Frattura anca: tempi di recupero

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Ragazzi, dopo un anno e mezzo dal trauma (frattura pertrocanterica) e operazione con inserimento di chiodo gamma (come quello delle lastre qui sopra che non sono mie) sono molto indeciso se rioperare per togliere i chiodi oppure tenermeli.

Naturalmente ho parlato con l'ortopedico, ma sostanzialmente la decisione spetta a me e non so proprio che fare. L'intenzione iniziale era togliere tutto, poi ora quasi tutti i medici sarebbero per non sottoporsi ad un'altra operazione visto che non ho problemi.

Avete esperienze o consigli? ho 36 anni e anche se non sono un agonista intendo avere una vita sportiva attiva più a lungo che potrò... ad ora pedalo e corro senza veri fastidi ma non posso dire di non avvertire nulla di strano all'anca (ma penso sarebbe così anche senza chiodi?)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Decidi in fretta. Più attendi più la rimozione sarà complicata...
A me hanno consigliato di togliere tutto. Chiedi cosa potrebbe succedere in caso (sgrat- sgrat) di altro trauma similare con mds inserito...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Ciao, sì infatti la decisione è cosa di questo mese per eventualmente operare entro gennaio, se vado oltre mi tengo il tutto.

Io ero partito con l'idea di togliere, poi ho parlato con l'ortopedico che mi ha operato (e che mi riopererebbe per la rimozione), il quale mi dice che secondo lui non c'è alcun motivo oggettivo di togliere i ferri e che se la gamba fosse sua li lascerebbe, ma se toglierli mi fa stare più tranquillo li toglierà. Ho chiesto cosa succederebbe in caso di ulteriori traumi o di necessità magari in età avanzata di protesi d'anca, e mi dice che comunque non vede controindicazioni.

Non so, mi ha un po' spiazzato e anche se propendo ancora per toglierli mi ha messo tutti i dubbi addosso.

Posso chiederti quali sono stati i consigli che hai ricevuto tu (motivazioni per la rimozione) e le valutazioni che hai fatto? Sul lato sportivo hai avuto opinioni?

grazie mille...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao, sì infatti la decisione è cosa di questo mese per eventualmente operare entro gennaio, se vado oltre mi tengo il tutto.

Io ero partito con l'idea di togliere, poi ho parlato con l'ortopedico che mi ha operato (e che mi riopererebbe per la rimozione), il quale mi dice che secondo lui non c'è alcun motivo oggettivo di togliere i ferri e che se la gamba fosse sua li lascerebbe, ma se toglierli mi fa stare più tranquillo li toglierà. Ho chiesto cosa succederebbe in caso di ulteriori traumi o di necessità magari in età avanzata di protesi d'anca, e mi dice che comunque non vede controindicazioni.

Non so, mi ha un po' spiazzato e anche se propendo ancora per toglierli mi ha messo tutti i dubbi addosso.

Posso chiederti quali sono stati i consigli che hai ricevuto tu (motivazioni per la rimozione) e le valutazioni che hai fatto? Sul lato sportivo hai avuto opinioni?

grazie mille...
A me consigliarono di togliere tutto proprio per le problematiche legate ad un possibile ulteriore trauma. Se a 40 anni devi mettere una protesi d'anca è abbastanza problematico, considera che una protesi ha una durata di una decina d'anni...significa almeno altri 3 interventi...boh..però non sono medico ortopedico e non conosco il tuo caso...
P.s. come battuta il mio ortopedico, quando chiesi consiglio, mi rispose " beh siamo nati senza mds"...

Pps: è comunque una decisione che devo valutare con i medici imho
Al limite Denti altri pareri

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
A me consigliarono di togliere tutto proprio per le problematiche legate ad un possibile ulteriore trauma. Se a 40 anni devi mettere una protesi d'anca è abbastanza problematico, considera che una protesi ha una durata di una decina d'anni...significa almeno altri 3 interventi...boh..però non sono medico ortopedico e non conosco il tuo caso...
P.s. come battuta il mio ortopedico, quando chiesi consiglio, mi rispose " beh siamo nati senza mds"...

