Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Devono avere un motivo per il mandato, ma lo fanno...........
Il mandato (e la conseguente ricerca) deve essere richiesto per sospetti per detenzione e/o traffico di sostanze. Non può essere chiesto per farti il prelievo. Per gli amatori a casa propria non mi risulta sia obbligatorio. (non certo dal codice penale).
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Il mandato (e la conseguente ricerca) deve essere richiesto per sospetti per detenzione e/o traffico di sostanze. Non può essere chiesto per farti il prelievo. Per gli amatori a casa propria non mi risulta sia obbligatorio. (non certo dal codice penale).



Infatti non parlavo di prelievo.
Non ho capito cosa non ti risulta sia obbligatorio per gli amatori?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Infatti non parlavo di prelievo.....
E allora perchè hai risposto a chi parlava di obbligatorietà dei controlli alle gare qualora si riconsegni il pettorale citando il mandato? Alle gare i Nas i prelievi fanno e di quelli si parlava.

Non ho capito cosa non ti risulta sia obbligatorio per gli amatori?
Non mi risulta che un amatore sia costretto a sottoporsi ad un prelievo qualora Nas o ispettori dell'antidoping gli si presentino a casa o comunque non in gara. Cosa che invece per i prò è sempre obbligatoria.
Sicuramente non vi è un obbligo da codice penale (quello che disciplina l'accesso domiciliare). Non credo nemmeno che vi sia una norma sportiva che obbliga gli amatori a sottoporsi a controlli extragara. Pronto a far retromarcia se mi viene fatta leggere una norma che invece rende obbligatori i controlli extragara anche per gli amatori. Una norma, ovviamente, non articolui giornalistici che strombazzano un qualcosa che poi non si sa come in effetti è avvenuto.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Occhio. Il certificato se ti fanno un controllo non ti salva dalla squalifica. Te ne fa solo beccare una minore. Ma la pubblica gogna (automatica in questi casi, giusta o sbagliata che sia) scatta come se avessi preso epo. Per correre sotto farmaci vietati solo la TUE ti autorizza, ovvero l'esenzione terapeutica concessa in esito a richiesta di autorizzazione preventiva. Giusto per chiarezza. Poi magari a correre non ci vai comunque e quindi il problema non si porrebbe mai.

infatti non corro... ;)
Avessi corso mi sarei informato meglio..comunque grazie
o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
E allora perchè hai risposto a chi parlava di obbligatorietà dei controlli alle gare qualora si riconsegni il pettorale citando il mandato? Alle gare i Nas i prelievi fanno e di quelli si parlava.

Non mi risulta che un amatore sia costretto a sottoporsi ad un prelievo qualora Nas o ispettori dell'antidoping gli si presentino a casa o comunque non in gara. Cosa che invece per i prò è sempre obbligatoria.
Sicuramente non vi è un obbligo da codice penale (quello che disciplina l'accesso domiciliare). Non credo nemmeno che vi sia una norma sportiva che obbliga gli amatori a sottoporsi a controlli extragara. Pronto a far retromarcia se mi viene fatta leggere una norma che invece rende obbligatori i controlli extragara anche per gli amatori. Una norma, ovviamente, non articolui giornalistici che strombazzano un qualcosa che poi non si sa come in effetti è avvenuto.



Ho risposto dicendo che volendo risolverebbero la cosa senza bisogno dei prelievi


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ho risposto dicendo che volendo risolverebbero la cosa senza bisogno dei prelievi......
Perchè? Pensi che chi si dopa abbia automaticamente a casa una X scorta di prodotto?
Sarebbe un modus operandi folle perchè:
1) richiedererebbe un dispiego di energie spropositato in confronto agli esiti molto spesso negativi;
2) non è fattibile in assenza di prove sostanziose, perchè l'autorizzazione di accesso domiciliare non te la concedono così facilmente (necessita di intercettazioni, pedinamenti, soffiate da riscontrare, informative all'AG ecc.ecc.ecc.), mentre per i prelievi alle gare la trafila è molto più snella;
3) perchè in presenza di molti farmaci vietati, la semplice detenzione a casa non configura illecito nè penale e nè sportivo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
3) perchè in presenza di molti farmaci vietati, la semplice detenzione a casa non configura illecito nè penale e nè sportivo.

veramente nel certificato etico c'è scritto che per sottoscriverlo non solo non devi essere stato squalificato per più di 6 mesi ma non devi MAI essere stato trovato in possesso di sostanze dopanti.

quindi già trovare "qualcosina" equivale ad una squalifica "di fatto" anche se non ci fosse una squalifica vera e propria

o almeno questo è quello che mi sembra di capire.

già se ti beccano con 4 canne in casa in teoria sei già "out".
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
veramente nel certificato etico c'è scritto che per sottoscriverlo non solo non devi essere stato squalificato per più di 6 mesi ma non devi MAI essere stato trovato in possesso di sostanze dopanti.

quindi già trovare "qualcosina" equivale ad una squalifica "di fatto" anche se non ci fosse una squalifica vera e propria

o almeno questo è quello che mi sembra di capire.

