Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cavaleri71

Pignone
7 Ottobre 2008
140
3
Breganze
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Team (Rotor-Ultegra-R0) - Specialized Epic Expert - Cinelli Dos Rats Tandem - Brompton
Ho preso pure io il booster della Schwalbe più x prova che x necessità
. .....con l'accoppiata fulcrum R0 TWF e pro one si può utilizzare tranquillamente una pompa a terra per il gonfiaggio senza alcun problema, si tallona senza alcuno schiocco. .......
a186a7c815e9c068c37595f02270ea3e.jpg


Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Vorrei farvi una domanda:

considerando un consumo più marcato al posteriore quando dovete sostituirlo spostate l'anteriore dietro o ne mettette uno nuovo e aspettate che tutti e due si consumino per poi sostituirli?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
i Pro One da 23mm su PR1400 non restano in sede sotto certe pressioni.
Strana sta cosa ;nonzo%
Sugli stessi cerchi (così dice dt swiss) io i Pro One li ho fatti salire in un attimo con la classica pompa a mano, complice il fatto (forse... perchè è una mia considerazione) che fossero sporchi di lattice sui bordi, e quando sono rimasto a terra per colpa del corpo valvola avvitato male Non hanno stallonato neppure a pressione zero.

Il giro del primo pomeriggio ha confermato l'eccellente rendimento dell'accoppiata DT-Pro One. Se trovassi un copertone non tubeless con prestazioni simili, non avrei dubbi...

Per me sarà quasi impossibile che tu possa trovare un altra combinazione che funzioni come l'accoppiata Dt swiss canale int. 18 mm e pro one... poi non c'è storia il tubeless rende decisamente molto di più di una pur ottima accoppiata copertoncino di livello e camera latex ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Vorrei farvi una domanda:

considerando un consumo più marcato al posteriore quando dovete sostituirlo spostate l'anteriore dietro o ne mettette uno nuovo e aspettate che tutti e due si consumino per poi sostituirli?
finora per usura ho cambiato solo un set di pro one, gli altri che ho sono ancora tutti in buone condizioni.
li ho invertiti ai 1.500 e ho fatto 4.500 km al post. e l'anteriore è ancora buono, ma li sostituisco entrambi.
se avessi fatto un'altra inversione probabilmente l'usura sarebe staa ancora più uniforme ma preferisco avere l'ant. in condizioni migliori.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] io per il momento ci ho hatto 3200km. L'anteriore è ancora in ottime condizioni, al posteriore c'è un leggero spiattellamento.A sto punto che faccio li cambio tutti e due quando il posteriore sarà quasi andato?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] io per il momento ci ho hatto 3200km. L'anteriore è ancora in ottime condizioni, al posteriore c'è un leggero spiattellamento.A sto punto che faccio li cambio tutti e due quando il posteriore sarà quasi andato?
ormai finisci il posteriore.
al limite quando sarà metti l'ant. dietro e il nuovo davanti.
poi quando finisce il post. ci metti un nuovo e a quel punto ti dovresti trovare con una usura uniforme.

si, è il miglior prezzo reperibile online.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
[MENTION=35417]davlak[/MENTION]

mi sono accorto di aver fatto una -------ta:wacko: ho acquistato i 25" ma ora monto i 23". Dici che cis osno problemi nel montare un 25 al post e un 23 all'ant.?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.314
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Oggi ero a Cesenatico per vedere un po il contorno della 9 Colli, ho chiesto al personale della Fulcrum come mai le Speed 40C non sono "certificate" tubless, mi è stato risposto che il profilo del cerchio in cui il pneumatico si installa non è tale da garantire di evitarne lo stallonamento in caso di foratura, ciò non toglie che molti possessori li utilizzino comunque con pneumatici tubless con soddisfazione, così anche per le sorelle Bora.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Stessa disavventura che sto vivendo io con i Pro One sulle Spada Stiletto.
Ieri mi sono deciso a invertire anteriore con posteriore, avendo percorso 1800 km.
Al momento di farle ri-tallonare il dramma.. La posteriore dopo alcuni tentativi ha tallonato, mentre con la anteriore sono due giorni che impreco. Lho già smontata e rimontata sul cerchio più volte, ormai ho il garage bianco lattice, il comoressore quasi fuso pure io, ma non c'è verso..
Altri consigli? Che "maneggiamenti" hai fatto tu per riuscire?

