Scarpe forse troppo grandi e perdita di potenza?

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Ciao,
ho ormai da 3 anni delle scarpe per bdc Shimano r105, eccone una foto:

KCATRjBl.jpg


Le scarpe sono di taglia 44, sebbene io per le scarpe di tutti i giorni porti la 43 (a volte anche 42).

Io credo però che calzino abbastanza bene: sono lunghe, cioè ho 1-2 cm di vuoto dopo l'alluce, però di larghezza le sento giuste.

Comunque finora non mi ero mai fatto alcun problema, eccetto che ultimamente, misurando la potenza, mi sono reso conto che oltre i 200-250 watt, che non sono neanche molti, quando tiro la gamba su nella seconda parte della pedalata, sento che il piede tira/allunga/distende (non so come spiegare) la scarpa.

Per chiarire, il piede non si muove dentro la scarpa, quindi non strofina lungo le pareti interni della scarpa, ma tira il corpo principale della scarpa quasi andando a perdere contatto con la suola.

Mi sono spiegato?

Se sì, pensate che ci sia un problema di dimensione delle scarpe, e che questo mi provochi una perdita di qualche watt?

Grazie anticipatamente per le risposte!
Salvatore.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
aspettiamo parere di [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] :mrgreen:


Puo' essere che ci sia una perdita di watt tale da farti perdere la prima crono al T.d.F.
Direi di parlarne con lo sponsor e porre rimedio.

Se non le usi nella crono, valuta le condizioni di Froome e cerca di capire se tale perdita di watt puo' essere influente nel prosieguo del Tour
:cool:




o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo Falchi

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
[MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION], le scarpe me le ha proprio prestate Froome (che è in una squadra avversaria) quindi magari sta cercando di sabotarmi! :)

Scherzi a parte, come ironicamente sottolinei, non è che sto a preoccuparmi di un paio di watt, ci mancherebbe, ma mi sembra strano che a potenze moderate, cioè sotto i 300W, mi sento come se nella seconda parte della pedalata mi stia cercando di staccare il piede dalla caviglia.

Quello che vorrei capire, tramite il vostro aiuto, è se questa sensazione è causata dal fatto che la scarpa è troppo grande e non abbraccia bene il piede, oppure ho una pedalata incorretta e tiro troppo la gamba in su, o altro.
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
Ciao,
ho ormai da 3 anni delle scarpe per bdc Shimano r105, eccone una foto:

KCATRjBl.jpg


Le scarpe sono di taglia 44, sebbene io per le scarpe di tutti i giorni porti la 43 (a volte anche 42).

Io credo però che calzino abbastanza bene: sono lunghe, cioè ho 1-2 cm di vuoto dopo l'alluce, però di larghezza le sento giuste.

Comunque finora non mi ero mai fatto alcun problema, eccetto che ultimamente, misurando la potenza, mi sono reso conto che oltre i 200-250 watt, che non sono neanche molti, quando tiro la gamba su nella seconda parte della pedalata, sento che il piede tira/allunga/distende (non so come spiegare) la scarpa.

Per chiarire, il piede non si muove dentro la scarpa, quindi non strofina lungo le pareti interni della scarpa, ma tira il corpo principale della scarpa quasi andando a perdere contatto con la suola.

Mi sono spiegato?

Se sì, pensate che ci sia un problema di dimensione delle scarpe, e che questo mi provochi una perdita di qualche watt?

Grazie anticipatamente per le risposte!
Salvatore.


posso dire la mia, avevo un paio di scarpe che le sentivo larghe propio come dici te era il piede che si muoveva dentro la scarpa quando tiravi su,si svitavano anche le viti delle tacchette,poi acquistando un paio di scarpe nuove mi sono reso conto quanto siano importanti!
allora le tacchette si svitavono perchè la suola era in plastica e con le mani le svirgolavi a piacimento e poi percorrendoci molti km tutta la scarpa sembrava una ciabatta,la scarpa nuova con la suola in carbonio tutta un'altra cosa ed avendo un misuratore di potenza ho aumentato la mia potenza media nei miei giri,poi le battute sul T.D.F. etc.. si possono anche fare ma non aiutano a capire e migliorare, scopo del forum no?
 
