Copertoncini Veloflex Corsa 25

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Li ho avuti entrambi, ho usato per molti anni i Vittoria Open CX, poi quando li hanno messi fuori produzione ho provato i Veloflex, sono praticamente la stessa cosa.

Interessante,se come dici sono la stessa cosa sono contento di non averli provati,i vittoria open cx li ho provati, a 8 bar sembravano troppo morbidi e delicati bastava un sassolino appuntito per forare, a 10 bar praticamente si sentiva ogni sassolino del asfalto e tremava tutto

Vittoria oggi non li produce più chi sa se anche veloflex farà altrettanto

PS: l'ultima volta che sono uscito con un estimatore dei veloflex ci siamo fermati perché ha forato,non credo alle coincidenze
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Interessante,se come dici sono la stessa cosa sono contento di non averli provati,i vittoria open cx li ho provati, a 8 bar sembravano troppo morbidi e delicati bastava un sassolino appuntito per forare, a 10 bar praticamente si sentiva ogni sassolino del asfalto e tremava tutto

Vittoria oggi non li produce più chi sa se anche veloflex farà altrettanto

PS: l'ultima volta che sono uscito con un estimatore dei veloflex ci siamo fermati perché ha forato,non credo alle coincidenze
E perché, smetteranno speriamo di no, sono eccellenti.
Non vanno usati a 8 ma a 6.5 e con ruote belle toste ti salvano la vita.
Mentre i Michelin open pro 4 service course nonostante la loro generosa dimensione sono dei legni, scorrono poco e raccattano di tutto vibrazioni sassolini etc.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Interessante,se come dici sono la stessa cosa sono contento di non averli provati,i vittoria open cx li ho provati, a 8 bar sembravano troppo morbidi e delicati bastava un sassolino appuntito per forare, a 10 bar praticamente si sentiva ogni sassolino del asfalto e tremava tutto

Vittoria oggi non li produce più chi sa se anche veloflex farà altrettanto

PS: l'ultima volta che sono uscito con un estimatore dei veloflex ci siamo fermati perché ha forato,non credo alle coincidenze

L'ho detto qualche post prima e lo ripeto, non si può pretendere che una gomma abbia un grip fantastico e duri 7000Km, sono due caratteristiche agli antipodi, i Vittoria come i Veloflex hanno mescole molto morbide quindi sono più soggetti a prendere detriti dalla strada e si consumano prima, ma ti ripagano con un'aderenza da F1, basta saperlo e scegliere in base a cosa si vuole.

Pressione: certo che se li gonfi a 10 Bar sono di pietra, ci mancherebbe il contrario, hai una scorrevolezza da paura, ma sei al limite previsto dalla casa e azzeri il comfort, e poi a cosa serve avere tutta questa pressione? Io lo ho provati fino a 9 ma oltre non andrei, è inutile, il range ottimale per queste gomme è 8-8,5 Bar nella versione 23 e 7-7,5 Bar nella 25.

Forature: li uso da dieci anni e non ho mai notato una tendenza così spiccata alle forature, se li cambi quando i dentini scompaiono non hai problemi, se poi li si tira alle tele..., poi dipende dalle strade, se sono mulattiere meglio andare su roba meno raffinata.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Interessante,se come dici sono la stessa cosa sono contento di non averli provati,i vittoria open cx li ho provati, a 8 bar sembravano troppo morbidi e delicati bastava un sassolino appuntito per forare, a 10 bar praticamente si sentiva ogni sassolino del asfalto e tremava tutto

Vittoria oggi non li produce più chi sa se anche veloflex farà altrettanto

PS: l'ultima volta che sono uscito con un estimatore dei veloflex ci siamo fermati perché ha forato,non credo alle coincidenze

no questo è pregiudizio!
Io con i velo non ho mia forato ma ho l' accortezza di fare attenzione allo stato della Gomma e effettivamente a 1500 il posteriore inizia a mostrare segni d' usura ma non ancora ad essere delicato...
A 2/2500 lo cambio.
non ho mai provato i vottoria open corsa ma ci li ha usati me ne ha riferito entusiasticamente.. boh
Tornando ai veloflex poi non li ho neppure sentiti cosi duri da avvertire ogni sassolino che incontro.. peso 73 kg e gonfio a 7/7,5
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Evidentemente si legge quello che si vuole,io non ho mai parlato di durata grip ma semplicemente di eccessiva delicatezza a pressioni fino ad 8 bar per diventare delle pietre a pressione superiore , francamente io la maggiore scorrevolezza non sono in grado di decifrarla il grip si è quello non l'ho mai discusso anzi solo una gomma morbida riesce a garantire un buon grip a 10 bar, sfortunatamente questo tipo di gomme oltre ad avere durata limitata sono appunto morbide...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Evidentemente si legge quello che si vuole,io non ho mai parlato di durata grip ma semplicemente di eccessiva delicatezza a pressioni fino ad 8 bar per diventare delle pietre a pressione superiore , francamente io la maggiore scorrevolezza non sono in grado di decifrarla il grip si è quello non l'ho mai discusso anzi solo una gomma morbida riesce a garantire un buon grip a 10 bar, sfortunatamente questo tipo di gomme oltre ad avere durata limitata sono appunto morbide...