già se ti beccano con 4 canne in casa in teoria sei già "out".
Credo che fai un pò di confusione.
Innanzitutto qui non stiamo parlando di canne, quindi droga, la cui detenzione è vietata dalla disciplina penale ben prima di quella sportiva.
Stiamo parlando di medicinali inseriti nella lista Wada, quindi vietati. Esclusa pacificamente la rilevanza penale della semplice detenzione di farmaci (attenzione, anche detenere epo in casa per il semplice fatto di averla può non configurare reato, essendo che l'acquisto è vietato in Italia, senza prescrizione, ma è disponibile liberamente in internet), c'è da vedere la questione della certificazione etica. E' vero che nel certificato etico dichiari di
non essere stato trovato in possesso di farmaci o di sostanze biologicamente o farmacologicamente attive, proibite o soggette a restrizione d'uso secondo le vigenti leggi e disposizioni regolamentari in materia di doping, senza alcuna giustificazione plausibile, circostanziata e documentata e in ogni caso senza alcuna dettagliata prescrizione medica;
(http://amatoriale.federciclismo.it/...sserati/1577b818-2e47-4b3c-8f8e-6664130d6cae/), ma è altresì vero che specifica appunto quanto ho evidenziato in rosso, che in parte è fra l'altro una sciocchezza scritta da chi vuole farsi bello, in quanto per alcuni farmaci vietati la prescrizione medica non è prevista. Per altri è prevista, ma in ogni caso la giustificazione a molti farmaci (e questo ho detto) è piuttosto agevole per cui la detenzione non configura alcuna violazione sportiva per il semplice fatto che è giustificata o comunque giustificabile come prevede la norma etica. Tanto più che a meno di non abitare da soli in casa, qualsiasi farmaco è tranquillamente attribuibile a qualche familiare, quindi un procuratore sportivo (non i Nas che non sono giustizia sportiva), nemmeno potrebbe dimostrare la riconducibiltà del farmaco al tesserato. Persino l'epo, può essere somministrata a pazienti conviventi in presenza di loro patologie. Senza andare a sconfinare nell'epo, chi ha bambini piccoli sa che specie nei mesi invernali fra aerosol vari e similia, cortisonici e broncodilatatori sono tutt'altro che infrequenti. Ma giustificazioni semplici da portare ve ne è talmente tante che quel punto della dichiarazione etica è messo lì più di facciata che non realistico.
Perquisizioni e similia si fanno pertanto alla luce di indagini penali derivanti da detenzione massiccia ai fini di traffico e/o somministrazione ad altri tesserati. Non per squalificare l'amatore. Per quello ci sono i controlli alle gare.
 

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
232
30
Visita sito
veramente nel certificato etico c'è scritto che per sottoscriverlo non solo non devi essere stato squalificato per più di 6 mesi ma non devi MAI essere stato trovato in possesso di sostanze dopanti.

quindi già trovare "qualcosina" equivale ad una squalifica "di fatto" anche se non ci fosse una squalifica vera e propria

o almeno questo è quello che mi sembra di capire.

già se ti beccano con 4 canne in casa in teoria sei già "out".

mia figlia usa medicinali ,prescritti dal pediatra,con il simbolo "doping" , quindi non potrebbe curarsi perchè suo papà corre ?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Credo che fai un pò di confusione.
Innanzitutto qui non stiamo parlando di canne, quindi droga, la cui detenzione è vietata dalla disciplina penale ben prima di quella sportiva.
Stiamo parlando di medicinali inseriti nella lista Wada, quindi vietati. Esclusa pacificamente la rilevanza penale della semplice detenzione di farmaci (attenzione, anche detenere epo in casa per il semplice fatto di averla può non configurare reato, essendo che l'acquisto è vietato in Italia, senza prescrizione, ma è disponibile liberamente in internet), c'è da vedere la questione della certificazione etica. E' vero che nel certificato etico dichiari di (http://amatoriale.federciclismo.it/...sserati/1577b818-2e47-4b3c-8f8e-6664130d6cae/), ma è altresì vero che specifica appunto quanto ho evidenziato in rosso, che in parte è fra l'altro una sciocchezza scritta da chi vuole farsi bello, in quanto per alcuni farmaci vietati la prescrizione medica non è prevista. Per altri è prevista, ma in ogni caso la giustificazione a molti farmaci (e questo ho detto) è piuttosto agevole per cui la detenzione non configura alcuna violazione sportiva per il semplice fatto che è giustificata o comunque giustificabile come prevede la norma etica. Tanto più che a meno di non abitare da soli in casa, qualsiasi farmaco è tranquillamente attribuibile a qualche familiare, quindi un procuratore sportivo (non i Nas che non sono giustizia sportiva), nemmeno potrebbe dimostrare la riconducibiltà del farmaco al tesserato. Persino l'epo, può essere somministrata a pazienti conviventi in presenza di loro patologie. Senza andare a sconfinare nell'epo, chi ha bambini piccoli sa che specie nei mesi invernali fra aerosol vari e similia, cortisonici e broncodilatatori sono tutt'altro che infrequenti. Ma giustificazioni semplici da portare ve ne è talmente tante che quel punto della dichiarazione etica è messo lì più di facciata che non realistico.
Perquisizioni e similia si fanno pertanto alla luce di indagini penali derivanti da detenzione massiccia ai fini di traffico e/o somministrazione ad altri tesserati. Non per squalificare l'amatore. Per quello ci sono i controlli alle gare.
Grazie per la spiegazione. Non ci avevo capito nulla effettivamente.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Ringrazio tutti quelli che mi ha risposto.
... io rimango "sulla mia" ... qualche pazzo/invasato/dopato c'e'... ma non e' neanche detto che arrivi tra i primi.

Torno sulla salita Sassi-Superga (che conosco bene) => io l'ho fatta in 21' giusti, quest'anno al mio terzo anno di allenamenti strutturati spero di arrivare a 20' giusti... e' ragionevole, ma non sicuro...
Da ragazzo atleticamente sono sempre stato ben portato, ma di solito nella classe quello un po' piu' veloce (corsa a piedi) c'e' sempre stato... anche nella squadra di Pallavolo e Basket ce ne sono sempre stati un paio piu' performanti... questo per dire che, se io salgo a Superga in 20', in un gruppetto ristretto uno che ipoteticamente sale in 18" gia' c'e'.
... per questo in un gruppo di 1000 o piu' persone quello che sale in 17" di suo c'e' sicuro... e quello probabilmente vince la GF di Torino.

Puo' anche darsi che quello li', dopo qualche anno si stufi di andare in bici... tanto un professionista per vincere deve salire in 14' dopo essere partito da Milano!

Sent from my SM-G800F using Tapatalk
Per vincere le GF con più salite, bisogna farle tutte a 20 di media, e cercare di stare con i primi il più possibile, non so se mi spiego...
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Per vincere le GF con più salite, bisogna farle tutte a 20 di media, e cercare di stare con i primi il più possibile, non so se mi spiego...

No... non condivido il modo di pensare "...io mi alleno eppure arrivo a metà classifica... quindi chi arriva tra i primi è passato in farmacia...".

... alcuni di noi praticano il ciclismo con passione e dedizione, ma ad altri la natura ha dato di piu'!
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
mia figlia usa medicinali ,prescritti dal pediatra,con il simbolo "doping" , quindi non potrebbe curarsi perchè suo papà corre ?

In realtà nel tuo caso non hai delle sostanze dopanti "senza alcuna giustificazione", sono a scopo terapeutico della figlia.
Poi basta verificare la ricetta del medico e verificare quanto viene/è stato assunto per capire se ne sia stato fatto abuso.

EDIT: questo ovviamente non esclude che tu possa essere sputtanato a livello nazionale come dopato del tipo "TROVATO EPO IN CASA DI CICLOAMATORE serviva alla figlia"
 
Ultima modifica:

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
Si è guarda caso ai veterani, 40 anni e più, vanno come dei motorini e più forte dei 20 enni, a parità di allenamento. Ci sono quelli con doti naturali certamente, ma vincono poco senza aiutino. Purtroppo il ciclismo di questi ultimi anni è diventato più sporco...e con tanti che a qualsiasi costo devono stare davanti nei campionati locali. Nella mia regione fino a quando ho gareggiato, specie nelle crono scalate, ne ho viste di cotte e di crude, 65 enni che salgono a 1 minuto dai primi, non puoi dire che sono fenomeni, è lampante, per non parlare dei veterani che quasi sempre vincono le maglie. Almeno questa è la realtà che ho visto io, qui i Nas li vedi una volta l'hanno per cui massima libertà a tutti di fare quello che vogliono indisturbati.
 

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
232
30
Visita sito
In realtà nel tuo caso non hai delle sostanze dopanti "senza alcuna giustificazione", sono a scopo terapeutico della figlia.
Poi basta verificare la ricetta del medico e verificare quanto viene/è stato assunto per capire se ne sia stato fatto abuso.

EDIT: questo ovviamente non esclude che tu possa essere sputtanato a livello nazionale come dopato del tipo "TROVATO EPO IN CASA DI CICLOAMATORE serviva alla figlia"

non parlavo di epo , ma dei banalissimi broncodilatatori per aerosol, poi ,non so se si possa tenere in casa epo , che è un medicinale ospedaliero,non ne ho idea
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
non parlavo di epo , ma dei banalissimi broncodilatatori per aerosol, poi ,non so se si possa tenere in casa epo , che è un medicinale ospedaliero,non ne ho idea

Sì, ho detto epo tanto per estremizzare il concetto.
Un mio amico, da junior ha subito 3 mesi di squalifica per una leggerezza causata da una bronchite.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Dai, ancora con queste storie...c'è chi va forte, molto forte, anche tra i 50/60enni, perchè dotato da madre Natura e senza prendere niente, ma allenandosi duramente e facendo vita d'atleta...poi ci sono i rosiconi, nati brocchi e disposti ad ingurgitare dinamite, pur di tenere il gruppo ;)
Poi ci sono gli imbecilli, divisi in parti uguali, tra chi vince e chi arriva ultimo!