Turbinati ingrossati e setto deviato

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
...da un'ultima visita risulta questo...a qualcuno è successa la stessa cosa e si è poi operato? miglioramenti effettivi nel post?!? avete un buon otorino da consigliarmi in provincia di Milano o Varese?!?

Io fin da piccolo ho problemi al naso, perdevo molto sangue al minimo tocco e mi dava molto fastidio. Poi ho deciso di farmi visitare in una clinica di Castellanza (tralascio il nome per non fare pubblicità ma lo trovi facilmente googlando), vicino a Legnano, e l'otorino di turno, che credo sia l'unico, mi ha prescritto una terapia da seguire a casa, un po' fastidiosa all'inizio, ma molto efficace, che mi ha evitato la bruciatura canonica dei capillari che viene messa in atto nella maggior parte dei casi come il mio. Ora non ne perdo quasi più.
Se vuoi ti scrivo in MP il nome della clinica.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
...da un'ultima visita risulta questo...a qualcuno è successa la stessa cosa e si è poi operato? miglioramenti effettivi nel post?!? avete un buon otorino da consigliarmi in provincia di Milano o Varese?!?

Ti dico la mia opinione: 20 anni fa avevo notato che a volte di notte mi si chiudeva il naso e mi sembrava ci fosse qualche ostruzione. Visita, risultato?Ipertrofia turbinati e deviazione setto(proprio cosi').
L'otorino mi consiglia l'intervento. Lo faccio.Risultato: per i primi 3-6 mesi sentivo il naso piu' libero,ma senza comunque grandi cambiamenti.
Dopo 1 anno sostanzialmente il mio naso funzionava come prima (ogni tanto la sera si chiudeva).Adesso non ci faccio piu' caso e dico che forse ne avevo fatto un problema molto piu' grosso di quello che era.Non mi aspetterei che mi cambi la vita, a meno che non hai una grave deviazione del setto
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io sono anni che litigo con il mio naso.
Ipertrofia dei turbinati, deviazione del setto e sinusite.
In molti periodi dell'anno sento di far fatica a respirare.
Quando faccio sport idem ma il mio otorino mi sconsiglia l'intervento perchè sostanzialmente non cambierebbe molto.
Mi ha invece consigliato lavaggi con fisiologica e se proprio fatico a respirare un paio di spruzzi di Rinazina spray
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
...a dire il vero un anno fa mi visitò un otorino e pur constatando la deviazione del setto e l'ipertrofia dei turbinati mi disse di non operarmi perchè può capitare che a volte venga rimosso troppo tessuto ed addirittura si peggiora...

io non voglio usare spray cortisonici a vita però...anche perchè dopo un pò non si diventa insensibili al tutto?!?
 

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
Eccomi presente.
Setto nasale deviato con conseguente ipertrofia dei turbinati inferiori.
Ho fatto 3 visite da 3 otorini diversi qua a Novara e tutti e 3 mi hanno consigliato l'intervento per raddrizzare il setto nasale.
Sono in lista d'attesa da 1 anno per l'intervento... anche se non vi nascondo che ho un po fifa... non tanto per l'intervento in se ma per l'anestesia generale ed i 3 giorni dopo con i tamponi nel naso...
 

fabioc1975

Novellino
17 Febbraio 2014
7
0
carpi
Visita sito
Bici
Pinarello Rokh 2014
Ciao

Operato a dicembre 2012,turbinati! Prima appena mi soffiavano in faccia mi ammalavo, ora nemmeno un raffreddore...Anzi nemmeno naso chiuso! In bici poi è un altro mondo....da fare assolutamente!! Orrendo il risveglio in apnea dall'anestesia e la rimozione dei tamponi (che dicono sia migliorata ma a me sembrava che mi strappassero il cervelletto!!!)
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Ciao

