Reggisella carbonio da buttare?

Bruno Rabolini

Pignone
15 Luglio 2016
210
21
Visita sito
Bici
Merida CWU
Certo gli costavano il doppio, per inciso io il carbonio non lo cambierei con niente, il problema è solamente il costo

No, proprio non andavano. Nemmeno con il pescatore australiano.

Ma tant'è, questione di gusti.

Adesso sto facendo esperimenti con tralicciati in CrMo incollati con epoxi e collante siliconico. E tengono pure.

Poi permetti una domanda?

A cosa ti riferisci come "costo"?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No, proprio non andavano. Nemmeno con il pescatore australiano.

Ma tant'è, questione di gusti.

Adesso sto facendo esperimenti con tralicciati in CrMo incollati con epoxi e collante siliconico. E tengono pure.

Poi permetti una domanda?

A cosa ti riferisci come "costo"?

Fare un forcellone in carbonio che deve resistere a quelle sollecitazioni, occorrono molti più soldi che farlo in alluminio scatolato
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Buongiorno a tutti,
rispolvero questa discussione che avevo aperto tempo fa, per nuova esperienza negativa con reggisella in carbonio economico, senza marca, acquistato su Amazon (allego foto).
Questa volta sono stato ancora più prudente nel serraggio, limitato a 4Nm, verificato con due dinamometriche. Nonostante ciò, durante la prima uscita di 170 km domenica scorsa, il reggisella si è rotto nella stessa identica maniera dell'altro, ovvero con una crepa verticale ad altezza collarino, dove c'è l'intaglio del telaio per permettere la compressione del reggisella.
La crepa è visibile solo smontandolo, ma supponevo la rottura perchè iniziavo a sentire scricchiolare il reggisella, in modo sempre più marcato durante il giro - peraltro molto lungo.
Considerato che peso 75-76 kg e questo reggisella sembrerebbe abbastanza diffuso su siti cinesi, con vari marchi o anonimo, può essere che si rompa in quanto molto economico (30 euro) e quindi inaffidabile, oppure può esserci qualcosa che non va nel telaio della mia bici dove va infilato?
Grazie
 

Allegati

  • reu.jpg
    reu.jpg
    72,3 KB · Visite: 59

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Io ne ho uno uguale da 27,2 no brand preso prioprio in Cina su aliexpress ora montato. Poi un altro identico ma da 31.6 in un altra bici.
Peso 68 kg. Serrati a 4 dal meccanico con dinanometrica e pasta ( uno scendeva. risolto).
Ho bici no-brand.
Ho quasi sempre avuto reggisella no brand, mai una rottura...fortuna?
Forse non volendo serri troppo?
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Piu' tardi pubblico la foto del collarino e di come è montato. Non vorrei, appunto, che ci fosse un problema di questo tipo. Per il montaggio preciso che ho utilizzato apposita pasta per montaggi carbonio/carbonio e dinamometrica.
Intanto grazie

Quando si rompe così è perché o è stretto troppo o nel collarino/telaio c'è qualcosa che non va...che collarino usi? Come è montato?
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
per i reggisella in carbonio io consiglio sempre di usare collarini specifici, ovvero quelli con il taglio dello stesso in obliquo e di usarli girati di 180 gradi (con il taglio verso la forcella per intenderci) in modo da esercitare pressione in modo uniforme sul tubo del reggisella e non concentrarlo sullo spacco del telaio...con il collarino miche xcarbon non ho mai avuto problemi, anche se usato in posizione tradizionale, ma è fatto in modo diverso dai collarini classici, in quanto ha un ulteriore anello interno.
altra cosa importante: hai controllato che l'interno del telaio dove c'è lo spacco sia pulito e non ci siano bave di lavorazioni o punti in cui la vernice è piu spessa (sostanzialmente è ben alesato)? a volte basta un leggera imperfezione per far si che la forza si concentri solo in un punto ridotto e parte la crepa da li
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ecco la foto del collarino e suo posizionamento e del tubo reggisella.
Ogni suggerimento è graditissimo
Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20170620_173425.jpg
    IMG_20170620_173425.jpg
    105,3 KB · Visite: 101
  • IMG_20170620_173543.jpg
    IMG_20170620_173543.jpg
    108,8 KB · Visite: 98
  • IMG_20170620_173607_1.jpg
    IMG_20170620_173607_1.jpg
    103 KB · Visite: 96
  • IMG_20170620_173612.jpg
    IMG_20170620_173612.jpg
    116,2 KB · Visite: 90

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ecco la foto del collarino e suo posizionamento e del tubo reggisella.
Ogni suggerimento è graditissimo
Grazie!

io su un problema analogo ma più esteso ho usato la bicomponente mischiata a polvere di carbonio (occhio nel caso ti venisse in mente, è nociva per la salute e va maneggiata unicamente con protezioni e all'aperto).
da quel dì ho usato il reggi per altri 15.000 km (forse più) senza problemi.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
per i reggisella in carbonio io consiglio sempre di usare collarini specifici, ovvero quelli con il taglio dello stesso in obliquo e di usarli girati di 180 gradi (con il taglio verso la forcella per intenderci) in modo da esercitare pressione in modo uniforme sul tubo del reggisella e non concentrarlo sullo spacco del telaio...con il collarino miche xcarbon non ho mai avuto problemi, anche se usato in posizione tradizionale, ma è fatto in modo diverso dai collarini classici, in quanto ha un ulteriore anello interno.
altra cosa importante: hai controllato che l'interno del telaio dove c'è lo spacco sia pulito e non ci siano bave di lavorazioni o punti in cui la vernice è piu spessa (sostanzialmente è ben alesato)? a volte basta un leggera imperfezione per far si che la forza si concentri solo in un punto ridotto e parte la crepa da li
considerazioni giustissime o-o
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Ecco la foto del collarino e suo posizionamento e del tubo reggisella.
Ogni suggerimento è graditissimo
Grazie!

Quel collarino non lo conosco, ma non è specifico per reggisella in carbonio, io lo cambierei o perlomeno lo ruoterei di 180 gradi, pasta a volontà su tutto il reggisella che va dentro al telaio (protegge anche da eventuali incollaggi e rumorini molesti), una buona passata di carta vetrata da 800 dentro il canotto sella e stringi il collarino a max 5 nm, prima fermati a 4 e se vedi che non scende usandola lasciala a 4 nm
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Grazie per i consigli.
Ma quindi secondo te è solamente rovinato in superficie e non c'è rischio di crack improvviso? SCR1 fa riferimento alla trama intendendo che è robusta?
(guardando all'interno il tubo non presenta alcun segno in corrispondenza della cricca esterna)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per i consigli.
Ma quindi secondo te è solamente rovinato in superficie e non c'è rischio di crack improvviso? SCR1 fa riferimento alla trama intendendo che è robusta?
(guardando all'interno il tubo non presenta alcun segno in corrispondenza della cricca esterna)

Se provi a romperlo di proposito vedrai quando devi lavorare, quella è una treccia
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Grazie ancora per i consigli.
Siccome sono ignorante in materia, tu dici che è una "treccia", quindi immagino tessuto di carbonio intrecciato, che dovrebbe essere più resistente.
Da cosa si diversifica, invece, il carbonio che cede di schianto, e perchè non costruiscono, quindi, tutto con carbonio intrecciato?
Ti ringrazio

Se provi a romperlo di proposito vedrai quando devi lavorare, quella è una treccia