Corona Rotor "Q-Rings"

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
un mio amico con la Wilier e sram red 10v usa tranquillamente il 34\11 senza il minimo accenno di struscio.
io con le mie bici in firma, per poter usare il 34 con il secondo pignone (che nel mio caso è un 13) ho sempre dovuto leggermente spessorare le corone, poca roba, 3 decimi di mm. ma quanto basta a evitare che la catena sbatta sulla corona esterna.
con le ovali non se ne parla nemmeno, posso solo arrivare al 34\14.
in parte sono riuscito a ovviare (sulle 2 bici con 10v) montando la catena KMC per 11v che è un filo più stretta.
Ieri ho riguardato con piu' attenzione cosa succede sul cavalletto.
Sul 36x13 (secondo pignone) la catena passa a filo della corona grande (noq entrambe le corone).
Il problema e' che anche le micro-oscillazioni fan si che la corona grande "suoni".
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ieri ho riguardato con piu' attenzione cosa succede sul cavalletto.
Sul 36x13 (secondo pignone) la catena passa a filo della corona grande (noq entrambe le corone).
Il problema e' che anche le micro-oscillazioni fan si che la corona grande "suoni".
se ti interessa usare l'incrocio 36\13 senza rumorini di sorta, puoi provare con le guarnizioni rosse che io uso in certi casi.
sono quelle per i tubi del gas, si trovano in ferramenta a pochi centesimi e ne esiste una misura che sembra fatta apposta per metterla tra corona grande e spider.
sono spesse circa 1 mm. (che è TROPPO, per quello che serve a noi).
infatti io le passo sulla carta vetrata fino a renderle spesse 2 o 3 decimi.
testate sia con gruppi 10 che 11v e funzionano perfettamente e con un minimo di regolazione del deragliatore non si perde nessuna funzionalità del medesimo.
con certi modelli guarnitura\pignoni mi capita di usare anche l'incrocio estremo con la 34, senza il minimo fastidio.
nessuna controindicazione, insomma.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Salve,allora sono stato alla nove Colli...e allo stand Larm x le rotor....vi volevo informare che sono disponibili le corone Q-rings...x guarniture 4braccia...nnn sono a catalogo,ma chiedete al riveditore che chiama il rappresentante e sono disponibili...questo e' quello che mi hanno detto.!!!
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Montate oggi 52 "Aero" e 36, chiaramente entrambe OCP5: perfettamente compatibili con FSA SLK Light BB30 compact.
o-o

Ocp5 .......
Così per curiosità che caratteristiche di pedalata hai ?

La aero é troppo bella , sulla reale utilità quantitativamente ho molti dubbi , ma anche l'occhio vuole essere appagato , il quale appaga lo spirito che ti fa poi andare più forte ......
Alla fine in un modo e sopratutto nell'altro ti fa andare di più 0,000000001 ma sempre di più .:beer:
 

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
Ocp5 .......
Così per curiosità che caratteristiche di pedalata hai ?

La aero é troppo bella , sulla reale utilità quantitativamente ho molti dubbi , ma anche l'occhio vuole essere appagato , il quale appaga lo spirito che ti fa poi andare più forte ......
Alla fine in un modo e sopratutto nell'altro ti fa andare di più 0,000000001 ma sempre di più .:beer:

diciamo che non sono proprio un amante dell'agilità, tendo sempre ad andare un po' più "duro".
Avevo la curiosità di provare le "ovali" e mi sono lasciato andare.....
La scelta è ricaduta sulla aero per un fattore puramente estetico.
Quoto le considerazioni sull'"occhio", lo "spirito" ecc...o-o
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Scusate, giusto per capire... ma è disponibile anche una versione non XL delle qrings anche per ultegra 6800? perchè sul sito della rotor non le trovo... mi da solo le XL
anch'io avevo ultegra6800, e per montare le "Compact 110 BDC Aero"
ho dovuto cambiare anche la guarnitura, quella che costa meno è la 3D, senza cambiare movimento centrale,
io l'avrei cambiata comunque per motivi estetici, la trovo la guarnitura piu bella in commercio, e con corone aero è pazzesca,
peccato che con le ovali non mi sono trovato bene, e ho dovuto rimontare le tonde:cry: le corone ultegra che viceversa vanno anche su rotor