Pps: è comunque una decisione che devo valutare con i medici imho
Al limite Denti altri pareri

Si certo quella della eventualità di protesi era puramente ipotesi per valutare qualsiasi possibile futura necessità slegata dalla situazione attuale.

L'ortopedico ha valutato ottimo il recupero e la situazione dell'osso e dell'articolazione e visto l'assenza di disturbi o problematiche dovute ai mds mi ha dato parere abbastanza neutro, ovvero eviterebbe ulteriore operazione lasciandoli.

Anche io però penso che sarei più sereno senza avere corpi estranei.

Come post intervento (quello della rimozione) che tempi di recupero hai avuto?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Si certo quella della eventualità di protesi era puramente ipotesi per valutare qualsiasi possibile futura necessità slegata dalla situazione attuale.

L'ortopedico ha valutato ottimo il recupero e la situazione dell'osso e dell'articolazione e visto l'assenza di disturbi o problematiche dovute ai mds mi ha dato parere abbastanza neutro, ovvero eviterebbe ulteriore operazione lasciandoli.

Anche io però penso che sarei più sereno senza avere corpi estranei.

Come post intervento (quello della rimozione) che tempi di recupero hai avuto?

1 mesetto...
ma perché, a causa dell'elevata calcificazione (un anno di bici e gf hanno sollecitato per bene l'osso che ha lavorato a dovere), hanno dovuto incidere tantissimo la muscolatura, quindi ho dovuto recuperare a livello muscolare, non osteo-articolare.
per questo dicevo di decidere in fretta, più lo carichi, più l'osso reagisce e lavora...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
1 mesetto...
ma perché, a causa dell'elevata calcificazione (un anno di bici e gf hanno sollecitato per bene l'osso che ha lavorato a dovere), hanno dovuto incidere tantissimo la muscolatura, quindi ho dovuto recuperare a livello muscolare, non osteo-articolare.
per questo dicevo di decidere in fretta, più lo carichi, più l'osso reagisce e lavora...
eh certo certo, come detto è una decisione da prendere a giorni. anche io ci ho lavorato parecchio con la gamba e mi aspetto sia ben calcificato. e anche il mio ortopedico mi ha preannunciato che la rimozione può essere più invasiva che l'iserimento (in effetti per la prima operazione mi ha fatto tre taglietti veramente piccoli).
Grazie per le risposte
e per dire quanto sono fuori... sto pensando sia a questa operazione che ad iscrivermi all'ironman che faranno a settembre proprio nel mio paese ;pirlùn^
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Riporto la mia esperienza, sperando che possa risultare utile.
Frattura scomposta per-sottotroncaterica il 21/06/2015, operato il giorno seguente con inserimento chiodo endomidollare e 3 viti di fissaggio. Recupero OK, stagione con 14 GF e ottimi risultati (per le mie possibilità).
Con un pò di indecisione (parere ortopedico "neutro", come si dice) ho rimosso i mezzi di sintesi, 16 giorni fa.
La rimozione è stata un pò traumatica, come nel caso del buon [MENTION=67959]never[/MENTION] give up!, soprattutto per la consistente formazione di callo osseo. L'ortopedico mi ha detto che comunque è andato tutto nella norma, né troppo semplice né eccessivamente complesso. Ho visto il chiodo, dopo che mi è stato sfilato, e devo dire che sono felice di averlo tolto (era veramente una bestia, un trave di 45 cm).
Recupero: apparte che ho avuto una fastidiosa febbre per 5 giorni, dopo 7-8 giorni dall'operazione ho camminato senza stampelle ed ho iniziato a pedalare (piano) sui rulli. Dopo 11 giorni ho fatto la prima uscita in bici (2 ore) ed avevo ancora i punti di sutura. Adesso sono trascorsi 16 giorni, sento che posso spingere anche se (come riporta [MENTION=67959]never[/MENTION] give up) c'è da recuperare un pò a livello muscolare.
Il mio consiglio, in definitiva, è quello di togliere i mds. Ma devi essere convinto, si tratta comunque di tornare in sala operatoria.
Spero di essere stato utile o-o
 

decimo10

Novellino
29 Luglio 2011
93
4
verona
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Mi aggiungo anch'io al club dei fratturati al femore.
Sono caduto in bici a 10k/h in curva e mi sono fratturato il collo del femore dx il 24 marzo.
Mi hanno operato dopo un paio di giorni e siccome la frattura era composta mi hanno applicato 3 viti in titanio.
Poi,causa pericolo necrosi testa del femore, ho fatto 30 gg a letto (un incubo) e dopo radiografia e ulteriore visita ortopedica mi hanno fatto fare ulteriori 30 gg a carico strisciante con le stampelle.
Nel frattempo la gamba dx è diventata ridicola mentre in compenso ho fatto due braccia da culturista (perfetto per un ciclista).
Domani ho la seconda visita ortopedica e prego che mi facciano abile e arruolato in modo che gradatamente posso tornare al lavoro, in bici e quindi ad avere ancora una vita normale.
Speriamo bene.
Grazie a tutti per le vostre esperienze.




Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Ciao ragazzi, anch'io purtroppo ho avuto una frattura persottotrocanterica scomposta il 7 maggio operato 11 maggio con inserimento di un chiodo, ho tanti dubbi, ho iniziato da subito con la fisioterapia, per le prime due settimane non avvertivo nessun fastidio nella gamba, adesso invece da una decina di giorni ho dolori nella gamba dove c'è la frattura è il chiodo che aumentano dopo gli esercizi al punto di voler mollare la fisioterapia (vado in un centro specializzato) il 13 ho la visita di controllo, ancora noto di avere una certa difficoltà a deambulare con le 2 stampelle per dolori provenienti dove hanno messo il chiodo. Vi chiedo qualche consiglio se posso: continuo la fisioterapia anche se mi porta continui dolori?? È normale avere la zona operata ancora un po' gonfia?? Pensate che caricare un po' di peso sul piede porta ad una formazione più veloce del callo osseo? Io ho paura che si possa spostare qualche vite o chiodo visto che ancora non so come precede il processo di guarigione ossea, grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere. IL morale è sottoterra.
 

decimo10

Novellino
29 Luglio 2011
93
4
verona
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Ciao ragazzi, anch'io purtroppo ho avuto una frattura persottotrocanterica scomposta il 7 maggio operato 11 maggio con inserimento di un chiodo, ho tanti dubbi, ho iniziato da subito con la fisioterapia, per le prime due settimane non avvertivo nessun fastidio nella gamba, adesso invece da una decina di giorni ho dolori nella gamba dove c'è la frattura è il chiodo che aumentano dopo gli esercizi al punto di voler mollare la fisioterapia (vado in un centro specializzato) il 13 ho la visita di controllo, ancora noto di avere una certa difficoltà a deambulare con le 2 stampelle per dolori provenienti dove hanno messo il chiodo. Vi chiedo qualche consiglio se posso: continuo la fisioterapia anche se mi porta continui dolori?? È normale avere la zona operata ancora un po' gonfia?? Pensate che caricare un po' di peso sul piede porta ad una formazione più veloce del callo osseo? Io ho paura che si possa spostare qualche vite o chiodo visto che ancora non so come precede il processo di guarigione ossea, grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere. IL morale è sottoterra.
Tranquillo è solo questione di tempo e poi torni come nuovo.
Devi dare tempo alle tue ossa di ripararsi e ai tuoi muscoli di riprendersi.
Adesso sono passati 75 gg dalla frattura...ho ripreso a pedalare e dopo 4 uscite in bdc riesco ad alzarmi sui pedali senza sentirmi handicappato e a fare 2 ore consecutive senza sentire male al fondo schiena.
Camminare è più difficile di pedalare ma anche in questo si migliora poco alla volta.
Decidi in fretta. Più attendi più la rimozione sarà complicata...
A me hanno consigliato di togliere tutto. Chiedi cosa potrebbe succedere in caso (sgrat- sgrat) di altro trauma similare con mds inserito...