Scusa ma quanto pesi?
Il veloflex è una gomma fantastica, al posteriore come detto più volte dura poco e dopo 2000 km inizia ad essere delicato, motivo per cui lo monto solo all'anteriore.
Al posteriore monto un più robusto Gp4000s, però all'anteriore il velo da un feeling di guida in velocità che il conti non riesce a dare, però gonfio a 6.8 (e peso 68)
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Scusa ma quanto pesi?
Il veloflex è una gomma fantastica, al posteriore come detto più volte dura poco e dopo 2000 km inizia ad essere delicato, motivo per cui lo monto solo all'anteriore.
Al posteriore monto un più robusto Gp4000s, però all'anteriore il velo da un feeling di guida in velocità che il conti non riesce a dare, però gonfio a 6.8 (e peso 68)
Peso 70 kg,le gomme le ho usate per poche centinaia di km ed avevano meno di 1000 km,io con i copertoni vittoria non ho mai avuto un buon rapporto dai rubino in su,se veloflex come sembra sono somiglianti non credo di volerlo testare soprattutto perché durerebbero un solo mese

Contento per voi che avete trovato la gomma perfetta,io ancora non l'ho trovata
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Peso 70 kg,le gomme le ho usate per poche centinaia di km ed avevano meno di 1000 km,io con i copertoni vittoria non ho mai avuto un buon rapporto dai rubino in su,se veloflex come sembra sono somigliati non credo di volerlo testare soprattutto perché durerebbero un solo mese

Contento per voi che avete trovato la gomma perfetta,io ancora non l'ho trovata

Certo, è personale la sensazione... ;)

L'ho trovata perfetta solo all'anteriore, al posteriore troppo delicata e morbida per i miei gusti. o-o
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Certo, è personale la sensazione... ;)

L'ho trovata perfetta solo all'anteriore, al posteriore troppo delicata e morbida per i miei gusti. o-o

Allora convieni con me sul eccessiva delicatezza della gomma (ripeto il grip non si discute) probabilmente al anteriore sarebbe ideale ma dipende molto dai percorsi,in discesa la ruota anteriore riceve tutto il peso in frenata ed una volta mi capito di forare in discesa con i vittoria al anteriore per via di una piccola pietra,di gomme ne ho provate tante ma di forare con una pietra non mi è più capitato, sinceramente questo tipo di copertura mi dà la sensazione di potersi squarciare alla prima buca o pietra...mi davano più ansia di altre coperture
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Peso 70 kg,le gomme le ho usate per poche centinaia di km ed avevano meno di 1000 km,io con i copertoni vittoria non ho mai avuto un buon rapporto dai rubino in su,se veloflex come sembra sono somiglianti non credo di volerlo testare soprattutto perché durerebbero un solo mese

Contento per voi che avete trovato la gomma perfetta,io ancora non l'ho trovata

Non è che io abbia trovato le gomme perfette, semplicemente ho trovato quelle che vanno bene per le mie caratteristiche di guida, amo scendere veloce e facilmente supero i 70Km/h, freno al limite e pennello le curve, quindi per me il grip è il parametro più importante, poi faccio molti lunghi oltre i 150Km e ho ruote rigide, quindi mi serve un pneumatico comodo, e i 320 TPI e la mescola di Vittoria o Veloflex sposano le mie esigenze, pazienza se li devo cambiare ogni 3000Km.

Se fossi un randonneur probabilmente opterei per gomme da 10000 Km molto resistenti alle forature e con battistrada all terrain, magari un po' dure ma per compensare adotterei ruote morbide.

Insomma come vedi non esiste la gomma perfetta, è solo questione di scegliere in base alle proprie esigenze e fortunatamente il mercato offre per tutti i gusti.

Vorrei ricordare infine che sia i Vittoria Open CX che i Veloflex Corsa sono gomme da gara, e quindi probabilmente sono pensate per le esigenze di chi va al limite e non deve guardare durata e resistenza alle forature.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Allora convieni con me sul eccessiva delicatezza della gomma (ripeto il grip non si discute) probabilmente al anteriore sarebbe ideale ma dipende molto dai percorsi,in discesa la ruota anteriore riceve tutto il peso in frenata ed una volta mi capito di forare in discesa con i vittoria al anteriore per via di una piccola pietra,di gomme ne ho provate tante ma di forare con una pietra non mi è più capitato

Si, sono delicate, anche perchè una ruota morbida e con così tanta tenuta non può che esserlo, ma per la mia esperienza lo sono per lo più quando iniziano ad usurarsi (cioè abbastanza presto al posteriore).
All'anteriore carichi parecchio in discesa ma la maggior parte del tempo lo passi in salita/pianura.
Però, come per le macchine e le moto così anche in bici, la gomma è molto "psicologica", devi fidarti, se non ti fidi della gomma che monti, non montarla ;)
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Allora convieni con me sul eccessiva delicatezza della gomma (ripeto il grip non si discute) probabilmente al anteriore sarebbe ideale ma dipende molto dai percorsi,in discesa la ruota anteriore riceve tutto il peso in frenata ed una volta mi capito di forare in discesa con i vittoria al anteriore per via di una piccola pietra,di gomme ne ho provate tante ma di forare con una pietra non mi è più capitato, sinceramente questo tipo di copertura mi dà la sensazione di potersi squarciare alla prima buca o pietra...mi davano più ansia di altre coperture

Pantera anche io sono uno di quelli che montano veloflex al solo anteriore, e francamente giudicandola sulla base dei 3560 km percorsi da quando l'ho montata senza mai una foratura ...non mi sento di definirla una copertura delicata.
Nonostante dalle Nostre parti spesso, pedaliamo su manti stradali che chiamarli osceni è trattarli bene...
gonfiata sempre a 7 bar.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Peso 70 kg,le gomme le ho usate per poche centinaia di km ed avevano meno di 1000 km,io con i copertoni vittoria non ho mai avuto un buon rapporto dai rubino in su,se veloflex come sembra sono somiglianti non credo di volerlo testare soprattutto perché durerebbero un solo mese
i vittoria rubino non hanno niente a che vedere con i veloflex corsa, che possono essere paragonati ai vittoria open corsa cx.

I veloflex non sono delicati, sono semplicemente open tubular con battistrada (a mescola molto morbida) incollato;
quindi in sé la resistenza alle forature è buona (qualche test - che lascia il tempo che trova - li classificava meglio dei gp4000s che sono un punto di riferimento in fatto di protezione).
Sono però pneumatici che consumano velocemente il battistrada infatti mi sembra che lo stesso produttore dichiari il posteriore 2500-3000km (il doppio per l'anteriore).
Questo significa che la seconda metà della vita kilometrica il pneumatico diventa più soggetto a rischi, fermo restando che forature e problemi dipendono percentualmente da: 40% fortuna 20% peso ciclista 20% stile di guida 10% strada 10% pneumatico
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Allora convieni con me sul eccessiva delicatezza della gomma (ripeto il grip non si discute) probabilmente al anteriore sarebbe ideale ma dipende molto dai percorsi,in discesa la ruota anteriore riceve tutto il peso in frenata ed una volta mi capito di forare in discesa con i vittoria al anteriore per via di una piccola pietra,di gomme ne ho provate tante ma di forare con una pietra non mi è più capitato, sinceramente questo tipo di copertura mi dà la sensazione di potersi squarciare alla prima buca o pietra...mi davano più ansia di altre coperture

all'anteriore quando non ho su le ruote tubolari ho prevalentemente veloflex (prima black22 poi corsa23 - sono la stessa cosa ndr -) il pneumatico è decisamente sicuro anche farci brevi tratti di strada bianca non è un problema.
Io non li uso al posteriore per le seguenti ragioni: nella bella stagione ho prevalentemente ruote tubolari (ed in inverno per far fondo non serve un pneumatico così performante), i vantaggi che offrono al posteriore sono minori rispetto all'anteriore, dato il numero di km che faccio preferisco pneumatici (sempre race, ma) più durevoli
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.083
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
...(ed in inverno per far fondo non serve un pneumatico così performante), i vantaggi che offrono al posteriore sono minori rispetto all'anteriore, dato il numero di km che faccio preferisco pneumatici (sempre race, ma) più durevoli

Quindi mi sembra di capire, ragionando invece su un utilizzo inteso solo come invernale...eventuali strade umide non lo trovi superiore ad altri per via del suo compound morbido?
Non dovrebbe invece dare il meglio proprio in quelle sistuazioni?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Quindi mi sembra di capire, ragionando invece su un utilizzo inteso solo come invernale...eventuali strade umide non lo trovi superiore ad altri per via del suo compound morbido?
Non dovrebbe invece dare il meglio proprio in quelle sistuazioni?
Si è superiore, ma per fare la lunga fase di "fondo in pianura" o le prime uscite con poco dislivello (e tanta attenzione perché in certe condizioni solo quella Ti può salvare) qualunque ruota o pneumatico decente sono idonei

Sent from my MotoE2(4G-LTE) using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Peso 70 kg,le gomme le ho usate per poche centinaia di km ed avevano meno di 1000 km,io con i copertoni vittoria non ho mai avuto un buon rapporto dai rubino in su,se veloflex come sembra sono somiglianti non credo di volerlo testare soprattutto perché durerebbero un solo mese

Contento per voi che avete trovato la gomma perfetta,io ancora non l'ho trovata
Scusa ma Non ci vuole molto a togliersi i dubbi, si prova e si valuta al massimo userai un treno di gomme che non ti soddisferà troppo ....inutile che noi diciamo che sono fantastici e tu continui a dire che non fanno per te!


Sent from my HUAWEI Y550-L01 using BDC-Forum mobile app