Aiuto per scelta pacco pignoni

Leon2012

Pignone
5 Giugno 2016
130
0
Bologna anni 49
Visita sito
Bici
Olmo Deep Shimano 105
Mi attacco anche io a questa discussione per avere qualche certezza in piu.Come ho gia detto in un altro thread sto cambiando ruote e vorrei cambiare anche io il pacco pignoni per alleggerirmi un po in salita,io ho davanti una compact 50/34 e dietro un 13/26 cambio shimano 105 mix .Vorrei fare tutto io visto che acquisto online che si risparmia di brutto a differenza del mio meccanico il quale dice che se volessi montare un 13/30 (che è quello che voglio mettere) dovrei cambiare il deragliatore posteriore essendo gambo corto.Parlando invece con l'esperto del sito online dove intendo acquistare che ha voluto sapere che bici ho che cambio e quando l'ho acquistata mi ha detto che si puo montare tranquillamente il 13/29 o 13/30 ovviamente sostituendo la catena,secondo voi chi ha ragione ?
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Mi attacco anche io a questa discussione per avere qualche certezza in piu.Come ho gia detto in un altro thread sto cambiando ruote e vorrei cambiare anche io il pacco pignoni per alleggerirmi un po in salita,io ho davanti una compact 50/34 e dietro un 13/26 cambio shimano 105 mix .Vorrei fare tutto io visto che acquisto online che si risparmia di brutto a differenza del mio meccanico il quale dice che se volessi montare un 13/30 (che è quello che voglio mettere) dovrei cambiare il deragliatore posteriore essendo gambo corto.Parlando invece con l'esperto del sito online dove intendo acquistare che ha voluto sapere che bici ho che cambio e quando l'ho acquistata mi ha detto che si puo montare tranquillamente il 13/29 o 13/30 ovviamente sostituendo la catena,secondo voi chi ha ragione ?

se vai sul sito della shimano trovi i manuali dei cambi posteriori e la capacità massima dello stesso.
Sennò dammi il modello preciso che do un'occhiata io.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
se vai sul sito della shimano trovi i manuali dei cambi posteriori e la capacità massima dello stesso.

Sennò dammi il modello preciso che do un'occhiata io.



Però shimano di solito per precauzione sta abbastanza stretta con le specifiche...
Il DA 9070 lo da al max per 11-28 ma funziona benissimo con 11-32


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Leon2012

Pignone
5 Giugno 2016
130
0
Bologna anni 49
Visita sito
Bici
Olmo Deep Shimano 105
se vai sul sito della shimano trovi i manuali dei cambi posteriori e la capacità massima dello stesso.
Sennò dammi il modello preciso che do un'occhiata io.

Ok come faccio a darti il modello preciso ? Voglio dire dove devo guardare è cosa ? Io so che è un 105 mix
Comunque quello che ha detto msmtrt1 lo ha detto anche l'esperto cioe che shimano 105 13/26 da come massimo il 29 ma lui ha detto che va bene anche il 30 ma non oltre altrimenti si deve cambiare cambio .Grazie infinite per l'interessamento
 

Leon2012

Pignone
5 Giugno 2016
130
0
Bologna anni 49
Visita sito
Bici
Olmo Deep Shimano 105
il modello del cambio posteriore è scritto sul corpo interno dello stesso, insomma dalla parte che affaccia sulla ruota

Ciao il mio 105 è D-5701 ho provato a guardare nel sito shimano e ce ne sono 2 con la stessa matricola

http://cycle.shimano-eu.com/content/seh
bike/en/home/components1/road/105.html

però mi pare di aver capito che come pignone max si puo tranquillamente montare un 30 giusto ? Grazie e buone pedalate
ps.dimenticavo il mio 105 è 10 V
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ciao il mio 105 è D-5701 ho provato a guardare nel sito shimano e ce ne sono 2 con la stessa matricola

http://cycle.shimano-eu.com/content/seh
bike/en/home/components1/road/105.html

però mi pare di aver capito che come pignone max si puo tranquillamente montare un 30 giusto ? Grazie e buone pedalate
ps.dimenticavo il mio 105 è 10 V

ok, hai un rd-5701 ma mi devi dire se è a gabbia corta (SS) o gabbia media (GS)

col gabbia media non ci dovrebbero essere problemi, col gabbia corta penso sia un po al limite, è fuori specifica, potrebbe funzionare o meno.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ho comprato la bici usata e con 12-25 e un secondo set di ruote sempre usate con 13-28...ora sto di nuovo usando la r7 con 12-25 ma anche da principiante mi accorgo delle differenze tra le 2 ruote..
Oggi credo che con il 12-27 sia un buon compromesso x 10v ma mi toglierei lo sfizio di montare la 52x34
 

emasixtysix

Pignone
[TrainerRoad] Team BDC
14 Luglio 2011
238
13
57
Torino
Visita sito
Bici
anni '80 artigianale regalo di papà e da ieri una Supersix 105 Team
Mi attacco anche io a questa discussione per avere qualche certezza in piu.Come ho gia detto in un altro thread sto cambiando ruote e vorrei cambiare anche io il pacco pignoni per alleggerirmi un po in salita,io ho davanti una compact 50/34 e dietro un 13/26 cambio shimano 105 mix .Vorrei fare tutto io visto che acquisto online che si risparmia di brutto a differenza del mio meccanico il quale dice che se volessi montare un 13/30 (che è quello che voglio mettere) dovrei cambiare il deragliatore posteriore essendo gambo corto.Parlando invece con l'esperto del sito online dove intendo acquistare che ha voluto sapere che bici ho che cambio e quando l'ho acquistata mi ha detto che si puo montare tranquillamente il 13/29 o 13/30 ovviamente sostituendo la catena,secondo voi chi ha ragione ?
Posso riportarti la mia esperienza? Anch'io come te ho il 105 RD 5701 gabbia corta quindi modello SS che a detta di Shimano come da specifiche può supportare un pacco pignoni con pignone più corto da 30T (http://cycle.shimano-eu.com/content/seh-bike/en/home/components1/road/105/rd-5701-ss-l.html); il pacco pignoni originale è un 105 con spaziatura 12/27 al momento troppo lunga per come riesco ad andare in bici. Quindi ho montato un pacco pignoni Ultegra 10V 11/30 trovato online ad un prezzo ragionevole, che funziona egregiamente (ho dovuto solo regolare la centratura catena sul pignone tramite il registro sul cambio, senza neanche toccare i fine corsa). Complice il fatto che ultimamente ho preso 5kg inutili e allenamento pari a zero, volevo comunque estremizzare la bicicletta per le salite. Ho preso ulteriormente un pacco pignoni Tiagra 10v 11/32 ( 31€ spedito) che teoricamente non sarebbe indicato da Shimano.......ma sai che funziona!!! E non ho cambiato neanche la catena, ma solo regolato nuovamente il centraggio sul pignone. Posso dirti che un dente in più su tutti i pignoni intermedi mi ha dato un altro ritmo di pedalata sulla salita/percorso di riferimento, molto più agile e veloce (lascia stare il 32 che è estremo). Shimano probabilmente si tutela da quel punto di vista perché l'incrocio corona grande/pignone grande porterebbe a strappare tutto in caso di distrazione. Saluti o-o
PS.: Dimenticavo..ho anche leggermente distanziato verticalmente il cambio dal pacco pignoni, ma nulla di trascendentale.
 
Ultima modifica:

Leon2012

Pignone
5 Giugno 2016
130
0
Bologna anni 49
Visita sito
Bici
Olmo Deep Shimano 105
Posso riportarti la mia esperienza? Anch'io come te ho il 105 RD 5701 gabbia corta quindi modello SS che a detta di Shimano come da specifiche può supportare un pacco pignoni con pignone più corto da 30T (http://cycle.shimano-eu.com/content/seh-bike/en/home/components1/road/105/rd-5701-ss-l.html); il pacco pignoni originale è un 105 con spaziatura 12/27 al momento troppo lunga per come riesco ad andare in bici. Quindi ho montato un pacco pignoni Ultegra 10V 11/30 trovato online ad un prezzo ragionevole, che funziona egregiamente (ho dovuto solo regolare la centratura catena sul pignone tramite il registro sul cambio, senza neanche toccare i fine corsa). Complice il fatto che ultimamente ho preso 5kg inutili e allenamento pari a zero, volevo comunque estremizzare la bicicletta per le salite. Ho preso ulteriormente un pacco pignoni Tiagra 10v 11/32 ( 31€ spedito) che teoricamente non sarebbe indicato da Shimano.......ma sai che funziona!!! E non ho cambiato neanche la catena, ma solo regolato nuovamente il centraggio sul pignone. Posso dirti che un dente in più su tutti i pignoni intermedi mi ha dato un altro ritmo di pedalata sulla salita/percorso di riferimento, molto più agile e veloce (lascia stare il 32 che è estremo). Shimano probabilmente si tutela da quel punto di vista perché l'incrocio corona grande/pignone grande porterebbe a strappare tutto in caso di distrazione. Saluti o-o
PS.: Dimenticavo..ho anche leggermente distanziato verticalmente il cambio dal pacco pignoni, ma nulla di trascendentale.

Grazie a detta del venditore della mia bici bisogna sostituire il cambio da gambo corto a gambo lungo per evitare rumori e malfuzionamenti e per avere una buona fluidità tutto qui.Ma se te mi dici che montando un pacco pignoni ultegra 12/30 basta solo regolare il cambio ben venga ciao
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
Grazie a detta del venditore della mia bici bisogna sostituire il cambio da gambo corto a gambo lungo per evitare rumori e malfuzionamenti e per avere una buona fluidità tutto qui.Ma se te mi dici che montando un pacco pignoni ultegra 12/30 basta solo regolare il cambio ben venga ciao

Anche io ho uno shimano 105 gabbia corta e il 30 posteriore.
Lo ho cambiato 2 volte perchè quelli precedenti erano troppo "morbidi"e in due casi in partenza in salita oltre il 15% il cambio di rapporto non è stato indolore. poi più nulla. Il cambio funziona bene e non ho più avuto problemi. o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Anche io ho uno shimano 105 gabbia corta e il 30 posteriore.
Lo ho cambiato 2 volte perchè quelli precedenti erano troppo "morbidi"e in due casi in partenza in salita oltre il 15% il cambio di rapporto non è stato indolore. poi più nulla. Il cambio funziona bene e non ho più avuto problemi. o-o
In questa situazione il cambio conta poco... il punto è che devi cambiare prima, non partendo da fermo su una salita al 15%!!!:bua:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
;nonzo%;nonzo%
Mah... credo che un agonista a pari rapporti vada un po più dove vuole di un non agonista, ma magari mi sbaglio...
ci andrà un pò più velocemente, ma non vedo perchè ad un agonista non possa servire il 27 a prescindere... vabbè, non volevo certo aprire una questione su sta roba! come non detto!o-o
p.s. anche perchè makkioit forse voleva dire "...vai dove vuoi anche se non sei un'agonista"... rileggendolo credo volesse intendere questo...