  • Mi piace
Reactions: capfelix and evolux

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
poi le battute sul T.D.F. etc.. si possono anche fare ma non aiutano a capire e migliorare, scopo del forum no?





No ma aiutano, a volte, a debellare l'iper-onanismo tipico dei cicloamatori. Il quale, pare, faccia diventare ciechi:rosik:

Tornando al post iniziale, l'ironia era dovuta visto come era posta la domanda: non credo che la perdita di qualche watt, a livello cicloamatoriale, sia percepibile e infici qualche cosa, no?

Per quanto riguarda le scarpe credo siano fondamentali nello sviluppo del confort di marcia generale durante le uscite e credo che l'unico modo possibile per ottenerlo o, quantomeno, avvicinarsi ad esso, sia provarne piu' paia possibili.
Quando le compri, presso un negoziante, cerca di tenerle ai piedi il piu' possibile e, se la cosa e' fattibile, sarebbe bene provare a pedalarci (su rulli all'interno del negozio se disponibile).

o-o
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
No ma aiutano, a volte, a debellare l'iper-onanismo tipico dei cicloamatori. Il quale, pare, faccia diventare ciechi:rosik:

Tornando al post iniziale, l'ironia era dovuta visto come era posta la domanda: non credo che la perdita di qualche watt, a livello cicloamatoriale, sia percepibile e infici qualche cosa, no?

Per quanto riguarda le scarpe credo siano fondamentali nello sviluppo del confort di marcia generale durante le uscite e credo che l'unico modo possibile per ottenerlo o, quantomeno, avvicinarsi ad esso, sia provarne piu' paia possibili.
Quando le compri, presso un negoziante, cerca di tenerle ai piedi il piu' possibile e, se la cosa e' fattibile, sarebbe bene provare a pedalarci (su rulli all'interno del negozio se disponibile).

o-o


non sono contrario alle battute anzi! o-o
ma non fini a se stesse che rendono il messaggio inutile , la risposta che hai dato adesso invece può essere di aiuto
comunque guarda cicloturista amatore che sei pedalare vuol dire fatica se lo fai con impegno e non per mostrare la bici ulltimo modello etc.. la domenica per le strade
chi pedala con impegno lo fa per migliorare sempre! allora che senso ha faticare per poi vanificare una parte del potenziale risultato per un paio di scarpe (adesso stiamo parlando di scarpe ma può essere di un qualsiasi
altro particolare)
e non una differenza di poco conto per quel che riguarda le scarpe non solo per il confort e il gesto biomeccanico ma migliori propio la potenza erogata e di coseguenza la velocità media del giro,come detto cosa verificata di persona
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
non sono contrario alle battute anzi! o-o
ma non fini a se stesse che rendono il messaggio inutile , la risposta che hai dato adesso invece può essere di aiuto
comunque guarda cicloturista amatore che sei pedalare vuol dire fatica se lo fai con impegno e non per mostrare la bici ulltimo modello etc.. la domenica per le strade
chi pedala con impegno lo fa per migliorare sempre! allora che senso ha faticare per poi vanificare una parte del potenziale risultato per un paio di scarpe (adesso stiamo parlando di scarpe ma può essere di un qualsiasi
altro particolare)
e non una differenza di poco conto per quel che riguarda le scarpe non solo per il confort e il gesto biomeccanico ma migliori propio la potenza erogata e di coseguenza la velocità media del giro,come detto cosa verificata di persona


Suvvia, miglioramenti di media addirittura determinano il fatto che prima pedalassi con un paio di infradito.
Oppure parliamo di una sorta di effetto placebo e questo e' possibile. Come accade incoloro i quali, cambiate le ruote, riferiscono di medie superiori pari a qualche km/h

Infine, il forum e' anche ambiente ludico. A volte e' necessario che essa prenda il sopravvento. E' umano; esattamente come le seghe mentali dei cicloamatori:eek:

