Strane righe/macchie su telaio Canyon

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ho appena ricevuto una ultimate cf 9, e ho trovato due righe longitudinali che corrono sul tubo orizzontale e un altra riga che corre sul tubo posteriore.
Di che cosa si tratta? Devo richiedere una sostituzione???

Qui di seguito link alle foto:

https://imageshack.us/i/popE1Qmej
https://imageshack.us/i/pozc9SH9j

https://imageshack.us/i/pn2yTpgdj

grazie

C'è su tutte,anche altri modelli,anche sulla mia (stesso telaio). Mi pare che non la passino in sostituzione,ritenendolo solo un piccolo difetto di verniciatura. Se non ti da fastidio (tra l'altro non sempre si vede,dipende dalle condizioni di luce e dall'angolo da cui la guardi) questo piccolo difetto estetico tienila perchè non c'è nessun problema nel telaio,diversamente ti tocca parlare con Canyon (mi pare che puoi renderla entro un mese o cose così)
 

0xffff

Novellino
4 Maggio 2015
45
0
Visita sito
Bici
Felt
Ho appena ricevuto una ultimate cf 9, e ho trovato due righe longitudinali che corrono sul tubo orizzontale e un altra riga che corre sul tubo posteriore.
Di che cosa si tratta? Devo richiedere una sostituzione???

Qui di seguito link alle foto:

https://imageshack.us/i/popE1Qmej
https://imageshack.us/i/pozc9SH9j

https://imageshack.us/i/pn2yTpgdj

grazie
Credo siano le trame del carbonio come spiegato in questo post ma aspetta comunque delle conferme... https://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5896898
 

User99

Novellino
11 Marzo 2017
28
0
Visita sito
Bici
-
mi ha appena risposto l'assistenza confermandomi che non si tratta di nessun difetto ma è la caratteristica della vernice opaca trasparente che lascia intravedere la trama del carbonio sottostante.
l'unica cosa strana che le righe più evidenti sono sulla parte del tubo orizzontale a vista e non sotto..
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
mi ha appena risposto l'assistenza confermandomi che non si tratta di nessun difetto ma è la caratteristica della vernice opaca trasparente che lascia intravedere la trama del carbonio sottostante.
l'unica cosa strana che le righe più evidenti sono sulla parte del tubo orizzontale a vista e non sotto..

Probabilmente dove vediamo queste righe è un punto dello stampo dove i fogli di carbonio su giungono per chiudere il tubo e dove si crea una scanalatura microscopica e nel momento in cui viene applicata la vernice (che essendo trasparente opaca sarà uno strato sottilissimo) lascia intravedere la riga. Ma la mia è solo una supposizione.
Comunque niente di problematico. Ho la bici da febbraio e va una bellezza. Un mio amico ha la mtb Exceed che ha una verniciatura simile e presenta le stesse righe nello stesso punto.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Probabilmente dove vediamo queste righe è un punto dello stampo dove i fogli di carbonio su giungono per chiudere il tubo e dove si crea una scanalatura microscopica e nel momento in cui viene applicata la vernice (che essendo trasparente opaca sarà uno strato sottilissimo) lascia intravedere la riga. Ma la mia è solo una supposizione.
Comunque niente di problematico. Ho la bici da febbraio e va una bellezza. Un mio amico ha la mtb Exceed che ha una verniciatura simile e presenta le stesse righe nello stesso punto.
Stasera ti posto le foto della mia slx che mi è arrivata ieri. Si vede soprattutto sul tubo verticale

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus

Sono dello stesso tipo di quelle che vediamo sull'orizzontale della SL.
Ripeto,essendo perfettamente dritte,credo sia il punto in cui i fogli di carbonio si richiudono per formare i tubi all'interno dello stampo: probabilmente rimane una nanoscopica scanalatura che con uno strato di vernice leggerissimo,semitrasparente ecc. si evidenzia particolarmente.

Comunque non sono quelle le "trame del carbonio" come rispondono in molti. Sulla mia SL,c'è un piccolo difetto di verniciatura nei pressi del collarino reggisella dove effettivamente si intravedono in un punto le trame del carbonio,e ovviamente l'effetto è diverso: nessuna riga,c'è solo una maggiore trasparenza e si intravede la classica texture "a scacchi" del carbonio che abbiamo sempre visto su tanti telai con la verniciatura trasparente.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Sono dello stesso tipo di quelle che vediamo sull'orizzontale della SL.
Ripeto,essendo perfettamente dritte,credo sia il punto in cui i fogli di carbonio si richiudono per formare i tubi all'interno dello stampo: probabilmente rimane una nanoscopica scanalatura che con uno strato di vernice leggerissimo,semitrasparente ecc. si evidenzia particolarmente.

Scusate l'ignoranza ma non dovrebbero essere telai in carbonio monoscocca? Perché si parla di congiunzione dei fogli di carbonio?

Comunque non sono quelle le "trame del carbonio" come rispondono in molti. Sulla mia SL,c'è un piccolo difetto di verniciatura nei pressi del collarino reggisella dove effettivamente si intravedono in un punto le trame del carbonio,e ovviamente l'effetto è diverso: nessuna riga,c'è solo una maggiore trasparenza e si intravede la classica texture "a scacchi" del carbonio che abbiamo sempre visto su tanti telai con la verniciatura trasparente.



Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

Thrust

Novellino
18 Agosto 2017
39
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL 6.0
Ho comprato la bici da pochi giorni, è una Canyon AL 6.0, che dire, va benissimo, però c'è un problema. Mi sono accorto che appena sopra e sotto al porta borracce, ci sono delle macchie tipo acqua colata di colore grigia, che sul telaio nero risalta particolarmente. Se la lavo per un attimo va via ma poi riaffiora. Io l'ho lavata solo una volta con acqua e asciugata subito dopo. Cosa può essere?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
se è in zona borraccia, e se le macchie le hai trovate dopo qualche giro (e non quando dovevi ancora metterla in strada) molto probabile è uscito un pò di liquido dalle borracce...se usi qualche bevanda "energetica" zuccherata o acqua con sali è questo che ha macchiato.
penso che se lavi meglio con un detergente non troppo aggressivo (magari diluito in acqua)dovresti risolvere.
 

Thrust

Novellino
18 Agosto 2017
39
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL 6.0
se è in zona borraccia, e se le macchie le hai trovate dopo qualche giro (e non quando dovevi ancora metterla in strada) molto probabile è uscito un pò di liquido dalle borracce...se usi qualche bevanda "energetica" zuccherata o acqua con sali è questo che ha macchiato.
penso che se lavi meglio con un detergente non troppo aggressivo (magari diluito in acqua)dovresti risolvere.

Potrebbe essere calcare? Perché quando sono uscito faceva molto caldo mi sono bagnato la testa e un po' sul collo e magari è colato giù. Mi sembra che con il nero opaco si possa formare. Posso provare con l'anti calcare o si sciupa?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
potrebbe essere, o anche il tuo sudore...
io oggi grondavo ed ho bagnato parecchio il telaio...giusto poco fa ho dato una passata con una spugnetta e un pò d'acqua e non vedo + aloni.

anche la mia nero opaco...


p.s. io eviterei qualunque cosa chimica ..
 
Ultima modifica:

Thrust

Novellino
18 Agosto 2017
39
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL 6.0
potrebbe essere, o anche il tuo sudore...
io oggi grondavo ed ho bagnato parecchio il telaio...giusto poco faho dato una passata con una spugnetta e un pò d'acqua e non vedo + aloni.

anche la mia nero opaco...


p.s. io eviterei qualunque cosa chimica ..

Allora, purtroppo con l'acqua non andava via, magari era qualche giorno che ce l'avevo e non me ne ero reso conto. Bagnavo il fazzoletto l'alone sembrava andarsene ma poi rifioriva. Adesso ho provato con una goccia di anticalcare ed è andato via. La prossima volta devo starci più attento. :D
 

Remvr

Novellino
30 Giugno 2018
2
0
34
Positano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Salve a tutti, l’altro ieri mi è arrivata una ultimate cf slx 9, ieri ho potuto montarla. Tirandola fuori dallo scatolo mi sono accorto subito che il reggisella era graffiato (foto).. stamattina sono uscito per il primo giro e mi sono reso conto di questa anomalia sul telaio (con un piccolo graffietto anche). Ho scritto all'assistenza Canyon e sono in attesa di una risposta. A qualcuno è già capitata una cosa del genere? Credete sia il caso di fare un reso? Grazie mille
 

Allegati

  • bici 1.jpg
    bici 1.jpg
    163,4 KB · Visite: 96
  • bici 2.jpg
    bici 2.jpg
    154 KB · Visite: 97
  • bici 3.jpg
    bici 3.jpg
    133,3 KB · Visite: 94
  • bici 4.jpg
    bici 4.jpg
    125,2 KB · Visite: 93
  • bici 5.jpg
    bici 5.jpg
    206,6 KB · Visite: 91

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.511
113
Piacenza
Visita sito
Salve a tutti, l’altro ieri mi è arrivata una ultimate cf slx 9, ieri ho potuto montarla. Tirandola fuori dallo scatolo mi sono accorto subito che il reggisella era graffiato (foto).. stamattina sono uscito per il primo giro e mi sono reso conto di questa anomalia sul telaio (con un piccolo graffietto anche). Ho scritto all'assistenza Canyon e sono in attesa di una risposta. A qualcuno è già capitata una cosa del genere? Credete sia il caso di fare un reso? Grazie mille

ciao, secondo me il reggisella e' da cambiare e penso che non faranno storie, le righe sul telaio sono le pezze di carbonio e penso che siano ininfluenti per l' integrità del telaio
 

Remvr

Novellino
30 Giugno 2018
2
0
34
Positano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
ciao, secondo me il reggisella e' da cambiare e penso che non faranno storie, le righe sul telaio sono le pezze di carbonio e penso che siano ininfluenti per l' integrità del telaio
Ciao Colt, grazie per la risposta.
Ho ricevuto un messaggio dall’assistenza Canyon. Come dicevi tu il telaio non ha anomalie, è questa vernice opaca che lascia intravedere le trame del carbonio. Per quanto riguarda il reggisella si sono scusati, hanno detto che deve essersi staccato dall’imballo durante il trasporto... mi hanno offerto € 40 da spendere sul sito. Credo che accetterò la cosa e mi godrò la bici senza pensarci...