Luci da rando

Bagnino00

Novellino
26 Novembre 2015
5
0
Visita sito
Bici
Graziella
Visto che si stava parlando di power bank, ho trovato questo

https://www.amazon.it/dp/B01N9HI6ZI...lid=2KJ7W3QW29O12&coliid=I3UK9UJHY01AJZ&psc=1

Come vedete ha la spina USB e non la classica DC.
Da un certo punto di vista lo renderebbe più versatile (con un power bank abbastanza capiente potrei alimentare varie utenze), dall'altra non so in cosa differisce rispetto a quello con la spina DC.

Qualcuno ha esperienza in merito?
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Se non fosse che serve un circuito interno al faro che deve adeguare la tensione usb a quella del led .
Circuito che non funziona a gratis ...in percentuale consuma pure lui ...quindi riduzione autonomia .
Poi va detto che spesso la corrente erogata dal power bank non basta x fare andare al massimo quel led ...alla media potenza forse si .
Inoltre altri ciquiti del powerbank consumano pure loro ...
Tutti messi in serie faranno crollare l'autonomia del power bank .
Vero che hai la versatilità...ma così ad occhio non per più di due ore ...
Alla fini un powerbank scarico non è un gran che versatile ...
Comunque da provare ...
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Alla fine ho scelto di continuare con la dinamo (ho dovuto rifare la ruota perchè sono passato ai dischi), + E Werk, di tutti questi power bank non mi sono fidato, dopo averne comunque provati in paio

Come vedete ha la spina USB e non la classica DC.
Da un certo punto di vista lo renderebbe più versatile (con un power bank abbastanza capiente potrei alimentare varie utenze), dall'altra non so in cosa differisce rispetto a quello con la spina DC.

Qualcuno ha esperienza in merito?[/QUOTE]
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Che power bank hai usato?
Che faretti hai usato in abbinata?
Come ti sei trovato?

Mi piacerebbe molto conoscere la tua esperienza!

Non ho mai usato il power bank per i faretti (uso i Busch & Muller IQ Speed), primo perchè la connessione del power bank che ho io è solo USB mentre i faretti hanno un cavetto diverso (tipo jack), poi la capacità (da 16000mAh marca Afendo) non credo potesse dare chissà quale autonomia (i faretti hanno pacco batteria da 4400mAh), quindi alla fine ho desistito e come detto sono tornato alla cara e vecchia dinamo, così non ci penso più
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Non ho mai usato il power bank per i faretti (uso i Busch & Muller IQ Speed), primo perchè la connessione del power bank che ho io è solo USB mentre i faretti hanno un cavetto diverso (tipo jack), poi la capacità (da 16000mAh marca Afendo) non credo potesse dare chissà quale autonomia (i faretti hanno pacco batteria da 4400mAh), quindi alla fine ho desistito e come detto sono tornato alla cara e vecchia dinamo, così non ci penso più

Ah ho dimenticato di dire che i faretti a batteria di cui ho parlato sono solo ausiliari al faro principale Supernova alimentato a dinamo (vedi foto il mio set up attuale)
 

Allegati

  • IMG_1273 (FILEminimizer).JPG
    IMG_1273 (FILEminimizer).JPG
    109,7 KB · Visite: 120

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
ciao esperti!
ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un (o anche + di uno) faretto .

le caratteristiche che mi servono:
-durata batterie con una buona luce per almeno 7/8 ore
-led (?) o meglio altro??;nonzo%
-buon fascio luminoso (soprattutto per la discesa), che magari integrerò anche con faretti sul caschetto (sempre da acquistare prima del 22 luglio)
-che non costi follie...
che riesca a montare il tutto sulla bici prima del 22/07, quindi se ordino in internet mi deve arrivare celermente...(come al solito mi prendo all'ultimo :doh:)


quest'anno vorrei partecipare al Monte Grappa Bike Night , quindi mi devo dotare di buona visibilità...


io intendo partire direttamente da casa in bici (tempo "trasferimento" prima della salita stimato in circa 45/50')
per la salita io impiego circa 2h45' / 3h15' (al massimo), poi la discesa poco meno di 1 h (di giorno andando quasi a tutta).

