Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Senza peso del ciclista (bici ci si può avvicinare) impossibile fare la stima...

Cmq per darti un'idea...un ciclista che pesa 70kg e bici da 8 kg impiegherebbe 1h35 con un wattaggio medio di 274w

Ad avercela quella potenza per 1h30[emoji16] [emoji16]

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

Interessante.....sarà per la prox "campata" !!!

Mi mandi appena puoi il link del sito ??
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
stamattina brutte sensazioni nel lungo(che alla fine lungo non è stato perchè ho accorciato a 87km)
dopo 12km di riscaldamento, prima salita di 8km al 7%(avevo intenzione di fare un totale di 20km di salita oggi al 90% ftp circa) mi piazzo subito a 260w che è una intensità che posso tenere per diverse decine di minuti, e subito noto gambe dure che bruciano un po'(il classico sintomo di stanchezza) il cuore però sale su regimi standard(ovvero attorno ai 155-160bpm a quella intensità) anzi forse leggermente di più del solito. Dopo aver quindi fatto la salita con difficoltà(per difficoltà intendo oltre quella che mi aspettavo con un 90% ftp), decido di continuare l'allenamento in pianura facendo un po' di z3 piena, andando quindi a cambiare l'allenamento che era in programma(ovvero 2-3 salite al 90% ftp)
secondo voi cosa può essere stato?

alcune premesse:
- ieri non mi sono allenato, ho lavorato tutto il giorno dalle 6 alle 18(seduto)
-negli ultimi 5 giorni ho dormito in media 6/6,5 ore a notte.. (purtroppo quando mi alzo alle 5 per andare a lavoro, o alle 21 la sera sono già addormentato, altrimenti le 8 ore di sonno ,e le scordo... per fortuna settimana prossima faccio altri orari)
-ultimo allenamento è stato venerdì con circa 3 orette e 150TSS, con un 5x5' al 105% ftp e 4 volate da 10" nel finale
-la colazione di questa mattina è stata piuttosto abbondante, oltre 1000 calorie
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
stamattina brutte sensazioni nel lungo(che alla fine lungo non è stato perchè ho accorciato a 87km)
dopo 12km di riscaldamento, prima salita di 8km al 7%(avevo intenzione di fare un totale di 20km di salita oggi al 90% ftp circa) mi piazzo subito a 260w che è una intensità che posso tenere per diverse decine di minuti, e subito noto gambe dure che bruciano un po'(il classico sintomo di stanchezza) il cuore però sale su regimi standard(ovvero attorno ai 155-160bpm a quella intensità) anzi forse leggermente di più del solito. Dopo aver quindi fatto la salita con difficoltà(per difficoltà intendo oltre quella che mi aspettavo con un 90% ftp), decido di continuare l'allenamento in pianura facendo un po' di z3 piena, andando quindi a cambiare l'allenamento che era in programma(ovvero 2-3 salite al 90% ftp)
secondo voi cosa può essere stato?

alcune premesse:
- ieri non mi sono allenato, ho lavorato tutto il giorno dalle 6 alle 18(seduto)
-negli ultimi 5 giorni ho dormito in media 6/6,5 ore a notte.. (purtroppo quando mi alzo alle 5 per andare a lavoro, o alle 21 la sera sono già addormentato, altrimenti le 8 ore di sonno ,e le scordo... per fortuna settimana prossima faccio altri orari)
-ultimo allenamento è stato venerdì con circa 3 orette e 150TSS, con un 5x5' al 105% ftp e 4 volate da 10" nel finale
-la colazione di questa mattina è stata piuttosto abbondante, oltre 1000 calorie

Mi capita anche a me a volte, arrivo in teoria riposato (perché i giorni precedenti non faccio attività ad alta intensità) al giorno in cui devo fare qualche cosa di particolare e non rendo come dovrei.
Ho pensato che le cause potessero essere:
o l'alimentazione scorretta, mangiando poco o qualche cosa a cui sono intollerante e non lo so. Ma dopo vari esperimenti tenderi ade escluderlo.
oppure una somma di stress cause lavoro/famiglia e carenza di sonno.

Vedo che anche te hai avuto una settimana "pesante" da quel punto di vista, quindi penso che la causa sia proprio quella.
Si arriva al giorno in cui bisogna spingere guardando l'attività fisica come unica fonte di stanchezza, ma non essendo prof, ci stanchiamo anche facendo altro.
 

Zelk

Novellino
17 Settembre 2014
40
15
Visita sito
Bici
Scott
Domanda se lo scorso anno chiudevo tre ore di gara a tot w (175) e quest'anno 3h di gara le chiudo a +30w è ipotizzabile che la mia ftp sia di ALMENO 30w (e forse anche di più?) in più dello scorso anno?

Sulle 2h30 non ho abbastanza campione ma anche lì 30-40 w in più
Non ho fatto test massimali su 20-60 minuti quest'anno
In gara cmq ho registrato più volte un +30 40 sui 20 min ma in gara... qualcosa devi pur lasciartela per arrivare
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
stamattina brutte sensazioni nel lungo(che alla fine lungo non è stato perchè ho accorciato a 87km)

dopo 12km di riscaldamento, prima salita di 8km al 7%(avevo intenzione di fare un totale di 20km di salita oggi al 90% ftp circa) mi piazzo subito a 260w che è una intensità che posso tenere per diverse decine di minuti, e subito noto gambe dure che bruciano un po'(il classico sintomo di stanchezza) il cuore però sale su regimi standard(ovvero attorno ai 155-160bpm a quella intensità) anzi forse leggermente di più del solito. Dopo aver quindi fatto la salita con difficoltà(per difficoltà intendo oltre quella che mi aspettavo con un 90% ftp), decido di continuare l'allenamento in pianura facendo un po' di z3 piena, andando quindi a cambiare l'allenamento che era in programma(ovvero 2-3 salite al 90% ftp)

secondo voi cosa può essere stato?



alcune premesse:

- ieri non mi sono allenato, ho lavorato tutto il giorno dalle 6 alle 18(seduto)

-negli ultimi 5 giorni ho dormito in media 6/6,5 ore a notte.. (purtroppo quando mi alzo alle 5 per andare a lavoro, o alle 21 la sera sono già addormentato, altrimenti le 8 ore di sonno ,e le scordo... per fortuna settimana prossima faccio altri orari)

-ultimo allenamento è stato venerdì con circa 3 orette e 150TSS, con un 5x5' al 105% ftp e 4 volate da 10" nel finale

-la colazione di questa mattina è stata piuttosto abbondante, oltre 1000 calorie



Complesso dare una risposta...la colazione quanto tempo prima l'hai fatta rispetto all'allenamento?

Riguardo il sonno non saprei, io purtroppo dormo pochissimo (stamattina uscito alle 6 nuovo orario) ma tutto sommato rendo benino.

Lavoro, a parte stress (eventuale) non credo che fisicamente ti abbia distrutto più di tanto.

I training precedenti non mi sembrano nulla di eclatante o meglio non tali da portare affaticamento eccessivo, sebbene 90%Ftp è sempre un bell'andare che mal si sposa con le alte intensità (z5 e superiori).

Io ad esempio questa settimana ho superato i 1000TSS, ieri 2h10 con lavori estremamente spinti z6-z5 (160TSS, 0.89IF) ed oggi 6h20 con 3 salite (20' -35' - 1h35') fatte rigorosamente in z3b (Z-I polarizzata). Col cavolo che se faccio tanta intensità si butto SST (peraltro mai fatta in questa stagione).

Vedi un po' come andrà il prossimo allenamento ed in caso, senza allarmismi, parlane con il coach


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Complesso dare una risposta...la colazione quanto tempo prima l'hai fatta rispetto all'allenamento?

Riguardo il sonno non saprei, io purtroppo dormo pochissimo (stamattina uscito alle 6 nuovo orario) ma tutto sommato rendo benino.

Lavoro, a parte stress (eventuale) non credo che fisicamente ti abbia distrutto più di tanto.

I training precedenti non mi sembrano nulla di eclatante o meglio non tali da portare affaticamento eccessivo, sebbene 90%Ftp è sempre un bell'andare che mal si sposa con le alte intensità (z5 e superiori).

Io ad esempio questa settimana ho superato i 1000TSS, ieri 2h10 con lavori estremamente spinti z6-z5 (160TSS, 0.89IF) ed oggi 6h20 con 3 salite (20' -35' - 1h35') fatte rigorosamente in z3b (Z-I polarizzata). Col cavolo che se faccio tanta intensità si butto SST (peraltro mai fatta in questa stagione).