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app


Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Anche io faccio parte del club........
Mi hanno applicato protesi pero' perché avrei avuto il 99% di necrosi.......
Operato a dicembre del 2013 e mi hanno detto che la protesi dura di più dei mitici 10 anni.......


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Ciao ragazzi, oggi ho avuto la visita di controllo in ospedale + radiografie dopo 32 gg dall'intervento frattura scomposta persottotrocanterica, il medico senza effettuarmi nessuna visita, mi ha detto soltanto che tutto procede bene e di poter dare maggiore carico nella camminata sempre con 2 stampelle, mi dice che tra un mese potrei lasciare le stampelle, pensate che la tempistica è giusta? Mi ha detto di tornarci tra 2 mesi, non capisco perchè non 1 mese. Come al solito quando vai a farti le visite in ospedale non ti danno nessuna soddisfazione.
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Ciao ragazzi vi aggiorno, dopo la visita di controllo effettuata il 13 l'ortopedico dopo la visione delle rx, mi dice soltanto che tutto procede bene, senza dirmi se si era formato un po di callo osseo, mi dice di continuare con 2 stampelle mettendo un pò più di carico sulla gamba fino a sentire dolore..... (mha) per poi tra un mese lasciare definitivamente le stampelle, la classica visita ospedaliera senza guardarmi la gamba ma visionando solo le rx tra l'altro non era nemmeno l'ortopedico che mi ha operato, ho riferito il tutto al mio fisioterapista, lui mi ha detto invece di lasciare una stampella venerdì prossimo cioè a 42 gg dall'intervento, per poi valutare insieme il decorso, che ne pensate?
 

maxbellati

Pignone
28 Gennaio 2007
148
29
Varese
Visita sito
Bici
Colnago V3rs disc
Ciao ragazzi anch’io il 17 settembre dopo una caduta in bici faccio parte di questo club: frattura composta sottocapitata del collo del femore, il giorno seguente mi hanno operato e inserito 3 viti canulate in titanio. Dopo 2 giorni sono stato dimesso con un carico sfiorante x 30 giorni e come riabilitazione semplici esercizi isometrici x la mobilità. Passato tale periodo ho fatto rx più visita ortopedica, mi danno un carico del 50% per 15 giorni, mentre per i successivi 15 devo aumentare graduatamente fino al 100% e come riabilitazione sempre gli stessi esercizi. Ho chiesto se potevo fare un po’ di cyclette o rulli e con molta superficialità mi hanno risposto che non lo sapevano e per evitare complicazioni di aspettare fino quando avrò il carico al 100%. Nei prossimi giorni farò una visita orftopedica privarta x avere un confronto. Voi con il carico al 50% che riabilitazione facevate? Quando avete cominciato a pedalare su rulli o cyclette? Attendo le vostre risposte, grazie in anticipo.
 

gigiscott

Novellino
21 Maggio 2009
58
3
catania
Visita sito
Bici
Sworks
Ciao ragazzi anch’io il 17 settembre dopo una caduta in bici faccio parte di questo club: frattura composta sottocapitata del collo del femore, il giorno seguente mi hanno operato e inserito 3 viti canulate in titanio. Dopo 2 giorni sono stato dimesso con un carico sfiorante x 30 giorni e come riabilitazione semplici esercizi isometrici x la mobilità. Passato tale periodo ho fatto rx più visita ortopedica, mi danno un carico del 50% per 15 giorni, mentre per i successivi 15 devo aumentare graduatamente fino al 100% e come riabilitazione sempre gli stessi esercizi. Ho chiesto se potevo fare un po’ di cyclette o rulli e con molta superficialità mi hanno risposto che non lo sapevano e per evitare complicazioni di aspettare fino quando avrò il carico al 100%. Nei prossimi giorni farò una visita orftopedica privarta x avere un confronto. Voi con il carico al 50% che riabilitazione facevate? Quando avete cominciato a pedalare su rulli o cyclette? Attendo le vostre risposte, grazie in anticipo.

