powerpod power meter

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
ho letto tutti gli articoli e commenti sul powerpod sul sito di dcrainmaker.
rapportando prezzo scontato e mobilità del PP rispetto alla concorrenza le piccole limitazioni passano in secondo piano.

creando i profili con entrambe le bici (bdc e TT) occorre fare due diversi test di andata e ritorno nella posizione in cui si usa maggiormente la bici, nel mio caso presa sui comandi sulla bdc e sulle prolunghe sulla TT

ho ancora alcuni piccoli dubbi:

- CDA come costante
se (nel mio caso) il tempo speso in presa bassa sulla bdc è irrisorio, sulla TT la posizione cambia piu spesso, vuoi anche per un fattore di sicurezza. passando dalla posizione in prolunga a quella rialzata la potenza riscontrata sarà inevitabilmente diversa. posto che questo è un limite tecnologico del PP, come si potrebbe empiricamente regolarsi una volta in strada per non andare fuori giri?

- discese
si faceva notare che in discesa, pedalando "a vuoto", vengono rilevati valori mostruosi.
questo inconveniente si verifica solo nelle discese ripide dove pedalare è inutile o anche in quelle dove pedalando si contribuisce alla velocità?

- 5/8 minuti di calibrazione.
non sono sicuro di aver capito. la calibrazione nei primi minuti viene eseguita sempre e comunque?
in uno scenario ipotetico dove ho due bici con diversi profili, due supporti e il PP che viene montato ogni volta nella stessa identica posizione (es. con una tacchetta di riferimento sul supporto) la calibrazione avviene in ogni caso? o solo quando il PP si "accorge" che la sua posizione (inclinazione?) viene cambiata?

- spegnimento dopo 20 minuti.
è possibile disattivare lo spegnimento temporizzato?
ad esempio in una gara di triathlon capiterà di portare la bici in zona cambio, eventualmente fare i 5 minuti di calibrazione e lasciarla nella rastrelliera per poi usarla dopo la prima transizione; in questo scenario il PP si spegnerebbe rendendo necessario, in situazioni abbastanza concitate, di accenderlo ed eventualmente ricalibrarlo...
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ho visto che il PP è in offerta a 259
https://www.skopre.com/prodotto/powerpod/

a questo prezzo diventa goloso, ci farei un pensierino.


grazie!


245€ a dire la verità solo rosso (come lo volevo) e in versione ant+ e vista l'offerta e che lo puntavo da molto l'ho preso, ora dovrò capirci qualcosa fra software e calibrazioni, ma soprattutto organizzarmi un allenamento utilizzando un pm e siamo ben avanti con la stagione chissà se ci capirò qualcosa :mrgreen:

Qualcuno sa quali siano i tempi di consegna comprando sul sito ufficiale? grazie
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
ho letto tutti gli articoli e commenti sul powerpod sul sito di dcrainmaker.
Rapportando prezzo scontato e mobilità del pp rispetto alla concorrenza le piccole limitazioni passano in secondo piano.

Creando i profili con entrambe le bici (bdc e tt) occorre fare due diversi test di andata e ritorno nella posizione in cui si usa maggiormente la bici, nel mio caso presa sui comandi sulla bdc e sulle prolunghe sulla tt

ho ancora alcuni piccoli dubbi:

- cda come costante
se (nel mio caso) il tempo speso in presa bassa sulla bdc è irrisorio, sulla tt la posizione cambia piu spesso, vuoi anche per un fattore di sicurezza. Passando dalla posizione in prolunga a quella rialzata la potenza riscontrata sarà inevitabilmente diversa. Posto che questo è un limite tecnologico del pp, come si potrebbe empiricamente regolarsi una volta in strada per non andare fuori giri? Ci sono dei grafici che ho postato in questo thread ed in quello sul newton, dove, confrontando il newton (o pp) con un dfpm, si dimostra che non c'e' differenza di rilevazione tra presa alta e presa bassa

- discese
si faceva notare che in discesa, pedalando "a vuoto", vengono rilevati valori mostruosi.
Questo inconveniente si verifica solo nelle discese ripide dove pedalare è inutile o anche in quelle dove pedalando si contribuisce alla velocità? Non succede sempre e quando succede e' per frazioni di tempo molto brevi. Nel computo del lavoro finale, presupponendo un'uscita di almeno un paio di ore, la power awg (o np), non viene alterata

- 5/8 minuti di calibrazione.
Non sono sicuro di aver capito. La calibrazione nei primi minuti viene eseguita sempre e comunque?
In uno scenario ipotetico dove ho due bici con diversi profili, due supporti e il pp che viene montato ogni volta nella stessa identica posizione (es. Con una tacchetta di riferimento sul supporto) la calibrazione avviene in ogni caso? O solo quando il pp si "accorge" che la sua posizione (inclinazione?) viene cambiata? Viene eseguita la prima volta (puoi scegliere tra best o better). Se l'oscillometro del subisce oscillazioni importanti (carico o scarico etc), pp ricalibra per i primi 5 minuti in maniera automatica

- spegnimento dopo 20 minuti.
è possibile disattivare lo spegnimento temporizzato?
Ad esempio in una gara di triathlon capiterà di portare la bici in zona cambio, eventualmente fare i 5 minuti di calibrazione e lasciarla nella rastrelliera per poi usarla dopo la prima transizione; in questo scenario il pp si spegnerebbe rendendo necessario, in situazioni abbastanza concitate, di accenderlo ed eventualmente ricalibrarlo... Come detto non e' necessario ricalibrarlo. Pp e' programmato per spegnersi dopo 20 minuti,
per motivi di salvaguardia della carica
Ciao, a fianco le risposte. Buona giornata
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
Scusate ma usandolo col garmin520 i valori di potenza vengono registrati dal garmin e poi trasferiti dal garmin a Strava e TrainingPeaks quindi posso tranquillamente prendere la
Versione Ant+ ...?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
1-Consigliate di acquistare il supporto GoPro da montare a sua volta su quello del garmin oppure basta il suo originale?che differenze ci sarebbero?

