PANARACER RACE TYPE-A EVO 3 tubeless

tarmacsl2

Novellino
27 Aprile 2013
53
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2
Aggiungo che sulla morbidezza dl panaracer influisce anche questo particolarità cioè il fatto di essere l'unico tubeless a non utilizzare il carbonio come materiale del cerchietto di tenuta sul bordino del cerchio, ciò comporta maggior flessibilità ma anche ridotta tenuta, infatti debbo insufflare almeno 0,5 bar al giorno per compensare la perdita malgrado l'utilizzo di ottimo lattice, certo nulla al confronto del tubolare vittoria evo cx 3 da 25 mm che mi passa da 9 a 6 bar in 18 ore.
In pratica panaracer è un tubeless che per forma e costruzione si differenzia notevolmente dagli altri.
P.S. Meno male che non ho seguito la moda del 17 C che mi avrebbe impedito di utilizzarlo in misura 22 mm.

Ciao,la perdita di pressione di questi copertoncini avviene anche usando ruote specifiche per tubeless tipo Fulcrum 3 -2 Wai fit ?
 

tarmacsl2

Novellino
27 Aprile 2013
53
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2
Si utilizzo le wh 6700 ultegra (che sono native tubeless senza fori per le niple) e malgrado il lattice inserito la perdita si attesta circa ad 1 bar in 24 ore.

;nonzo%;Allora devo gonfiare ogni 2-3 giorni per non farlo afflosciare completamente?Se mi dimentico di gonfiare e lascio sgonfiare completamente cosa succede?
Il lattice all'interno non si asciuga più in fretta con queste frequenti rabbocchi d'aria.Ciao.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
;nonzo%;Allora devo gonfiare ogni 2-3 giorni per non farlo afflosciare completamente?Se mi dimentico di gonfiare e lascio sgonfiare completamente cosa succede?
Il lattice all'interno non si asciuga più in fretta con queste frequenti rabbocchi d'aria.Ciao.

La perdita non è direttamente proporzionale, nel senso che da 7 a 6 bar circa ci mette 24 ore, mentre da 6 a 5 bar ne serviranno 30 di ore e così via.
Se si sgonfiasse quasi completamente mettiamo in una settimana succede che devi rigonfiare ma non lo troverai stallonato grazie all'effetto colla del lattice.
Sicuramente più rabbocchi e più velocemente asciughi il lattice.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La perdita non è direttamente proporzionale, nel senso che da 7 a 6 bar circa ci mette 24 ore, mentre da 6 a 5 bar ne serviranno 30 di ore e così via.
Se si sgonfiasse quasi completamente mettiamo in una settimana succede che devi rigonfiare ma non lo troverai stallonato grazie all'effetto colla del lattice.
Sicuramente più rabbocchi e più velocemente asciughi il lattice.

Se permetti una precisazione yuk il lattice tende ad asciugarsi quando facciamo uscire volontariamente l'aria dalla valvolina, quindi ciò che a volte facciamo con i copertoncini lo dobbiamo evitare di farlo coi tubeless con il lattice inserito, basta far attenzione quando fermiamo la bdc dopo le uscite con la valvolina all'ingiù che così non tenderà ad otturarsi col lattice nel tempo :eek: :eek:
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
oppure smontare il valvolino mettere ogni tanto una goccia di olio all interno della valvola e nel valvolino così il lattice non incolla tutto, comunque il mio panaracer evo3 perde circa 1 bar in 2-3 giorni, mentre il hutcinsion fusion 5 performance si sgonfia più velocemente stando fermo
 

tarmacsl2

Novellino
27 Aprile 2013
53
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2
La perdita non è direttamente proporzionale, nel senso che da 7 a 6 bar circa ci mette 24 ore, mentre da 6 a 5 bar ne serviranno 30 di ore e così via.
Se si sgonfiasse quasi completamente mettiamo in una settimana succede che devi rigonfiare ma non lo troverai stallonato grazie all'effetto colla del lattice.
Sicuramente più rabbocchi e più velocemente asciughi il lattice.

Grazie per i consigli.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Se permetti una precisazione yuk il lattice tende ad asciugarsi quando facciamo uscire volontariamente l'aria dalla valvolina, quindi ciò che a volte facciamo con i copertoncini lo dobbiamo evitare di farlo coi tubeless con il lattice inserito, basta far attenzione quando fermiamo la bdc dopo le uscite con la valvolina all'ingiù che così non tenderà ad otturarsi col lattice nel tempo :eek: :eek:

Vero.

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Messo anche dietro il panaracer da 23 mm scarsi, al posto di un cicciotto gp 4000s da 27 e passa mm reali abbinato a camera in lattice.
Primo problema la valvola originale shimano non teneva la pressione e mi sfiatava dal foro di scarico condensa delle wh 6700, ho risolto semplicemente infilando e poi spezzando uno stuzzicadenti nel forellino.
Gonfiato alla medesima pressione del copertoncino ( 7 bar) da subito è netta la differenza di confort in favore del tubeless, il grip direi equivalente, la scorrevolezza leggermente a favore del gp4000s + lattice.
Terminato il giro di 2h 40* su telaio in aluminio, sella SMP full carbon e pantaloncino vecchio,senza un accenno di male a sopra sella.
Come al solito con il tubeless non si andrà più veloci di un top copertoncino, ma basta un 23 mm e una ruota 15C per restituire un confort sconosciuto alle altre coperture, tubolari compresi.
Partito a 7 bar e rientrato con 7 bar, ora visto che davanti il panaracer mi cala sempre di 0,5 bar ad uscita penso sia un problema di valvola, proverò a tappare con lo stuzzicadenti anche il forellino anteriore.
Una buona gomma a un prezzo ed un peso onesti ( 277 gr reali)
 
Ultima modifica:

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Messo anche dietro il panaracer da 23 mm scarsi, al posto di un cicciotto gp 4000s da 27 e passa mm reali abbinato a camera in lattice.
Primo problema la valvola originale shimano non teneva la pressione e mi sfiatava dal foro di scarico condensa delle wh 6700, ho risolto semplicemente infilando e poi spezzando uno stuzzicadenti nel forellino.
Gonfiato alla medesima pressione del copertoncino ( 7 bar) da subito è netta la differenza di confort in favore del tubeless, il grip direi equivalente, la scorrevolezza leggermente a favore del gp4000s + lattice.
Terminato il giro di 2h 40* su telaio in aluminio, sella SMP full carbon e pantaloncino vecchio,senza un accenno di male a sopra sella.
Come al solito con il tubeless non si andrà più veloci di un top copertoncino, ma basta un 23 mm e una ruota 15C per restituire un confort sconosciuto alle altre coperture, tubolari compresi.
Partito a 7 bar e rientrato con 7 bar, ora visto che davanti il panaracer mi cala sempre di 0,5 bar ad uscita penso sia un problema di valvola, proverò a tappare con lo stuzzicadenti anche il forellino anteriore.
Una buona gomma a un prezzo ed un peso onesti ( 277 gr reali)

Ciao Yuk grazie per la tua nuova recensione dei Panaracer, o-oo-o
 

Giuliano Stamponi

Novellino
25 Luglio 2016
5
0
Milano
Visita sito
Bici
Kuota Kult
Ciao,
pensavo di montare i pneumatici PANARACER RACE TYPE-A EVO 3 700x23c Tubeless sui cerchi Campagnolo Zonda 2 way-fit e volevo un consiglio da parte vostra: devo obbligatoriamente inserire il lattice all'interno ? e se necessario quanti ml vanno messi in ogni ruota ?

Grazie
Giuliano
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao,
pensavo di montare i pneumatici PANARACER RACE TYPE-A EVO 3 700x23c Tubeless sui cerchi Campagnolo Zonda 2 way-fit e volevo un consiglio da parte vostra: devo obbligatoriamente inserire il lattice all'interno ? e se necessario quanti ml vanno messi in ogni ruota ?

Grazie
Giuliano
il 2way fit non è un tubeless nativo, è un sistema che va annoverato tra i tubeless ready.
quindi si, ci va il lattice.
poi comunque puoi provare a farne a meno e vedere se tiene.
come quantità se usi i 23 possono bastare 30ml
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
il 2way fit non è un tubeless nativo, è un sistema che va annoverato tra i tubeless ready.
quindi si, ci va il lattice.
poi comunque puoi provare a farne a meno e vedere se tiene.
come quantità se usi i 23 possono bastare 30ml
Non ne sarei sicuro.
Sui siti Campagnolo e Fulcrum non fanno cenno alla necessità del lattice, scrivono semplicemente che se buchi metti la camera. Inoltre le 2wf hanno la sede del foro valvola lucidata, lavorazione atta a garantire la tenuta. Con le Zonda 2wf non ho mai fatto un km senza lattice, ma quando monto coperture tubeless nuove (mai provato i TLR) su cerchio pulito tengono perfettamente da subito, bisognerebbe aspettare ad inserire il lattice per misurarle dopo una notte.o-o
Il fatto che non utilizzino la definizione tubeless può avere due motivi: creare un marchio che ricordi la possibilità di utilizzare i due diversi sistemi di copertura o forse per non dovere pagare diritti che potrebbero esserci sul marchio tubeless (mia congettura, non so nemmeno se è veramente un marchio registrato).