perciò facendo una stima grossolana sono sulle 6 ore circa andata-ritorno, ma sempre meglio abbondare....

in amazon ho visto questi:
-amazon 1

-amazon 2 (che però ha un sistema di aggancio al manubrio che mi sa di precario ...)

e pensavo di integrare il tutto con questo piazzato sul caschetto.


magari al tutto aggiungo io di mia iniziativa qualche batteria/pacco autocostruito da tenere nello zaino per qualsiasi problema.


attendo vostri consigli e ringrazio!
 

rando_paolo

Novellino
16 Settembre 2015
68
23
roma
Visita sito
Bici
wilier gtr
le luci che hai indicato non le conosco per cui non saprei che dirti se non che io mi trovo molto bene con questa IXON IQ
https://www.bike-discount.de/it/com...on-iq-premium-led-accumulator-headlamp-139355

che acquistai proprio scorrendo i messaggi in questo topic.
La luce in modalità eco è sufficientemente forte per pedalare in sicurezza e comunque è alimentata da 4 pile stilo (quelle fornite sono ricaricabili) per cui è facile portarsi un set di scorta.
Se ci abbini anche quella sul casco sicuramente non avrai problemi (io sul casco non metto nulla).
Quelle con pacco batteria esterno sono solitamente più potenti ma hai il problema della durata e del trasporto dell'ulteriore batteria che è ingombrante.
Te la consiglio solo per uso strada perchè per la mtb data la modalità di fissaggio sul manubrio e il peso mi ha dato l'impressione di essere un pò precaria (e qui utilizzo infatti le luci con pacco di batteria esterno che però mi dura al max 5/6h)
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
ciao esperti!
ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un (o anche + di uno) faretto .

le caratteristiche che mi servono:
-durata batterie con una buona luce per almeno 7/8 ore
-led (?) o meglio altro??;nonzo%
-buon fascio luminoso (soprattutto per la discesa), che magari integrerò anche con faretti sul caschetto (sempre da acquistare prima del 22 luglio)
-che non costi follie...
che riesca a montare il tutto sulla bici prima del 22/07, quindi se ordino in internet mi deve arrivare celermente...(come al solito mi prendo all'ultimo :doh:)


quest'anno vorrei partecipare al Monte Grappa Bike Night , quindi mi devo dotare di buona visibilità...


io intendo partire direttamente da casa in bici (tempo "trasferimento" prima della salita stimato in circa 45/50')
per la salita io impiego circa 2h45' / 3h15' (al massimo), poi la discesa poco meno di 1 h (di giorno andando quasi a tutta).

perciò facendo una stima grossolana sono sulle 6 ore circa andata-ritorno, ma sempre meglio abbondare....

in amazon ho visto questi:
-amazon 1

-amazon 2 (che però ha un sistema di aggancio al manubrio che mi sa di precario ...)

e pensavo di integrare il tutto con questo piazzato sul caschetto.


magari al tutto aggiungo io di mia iniziativa qualche batteria/pacco autocostruito da tenere nello zaino per qualsiasi problema.


attendo vostri consigli e ringrazio!

io ho preso questa: https://www.lordgunbicycles.com/luce-anteriore-1-led-j-light-max-1800-lumen
ti scegli il pacco batteria con la durata che vuoi e vai tranquillo. L' intensità massima non la usi quasi mai
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
le luci che hai indicato non le conosco per cui non saprei che dirti se non che io mi trovo molto bene con questa IXON IQ
https://www.bike-discount.de/it/com...on-iq-premium-led-accumulator-headlamp-139355

che acquistai proprio scorrendo i messaggi in questo topic.
La luce in modalità eco è sufficientemente forte per pedalare in sicurezza e comunque è alimentata da 4 pile stilo (quelle fornite sono ricaricabili) per cui è facile portarsi un set di scorta.
Se ci abbini anche quella sul casco sicuramente non avrai problemi (io sul casco non metto nulla).
Quelle con pacco batteria esterno sono solitamente più potenti ma hai il problema della durata e del trasporto dell'ulteriore batteria che è ingombrante.
Te la consiglio solo per uso strada perchè per la mtb data la modalità di fissaggio sul manubrio e il peso mi ha dato l'impressione di essere un pò precaria (e qui utilizzo infatti le luci con pacco di batteria esterno che però mi dura al max 5/6h)