2- ho letto che in discesa pedalando ci sarebbero valori enormi (poco importa..) ma in salita i valori indicati sono veritieri?
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
245€ a dire la verità solo rosso (come lo volevo) e in versione ant+ e vista l'offerta e che lo puntavo da molto l'ho preso, ora dovrò capirci qualcosa fra software e calibrazioni, ma soprattutto organizzarmi un allenamento utilizzando un pm e siamo ben avanti con la stagione chissà se ci capirò qualcosa :mrgreen:

Qualcuno sa quali siano i tempi di consegna comprando sul sito ufficiale? grazie
Che differenza c'è tra il rosso e il nero? Solo il colore dell'involucro?
 

Newton Powermeter

Pedivella
12 Ottobre 2014
333
7
Visita sito
Bici
Specialized
1-Consigliate di acquistare il supporto GoPro da montare a sua volta su quello del garmin oppure basta il suo originale?che differenze ci sarebbero?

2- ho letto che in discesa pedalando ci sarebbero valori enormi (poco importa..) ma in salita i valori indicati sono veritieri?

Buongiorno, il supporto di serie va benissimo. L'anomalia della discesa è già stata spiegata anche qualche post qui sotto. I dai sono assolutamente affidabili come da test comparativi che puoi trovare in questo thread, su quello del Newton o sul sito di PP.
La differenza tra PP rosso e PP nero è semplicemente il colre. Null'altro.
Buona giornata
 

CABRINI78

Pignone
27 Novembre 2006
106
2
PRATO
Visita sito
Oggi,cambiato bici rispetto a ieri,nonostante il PP fosse appaiato con i sensori velocità e cadenza e con il garmin mi visualizzava valore di potenza 0,così dopo un po' ho disattivato il valore potenza dal garmin perché mi da fastidio vedere la potenza a 0.[emoji12]
Il giro scaricato su isaac invece è invece perfetto e sono presenti valori coerenti di potenza dopo qualche km... sarà che aveva da ricalibrarsi linclinometro??? [emoji848]
Questa storia del passaggio fra 2 bici diverse non è semplice e immediato come ci vogliono far credere...
O molto più probabilmente sbaglio qualcosa ioa non capisco cosa....


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Oggi,cambiato bici rispetto a ieri,nonostante il PP fosse appaiato con i sensori velocità e cadenza e con il garmin mi visualizzava valore di potenza 0,così dopo un po' ho disattivato il valore potenza dal garmin perché mi da fastidio vedere la potenza a 0.[emoji12]
Il giro scaricato su isaac invece è invece perfetto e sono presenti valori coerenti di potenza dopo qualche km... sarà che aveva da ricalibrarsi linclinometro??? [emoji848]
Questa storia del passaggio fra 2 bici diverse non è semplice e immediato come ci vogliono far credere...
O molto più probabilmente sbaglio qualcosa ioa non capisco cosa....


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Gli hai dato 5-8 minuti di tempo per ricalibrarsi? Io quando cambio bici, per i primi 5 minuti circa ho valori o pari a zero o altissimi 400-500 watt...tempo 5 minuti e torna tutto nella normalità (ovvio non faccio partire la registrazione del Garmin finché non si sistema il powerpod altrimenti avrei valori di tss falsati) ;-)

Sent from my LG-H840 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
che frustrazione!
è tutto il pomeriggio che provo a fare la calibrazione out and back seguendo questo video (https://www.youtube.com/watch?v=67K50gz5Xj8) passo passo ma senza successo.
ogni volta il valore sale oltre i 50 senza fermarsi e, una volta raggiunti i 100, la potenza rimane fissa a 0.

edit 2 ore dopo.

per tutto il pomeriggio ho provato questa maledetta out and back calibration.
questi gli esiti sperimentati:
- il valore sale oltre i 50 senza fermarsi e, una volta raggiunti i 100, la potenza rimane fissa a 0.
- arriva a 50 e la luce rossa si accende, si torna indietro e, una volta raggiunti i 100, si ottiene il valore dei watt per qualche secondo e poi la calibrazione ricomincia.
- il valore passa da 0 a 50 e basta. muovendosi 50 e da fermo 0.

che delusione
 
Ultima modifica:

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Scritto email a [email protected] che mi ha risposto velocissimamente spiegandomi che il problema era che avevo montato il PP troppo inclinato.
Infatti per via dei cavi dei freni e del cambio lo avevo messo abbastanza inclinato verso l'alto, invece mi è stato spiegato che la scritta PowerPpd deve risultare il più possibile parallela al terreno.
Fatta una piccola modifica artigianale al supporto,riprovato a calibrare stamani è tutto è andato ok.
Valori a sensazione direi plausibili, solo in alcune situazioni mi sembrava segnasse più watt di quelli che stessi in realtà spingendo. Continuerò a studiarci.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

farò ancora una prova in questo modo