Colli di San Fermo da Tavernola Bergamasca

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
279
57
Visita sito
Bici
2
Se un giorno capiti a Vertova in Valseriana, prova a salire al Monte Cavlera.
Poi ne riparliamo...:mrgreen:
http://www.salite.ch/cavlera.asp?Mappa=

Cavlera è stata la prima salita che ho fatto
con Giorgio "Cpc" (che mi sa che conosci :-) ), onestamente l'ho patita più in discesa che in salita, gli strappi duri me li ricordo abbastanza brevi e gestibili.

In effetti però lì in zona c'è anche il Farno che è durissimo... forse anche più del Grone
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.113
195
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
piripipiripipò;5707222 ha scritto:
Cavlera è stata la prima salita che ho fatto
con Giorgio "Cpc" (che mi sa che conosci :-) ), onestamente l'ho patita più in discesa che in salita, gli strappi duri me li ricordo abbastanza brevi e gestibili.

In effetti però lì in zona c'è anche il Farno che è durissimo... forse anche più del Grone
Il Farno me lo ero tenuto tenuto come jolly:mrgreen:
http://www.salite.ch/farno.asp?Mappa=
Salutami Giorgio, io purtroppo ho smesso con le uscite all'alba, ho cambiato orari di lavoro e non riesco più a fare un uscita decente in settimana.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
893
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Cavlera l'ho fatta per la prima volta settimana scorsa. Devo dire che è bella tosta e personalmente credo che sia una delle più dure insieme a Collepedrino da Palazzago. Peccato solo per l'arrivo un po anonimo :cry
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.763
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
piripipiripipò;5707223 ha scritto:
Fatta solo in discesa, in effetti è bella pendente :-)
In salita purtroppo non l'ho mai provata, i miei compagni di squadra non ci pensano neanche e con gli amici del sabato bazzichiamo raramente in quelle zone...
Toccherà rimediare prima o poi :-)

Mi sa proprio che devi farla ....io penso sempre : non è mai morto nessuno a fare le salite,anzi sono più pericolose le discese!
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Sono molte in BG le "ottime" salite
Valcava da Cisano B. lo paragono quasi al San Fermo da Grone, Farno Cavlera Colle pedrino e altre simili, nel complesso e secondo il mio punto di vista sono inferiori
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
piripipiripipò;5707092 ha scritto:
San Fermo da Grone secondo me è la salita più dura della bergamasca e limitrofi :bua:

No,assolutamente! Dura ,ma la battono in diverse altre,te ne mancano un bel po'

non scherza nemmeno nistisino da sulzano! (come limitrofi)

Questa è bella dura,fatta in una giornata torrida ancor piu'.

Il Farno è molto peggio.
Cavlera...un bel po' piu' dura.
Valcava ..piu' dura
Cespedosio nettamente piu' corta,ma complessivamente piu' dura,forse come anche Colle Pedrino,con caratteristiche simili.
per restare in val Brembana ti manca il S. Marco o anche le Baite di Mezzeno,che complessivamente ti obbligano ad uno sforzo maggiore(oltre che ad una quota un bel po' superiore)
Poi ti mancano quelle estreme ,se proprio ti vuoi far del male,al confronto delle quali sogneresti di avere davanti a te il S.Fermo da Grone per avere delle pendenze piu' umane...
Ad esempio Belloro o ancor piu' l'Alpe vaccaro od il S .Fermo da Tavernola via Bianica,non crederai ai tuoi occhi:mrgreen:
Provane qualcuna poi ne riparliamo
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Si' ovviamente,si parla di salite fatte sui pedali.
Comprese le ultime tre che ho citato?
Falle che dopo ne riparliamo

Io intendo salita dura nel complesso, non per la sola pendenza, lunghezza ecc.ecc. Poi può essere che un altro in base alle proprie caratteristiche fisiche le trova differenti.
Gare di rally trial o altro non so se ne siano mai passate sulle tre che dici, io sul Farno, Monte cavlera, Colli San Fermo , Valcava e tutte le altre le ho fatte in bici da corsa, e più o meno fino una quindicina di anni fa in gare amatoriali .
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Io intendo salita dura nel complesso, non per la sola pendenza, lunghezza ecc.ecc. Poi può essere che un altro in base alle proprie caratteristiche fisiche le trova differenti.
Gare di rally trial o altro non so se ne siano mai passate sulle tre che dici, io sul Farno, Monte cavlera, Colli San Fermo , Valcava e tutte le altre le ho fatte in bici da corsa, e più o meno fino una quindicina di anni fa in gare amatoriali .

Ma certo,infatti,anche io intendo complessivamente;lo strascico di sforzo che mi ha lasciato la salita..
Comunque,per me l'elevata pendenza media e max è una delle componenti che caratterizzano di piu' la difficolta' di una salita,perche' non ti permettono di risparmiarti neanche se lo vuoi(a meno che non si abbiano rapporti da mbk)
Tutte queste salite le ho fatte in bdc piu' volte (solamente Belloro l'ho fatta una volta sola)ed in epoche abbastanza ravvicinate tra di loro da poterle confrontare e secondo me la scala di difficolta' è quella.
Il S. Fermo da Grone è senz'altro dura,(mica ho mai detto che è facile)ma ,forse come dici te, anche per caratteristiche mie,non mi ha messo in difficolta' come altre salite.
Probabilmente le pendenze piu' dure ad inizio salita le soffro molto meno (a differenza di una Valcava,ad esempio).
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Anche la condizione in quel periodo di chi la percorre può far risultare una salita più dura di come realmente sia.
Se in forma si vola sul San Fermo se in fase di calo o qualche malanno si rema sul Vigolo :wacko:
Io ho trovato bestialmente duro la prima volta sul muro di Sormano, fatto fuori programma col 39 25, mentre la seconda col 39x29 semplicemente duro.
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
279
57
Visita sito
Bici
2
No,assolutamente! Dura ,ma la battono in diverse altre,te ne mancano un bel po'



Questa è bella dura,fatta in una giornata torrida ancor piu'.

Il Farno è molto peggio.
Cavlera...un bel po' piu' dura.
Valcava ..piu' dura
Cespedosio nettamente piu' corta,ma complessivamente piu' dura,forse come anche Colle Pedrino,con caratteristiche simili.
per restare in val Brembana ti manca il S. Marco o anche le Baite di Mezzeno,che complessivamente ti obbligano ad uno sforzo maggiore(oltre che ad una quota un bel po' superiore)
Poi ti mancano quelle estreme ,se proprio ti vuoi far del male,al confronto delle quali sogneresti di avere davanti a te il S.Fermo da Grone per avere delle pendenze piu' umane...
Ad esempio Belloro o ancor piu' l'Alpe vaccaro od il S .Fermo da Tavernola via Bianica,non crederai ai tuoi occhi:mrgreen:
Provane qualcuna poi ne riparliamo

Mah, guarda, tutto molto soggettivo...
Cavlera, Valcava (da Torre, da Colle Pedrino in effetti mi manca) e Cespedosio mi mettono meno in difficoltà rispetto a Grone.
Il Farno per me è paragonabile a fino alla colonia, diventa nettamente più duro nel tratto cementato (anche perché le canaline rompono non poco il piffero).
San Marco è faticoso, ma non è "duro" (nel senso che percorrendolo non ho mai avuto la tentazione del piede a terra).

Quelle estreme non le ho ancora considerate :mrgreen: ma sono al limite per la bdc, credo.

Magari per l'anno prossimo ci si può pensare :mrgreen::lookaround:
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Bene o male ho fatto queste salite con una forma piu' o meno simile,senza molta differenza,difatti,avendole fatte piu' volte ho quasi sempre riconfermato le mie impressioni riguardo la difficolta'.
Dati alla mano; pendenza media,max,e lunghezza (diciamo dei km piu' impegnativi),trovo una buona correlazione tra le salite che ho trovato piu' dure e quelle con questi valori piu' elevati. Potete fare dei confronti tra tutte queste salite sul salite ch,valutate voi.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
piripipiripipò;5710044 ha scritto:
Mah, guarda, tutto molto soggettivo...
Cavlera, Valcava (da Torre, da Colle Pedrino in effetti mi manca) e Cespedosio mi mettono meno in difficoltà rispetto a Grone.
Il Farno per me è paragonabile a fino alla colonia, diventa nettamente più duro nel tratto cementato (anche perché le canaline rompono non poco il piffero).
San Marco è faticoso, ma non è "duro" (nel senso che percorrendolo non ho mai avuto la tentazione del piede a terra).

Quelle estreme non le ho ancora considerate :mrgreen: ma sono al limite per la bdc, credo.

Magari per l'anno prossimo ci si può pensare :mrgreen::lookaround:

No,secondo me il S. Marco è proprio duro e credo anche che qualche volta ho pensato di mettere giu il piedino,perche',al di la' delle pendenze piu' basse,è una salita che mi ha spesso sfinito.
Comunque se per te una salita è dura solo se ti porta piu' facilmente a scendere dalla bici allora abbiamo dei concetti un po' diversi di durezza,(e probabilmente,nella provincia di Bergamo,secondo i tuoi parametri la piu' dura sarebbe la Maresana dal Pighet,che è percorribili in bdc perche' in cemento).
La durezza,cosi',si riduce ad un discorso di rapporti,se ne hai di cortissimi,il piede a terra sul s. Fermo non lo metterai mai.
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
279
57
Visita sito
Bici
2
No,secondo me il S. Marco è proprio duro e credo anche che qualche volta ho pensato di mettere giu il piedino,perche',al di la' delle pendenze piu' basse,è una salita che mi ha spesso sfinito.
Comunque se per te una salita è dura solo se ti porta piu' facilmente a scendere dalla bici allora abbiamo dei concetti un po' diversi di durezza,(e probabilmente,nella provincia di Bergamo,secondo i tuoi parametri la piu' dura sarebbe la Maresana dal Pighet,che è percorribili in bdc perche' in cemento).
La durezza,cosi',si riduce ad un discorso di rapporti,se ne hai di cortissimi,il piede a terra sul s. Fermo non lo metterai mai.

Azz il Pighet l'ho fatto in discesa e il piede a terra volevo metterlo comunque :mrgreen:
Comunque sì, il mio concetto di durezza (ma mi rendo conto che è molto personale) è direttamente proporzionale alla facilità di mettere il piede a terra.
Un San Marco mi permette in un certo senso di "gestirmi": per intenderci, non ci sono punti in cui se non spingo a tutta rischio di cadere perché la velocità è troppo bassa, anzi posso scegliere di salire in tranquillità godendomi il paesaggio.
Nel tratto duro del San Fermo, se non spingo, salgo a meno di 6 all'ora... più difficile tenere l'equilibrio :wacko: e mi tocca spingere per quasi 3 km: più difficile godersi il panorama :mrgreen:
Per questo ritengo il San Fermo più duro del San Marco: certo, il San Marco è nel complesso più faticoso (maggiore consumo calorico) :)