E qui chiudo perche' siamo OT
o-o
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
Suvvia, miglioramenti di media addirittura determinano il fatto che prima pedalassi con un paio di infradito.
Oppure parliamo di una sorta di effetto placebo e questo e' possibile. Come accade incoloro i quali, cambiate le ruote, riferiscono di medie superiori pari a qualche km/h

Infine, il forum e' anche ambiente ludico. A volte e' necessario che essa prenda il sopravvento. E' umano; esattamente come le seghe mentali dei cicloamatori:eek:

E qui chiudo perche' siamo OT
o-o

la puoi pensare come vuoi,ma non dire effetto placebo seghe mentali cose di questo genere a me che cambio subito umore

RIBADISCO prove fatte sul campo con misuratore di potenza un paio di scarpe di alta qualità nuove a confronto con scarpe di bassa qualità e per giunta molto usate ho trovato differenze considerevoli di rendimento ok!

dato che hai parlato di ruote posso dire la mia anche su queste ,allora tra le fulcrum racing zero copertoncino del 2010 e le fulcrum racing speed xlr da 50 mm carbonio tubolare del 2012 onestamente non ho trovato differenze in velocità se non un lieve vantaggio in salita a favore delle xlr forse dovuto al minor peso e maggiore rigidità

quindi lascia stare le seghe, penso di essere obiettivo
 
  • Haha
Reactions: Nico2782

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
la puoi pensare come vuoi,ma non dire effetto placebo seghe mentali cose di questo genere a me che cambio subito umore

RIBADISCO prove fatte sul campo con misuratore di potenza un paio di scarpe di alta qualità nuove a confronto con scarpe di bassa qualità e per giunta molto usate ho trovato differenze considerevoli di rendimento ok!

dato che hai parlato di ruote posso dire la mia anche su queste ,allora tra le fulcrum racing zero copertoncino del 2010 e le fulcrum racing speed xlr da 50 mm carbonio tubolare del 2012 onestamente non ho trovato differenze in velocità se non un lieve vantaggio in salita a favore delle xlr forse dovuto al minor peso e maggiore rigidità

quindi lascia stare le seghe, penso di essere obiettivo


Occorrerebbe quantificare cosa intendi per notevoli differenze.
Cosi' come occorrerebbe quantificare quello che chiami lieve vantaggio in salita e capire con quale protocollo oggettivo tu sia arrivato a tale conclusione.
Poi, se sei uno della moltitudine dei Fedeli i quali percepiscono differenze di scorrevolezza tra i mozzi, allora...:rosik:

E, infine, non cambiare umore per cosi' poco: la vita e' breve...:))):

Dimenticavo: senza seghe mentali, un cicloamatore non sarebbe un cicloamatore...
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Occorrerebbe quantificare cosa intendi per notevoli differenze.
Cosi' come occorrerebbe quantificare quello che chiami lieve vantaggio in salita e capire con quale protocollo oggettivo tu sia arrivato a tale conclusione.
Poi, se sei uno della moltitudine dei Fedeli i quali percepiscono differenze di scorrevolezza tra i mozzi, allora...:rosik:

E, infine, non cambiare umore per cosi' poco: la vita e' breve...:))):
Devo presentarti un mio amico detto "Il Ceramica" (per via di ambigui rapporti con i cuscinettti ceramici) che riesce ad avvertire differenza di scorrevolezza tra i mozzi a secondo dell'annata di quel dato modello......:mrgreen:
Se ti potesse parlare si disintegrerebbe come un vampiro......
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
RIBADISCO prove fatte sul campo con misuratore di potenza un paio di scarpe di alta qualità nuove a confronto con scarpe di bassa qualità e per giunta molto usate ho trovato differenze considerevoli di rendimento ok!



In particolare, per quanto riguarda questo passaggio, epurare i dati dalla componente umana ovvero da un certo effetto placebo e/o sega mentale e' davvero difficile.

