Il C*** mi fa male ugualmente

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Se l'amico si addormenta , o c'è formicolio , la causa è al 90% una sella mal posizionata , la sella va messa in bolla perfetta , smesso di sapere dove prendere l'appoggio per la bolla , se invece dovete spostarvi molto dalla posizione di bolla , significa semplicemente che siete mal posizionati in bici , con il rischio di problemi di vario tipo oltre a culo .
Poi il dolore se situato nella zona ossa ischiatiche , serve fare il callo ,perché quello è il punto giusto d'appoggio .
Occhio ai dolori da sfregamento , sono di tipo diverso ed in questo caso dipende dal tipo di sella , larghezza in primis , ma moltissimo da abbigliamento di misura troppo grande , dove dentro si scivola , quando acquistate abbigliamento dovete provarlo in posizione di pedalate e non in piedi come se acquistate abbigliamento per tutti i giorni , il fondello deve essere assolutamente aderente .
 
  • Mi piace
Reactions: obysamkenoby

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
ciao, a mio avviso, avendo pochi km come te mi trovo d'accordo con il consiglio di girare con la brugola e fare qualche prova, in particolare quando inizi ad avere fastido prova ad abbassare di circa 3-5 mm, riparti e senti subito se avverti beneficio o no.. con così pochi km forse è presto per dare colpa a sella o fondello.. spesso ci facciamo prendere dalla para di dover cambiare componenti senza considerare che la soluzione sta in qualche semplice regolazione o buona abitudine... questa prova ti costa 0 e poi puoi sempre pensare alla sella nuova o al fondello da 200 euro...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Dimenticavo , se guardi la sella da sotto capisci perché si differenzia dalle altre .
Non ha uno scafo ,ma una rete in kevlar ...in pratica si adatta al fondoschiena .

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
A me capita non dico spesso ma diverse volte che mi ci si addormenta nelle salite e raramente in pianura ma solamente se vado ad andature "elevate".
E' stata controllata con la livella e sta appunto a livella, sarà il fondello?
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
A me capita non dico spesso ma diverse volte che mi ci si addormenta nelle salite e raramente in pianura ma solamente se vado ad andature "elevate".
E' stata controllata con la livella e sta appunto a livella, sarà il fondello?

A me capitava la stessa cosa. Ho notato che era causato dalla posizione del busto più "piegato" sul manubrio, come accade spesso in salita, che provocava maggiore pressione alla zona genitale.

Alla fine ho trovato la sella che fa per me, ovvero la S-Wors Power.

Più corta di circa 3 cm nella parte frontale, in pratica la punta è più corta rispetto alle altre selle. Quei 3 cm erano quelli che mi creavano il fastidioso formicolio.
http://www.bdc-mag.com/test-nuova-sella-specialized-power/
o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Più corta di circa 3 cm nella parte frontale, in pratica la punta è più corta rispetto alle altre selle. Quei 3 cm erano quelli che mi creavano il fastidioso formicolio.

Ma senza il naso sella tra le gambe... non trovi difficoltà a condurre il mezzo che si guida principalmente con il fondoschiena ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A me capita non dico spesso ma diverse volte che mi ci si addormenta nelle salite e raramente in pianura ma solamente se vado ad andature "elevate".
E' stata controllata con la livella e sta appunto a livella, sarà il fondello?

Guarda che la sella in bolla non è un precetto divino... puoi anche cercare la tua posizione inclinando (di pochissimo) la sella in giù o in su, secondo la posizione generale.

Quell'amico lì non deve addormentarsi...
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
[MENTION=16600]parakito[/MENTION] l'aliante è fizik, non Selle Italia...
Lo scarico centrale non è una moda per chi ha una rotazione del bacino elevata (in linea di massima) è quasi essenziale...
Una guida di massima (anche con le selle di altri produttori) la si può avere facendo il test gratuito da un rivenditore
 

giarma

Pignone
19 Febbraio 2014
238
2
Alta Brianza
Visita sito
Bici
Dogma F8 -Kemo KE-R5
Ma senza il naso sella tra le gambe... non trovi difficoltà a condurre il mezzo che si guida principalmente con il fondoschiena ?

No nessuna difficoltà. Come hai scritto si guida principalmente col fondo schiena e quello è ben appoggiato.
Quello di cui non sento la mancanza è la punta della sella.

In buona sostanza condivido quanto scritto su bdc-mag

;-)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
A me capita non dico spesso ma diverse volte che mi ci si addormenta nelle salite e raramente in pianura ma solamente se vado ad andature "elevate".
E' stata controllata con la livella e sta appunto a livella, sarà il fondello?
Prova a spessorare il canotto sterzo di un cm verso l'alto .
Risolvi sicuro .
Contemporaneamente a bassa punta della sella di Max 5 mm , oltre ti può dare altri problemi .

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
A me capitava la stessa cosa. Ho notato che era causato dalla posizione del busto più "piegato" sul manubrio, come accade spesso in salita, che provocava maggiore pressione alla zona genitale.

Alla fine ho trovato la sella che fa per me, ovvero la S-Wors Power.

Più corta di circa 3 cm nella parte frontale, in pratica la punta è più corta rispetto alle altre selle. Quei 3 cm erano quelli che mi creavano il fastidioso formicolio.
http://www.bdc-mag.com/test-nuova-sella-specialized-power/
o-o
Pure tentare di avanzare la sella può aiutare stai meno piegato , in pratica ci stai come la posizione da pianura , ma va verificato altre variabili , ma visto che costa 0 provare , io lo farei , fatti i segni prima , così alla peggio ritorni in un baleno al punto di prima .

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk
 

cleon

Novellino
7 Aprile 2013
37
0
Visita sito
Bici
BDC Zanazzi
Ho letto nel topic di non usare le mutande sotto il pantaloncino e sono rimasto stupito, non ci avrei mai nemmeno pensato! Davvero da benefici?
Io ho sempre usato pantaloncini da 50€ e mutande sotto (slip) senza problemi anche su lunghe percorrenze (6/7 ore).
A parte in salita ogni tanto l'amico che si addormente (soprattutto in mtb però), ma basta stare un po' in piedi sui pedali che torna fra noi :)
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Ho letto nel topic di non usare le mutande sotto il pantaloncino e sono rimasto stupito, non ci avrei mai nemmeno pensato! Davvero da benefici?
Io ho sempre usato pantaloncini da 50€ e mutande sotto (slip) senza problemi anche su lunghe percorrenze (6/7 ore).
A parte in salita ogni tanto l'amico che si addormente (soprattutto in mtb però), ma basta stare un po' in piedi sui pedali che torna fra noi :)

Mo te menano �� >)))