mah questa non mi piace, soprattutto il prezzo...:mrgreen:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
io ho preso questa: https://www.lordgunbicycles.com/luce-anteriore-1-led-j-light-max-1800-lumen
ti scegli il pacco batteria con la durata che vuoi e vai tranquillo. L' intensità massima non la usi quasi mai

questa potrebbe andare...ma...
quell'aggancio al manubrio con l'elastichino mi sa tanto di precario, soprattutto se si prendono delle buche in discesa a velocità elevatine....(e scendendo dal Grappa in alcuni pezzi la velocità si prende eccome se non si vuole fondere il cerchione frenando di continuo, inoltre di notte la vedo difficile vedere bene ed evitare tutte le imperfezioni stradali...)

poi cmq col pacco batteria da 8800 per avere circa 5 h al massimo di luminosità mi esce a circa 43 euro spedita...
speravo di spendere qualcosa in meno :cry:

boh vediamo, ci penso su...se anche faccio l'ordine entro prox domenica dovrebbe arrivare tutto nel giro di una settimana, spero, se non ci sono intoppi...


cmq grazie ad entrambi o-o
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Elastico regge benissimo, provato sulle disastrate strade del sud Italia e la luce rimane fissa.

ok ti ringrazio dell'info.
per ora vedo di ordinare le luci da mettere nel casco, perchè per il manubrio ho una mezza intenzione di fare un "fai-da-te"....

ho un paio di torce come da foto allegata, e sto pensando o di prendere degli attachi da manubrio o auto-costruirmi un supporto da manubrio...
queste torce usano delle pile blu non del formato AA classico (son un pò + grandi) e magari me ne procuro altre 2/4 per non aver eventuali problemi di durata...
le torce poi hanno una ghiera con la quale posso ingrandire o diminuire il fascio luminoso...con ben due montate credo di fare una buona luce, e aggiungendo quella sul casco...

devo però studiare la cosa...ieri andando ho notato che non c'ho moltissimo spazio nel mio manubrio con già il ciclocomputer e il supporto per orologio/cardiofreq. ...
o vado a togliere il campanello e sul lato sinitro ho dello spazio, però mi manca sul destro...
boh ci penserò un pò su...altrimenti ordino qualcosa...

grazie
 

Allegati

  • torcia.jpg
    torcia.jpg
    20,5 KB · Visite: 71
Ultima modifica:

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Allora, fatto la prima notturna col mio nuovo faretto da testa preso su Amazon. Buona luce abbinata alle 2 torce messe sul manubrio che mi ha permesso di scendere quasi a tutta toccando velocità prossime a quelle fatte di giorno!
Col faretto muovendomi con la testa riuscivo a controllare l'asfalto x evitare il più possibile buche, imperfezioni o altro, anche in profondità. Purtroppo però una bucaccia l'ho presa in pieno a tutta in un tratto in discesa abbastanza pendente.... proprio nn l'avevo vista
Buona autonomia x tutte le ore di buio (circa 4ore) nessun problema anche arrivato a casa con piena luce. Devo però tener conto che nella salita da quando è rabbuiato ho usato molto la luminosità media e non la piena, proprio x avere piena luce in discesa


Unica nota negativa: pesucchia avere sul casco sto faretto x tante ore....
 

milandro

Novellino
8 Ottobre 2015
77
2
56
Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello Gan
Fatta la mia prima salita notturna il Monte Grappa Bike Night sabato 22.
Se vi avessi letto prima avrei "capito" che le luci in discesa sono FONDAMENTALI per tornare a casa. In partenza ne ho viste di tutti i tipi, di luci, e devo dire che quelle che avevo io erano totalmente sbagliate, solo dietro ero coperto e illuminato.
Per la prossimo evento del genere mi organizzerò al meglio, ringrazio un "turista" finlandese che aveva luce a sufficienza e che ho seguito a ruota in discesa come fossimo in piana.
Conosco bene il percorso non si vede praticamente nulla quando si esce dal fascio luminoso.
Esperienza bellissima che consiglio a chi come me non piace fare salita ma ti permette di vivere una salita al Grappa molto diversa da quella fatta di giorno