Ciao per me sono passati 5 mesi e mezzo, frattura scomposta trocanterica, io ho fatta molto fisioterapia, se potessi tornare indietro ne farei di meno... fai semplici esercizi con qualche seduta di cyclette o rulli, aiutano alla mobilita dell'articolazione ed iniziano a svegliare il tono muscolare... a me a distanza di tutto sto tempo ho l'articolazione strana.... mi scricchiola l'articolazione quando cammino soprattutto in tratti in salita a piedi ed in bici...
 

maxbellati

Pignone
28 Gennaio 2007
148
29
Varese
Visita sito
Bici
Colnago V3rs disc
Ciao, ieri ho fatto una visita ortopedica privata, comunque mi hanno confermato quanto detto in ospedale, cioè di aspettare x cyclette e riabilitazione, quello che posso fare sono solo esercizi isometrici, tutto ciò per evitare il rischio di necrosi, pazienza mi metterò il cuore in pace. Se il tempo lo permette riuscirò a fare qualche giro in bici a dicembre. Ciao grazie.


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Salvio28

Novellino
4 Febbraio 2019
1
0
53
Adrano
Visita sito
Bici
scott
A me consigliarono di togliere tutto proprio per le problematiche legate ad un possibile ulteriore trauma. Se a 40 anni devi mettere una protesi d'anca è abbastanza problematico, considera che una protesi ha una durata di una decina d'anni...significa almeno altri 3 interventi...boh..però non sono medico ortopedico e non conosco il tuo caso...
P.s. come battuta il mio ortopedico, quando chiesi consiglio, mi rispose " beh siamo nati senza mds"...

Pps: è comunque una decisione che devo valutare con i medici imho
Al limite Denti altri pareri

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app



Ho ricevuto soccorso a seguito da una brutta caduta in MTB a causa di una lastra di ghiaccio tipo saponetta cadento mi sono procurato una frattura persottotrocanterica composta domani farò la mia + dura salita che è quello della sala operatoria spero che la supero bene bene mi sapreste dare i tempi di deambulazione per ritornare in bici premesso che ho 48 anni ma un fisico ottimo 8500 km in un anno e 166.475 metri di dislivello peso 69 kg. Vi ringrazio anticipatamente per quanto mi rispondete
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ho ricevuto soccorso a seguito da una brutta caduta in MTB a causa di una lastra di ghiaccio tipo saponetta cadento mi sono procurato una frattura persottotrocanterica composta domani farò la mia + dura salita che è quello della sala operatoria spero che la supero bene bene mi sapreste dare i tempi di deambulazione per ritornare in bici premesso che ho 48 anni ma un fisico ottimo 8500 km in un anno e 166.475 metri di dislivello peso 69 kg. Vi ringrazio anticipatamente per quanto mi rispondete
i casi non sono tutti uguali, dipende dalla frattura e dal modo in cui viene trattata. con una frattura compostra, tendenzialmente, dopo un paio di giorni ti mettono in piedi, con le stampelle...ma non sarà facile...dopo un decina di giorni, continuando la fisioterapia, si riesce a muoversi un po' di più...
io, dopo 40gg, fatti tutti controlli, ero senza stampelle, e sono tornato al lavoro, e ho iniziato i rulli...(prima fisioterapia con un po' di cyclette)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.091
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
A me consigliarono di togliere tutto proprio per le problematiche legate ad un possibile ulteriore trauma. Se a 40 anni devi mettere una protesi d'anca è abbastanza problematico, considera che una protesi ha una durata di una decina d'anni...significa almeno altri 3 interventi...boh..però non sono medico ortopedico e non conosco il tuo caso...
P.s. come battuta il mio ortopedico, quando chiesi consiglio, mi rispose " beh siamo nati senza mds"...

Pps: è comunque una decisione che devo valutare con i medici imho
Al limite Denti altri pareri

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

È passato del tempo dal tuo intervento.... però perfortuna che per quanto riguarda la protesi le tue supposizioni / informazioni non sono corrette.....