:eek:
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
dovrebbero fare un foruim per deficenti l'italia è piena e si vede anche viste le condizioni in cui siamo vedi politica televisione vita sociale etc..

questo è veramente ot
chiedo scusa ma quand ce vol ce vol
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
dovrebbero fare un foruim per deficenti l'italia è piena e si vede anche viste le condizioni in cui siamo vedi politica televisione vita sociale etc..

questo è veramente ot
chiedo scusa ma quand ce vol ce vol
OK........ammettiamo che tu abbia ragione, che Noi si sia deficenti.........ma non e' forse piu' deficente chi compra, faccio un ipotesi, la scarpa con suola in carbonio presa direttamente dall'astronave di Capitan Harlock al modico prezzo di 300 e passa euri per non ottenere poi nessun vantaggio realmente tangibile, tranne, a volte, una spiccata scomodita' della scarpa stessa.....e per carita' di patria evito di esprimere il mio parere su cuscinetti ceramici e telai ultraleggeri..........pero' se i cicloamatori sono tutti supertecnici e razionali e solo noi si sia i perdigiorno della situazione, va bene uguale......
Poi, spesso, l'ipertecnologico ed illuminato cicloamatore rifugge tutti i cambiamenti e i progressi reali: telai in alluminio all'epoca, comandi alla piega all'epoca, lo stesso carbonio......
Preferisco, cortese amico, far parte del circolo dei deficenti.Almeno non mi annoio.:mrgreen:
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
A prescindere dalla qualità della scarpa, polyammide o carbonio o plastica che sia, ( il post tratta di numeri di scarpe, quindi restiamo in tema numeri). Se mi dici che porti il 42/ e per la bici hai 43 o addirittura 44, qualcosa che non torna nella causa che accusi c'è. Evidentemente sono grandi. Io ho il 41, e come scarpa da bici porto il mio numero. La pedalata é precisa senza dispersioni di potenza, preferisco allentare un po' la chiusura se ho qualche fastidio ( mai avuti personalmente con scarpa del mio stesso numero), che stringere troppo e avere ancora il piede non saldo nella scarpa, senza tutti i problemi da sfregamento che possono scaturire con una scarpa larga, vedi fiacche, bruciore sotto la pianta, ecc. Questo l'ho imparato sciando, i negozianti mi dicevano che lo scarpone deve essere perfetto, non uno o due numeri in più, così mi disse il mio ciclista. L'ho ascoltato e mi trovo bene.
 

siovene

Pedivella
1 Settembre 2013
389
9
Bellinzona, Svizzera
Visita sito
Bici
Specialized SL7
Sicuramente se mi dici che porti il 42/ e per la bici hai 43 o addirittura 44, qualcosa che non torna nella causa che accusi c'è. Evidentemente sono grandi. Io ho il 41, e come scarpa da bici porto il mio numero. La pedalata é precisa senza dispersioni di potenza, preferisco allentare un po' la chiusura se ho qualche fastidio ( mai avuti personalmente con scarpa del mio stesso numero), che stringere troppo e avere ancora il piede non saldo nella scarpa, senza tutti i problemi da sfregamento che possono scaturire con una scarpa larga, vedi fiacche, bruciore sotto la pianta, ecc. Questo l'ho imparato sciando, i negozianti mi dicevano che lo scarpone deve essere perfetto, non uno o due numeri in più, così mi disse il mio ciclista. L'ho ascoltato e mi trovo bene.

Grazie per la risposta. Comunque normalmente di scarpe porto il 43. Raramente il 42. E le scarpe da bici sono 44.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Generalmente le scarpe da ciclismo vanno leggermente più grandi di quelle che si portano normalmente tutti i giorni, poi ci sono alcune marche di scarpe a pianta larga, e allora li si può anche prendere lo stesso numero, comunque sono sempre da provare
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
dovrebbero fare un foruim per deficenti l'italia è piena e si vede anche viste le condizioni in cui siamo vedi politica televisione vita sociale etc..

questo è veramente ot
chiedo scusa ma quand ce vol ce vol



Ho faticato un po' a capire quello che hai scritto (sei di origine straniera, suppongo) ma, compreso il concetto, non posso fare altro che darti ragione.

:eek:

:mrgreen: