sulla destra).



Allora stringi più che puoi!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app