Corona Rotor "Q-Rings"

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Io le ho provate in tutte le salse e regolazioni ,in percorsi diversi , alla fine visto la mia indole di San Tommaso , cioè me ne frego di mode e dicerie e men che meno credo alle favole che nel mondo bici sono usatissime per lo più per creare novità sul mercato e fare spendere ai poveri ciclisti in cerca della bici o il componente miracoloso .
Senza dilungarsi oltre vi dico che uso solo la rotor grande da 52 , l'unica che a mio parere da vantaggi tangibili , il quanto la corona piccola da vantaggi solo su un determinato range molto stretto di pendenze che varia dalla regolazione fatta , ma le pendenze sono di diverso tipo quindi sono più le volte che va male che quelle che da vantaggi , risultato ?

Scartata la piccola , mentre la grande serve per la pianura ,io fino a pendenze del 4% la trovo vantaggiosa e di molto .
In più la stanchezza muscolare arriva molto dopo e il recupero molto prima .
Risultato finale cammino con 52 ovale aero e 34 piccola ,altro vantaggio come estensione di rapporti.
Ormai saranno 80.000 km con questa soluzione che uso su varie bici .
Tra l'altro in questo modo si mantiene compatibilità muscolare con le rotonde che magari uno usa in altre bici .
Poi la mia idea è che così si usano gruppi muscolari in vari modi scaricando in maniera più omogenea lo sforzo e quindi aumentando la resistenza alla fatica ,proprio perché non si grava sempre allo stesso modo sugli stessi gruppi muscolari ...
Io non tornerò mai più grande rotonda .
Spero di essermi spiegato bene essendo il mio un concetto un po' fuori dalle righe infatti sono righe mie dettate da test ed esperienza , e non imposte da marketing /ennesime favole per ciclisti .
Buone pedalate a tutti !

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Io le ho provate in tutte le salse e regolazioni ,in percorsi diversi , alla fine visto la mia indole di San Tommaso , cioè me ne frego di mode e dicerie e men che meno credo alle favole che nel mondo bici sono usatissime per lo più per creare novità sul mercato e fare spendere ai poveri ciclisti in cerca della bici o il componente miracoloso .
Senza dilungarsi oltre vi dico che uso solo la rotor grande da 52 , l'unica che a mio parere da vantaggi tangibili , il quanto la corona piccola da vantaggi solo su un determinato range molto stretto di pendenze che varia dalla regolazione fatta , ma le pendenze sono di diverso tipo quindi sono più le volte che va male che quelle che da vantaggi , risultato ?

Scartata la piccola , mentre la grande serve per la pianura ,io fino a pendenze del 4% la trovo vantaggiosa e di molto .
In più la stanchezza muscolare arriva molto dopo e il recupero molto prima .
Risultato finale cammino con 52 ovale aero e 34 piccola ,altro vantaggio come estensione di rapporti.
Ormai saranno 80.000 km con questa soluzione che uso su varie bici .
Tra l'altro in questo modo si mantiene compatibilità muscolare con le rotonde che magari uno usa in altre bici .
Poi la mia idea è che così si usano gruppi muscolari in vari modi scaricando in maniera più omogenea lo sforzo e quindi aumentando la resistenza alla fatica ,proprio perché non si grava sempre allo stesso modo sugli stessi gruppi muscolari ...
Io non tornerò mai più grande rotonda .
Spero di essermi spiegato bene essendo il mio un concetto un po' fuori dalle righe infatti sono righe mie dettate da test ed esperienza , e non imposte da marketing /ennesime favole per ciclisti .
Buone pedalate a tutti !

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk


Bene, mi interessa molto sentire le idee dei liberi pensatori...
Ho ordinato ieri una guarnitura rotor con corone ovali 50-34 ma visto che è un po' che ci pensavo l'ho presa con pedivelle da 175 al posto delle 172,5 che ho usato negli ultimi 3 anni, la scelta delle pedivelle più lunghe l'ho fatta anche perché secondo alcune tabelle le 175 sono adatte alla lunghezza dei miei femori, secondo la tua esperienza le ovali rendono meglio con pedivelle più lunghe?

E inoltre con la piccola ovale che problemi hai riscontrato, è più dura da spingere in salita a basse rpm o cosa altro?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Bene, mi interessa molto sentire le idee dei liberi pensatori...
Ho ordinato ieri una guarnitura rotor con corone ovali 50-34 ma visto che è un po' che ci pensavo l'ho presa con pedivelle da 175 al posto delle 172,5 che ho usato negli ultimi 3 anni, la scelta delle pedivelle più lunghe l'ho fatta anche perché secondo alcune tabelle le 175 sono adatte alla lunghezza dei miei femori, secondo la tua esperienza le ovali rendono meglio con pedivelle più lunghe?

E inoltre con la piccola ovale che problemi hai riscontrato, è più dura da spingere in salita a basse rpm o cosa altro?
Quanti km fai mediamente ogni uscita?
Nel caso fatti raccontare da [MENTION=16600]parakito[/MENTION] che uso fa della bici.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Quanti km fai mediamente ogni uscita?
Nel caso fatti raccontare da [MENTION=16600]parakito[/MENTION] che uso fa della bici.

Mha niente di che, nel fine settimana faccio uscite dai 70 ai 120 k con medie da 25-26 a 31-32 in base ai percorsi, in settimana 1-2 uscite da 40-50 km.
Percorsi generalmente vallonati e salite del 5-6% di max 6-7 km, qualche strappo impegnativo al 10-15% e anche pianura ma non piatta piatta sempre o falsopiano o leggero vallonato.
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Bene, mi interessa molto sentire le idee dei liberi pensatori...
Ho ordinato ieri una guarnitura rotor con corone ovali 50-34 ma visto che è un po' che ci pensavo l'ho presa con pedivelle da 175 al posto delle 172,5 che ho usato negli ultimi 3 anni, la scelta delle pedivelle più lunghe l'ho fatta anche perché secondo alcune tabelle le 175 sono adatte alla lunghezza dei miei femori, secondo la tua esperienza le ovali rendono meglio con pedivelle più lunghe?

Io utilizzo Q-Rings 52-36 con pedivelle da 175cm.

Questo inverno ho fatto di nuovo un test di un paio di settimane con 172.5 per poi ritornare a 175.
In pianura con la pedivella più lunga riesco a mantenere una pedalata più redditizia ad alte cadenze mentre in salita pedalo con un ritmo più costante anche se spendo qualcosa in più per mantenere alta la cadenza rispetto al 172,5 che stanca un po di meno(in virtù del fatto che viene naturale un andatura più "ballerina" con fuori sella e recuperi) ma con la quale vado più piano tempi alla mano.
a mio giudizio sia le pedivelle più lunghe che le corone ovali favoriscono un'andatura più lineare a discapito del cambio di ritmo.

Attenzione al periodo di adattamento, sia per la pedivella più lunga che per le corone ovali, si modificano le percentuali nelle quali vengono sollecitati diversi distretti muscolari, non esagerare da subito perché potresti portarti dietro un bel mal di gambe :wacko:
fai attenzione anche alla posizione in sella, una pedivella più lunga stressa maggiormente le ginocchia se non sei in bici bene occhio ai dolori.



p.s. le Q-Rings hanno 5 posizioni (con possibilità di posizioni intermedie se si usa pedivella com MAS spider) a seconda della posizione scelta cambia il punto nella quale si ha il picco di forza nella pedalata, dopo un periodo di adattamento è bene sperimentare per trovare la posizione che più si adatta al nostro fisico)
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Io utilizzo Q-Rings 52-36 con pedivelle da 175cm.

Questo inverno ho fatto di nuovo un test di un paio di settimane con 172.5 per poi ritornare a 175.
In pianura con la pedivella più lunga riesco a mantenere una pedalata più redditizia ad alte cadenze mentre in salita pedalo con un ritmo più costante anche se spendo qualcosa in più per mantenere alta la cadenza rispetto al 172,5 che stanca un po di meno(in virtù del fatto che viene naturale un andatura più "ballerina" con fuori sella e recuperi) ma con la quale vado più piano tempi alla mano.
a mio giudizio sia le pedivelle più lunghe che le corone ovali favoriscono un'andatura più lineare a discapito del cambio di ritmo.

Attenzione al periodo di adattamento, sia per la pedivella più lunga che per le corone ovali, si modificano le percentuali nelle quali vengono sollecitati diversi distretti muscolari, non esagerare da subito perché potresti portarti dietro un bel mal di gambe :wacko:
fai attenzione anche alla posizione in sella, una pedivella più lunga stressa maggiormente le ginocchia se non sei in bici bene occhio ai dolori.



p.s. le Q-Rings hanno 5 posizioni (con possibilità di posizioni intermedie se si usa pedivella com MAS spider) a seconda della posizione scelta cambia il punto nella quale si ha il picco di forza nella pedalata, dopo un periodo di adattamento è bene sperimentare per trovare la posizione che più si adatta al nostro fisico)


Che differenze hai trovato variando le posizioni
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Che differenze hai trovato variando le posizioni

Rotor suggerisce di montare in posizione 3 per l'adattamento da quel punto in avanti il punto morto lo sposti in avanti andando in posizione 4 o 5 oppure indietro con 1 e 2.
Diciamo che se in posizione 3 hai il punto morto a ore 1, in posizione 4 va a ore 2, pos5 a ore 3...mentre in pos 1o2 torna indietro.
L'esempio è solo per darti l'idea non è esattamente la realtà! Più ti muovi verso il 5 più il pedale ti da l'impressione di "scappare" sotto il piede.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Rotor suggerisce di montare in posizione 3 per l'adattamento da quel punto in avanti il punto morto lo sposti in avanti andando in posizione 4 o 5 oppure indietro con 1 e 2.
Diciamo che se in posizione 3 hai il punto morto a ore 1, in posizione 4 va a ore 2, pos5 a ore 3...mentre in pos 1o2 torna indietro.
L'esempio è solo per darti l'idea non è esattamente la realtà! Più ti muovi verso il 5 più il pedale ti da l'impressione di "scappare" sotto il piede.


grazie, allora è come pensavo, solo che le mie di corone sono a 4 punti ho 1 e 3 su un lato e 2 e 4 sull'altro, eppure le ho prese nuove ieri e sono arrivate oggi da lordgun
Ora le ho messe su 2, domani esco e le provo
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La mia esperienza con rotor e pedivelle 172,5 e 175 , che uso tuttora in bici diverse , è che principalmente le pedivelle più corde rendono di più in salita , perché devi flettere di meno il ginocchio ed il punto di minute potenza causato da un alto grado di piega si riduce , per semplificare se con il muscolo che lavora maggiormente in posizioni ideale ...
Diversamente in pianura tendi ad avere cadenze più alte ed in caso di percorsi lunghi ti stanchi prima oltre al dolore muscolare maggiore ...
La cosa è strana , perché in MTB , le 172,5 non le conoscono neppure , solo 175.

Altro discorso , la piccola ovale in salita da i seguenti problemi ,dai miei test .., per esempio la regoli x una pendenza del 7% di salita , guadagni bene , se cambia la pendenza o cambi la tua posizione in bici tipo il fuori sella , va tutto a carte 48 !
Quindi funziona solo su un piccolo range di lavoro , cioè posizione fissa e pendenza salita fissa , già 2gradi di diversità annullano i vantaggi , oltre diventa uno svantaggio , motivo per il quale la ovale piccola non la uso , considerato che i percorsi che faccio sono molto variabili !
La bici la uso per divertimento ,e per gare di ultra distanze .
Uscite medie dai 130 km minimo in su , anche 350 km .


Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Allora in due giorni quasi 200 km con le rotor e pedivelle da 175, le prime sensazioni sono molto buone ho abbassato di due mm la sella e sinceramente devo dire che non mi sono neanche accorto delle pedivelle più lunghe, ma la sensazione con corone ovali è dì andare meglio dappertutto, sia in salita che in pianura e sia ad alte che basse cadenze, ad alte cadenze la pedalata la sento più rotonda mentre con cadenze basse mi sembre comunque più efficiente, in pratica vado alla stessa velocità con meno sforzo e forzando vado leggermente di più, inoltre la cosa che ho notato è che i quadricipiti faticano di meno mentre sento che utilizzo di più i femorali e forse i glutei.
Sono molto contento della scelta
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Allora in due giorni quasi 200 km con le rotor e pedivelle da 175, le prime sensazioni sono molto buone ho abbassato di due mm la sella e sinceramente devo dire che non mi sono neanche accorto delle pedivelle più lunghe, ma la sensazione con corone ovali è dì andare meglio dappertutto, sia in salita che in pianura e sia ad alte che basse cadenze, ad alte cadenze la pedalata la sento più rotonda mentre con cadenze basse mi sembre comunque più efficiente, in pratica vado alla stessa velocità con meno sforzo e forzando vado leggermente di più, inoltre la cosa che ho notato è che i quadricipiti faticano di meno mentre sento che utilizzo di più i femorali e forse i glutei.
Sono molto contento della scelta
Ottimo , per mia esperienza le ovale le devi sentire tue quasi da subito bastano 10km ,infatti chi ha avuto queste sensazioni iniziali, non le molla più , diverso approccio x chi invece ha necessitato di un lungo periodo di adattamento , spesso poi alla lunga fanno marcia indietro .
Vedrai che tra un po' di km le sensazioni si amplificano !

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ottimo , per mia esperienza le ovale le devi sentire tue quasi da subito bastano 10km ,infatti chi ha avuto queste sensazioni iniziali, non le molla più , diverso approccio x chi invece ha necessitato di un lungo periodo di adattamento , spesso poi alla lunga fanno marcia indietro .
Vedrai che tra un po' di km le sensazioni si amplificano !

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk

se è per questo a me sono bastati 10 mt le ho montate venerdi sera e ho fatto dei giri di prova intorno al palazzo ... mi è venuto il sorriso ebete e non volevo più scendere, avrò fatto una ventina di giri :mrgreen:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
se è per questo a me sono bastati 10 mt le ho montate venerdi sera e ho fatto dei giri di prova intorno al palazzo ... mi è venuto il sorriso ebete e non volevo più scendere, avrò fatto una ventina di giri :mrgreen:
Ora vogliamo vedere il tatuaggio della corona rigorosamente ovale con scritta rotor gigante [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
ahahahah benvenuto nel club! :mrgreen:

o-o

Ora vogliamo vedere il tatuaggio della corona rigorosamente ovale con scritta rotor gigante [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk



Comunque noi ciclisti ci facciamo tante pippe mentali per ruote più scorrevoli, assetti di 2mm in + o - e telai superleggeri, ma quando fai vedere agli amici le corone ovali ti guardano come se fossi un alieno.:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Comunque noi ciclisti ci facciamo tante pippe mentali per ruote più scorrevoli, assetti di 2mm in + o - e telai superleggeri, ma quando fai vedere agli amici le corone ovali ti guardano come se fossi un alieno.:mrgreen:
Hai ragione.... Ma sai da passare da alieno ad un grande ...ci vuole nulla , basta che uno di questi si accorga che le usano anche alcuni prof. I quali le devono nascondere e mimetizzare perché il pezzo non fa parte della schiera dei sponsor , nonostante tutto le vogliono tanto da doverle mascherare !
Che mondo assurdo .....non tanto quello del ciclismo , ma quelli che del ciclismo ne fanno una fede !
Tanto da seguire ogni favola propinata per farti sganciare soldi x bici o componenti miracolosi ..
Ancora oggi con bici dell'epoca qualche campione metterebbe in riga molti prof.
E dire che si doppavano solo pane e salame !

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Hai ragione , annaffiavano il tutto con abbondante vino [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato dal mio MediaPad 10 Link+ utilizzando Tapatalk
Mah,ho qualche dubbio perché ai tempi non esistevano controlli e nemmeno si sapevano gli effetti negativi delle sostanze che prendevano...a pane e acqua(e vino rosso[emoji1]) è più facile che ci vadano adesso imho...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Sto valutando l'acquisto sul mio nuovo telaio, del gruppo D.A. 9100;
poiché da 6 anni pedalo esclusivamente con pedivella 3D e corone ovali Rotor, vorrei sapere se la guarnitura del nuovo Dura Ace 9100 è compatibile o meno con il montaggio delle corone ovali Rotor 50-34 e 52-36.
Grazie,