2 giorni fa prima foratura con i pro one, al posteriore. Il lattice ha fatto il suo dovere...ne è uscito in quantità ma è riuscito a chiudere il foro (un paio di mm scarsi). Pressione calata a 3/4 bar...rigonfiato e tornato a casa. Questa mattina ho voluto rabboccare il liquido. Ho sgonfiato e poco prima di arrivare a zero, gomma stallonata con sonoro schiocco. Quindi, almeno nella mia esperienza, i Pro One da 23mm su PR1400 non restano in sede sotto certe pressioni.
Rabbocco con 20 cc. di lattice e provo a tallonare prima con pompa da officina (nemmeno a parlarne) poi con compressore (niente anche qui). Tolgo la valvolina e riprovo con il compressore: la gomma "sale" per quasi tutta la circonferenza tranne 20cm, che sputano lattice da ogni parte ma di tallonare nemmeno a parlarne. Vabbè, assunto che sono imbranato, pulisco tutto, prendo la ruota e vado dal meccanico. È un amico e anche se arrivo di sabato mattina una mano non me la nega. E così è...peccato che dopo 20 minuti di tentativi e molte imprecazioni neppure lui riesce a far tallonare sto cavolo di pro one. In compenso abbiamo inzaccherato il banco di lavoro, la ruota intera e un po' in giro per l'officina. Visto che ha altro lavoro e capisco che l'amicizia è a rischio (😁), riprendo le mie cose e torno a casa con l'idea di smontare il copertone, pulire tutto e mettere una bella camera d'aria per il giro del pomeriggio. Poi però, arrivato a casa, mi viene voglia di non dargliela vinta e miracolosamente dopo una decina di minuti di tentativi, fatti di manipolazioni vigorose e litanie di santi, un motore di compressore quasi fuso...così all'improvviso sto benedetto pro one è andato a posto.
Il giro del primo pomeriggio ha confermato l'eccellente rendimento dell'accoppiata DT-Pro One. Se trovassi un copertone non tubeless con prestazioni simili, non avrei dubbi...per me le "complicazioni" del tubeless ready sono ancora troppe. Prima o poi proverò i Power Competition...sai mai...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Stessa disavventura che sto vivendo io con i Pro One sulle Spada Stiletto.
Ieri mi sono deciso a invertire anteriore con posteriore, avendo percorso 1800 km.
Al momento di farle ri-tallonare il dramma.. La posteriore dopo alcuni tentativi ha tallonato, mentre con la anteriore sono due giorni che impreco. Lho già smontata e rimontata sul cerchio più volte, ormai ho il garage bianco lattice, il comoressore quasi fuso pure io, ma non c'è verso..
Altri consigli? Che "maneggiamenti" hai fatto tu per riuscire?

ribadisco: il booster da una "botta" che il compressore non ha, a meno che non sia quello per gonfiare ruote di camion.
a me non ha mai sbagliato un colpo.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Comunque se posso darvi un consiglio compratevi una siringa apposita e il lattice mettetelo dopo che il copertone è tallonato sul cerchio,eviterete bestemmie e imbrattamenti. È importante anche insaponare i talloni.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Stessa disavventura che sto vivendo io con i Pro One sulle Spada Stiletto.
Ieri mi sono deciso a invertire anteriore con posteriore, avendo percorso 1800 km.
Al momento di farle ri-tallonare il dramma.. La posteriore dopo alcuni tentativi ha tallonato, mentre con la anteriore sono due giorni che impreco. Lho già smontata e rimontata sul cerchio più volte, ormai ho il garage bianco lattice, il comoressore quasi fuso pure io, ma non c'è verso..
Altri consigli? Che "maneggiamenti" hai fatto tu per riuscire?
Ciao Paolo, io procedo così: col compressore che pompa aria attraverso la valvola, individuo il punto in cui la gomma sfiata, ovvero dove non ha tallonato, e con il palmo della mano provo a favorire l'uscita del copertone, spingendo o tirando secondo il caso. Con gomme e cerchi mtb è una stupidata...con quelli da bdc ci vuole molta forza, altrettanta pazienza e un po' di fortuna [emoji6] Inumidire il tallone con il sapone o il lattice stesso aiuta. Io uso il prodotto incluso nel kit schwalbe. Ho anche notato che se quando vai a "smuovere" il copertone nel punto non tallonato, diminuisci momentaneamente la quantità d'aria soffiata e quindi la pressione interna, è più facile posizionare la gomma. Insomma...ci vuole un po' di pratica ma anche per me rimane un'operazione piuttosto indigesta. Forse questi pro one hanno tolleranze variabili...qualche esemplare si monta subito e facilmente, qualcun altro meno.

Comunque se posso darvi un consiglio compratevi una siringa apposita e il lattice mettetelo dopo che il copertone è tallonato sul cerchio,eviterete bestemmie e imbrattamenti. È importante anche insaponare i talloni.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Sempre fatto così, ma sia bestemmie che imbrattamenti non sono mancati

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
861
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Superiore anche alle cartucce di co2 immagino, confermi?
Anche perché fra i vari tentativi ho provato anche con quelle..

ribadisco: il booster da una "botta" che il compressore non ha, a meno che non sia quello per gonfiare ruote di camion.
a me non ha mai sbagliato un colpo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.