Shimano 2013: arriva il Dura-Ace 11 speed, anche in versione Di2

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Per la serie "chi disprezza compra" ho montato il DA 9000 sulla De Rosa al posto del 7800, completando il tutto con delle C24 nuove di pacca e ovviamente adatte al nuovo 11V.
Ci ho fatto alcune uscite e una cicloturistica in Romagna. Insomma qualche centinaia di chilometri a volte un pò tirati.
Frenata ottima, quasi troppo potente. Deragliatore posteriore preciso e silenzioso. Comandi e appoggio sugli stessi ottimi e naturali.
Deragliatore anteriore un po' incerto, specialmente nel passaggio dalla corona piccola a quella grande con la catena sul terzultimo pignone vicino ai raggi. Per due volte la catena non ha voluto saperne di salire e una volta ha addirittura buttato giù la catena all'interno.
Ho dovuto regolare il deragliatore e pare tutto a posto.
Confesso però il SR 11, sia in versione prima serie sia con i fregi a sfondo rosso, pur essendo più secco e rumoroso, quasi quasi lo peferisco.
Non parlo di estetica, ma proprio di funzionalità. Solo la frenata la ritengo superiore, fin troppo perché si arriva al bloccaggio con facilità ma penso che basti prenderci la mano.
Forse mi ero abituato alla cambiata multipla, o forse anche a livello sonoro percepivo con precisione la avvenuta deragliata, ma mi ha un po' deluso.
Non vorrei essere frainteso.....se al SR Revolution dovessi dare 9, al DA9000 darei 9-.
Direi che Campagnolo è davvero un gran prodotto, e Shimano, a mio parere, non è riuscita a fare meglio. Estetica e gusti a parte, ovviamente.
Per inciso, il DA mi piace proprio perché in duralluminio e non in carbonio.
Buone pedalate
 

biancaevolta

Novellino
27 Dicembre 2006
39
4
milano
Visita sito
Bici
Pegoretti e Deda Ran
Ho montato da un paio di settimane il DA 9070 elettronico e non posso che elogiare il prodott (costo a parte). Preciso,silenzioso, nelle cambiate multiple un siluro, regolabile e con firmweare aggiornabile tramite porta usb con software specifico di shimano che riconosce tutti gli elementi e fa un chek del gruppo collegandosi via rete con il sito Shimano.. ragazzi un altro pianeta, poi se vogliamo fin troppo tecnologico e quasi un "giochino", ma che spettacolo! Ah pure la batteria non c'è, o almeno non si vede... è nel reggisella... un vero SPETTACOLO!!!
 

biancaevolta

Novellino
27 Dicembre 2006
39
4
milano
Visita sito
Bici
Pegoretti e Deda Ran
Ho montato da un paio di settimane il DA 9070 elettronico e non posso che elogiare il prodott (costo a parte). Preciso,silenzioso, nelle cambiate multiple un siluro, regolabile e con firmweare aggiornabile tramite porta usb con software specifico di shimano che riconosce tutti gli elementi e fa un chek del gruppo collegandosi via rete con il sito Shimano.. ragazzi un altro pianeta, poi se vogliamo fin troppo tecnologico e quasi un "giochino", ma che spettacolo! Ah pure la batteria non c'è, o almeno non si vede... è nel reggisella... un vero SPETTACOLO!!!
Dimenticavo.. per dovere di cronaca un neo ce l'ha.. i comandi sono un pò troppo vicinitra loro e quindi con i guanti le manovre non sono semplicissime.. :mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Anche il gruppo Shimano Ultegra riceve le 11 velocità (siglato 6800), sulla falsariga del Dura-Ace.
Sarà solo meccanico, per il momento, e potrà essere mixato con il Dura-Ace 9000, avendo la piena compatibilità di tutti i pezzi.
Qui i dettagli.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anche il gruppo Shimano Ultegra riceve le 11 velocità (siglato 6800), sulla falsariga del Dura-Ace.
Sarà solo meccanico, per il momento, e potrà essere mixato con il Dura-Ace 9000, avendo la piena compatibilità di tutti i pezzi.
Qui i dettagli.

Ottima notizia... Così per chi fa il passaggio a DA 9000 o 9070 e dispone di più ruote non dovrà svenarsi per i pacchi pignone ;)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi per chi può interessare ho montato sul Dura Ace (7970) elettroattuato una moltiplica Q-Rings 53x36 (17 denti di differenza) ed il nostro mulo di deragliatore Di2 non fa una piega e le deragliate sono sempre una fucilata esattamente come con il 39.

Avrete soltanto dello sferragliamento con il 36 e gli ultimi due pignoni (11-12 oppure 12-13) che si potrebbero comunque usare, nel senso che girano senza impuntamenti ma, come è noto, sono incroci della m.... dei qualii si può fare tranquillamente a meno.

Come dico ormai da oltre due anni l'elettroattuato è un altro pianeta, il resto, in rapporto (non in senso assoluto ovviamente), è ferraglia (anche i gruppi di punta).

Saluti a tutti gli "elettrici". o-o
 

giowhite

Pedivella
19 Ottobre 2009
414
10
Terni
Visita sito
Bici
Bmc slr01 disc
Ho montato da un paio di settimane il DA 9070 elettronico e non posso che elogiare il prodott (costo a parte). Preciso,silenzioso, nelle cambiate multiple un siluro, regolabile e con firmweare aggiornabile tramite porta usb con software specifico di shimano che riconosce tutti gli elementi e fa un chek del gruppo collegandosi via rete con il sito Shimano.. ragazzi un altro pianeta, poi se vogliamo fin troppo tecnologico e quasi un "giochino", ma che spettacolo! Ah pure la batteria non c'è, o almeno non si vede... è nel reggisella... un vero SPETTACOLO!!!

Ciao il software per le regolazioni è compreso nel gruppo o è solo per i rivenditori
 

TurboGigi

Pignone
11 Marzo 2012
202
2
Visita sito
Bici
Bottecchia Super 8Avio - K-Force light BB30 - Fulcrum R. Zero 2 w.f. MTB: Merida Magnesium Elite
Ma ogni volta che hai bisogno di ricaricare, devi smontare il reggisella con sto sistema?

Non mi pare praticissimo....

Dalla foto del link sembra così. Io, da "elettrico" così fatto non lo acquisterei mai e principalmente per 2 motivi.
1) Il reggisella finirebbe per rigarsi poco dopo tempo e inevitabilmente mi costringerebbe a regolare l'altezza e l'assialità della sella ad ogni ricarica -anche se la segnassi con un giro di nastro-.
2) fattore piu' importante, se la connessione avviene tramite connettore di tipo canon -come si evince dalla foto-, quindi senza ghiere di bloccaggio o simili, essendo messo in verticale prima o poi si potrebbe sfilare durante la pedalata.... Vedi foto: connettore canon

Questo tipo di collegamento, elettricamente parlando, non mi sembra una genialata.