DuraAce 9100 quale pacco pignoni

franstar

Novellino
4 Maggio 2009
91
1
Visita sito
Ragazzi ciao a tutti e scusate se ho risposto solo ora ( giornataccia ).
Grazie per le tante risposte e dei consigli .
Alla fine ho optato per 11-30 .. vada per il progresso e per avere la possibilità di usare il 50 con 25 a catena non estremamente obliqua .



Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
chi ha detto che il 12 non esiste? si puo' fare qualsiasi pacco con i pignoni sfusi, io con il 52/36 uso un pacco 13/32 con il 52/13 si sta comodi in scia anche a 50 all'ora, e con il 36/32 si sale dappertutto, da considerare che questo rapporto e' piu' agile del 34/30, se uno spinge il 52/12 puo' farsi un pacco pignoni cosi
12-13-14-15-17-19-21-23-25-27-30 oppure 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30

Lo so che il 12 esiste, ma io mi riferisco a cassette Shimano già complete. A mio parere per i ciclisti comuni (come me) l'11 è un pignone inutile, troppo duro da spingere se non in discesa. Per gli agonisti è diverso.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
secondo me cassette così ampie tornano utili solo in situazioni particolari, mentre nel quotidiano meglio sequenze più ravvicinate (11-23, 12-25).
In ogni caso senza complicarsi tanto la vita (tra le altre cose le cassette tiagra sono belle pesanti) per chi vuol far girare la gamba agile in diversi giorni con tanto, tantissimo dislivello c'è l'ottima cassetta ultegra 11v con il 32 finale
che funziona bene con tutte le gabbie 11v shimano (a patto solo di evitare inutili incroci estremi)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
secondo me cassette così ampie tornano utili solo in situazioni particolari, mentre nel quotidiano meglio sequenze più ravvicinate (11-23, 12-25).
In ogni caso senza complicarsi tanto la vita (tra le altre cose le cassette tiagra sono belle pesanti) per chi vuol far girare la gamba agile in diversi giorni con tanto, tantissimo dislivello c'è l'ottima cassetta ultegra 11v con il 32 finale
che funziona bene con tutte le gabbie 11v shimano (a patto solo di evitare inutili incroci estremi)

Si, diciamo che dipende dalle salite che uno ha in zona, un 11x28 è una buona cassetta unica se si hanno salite importanti vicino a casa e si fanno km/anno <10000, poi io scelgo il 32 per avere più sicurezza ma è un altro discorso, io però con le salite vicine con l'11x23 mi divertirei molto poco, ancor più che fatico a pedalare a cadenze < 65/70.

I salti della 11x32 una volta abituato ad usarla non mi infastidiscono, anzi. Certo il 32 nella maggior parte dei casi torna pulito, ma ogni tanto lo uso e trovo utile averlo.
Trovo invece scomoda la troppa differenza anteriore, già 50x34 è tanto 52/53x34 lo trovo eccessivo se non da usare per la singola occasione (esempio 52x36 monto il 34 per lo zoncolan...) cambiata più lenta, più possibilità di salti catene e non ultimo troppi pignoni da recuperare dopo il cambio...

D'accordissimo sull'usare cassette standard, la 11x32 ultegra oltretutto e precisissima e secondo me anche ben scalata.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Si, diciamo che dipende dalle salite che uno ha in zona, un 11x28 è una buona cassetta unica se si hanno salite importanti vicino a casa e si fanno km/anno <10000, poi io scelgo il 32 per avere più sicurezza ma è un altro discorso, io però con le salite vicine con l'11x23 mi divertirei molto poco, ancor più che fatico a pedalare a cadenze < 65/70.

I salti della 11x32 una volta abituato ad usarla non mi infastidiscono, anzi. Certo il 32 nella maggior parte dei casi torna pulito, ma ogni tanto lo uso e trovo utile averlo.
Trovo invece scomoda la troppa differenza anteriore, già 50x34 è tanto 52/53x34 lo trovo eccessivo se non da usare per la singola occasione (esempio 52x36 monto il 34 per lo zoncolan...) cambiata più lenta, più possibilità di salti catene e non ultimo troppi pignoni da recuperare dopo il cambio...

D'accordissimo sull'usare cassette standard, la 11x32 ultegra oltretutto e precisissima e secondo me anche ben scalata.
logico che ogni situazione è diversa.
Quindi non prendete il discorso sul personale, ma cercate di considerarlo generale per un buon numero di ciclisti (tutti sarebbe impossibile).

Infatti in pochi abitano in una vallata tra strade di montagna con pendenze tutte a 2 cifre.
In proposito (premesso che ho pedalato molte delle più rinomate salite in Italia ed in Europa) mi permetto di ricordare che uno scalatore puro come Pozzovivo ha definito il blockhaus salita che conosco bene e che non arriva al 9% medio "la salita più dura del giro", quindi non mi venite a raccontare che da voi ci sono solo strade sopra al 22% !!! :D (se anche fosse compratevi una mtb :D ).

Abituarsi ai salti di catena?! impossibile significa semplicemente non pedalare al meglio: la gamba umana ha pedalato senza cambio e con i pochi rapporti del passato e riuscirebbe a farlo anche con una cassetta a 3 pignoni (ad esempio 12-20-28), ma non sarebbe certo una soluzione ottimale.
Quindi ove potete sforzatevi di usare cassette che Vi permettano di avere per la maggior parte del giro una cadenza ottimale e di non avvertire drasticamente il passaggio da un pignone all'altro.
Ad esempio per chiunque non fa gare (o vi partecipa per il piacere di un confronto con sé stesso) l'11 può essere spesso sacrificato.

Completando il discorso con le corone: 50-34 è una soluzione abbastanza equilibrata per chiunque non faccia gare molto veloci in pianura. Il 52-34 mi sembra una inutile complicazione perché si estremizza la deragliata per guadagnare 2 denti davanti (o toglierne 2 dietro) cosa che può realmente servire solo ai migliori agonisti (cioé quelli che vincono l'assoluto) in gare molto particolari. Per chi fa gare veloci in pianura e ogni tanto una medio fondo c'è il 52-36. Per chi si allena come un pro ed ha una gran gamba c'è il 53-39:
avere un 53-39 ed essere staccati da chi ha la compatta dovrebbe far riflettere sulla validità delle proprie scelte.

PS cercate di interpretare il discorso in modo costruttivo
 
Ultima modifica: