Valori giusti per misura telaio

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
(1) Dalla colorazione con le "tre unghiate" e' abbastanza vecchia (pero' facile sia ancora in alluminio serie 7000, migliore del 6000 che si usa adesso), direi della serie di quella che ha [MENTION=34910]ddgracing[/MENTION] - chiedi a lei.

(2) La forcella non so se sia originale, non mi sembra avesse quel disegno. Puo' essere che quella originale si sia danneggiata quando ha fatto i segni su guarnitura e pendente. Cmq se e' stata cambiata sta a posto.

(3) diverso e' il discorso per il carro posteriore, li' non si puo' cambiare niente. Non so se in quella serie il carro fosse in carbonio (ma se lo fosse dovrebbe esserci scritto) o in alluminio, eventualmente alluminio/kevlar. Se e' in metallo i danni sono visibili (se e' in carbonio io non rischierei). Poi puo' esserci un danno "da fatica" che viene fuori alla lunga, ma vedi il punto (7) sotto.

[MENTION=24506]garamant[/MENTION]:
E' una Bianchi Nirone del 2007/2008 come la mia, con la forcella originale ed il carro è in alluminio. Il disegno "tigrato" al fondo della forcella con l'inserimento del Kevlar era dal 2009 in poi. All'epoca ne facevano due versioni: una col carro interamente in alluminio ed una col carro in carbonio e si riconosceva facilmente perché il pezzo in carbonio veniva lasciato in "mostra" col colore nero carbonio a finitura piccola come la forcella. o-o
La serie 7000 è l'alluminio rigido che usava Pantani quindi prestazionale, il 6000 è più "nuovo" e "comodo" ma meno rigido e la geometria è sempre molto simile: la Nirone è sempre un'ottima bici in ogni caso.
La forcella puoi sostituirla con una nuova però sinceramente vedo che ha dei danni anche in un fodero del carro ed in un comando perciò è tenuta male e ti consiglierei di prendere una bici in condizioni migliori.
La mia ha quegli anni ma sembra davvero nuova a confronto me l'hanno pure detto altre persone... :mrgreen:
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
grazie per l'intervento. Infatti avevo visto la tua e non sembrava così vecchia. Questa che avevo trovato invece l'ho lasciata perdere,mi aveva attirato il prezzo ovviamente,ma è davvero troppo rovinata, preferisco aspettare e trovare qualche altra occasione ma almeno in buono stato
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
qualcuno mi saprebbe dire quanto può valere una Triban 3 (quella rossa con forcella in carbonio) in ottimo stato? E se può andare come prima bici? So che per alcuni sono bici scadenti ,ma non so quanto la userò, quindi voglio spendere il meno possibile per la prima bici e vedere se mi appassionerà o sarà solo uno sfizio passeggero
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
qualcuno mi saprebbe dire quanto può valere una Triban 3 (quella rossa con forcella in carbonio) in ottimo stato? E se può andare come prima bici? So che per alcuni sono bici scadenti ,ma non so quanto la userò, quindi voglio spendere il meno possibile per la prima bici e vedere se mi appassionerà o sarà solo uno sfizio passeggero
Le ultime erano in vendita sotto i 500 € mi pare, già qualche anno fa. Se proprio è immacolata 250-300.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
qualcuno mi saprebbe dire quanto può valere una Triban 3 (quella rossa con forcella in carbonio) in ottimo stato? E se può andare come prima bici? So che per alcuni sono bici scadenti ,ma non so quanto la userò, quindi voglio spendere il meno possibile per la prima bici e vedere se mi appassionerà o sarà solo uno sfizio passeggero

sono bici oneste, promettono poco ma mantengono quello che promettono.

250 E è il prezzo suo, poi immagino dipenda anche dalle zone
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...lascia perdere anche se in regalo..

Come non quotare. Anche dalle foto sembra che sia stata maltrattata oltremodo... considerando che richiede (a occhio) molta manutenzione, con lo sforzo e i denari da investire riusciresti a comprare un nuovo online...

Comunque, la forcella sembra una alu/carbonio/kevlar e la misura bianchi si riferisce alla lunghezza del tubo verticale (vedi le tabelle originali per le altre dimensioni, la geometria é sempre quella).

Per me é NO (cit. Masterchef)...
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
grazie a tutti delle info, ho trovato la Triban 3 praticamente nuova (almeno dalle foto),mi sono accordato per 200€ oggi pomeriggio o domani vado a vederla e se è come da foto la prendo. Vi aggiornerò :-x
[MENTION=85519]jbar[/MENTION] ti ringrazio, la bianchi l'avevo scartata quasi subito proprio per via dei danni.Tra l'altro quando sono andato a vedere aveva anche delle saldature ,come già intravisto in foto e ho lasciato perdere
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
bici presa, è praticamente nuova, perfino le gomme sono nuove, probabilmente è stata usata per 4-5 uscite. A 200€ non potevo chiedere di più
0dc725cace2569d77d9463a15082b01c.jpg
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bene ! Per fortuna c'è che sbaglia acquisto (o regalo); sulle gomme difficile sbagliarsi, se sono nuove sono nuove...

Adesso tocca a te non lasciarla nuova !!!
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
l'ho già provata per un quarto d'ora ieri (l'entusiasmo del giocattolo nuovo),ma ero senza casco e pantaloncino (che devo ancora acquistare). Fine settimana prossima che mi libero dagli esami avrò tempo per provarla per bene
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, finché non hai il pantaloncino (anche quello di Decathlon), mi raccomando pochi km! Sennò poi non senti più un oggetto piuttosto importante...

se poi ci tieni anche alla testa, un bel caschetto e via ! Anche qui puoi fare pendant con la bici prendendolo da Decathlon... non il più economico, deve potersi regolare bene. Quelli loro da 25 non sono male ma d'estate ci schiatti dentro, con quello da 30 (mi sembra sia il 500) si ragiona, oppure sali ancora un po' di prezzo (e qualità). E' un oggetto che si spera non serva mai, ma se serve deve funzionare !
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
ragazzi ho bisogno di un aiutino un po' più tecnico. Ho fatto un piccolo giretto e mi sono accorto che il cambio non era regolato a dovere. Ho regolato facilmente quello posteriore ,ma ho qualche difficoltà con la tripla anteriore. Vanno regolati solo i fine corsa del deragliatore ,sul rapporto grande e quello piccolo ed automaticamente è regolato anche per il medio o la procedura è diversa dai cambi a doppia corona? Perchè attualmente con quello medio la catena tocca un po'
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
ragazzi ho bisogno di un aiutino un po' più tecnico. Ho fatto un piccolo giretto e mi sono accorto che il cambio non era regolato a dovere. Ho regolato facilmente quello posteriore ,ma ho qualche difficoltà con la tripla anteriore. Vanno regolati solo i fine corsa del deragliatore ,sul rapporto grande e quello piccolo ed automaticamente è regolato anche per il medio o la procedura è diversa dai cambi a doppia corona? Perchè attualmente con quello medio la catena tocca un po'
Regolare una tripla è effettivamente un po' più complicato della doppia, anche se la procedura è sostanzialmente la stessa (si scarica il comando, catena su corona piccola/pignone grande, si regola il finecorsa inferiore, si tende il cavo con il registro fin quando cambia tutte le corone e infine si regola il finecorsa superiore con catena su corona grande /pignone piccolo). Se non sei pratico rivolgiti a un meccanico dato che non è un'operazione costosa.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io faccio cosi:

pignone grande, corona piccola, cavo un po piu smollato del dovuto, si regola il finecorsa inferiore a meno di 1mm dalla catena (sui cambi piu moderni si fa strusciare appena, sono quei cambi con il pattino in poliuretano ma non è il tuo caso sicuramente)

poi metti la corona centrale, e regoli il filo in modo che il deragliatore non strusci ne con il pignone piccolo che con quello grande

dopodichè metti la corona grande e il pignone piccolo e regoli il finecorsa superiore in modo tale che, salendo dalla media alla grande il deragliatore cambi bene avendo ancora un minimo di possibilità di muoversi (qualche millimetro) ma non troppo da buttare la catena oltre la corona.

Se è tutto a posto (altezza e angolazione del deragliatore soprattutto, che deve stare a 3-5mm dalla corona grande come altezza ed essere perfettamente parallelo alla stessa) con questa procedura si otterrà la migliore e piu fluida deragliata possibile.
That's all
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
per regolare il cavo devi farlo svitando la vite di blocco? Perchè per l'anteriore non mi sembra di aver visto un registro
La foto non è chiara, ma dovrebbe esserci un registro a vite sul tubo obliquo (vicino la "b" di btwin in foto). In caso non ci fosse, è consigliabile averne uno dato che altrimenti devi sempre mollare il cavo con la vite sul deragliatore: se non ci fosse la possibilità di montarlo sul tubo obliquo poiché manca la filettatura ne puoi comprare uno passante tipo questi
1068-Guiane-Rose-Xeon-Crs.jpg
 
Ultima modifica:

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
grazie dell'aiuto ho regolato il cambio ora va perfettamente e mi ci sto divertendo,non posso che essere soddisfatto dell'acquisto (le mie chiappe un po' meno al momento 😂)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
ragazzi vorrei cambiare i copertoni da 23 che ho attualmente con copertoni da 25. Mi sapete dire se le camere d'aria che ho da 23 vanno bene lo stesso o ci sono camere apposite per i 25?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk