come allenarsi per salite sopra il 6%?

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
sono 1,80 per 90kg(lo sò dovrei dimagrire) ho 36 anni vado in bici da diversi anni però solo nel periodo da maggio a settembre visto che nel resto dell'anno faccio sci da discesa. L'anno scorso ho fatto il giro dei 4 passi, ho fatto uscite di 120km con 4 salite, ho fatto il gavia da santa tutto questo in compagnia senza far gare.
La mia fc max è 183, faccio un 2000km l'anno perchè purtroppo riesco ad uscire poco o niente in settimana. Quest'anno sono a circa 800km ho fatto diversa pianura e quest'inverno spinning che sembra avermi aiutato nelle prime uscite, tramite strava ho visto che vado già parecchio di più rispetto l'anno scorso(ad esempio salita di 10 km pendenza media del 5% ho tolto 7 minuti e 40 sec rispetto l'anno scorso).

Adesso in piano vado abbastanza bene tenendo medie sopra i 30km/h tranquillamente, su pendenze fino al 6% riesco a mantenere buone velocità a battiti relativamente bassi(soprattutto rispetto agli altri anni) diciamo sui 165bpm il problema sorge sopra queste pendenze dove i battiti schizzano sopra i 170 e la velocità diminuisce notevolmente. stessa cosa mi succede quando mi alzo sui pedali anche se riesco a mantenere velocità molto più alte perchè riesco a spingere e tirare.

A parte dirmi che se fossi 10 kg meno salirei come un proiettile:cry: potete consigliarmi un'allenamento per fare in modo di tenere i battiti un pò più bassi e aumentare la velocità quando le pendenze vanno oltre il 6%.

Grazie
 

stefano64

Pignone
14 Dicembre 2008
261
130
Visita sito
benvenuto nel club dei portatori sani di panza!
io ho qualche anno + di te, (50) e mi piace pedalare, anche in salita, nonostante anch'io sia al momento sui 90 kg.
L'unica cosa che ti posso consigliare é quella di pensare a divertirti, senza farti troppi problemi. Madre natura, in collaborazione con la cucina, ci ha fatto robusti, vediamo di tenerci le cose buone che abbiamo, magari perdendo qualche kg.
Buon divertimento!
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
benvenuto nel club dei portatori sani di panza!
io ho qualche anno + di te, (50) e mi piace pedalare, anche in salita, nonostante anch'io sia al momento sui 90 kg.
L'unica cosa che ti posso consigliare é quella di pensare a divertirti, senza farti troppi problemi. Madre natura, in collaborazione con la cucina, ci ha fatto robusti, vediamo di tenerci le cose buone che abbiamo, magari perdendo qualche kg.
Buon divertimento!

ahahah diciamo che da inizio anno ciclistico cioè 1 maggio 5kg se ne sono andati....ma ultimamente non calo più un hg.
La scorsa settimana ero al mare ho fatto 240km in 5 giorni e non sono calato un hg anche controllando quello che mangiavo.:cry
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Non capisco. Se esci una volta alla settimana e non ti si può dire nulla sul peso, c'è poco da inventarsi allenamenti specifici.

beh voglio la botte piena e la moglie ubriaca!!!o-o

Beh sul peso sò che dovrei essere 80 kg e sicuramente avrei molti meno problemi in salita e che ultimamente non riesco a dimagrire.

Sulle uscite purtroppo il lavoro mi vincola molto anche se quest'anno per la prima volta riesco a fare alemno un'uscita in settimana.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@RED78 come ti hanno già detto l'unica è perdere peso
ogni kg perso sono watt in più in salita e, fidati, si tratta di un guadagno talmente notevole che impiegheresti anni di allenamento per non arrivarci comunque

non ti offendere perchè ti parlo da ex ciccione ma discorsi come "ho fatto 240km in 5 giorni e non sono calato un hg anche controllando quello che mangiavo" o come dice stefano64 "Madre natura, in collaborazione con la cucina, ci ha fatto robusti" sono cavolate (per non dire peggio) ... la costituzione robusta non esiste e non esiste neppure non dimagrire facendo sport se l'alimentazione è veramente controllata

se vai in deficit di calorie, oltre a mangiare sano\corretto, dimagrisci .. punto
se non vai in deficit calorico (tradotto: ti abboffi), e mangi male, pedalassi anche alla morte, NON dimagrisci ... punto

questa è l'unica risposta possibile, non ci sono altre vie, fidati

e daltronde lo hai visto anche tu: appena inizi a fare sport hai dei guadagni incredibili dal punto di vista sia di peso che di performances; poi tutto si ferma ma è ovvio perchè il tuo corpo e il tuo metabolismo si muovono ma anche si abituano e quel poco che all'inizio bastava, perchè sei passato da sedentario a sportivo, dopo non basta più

la miglior cosa che puoi fare è andare da un nutrizionista sportivo (non dietologo): avrai enormi benefici sia in bici che nella vita ;)

ps: il peso giusto te lo dirà il nutrizionista ma già ora ti posso dire che sarà meno di 80
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
@RED78 come ti hanno già detto l'unica è perdere peso
ogni kg perso sono watt in più in salita e, fidati, si tratta di un guadagno talmente notevole che impiegheresti anni di allenamento per non arrivarci comunque

non ti offendere perchè ti parlo da ex ciccione ma discorsi come "ho fatto 240km in 5 giorni e non sono calato un hg anche controllando quello che mangiavo" o come dice stefano64 "Madre natura, in collaborazione con la cucina, ci ha fatto robusti" sono cavolate (per non dire peggio) ... la costituzione robusta non esiste e non esiste neppure non dimagrire facendo sport se l'alimentazione è veramente controllata

se vai in deficit di calorie, oltre a mangiare sano\corretto, dimagrisci .. punto
se non vai in deficit calorico (tradotto: ti abboffi), e mangi male, pedalassi anche alla morte, NON dimagrisci ... punto

questa è l'unica risposta possibile, non ci sono altre vie, fidati

e daltronde lo hai visto anche tu: appena inizi a fare sport hai dei guadagni incredibili dal punto di vista sia di peso che di performances; poi tutto si ferma ma è ovvio perchè il tuo corpo e il tuo metabolismo si muovono ma anche si abituano e quel poco che all'inizio bastava, perchè sei passato da sedentario a sportivo, dopo non basta più

la miglior cosa che puoi fare è andare da un nutrizionista sportivo (non dietologo): avrai enormi benefici sia in bici che nella vita ;)

ps: il peso giusto te lo dirà il nutrizionista ma già ora ti posso dire che sarà meno di 80

Sono pienamente d'accordo perchè il primo anno di bici, credo 5 anni fà, ero arrivato a 84kg e il minor peso si sentiva.

detto questo la bici la faccio in compagnia, divertimento e non voglio fare gare quindi non vorrei mettermi a dieta, andare da un nutrizionista ecc ma solo poter migliorare ancora di più.

ti dico che al mare mangiavo veramente poco e frutta(quando torno dalla bici di solito non ho molta fame) inoltre facevo anche lezioni di tennis quindi è stato veramente strano non perder peso.

Altra cosa credo di reputarmi abbastanza sportivo visto che d'inverno faccio sci a livello agonistico, un giorno a settimana gioco a pallavolo, 1 giorno vado in palestra e da novembre a maggio un giorno a settimana facevo un corso di tennis.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono pienamente d'accordo perchè il primo anno di bici, credo 5 anni fà, ero arrivato a 84kg e il minor peso si sentiva.

detto questo la bici la faccio in compagnia, divertimento e non voglio fare gare quindi non vorrei mettermi a dieta, andare da un nutrizionista ecc ma solo poter migliorare ancora di più.

ti dico che al mare mangiavo veramente poco e frutta(quando torno dalla bici di solito non ho molta fame) inoltre facevo anche lezioni di tennis quindi è stato veramente strano non perder peso.

Altra cosa credo di reputarmi abbastanza sportivo visto che d'inverno faccio sci a livello agonistico, un giorno a settimana gioco a pallavolo, 1 giorno vado in palestra e da novembre a maggio un giorno a settimana facevo un corso di tennis.
sei indubbiamente sportivo ma non vai in deficit calorico: tradotto mangi di più di ciò che consumi
probabilmente hai un buon grado di allenamento, anche a livello cardio-circolatorio, che permette al tuo corpo di ottimizzare i consumi al meglio
ripeto: non ci sono altre spiegazioni

quanto al discorso sul nutrizionista non è legato alla modo in cui intendi la bici, cioè solo divertimento piuttosto di gare, ma all'imparare a mangiare il giusto e meglio: per questo parlavo di nutrizionista e non di dietologo e sempre per questo ti dicevo che avrai miglioramenti in bici ma anche nella vita (anche sugli sci, a pallavolo ecc)
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
sei indubbiamente sportivo ma non vai in deficit calorico: tradotto mangi di più di ciò che consumi
probabilmente hai un buon grado di allenamento, anche a livello cardio-circolatorio, che permette al tuo corpo di ottimizzare i consumi al meglio
ripeto: non ci sono altre spiegazioni

quanto al discorso sul nutrizionista non è legato alla modo in cui intendi la bici, cioè solo divertimento piuttosto di gare, ma all'imparare a mangiare il giusto e meglio: per questo parlavo di nutrizionista e non di dietologo e sempre per questo ti dicevo che avrai miglioramenti in bici ma anche nella vita (anche sugli sci, a pallavolo ecc)

quindi sono curioso tu cosa mangi a pranzo?
Perchè comunque vorrei capire se diventa un'ulteriore sacrificio.
 

stefano64

Pignone
14 Dicembre 2008
261
130
Visita sito
guarda che volevo solo dire che ci sono cose piú importanti che perdere 10 kg di peso, se io mi diverto lo stesso a pedalare senza l'assillo di fare il tempone scalando il Rombo o qualsiasi altra salita penso non ci sia niente di male.
Poi che abbiate ragione tutti nel dire che calando di peso migliori le prestazioni mi sembra ovvio, lo so anch'io visto che 20 anni fa ne pesavo 77...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
guarda che volevo solo dire che ci sono cose piú importanti che perdere 10 kg di peso, se io mi diverto lo stesso a pedalare senza l'assillo di fare il tempone scalando il Rombo o qualsiasi altra salita penso non ci sia niente di male.
Poi che abbiate ragione tutti nel dire che calando di peso migliori le prestazioni mi sembra ovvio, lo so anch'io visto che 20 anni fa ne pesavo 77...

beh perdere 10 kg e passare da BMI 27.7 a 24.7 è tutta salute, mi sembra abbastanza importante...
e qui la bici non centra proprio...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
quindi sono curioso tu cosa mangi a pranzo?
Perchè comunque vorrei capire se diventa un'ulteriore sacrificio.

io, invece, sono curioso di sapere cosa mangi tu, come ti hanno già detto, se non dimagrisci e perchè non vai in deficit calorico.
magari nei pasti principali mangi poco, ma durante il giorno? bibite gassate dolci? alcolici? snack vari?
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
io, invece, sono curioso di sapere cosa mangi tu, come ti hanno già detto, se non dimagrisci e perchè non vai in deficit calorico.
magari nei pasti principali mangi poco, ma durante il giorno? bibite gassate dolci? alcolici? snack vari?

Secondo me i calcoli non sempre sono correti(riferito a BMI) perchè io non ho gli addominali scolpi ma nemmeno sono rotondo come puoi pensare.

altra cosa stò bene, non ho problemi di salute perchè dovrei mettermi a dieta(naturalemtne oltre ad avere maggiori prestazioni in salita)?

Diciamo che non stò a pesare o a guardare cosa mangio ma più o meno a paranzo e cena o un primo o un secondo acqua naturale e frutta.
A colazione brioches e cappuccino. Mentre fuori pasto può scapparci una coca o un gelato soprattutto d'estate. Alcolici pochi magari un paio di bicchieri di vino quando esco a cena con amici.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me i calcoli non sempre sono correti(riferito a BMI) perchè io non ho gli addominali scolpi ma nemmeno sono rotondo come puoi pensare.

altra cosa stò bene, non ho problemi di salute perchè dovrei mettermi a dieta(naturalemtne oltre ad avere maggiori prestazioni in salita)?

Diciamo che non stò a pesare o a guardare cosa mangio ma più o meno a paranzo e cena o un primo o un secondo acqua naturale e frutta.
A colazione brioches e cappuccino. Mentre fuori pasto può scapparci una coca o un gelato soprattutto d'estate. Alcolici pochi magari un paio di bicchieri di vino quando esco a cena con amici.
allora non vedo il problema, ho capito male, tu hai detto che con 240 km in una settimana non sei dimagrito, quindi pensavo che fosse un tuo obbiettivo, tutto lio-o
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
allora non vedo il problema, ho capito male, tu hai detto che con 240 km in una settimana non sei dimagrito, quindi pensavo che fosse un tuo obbiettivo, tutto lio-o

diciamo che non è un'obbiettivo ma se viene tantomeglio.

ho scritto così perchè molte volte mi succedeva di andare in bici per più di un giorno o per lunghe percorrenze e dimagrire invece pur facendo parecchi km in pochi giorni il peso non è cambiato. L'unica cosa che la scorsa settimana c'era parecchio caldo e sia durante che dopo l'attività bevevo molto.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
diciamo che non è un'obbiettivo ma se viene tantomeglio.

ho scritto così perchè molte volte mi succedeva di andare in bici per più di un giorno o per lunghe percorrenze e dimagrire invece pur facendo parecchi km in pochi giorni il peso non è cambiato. L'unica cosa che la scorsa settimana c'era parecchio caldo e sia durante che dopo l'attività bevevo molto.

così, dal cielo, per grazia divina, non viene sicuramente...


p.s. ne so qualcosa, visto che pesavo 105-108kg, ora 71-72...
 

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
visto che nessuno mi dice come fare a migliorare in salita a meno di non calare di peso cambio domanda e chiedo:

che andatura/velocità/cadenza/km fare per bruciare più grassi/dimagrire in bici?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Pesi, vai poco in bici e pretendi di migliorare le prestazioni?
Ogni chilometraggio ha il suo limite. Forse per i tuoi 2 mila chilometri annui - che non sono nulla - hai già raggiunto il massimo e l'unica possibilità è perdere peso. Da lì qualcosina (osona) esce.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!