Vedi un po' come andrà il prossimo allenamento ed in caso, senza allarmismi, parlane con il coach


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si anche perché è la prima volta che mi capita da inizio preparazione. Ultimamente sto tenendo una media di 750-800 TSS settimanali, non poco ma nemmeno da pensare ad un sovrallenamento

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Allenamento di 2h
60km x 800d+ (salita da 38' x 670d+)
Tss 120
If 0.81
Complessivamente


... usque ad finem ...

Certamente potevi "sbatterti" di più, ma questo non significa nulla. La bontà di un allenamento dipende dagli obiettivi nella programmazione...per esempio: se esci tutti i giorni sicuramente non puoi fare 2h a .95 di if tutti i giorni, se esci 3 volte a settimana e fai in totale 6 ore.. magari è meglio virare verso allenamenti più intensi.
Discorso parallelo per il tss, se hai un ctl di 60 l'allenamento da 120 è un bel carico, se sei a 120 di ctl... è giusto mantenimento.


Domanda se lo scorso anno chiudevo tre ore di gara a tot w (175) e quest'anno 3h di gara le chiudo a +30w è ipotizzabile che la mia ftp sia di ALMENO 30w (e forse anche di più?) in più dello scorso anno?

Sulle 2h30 non ho abbastanza campione ma anche lì 30-40 w in più
Non ho fatto test massimali su 20-60 minuti quest'anno
In gara cmq ho registrato più volte un +30 40 sui 20 min ma in gara... qualcosa devi pur lasciartela per arrivare

+30w sulle 3h massimali possono voler dire +20w di ftp o magari +40w. Dipende se sei migliorato sulla ripetibilità o se sei peggiorato (in proporzione).
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Certamente potevi "sbatterti" di più, ma questo non significa nulla. La bontà di un allenamento dipende dagli obiettivi nella programmazione...per esempio: se esci tutti i giorni sicuramente non puoi fare 2h a .95 di if tutti i giorni, se esci 3 volte a settimana e fai in totale 6 ore.. magari è meglio virare verso allenamenti più intensi.
Discorso parallelo per il tss, se hai un ctl di 60 l'allenamento da 120 è un bel carico, se sei a 120 di ctl... è giusto mantenimento.




+30w sulle 3h massimali possono voler dire +20w di ftp o magari +40w. Dipende se sei migliorato sulla ripetibilità o se sei peggiorato (in proporzione).
Lo chiedo per saper gestire i recuperi
A parte dei cambi di ritmo in salita, non ho spinto molto...
Cmq si, mi alleno parecchio

... usque ad finem ...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Si anche perché è la prima volta che mi capita da inizio preparazione. Ultimamente sto tenendo una media di 750-800 TSS settimanali, non poco ma nemmeno da pensare ad un sovrallenamento

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Non è che ci deve essere per forza un motivo...ero stanco ok
Domani farei 1h blanda
Martedì riposo assoluto
Mercoledì valuti la condizione
Con tutti questi numeri da guardare alle fine perdete poi la cosa più importante...ascoltare il proprio corpo
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Non è che ci deve essere per forza un motivo...ero stanco ok
Domani farei 1h blanda
Martedì riposo assoluto
Mercoledì valuti la condizione
Con tutti questi numeri da guardare alle fine perdete poi la cosa più importante...ascoltare il proprio corpo

solitamente mi alleno martedì-mercoledì-venerdì e domenica(con lunedì 1h di scarico)
se riposo il martedì avrei meno giorni per allenarmi perchè il sabato lavoro tutto il giorno e non posso mai uscire in bici, quindi il martedì lo devo dedicare all'allenamento
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si anche perché è la prima volta che mi capita da inizio preparazione. Ultimamente sto tenendo una media di 750-800 TSS settimanali, non poco ma nemmeno da pensare ad un sovrallenamento

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Non sono affatto pochi 800TSS con lavori in "black-hole". Io sono anche saltato per ben 2 volte in passato seguendo preparazione con riferimento alle metodiche "Coggan".
Personalmente digerisco molto meglio 2h30' molto intense in z5-z6-z7-full gas dove faccio anche 180TSS piuttosto che pari tempo con lavori in SST-AT con uguale TSS. Nel secondo caso devo (dovevo) recuperare 3gg...:wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.