Che allenamento per le salite?

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
s
Ma c'è tempo per arrivare li, quindi, per chi è agli inizi: AGILITÀ!

Dettato al mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie della risposta esauriente!

Per iniziare ad approcciarsi alle salite ( sono ancora nei canonici 500-1000km di pianura visto che ho preso da poco la bdc e per ora l'unica salita che faccio è quella di casa da un km al 6-7 p.c.) questa andrebbe bene o è troppo lunga/faticosa ?


http://www.salite.ch/montalto1.asp?mappa=
 
Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
s

Grazie della risposta esauriente!

Per iniziare ad approcciarsi alle salite ( sono ancora nei canonici 500-1000km di pianura visto che ho preso da poco la bdc e per ora l'unica salita che faccio è quella di casa da un km al 6-7 p.c.) questa andrebbe bene o è troppo lunga/faticosa ?


http://www.salite.ch/montalto1.asp?mappa=

per come la vedo io per chi è alle prime armi su una bicicletta, è molto piu semplice fare una cosa, e cioè invece di sciropparsi infiniti e noiosi km di piattume (per gli sfortunati che abitano in zone pianeggianti) farsi gli stessi km, su percorsi vallonati. E poi successivamente passare alle salite.

Quella che hai inserito tu va benissimo all'interno di un percorso del genere.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
per come la vedo io per chi è alle prime armi su una bicicletta, è molto piu semplice fare una cosa, e cioè invece di sciropparsi infiniti e noiosi km di piattume (per gli sfortunati che abitano in zone pianeggianti) farsi gli stessi km, su percorsi vallonati. E poi successivamente passare alle salite.

Quella che hai inserito tu va benissimo all'interno di un percorso del genere.

Quindi per percorsi vallonati si intende il su e giù per colline abbastanza dolci? È una cosa che leggo sempre ma a cui non ho mai saputo dare un significato preciso
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
s

Grazie della risposta esauriente!

Per iniziare ad approcciarsi alle salite ( sono ancora nei canonici 500-1000km di pianura visto che ho preso da poco la bdc e per ora l'unica salita che faccio è quella di casa da un km al 6-7 p.c.) questa andrebbe bene o è troppo lunga/faticosa ?


http://www.salite.ch/montalto1.asp?mappa=

nessuna salita è mai lunga di per sé, il problema è la pendenza. Questa ha tre strappetti più o meno brevi ma decisamente tosti se non sei allenato. Prendili con tutta calma ! Anche le zone "blu" se la gamba non è fatta possono affaticarla parecchio. Poi siccome prima o poi bisogna pur cominciare...
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
s

Grazie della risposta esauriente!

Per iniziare ad approcciarsi alle salite ( sono ancora nei canonici 500-1000km di pianura visto che ho preso da poco la bdc e per ora l'unica salita che faccio è quella di casa da un km al 6-7 p.c.) questa andrebbe bene o è troppo lunga/faticosa ?


http://www.salite.ch/montalto1.asp?mappa=

beh, come ti hanno già detto, ci sono un paio di tratti tostarelli... Però, se il 92 del tuo nick è l'anno di nascita e se non pesi un'esagerazione (idealmente sotto i 70 kg) dovresti farcela più o meno tranquillamente. Poi a metà hai anche quasi un km in contropendenza per recuperare!

Vai e conquistala, ma parti ADAGIO!

o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
nessuna salita è mai lunga di per sé, il problema è la pendenza.

Peppe... questa non l'ho capita del tutto :mrgreen:
Vero che la pendenza incide ma se è uno strappo o solo un paio di km, conoscendola ti puoi gestire... ma se si fa lunga, tipo le Stelvio per capirci, anche se le pendenze non sono proibitive... e te la sudi eh... eccome se te la sudi, e hai voglia di gestire quando pare non finisca più :wacko:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.471
8.087
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mai fatto il Fedaia da Caprile, vero? :asd:

No, ma ... meglio 20 km al 2% o 2 km al 20% ?
(ok, 20 km al 2% sono una rottura di zebbedei)
Facciamo, meglio 20 km al 4% o 4 km al 20% ?
Io i primi li faccio molto spesso e senza problemi, i secondi non ci provo neanche

quello che voglio dire è che se la pendenza è entro i limiti della fattibilità di ognuno, quelli che ti permettono si andare su agile, non è un problema anche se la salita è lunga, basta non fare sparate superiori alel proprie forze. Se invece c'è un pezzo appunto troppo ripido (per il singolo ciclista), sono @@@@@ anche se è solo un km.
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
No, ma ... meglio 20 km al 2% o 2 km al 20% ?
(ok, 20 km al 2% sono una rottura di zebbedei)
Facciamo, meglio 20 km al 4% o 4 km al 20% ?
Io i primi li faccio molto spesso e senza problemi, i secondi non ci provo neanche

vedi te, io invece (lasciando perdere ovviamene il 20% che e' veramente ripido, ma parlando di salite "umane") forse perche' provengo piu' dalla mtb, preferisco decisamente il secondo tipo
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
beh, come ti hanno già detto, ci sono un paio di tratti tostarelli... Però, se il 92 del tuo nick è l'anno di nascita e se non pesi un'esagerazione (idealmente sotto i 70 kg) dovresti farcela più o meno tranquillamente. Poi a metà hai anche quasi un km in contropendenza per recuperare!

Vai e conquistala, ma parti ADAGIO!

o-o

Conquistata!

Grazie a tutti per i buoni consigli! Partito con moderazione e riuscito anche ad aumentare il ritmo in qualche tratto!
Media della salita sui 14km/h abbondanti, pensavo di arrivare strisciando invece non è stato così, che soddisfazione!

Fatti i km per arrivare a casa con buona lena (quasi sempre sopra i 30) ho deciso di aggiungere questo salitino http://www.salite.ch/8070.asp?mappa=

Riuscito a farlo ai 18 di media usando il 39-27, l'ultima volta mi era servito il rapportino!

E infranto per la prima volta il muro dei 30km a giro (34)...cose molto modeste ma che a un principiante dan soddisfazione!
 

Allegati

  • 20160701_101607.jpg
    20160701_101607.jpg
    559,6 KB · Visite: 71
Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Quindi per percorsi vallonati si intende il su e giù per colline abbastanza dolci? È una cosa che leggo sempre ma a cui non ho mai saputo dare un significato preciso

si esatto, io uso questa divisione piuttosto spannometrica per classificare i giri (vediamo cosa ne pensano anche gli altri)

giro<80m di dislivello ogni 10km di percorso: pianeggiante
80<giro<160m disl. ogni 10km: vallonato/collinare
giro>160m disl. ogni 10km: salite, dal semplice a tutto quello che c'è dopo.
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
si esatto, io uso questa divisione piuttosto spannometrica per classificare i giri (vediamo cosa ne pensano anche gli altri)

giro<80m di dislivello ogni 10km di percorso: pianeggiante
80<giro<160m disl. ogni 10km: vallonato/collinare
giro>160m disl. ogni 10km: salite, dal semplice a tutto quello che c'è dopo.


molto simile a quello che conteggio io, dislivello su lunghezza (per sintetizzare che giro si è fatto):

sotto 0.75% - > pianeggiante, quindi noioso
Tra 0.75% e 1.50% -> collinare, quindi interessante
oltre 1.50% -> salite, quindi divertente :mrgreen:

o-o
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
si esatto, io uso questa divisione piuttosto spannometrica per classificare i giri (vediamo cosa ne pensano anche gli altri)

giro<80m di dislivello ogni 10km di percorso: pianeggiante
80<giro<160m disl. ogni 10km: vallonato/collinare
giro>160m disl. ogni 10km: salite, dal semplice a tutto quello che c'è dopo.

Capito!
 

disti84

Pignone
6 Maggio 2015
115
0
Visita sito
Bici
-
bravo painkiller92

Ieri anche io ho provato una salita che volevo fare da tempo. Si tratta di una salita di 3km al 10% con punte del 15% e molti tratti al 12% praticamente all'8% si rifiatava :D. Però è andata bene e mi sono divertito, su strava sono 16° su 106, evidentemente con pendenze così forti essere leggeri aiuta ancora di più.
Menomale che ho il 34-28 :mrgreen:
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Si comincia così... poi diviene una specie di droga ;)
Bravo o-o

Grazie!

Diventa davvero una droga!

Oggi, nonostante il proposito di riposare, non ho resistito al richiamo delle colline e sono partito per un modesto giretto di 22km, inserendo però 4 'salite' per un totale di circa 7,5 km e 350-400 m di dislivello.
Riuscito a far tutto senza mettere giù il piede e provato alcuni tratti indurendo il rapporto e alzandomi in piedi, in uscita dai tornanti, davvero bello!

Ah, capita anche a voi che venga un po di mal di testa durante la salite? Ieri non mi è successo (stessa temperatura, anzi oggi era ventilato) ma oggi sì, è stato fastidioso e non mi è ancora passato del tutto...
 

Allegati

  • 20160702_112612.jpg
    20160702_112612.jpg
    447,1 KB · Visite: 62
  • 20160702_114324.jpg
    20160702_114324.jpg
    510,6 KB · Visite: 57
Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ciao e bravo

Il mal di testa me lo ricordo solo in cima a salite in cui, nel mio piccolo, ho dato tutto senza risparmiarmi. Quindi, nel tuo caso, potrebbe essere ancora la non abitudine a sforzi intensi e prolungati. Poi c'è anche il fattore "caldo", che non aiuta. Bevi tanto e regolarmente, mi raccomando.
Molto bello il tuo entusiasmo, è quello che alla fine genera le motivazioni migliori, per cui goditelo, e divertiti. Bene anche il fatto che stai "giocando" con le sensazioni, provando cose nuove. Questo è lo spirito, continua così



Dettato al mio iPhone utilizzando Tapatalk