Operato a dicembre 2012,turbinati! Prima appena mi soffiavano in faccia mi ammalavo, ora nemmeno un raffreddore...Anzi nemmeno naso chiuso! In bici poi è un altro mondo....da fare assolutamente!! Orrendo il risveglio in apnea dall'anestesia e la rimozione dei tamponi (che dicono sia migliorata ma a me sembrava che mi strappassero il cervelletto!!!)

intanto grazie a te ed agli altri per i contributi...quello che mi lascia perplesso è che in rete e non solo, ho letto/sentito di molta gente che dopo l'intervento, a distanza di mesi, dice che è tornato tutto come prima...già ho una fifa matta dell'anestesia generale, sapere che dopo il "sacrificio" potrei ritornare alla condizione di partenza, mi fa molto tentennare sul da farsi...tu dopo un anno e mezzo confermi che tutto è migliorato e rimane stabile?!?
 

Slider

Pedivella
30 Agosto 2007
475
35
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bici
Tarmac SL7 Expert
ho letto/sentito di molta gente che dopo l'intervento, a distanza di mesi, dice che è tornato tutto come prima...


Me l'ha detto anche il mio medico per i turbinati.
Per fortuna il mio problema è il setto deviato... quello non dovrebbe tornare a posto. :mrgreen:
Ho il turbinato inferiore infiammata ma quello il mio medico dice deriva dal setto deviato.
 

fabioc1975

Novellino
17 Febbraio 2014
7
0
carpi
Visita sito
Bici
Pinarello Rokh 2014
Personalmente ti confermo che ora sto benissimo e che non ho fatto nessun passo indietro, anzi!!
Capisco la tua preoccupazione per l'anestesia, ma a onor del vero, quello è niente! I "problemi" vengono nei 2 gg post operazione che sono abbastanza pesanti! Febbre e alimentazione solo liquida (benedirai il gelato!!). Una volta tolti i tamponi sarai un uomo nuovo!!!
Considera che ora, ovviamente non in soglia ma a 150/160 battiti, riesco tranquillamente a gestire la respirazione solo di naso!!

Ciao!!!!
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Personalmente ti confermo che ora sto benissimo e che non ho fatto nessun passo indietro, anzi!!
Capisco la tua preoccupazione per l'anestesia, ma a onor del vero, quello è niente! I "problemi" vengono nei 2 gg post operazione che sono abbastanza pesanti! Febbre e alimentazione solo liquida (benedirai il gelato!!). Una volta tolti i tamponi sarai un uomo nuovo!!!
Considera che ora, ovviamente non in soglia ma a 150/160 battiti, riesco tranquillamente a gestire la respirazione solo di naso!!

Ciao!!!!

azzz, io a quei bpm sono già in apnea...
 
R

RedCaad

Guest
Operazione fatta in ambulatorio, 15 minuti tra entrate ed uscire, solo turbinati, nessun tampone od altro.

Operazione con nessun dolore o fastidio, un igiene dentale forse è più noiosa.

Ripresa vita normale dopo un ora, mi hanno portato ad Ikea...

Dopo una settimana ricominciati allenamenti in bici.

Dopo sei mesi ottimi risultati, respiro anche sottosforzo con il naso, non uso più cerotti o dilatatori nasali.

Consiglio vivamente visto l'intervento ridicolo (solo turbinati)

o-o
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
287
61
Visita sito
Bici
2
Operazione fatta in ambulatorio, 15 minuti tra entrate ed uscire, solo turbinati, nessun tampone od altro.

Operazione con nessun dolore o fastidio, un igiene dentale forse è più noiosa.

Ripresa vita normale dopo un ora, mi hanno portato ad Ikea...

Dopo una settimana ricominciati allenamenti in bici.

Dopo sei mesi ottimi risultati, respiro anche sottosforzo con il naso, non uso più cerotti o dilatatori nasali.

Consiglio vivamente visto l'intervento ridicolo (solo turbinati)

o-o

Caspita come cambiano le tecniche mediche! Operato di turbinati 13 o 14 anni fa: anestesia totale e tre giorni di ospedale... Togliere i tamponi fu al limite dello svenimento :bua:
Devo dire che poi l'intervento ha avuto effetti positivi, avendo di molto ridotto la frequenza degli episodi di sinusite di cui soffrivo spesso. Negli ultimi due anni sono un po' ri-peggiorato, ma mai ai livelli preintervento o-o
 
R

RedCaad

Guest
piripipiripipò;5728822 ha scritto:
Caspita come cambiano le tecniche mediche! Operato di turbinati 13 o 14 anni fa: anestesia totale e tre giorni di ospedale... Togliere i tamponi fu al limite dello svenimento :bua:
Devo dire che poi l'intervento ha avuto effetti positivi, avendo di molto ridotto la frequenza degli episodi di sinusite di cui soffrivo spesso. Negli ultimi due anni sono un po' ri-peggiorato, ma mai ai livelli preintervento o-o

Per il mio intervento ha utilizzato le radiofrequenze, praticamente dopo aver anestetizzato con dei tamponi intrisi di anestetico i turbinati usano un ago per "svuotare" i turbinati dal interno.

9-xcms_label_mediumturbinatibinner.jpg


fa un certo effetto vedere l'ago... ma solo quello.

nelle settimane successive mi è uscito di tutto dal naso... probabilmente dalle sacche paranasali.

ps. risolto al 90% il russamento.
 
R

RedCaad

Guest
Io ho fatto il setto deviato 25 anni fa, ho respirato bene 6 mesi e poi più.
Tornassi indietro non lo rifarei.
Anche io ho il setto deviato ma non la faccio l'operazione, già cosi sto bene, ormai sono passsti più di sei mesi e la situazione e sempre migliorata fino ad oggi, come aveva detto il medico.

Non avendo patologie ne allergie non dovrei avere problemi in futuro.

Il sistema che utilizzano ora è ripetibile in caso.

o-o
 
Ultima modifica di un moderatore:

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.901
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
per me è un'operazione dolorosa e inutile , sperimentata personalmente anni fa, doveva essere la risoluzione di tutti i miei problemi, ma ho sperimentato cosa vuol dire avere medici pagati dallo stato.... auguri di buona fortuna a chi ne ha veramente bisogno.

si parte piano e dopo si rallenta..
 
R

RedCaad

Guest
per me è un'operazione dolorosa e inutile , sperimentata personalmente anni fa, doveva essere la risoluzione di tutti i miei problemi, ma ho sperimentato cosa vuol dire avere medici pagati dallo stato.... auguri di buona fortuna a chi ne ha veramente bisogno.

si parte piano e dopo si rallenta..
Quella dei turbinati assolutamente no, quella del setto invece credo sia ancora una cosa più seria.

Nel mio caso l'intervento in ambulatorio è stato risolutivo e lo consiglio.

Passato dalla Mutua e trattato con i guanti in tutti i sensi, ma l'Italia è grande.


o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Operato in Day Hospital a ottobre dello scorso anno. Operato e subito dimesso. Venivo già da due interventi per disintegrazione del setto nasale a seguito di caduta in bici e l'operazione ai turbinati era per chiudere il cerchio.
Prima, avevo sempre la sensazione di naso tappato, orecchie piene di cerume anche se poi risultavano pulite. Nello sport la sensazione era di costrizione e solo in determinate condizioni ambientali (secco o molto caldo) respiravo bene, altrimenti era correre come se avessi il raffreddore senza averlo.
Il miglioramento è stato immediato, anche la mia voce è migliorata, meno nasale. È seguito un discreto periodo di adattamento durante il quale sembrava non avessi migliorato più di tanto. Invece, i miglioramenti ci sono stati.
È vero che i turbinati non sono una cosa definitiva, possono ingrossarsi di nuovo dopo un certo periodo in determinate condizioni. Comunque, è un aprire una porta per far passare più aria. In condizioni normali non ce ne rendiamo conto, ma respiriamo parecchio col naso e un naso in condizioni discretamente efficienti è sempre meglio di un naso chiuso.