racing zero o racing 3?

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Qui si parla dei cuscinetti a coni e sfere come superiori a quelli sigillati, se permettete una precisazione la loro differenza riguarda la manutenzione e non l'efficienza della ruota perché sostituendo i coni e le sfere si rigenera il cuscinetti, invece quando si usurano u cuscinetti sigillati si sostituiscono con una piccola spesa, io sulle mie ex fulcrum 7 sostituii i cuscinetti sigillati dopo una marea di km per usura. Ho posseduto molte coppie di ruote le migliori in assoluto, le americane e prestazionalissime madfiber hanno cuscinetti sigillati come d'altra parte anche le leggerissime ruote Spada hanno sempre cuscinetti sigillati, come pure le Miche, potrei fare ancora un elenco infinito. Ora Pippicanzelunghe vuol comprare una nuova coppia di ruote per uso amatoriale, divertirsi un pò con gli amici nelle uscite quindi lui ha già una buona ruota per quest'uso non facciamogli comprare un altra che va più o meno lo stesso nel suo uso, mi ricordo quando leggevo cose stupende della fulcrum R3 e le comprai nuove, le andai subito a provare su vere discese per verificare tutto ciò letto sul forum, Fu una vera delusione, soffrivano il vento rispetto a tutte le altre ruote che avevo avuto e non tenevano bene la corda in discesa alle alte velocità quindi giungevo con minor velocità a valle, le provai a convertire tubeless, ma i loro limiti erano quelli.
Pippicalzelunghe non so se mi son spiegato quindi se vuoi una ruota con cui ti divertirai e noterai una certa differenza specialmente nelle brusche accelerazioni in salita ti posso suggerire le Spada oxygeno che richiedono una forza minima sui rilanci oltre ad avere un aerodinamica eccellente da permetterti di divertirti in discesa, più staccate come rendimento ci son le shimano DA C24. Un carissimo saluto!

A dire il vero è Campagnolo/Fulcrum che "dice" che coni sfere sono meglio dei cuscinetti. Qui non lo può asserire nessuno, si analizzano solo le caratteristiche e le differenze tra i modelli, La entry lever R7 ha i cuscinetti, le R5 e R4 anche ... salendo di livello/prezzi/pregio si vedono apparire i coni sfere dalle R3 in su. Campagnolo la vede così, poi ci sono cuscinetti da 10€ e cuscinetti da 90€ che ne giustifica l'adozione anche su mozzi molto performanti.
Tra l'altro è una scelta fatta anche da Shimano, ma in modo più estremo, mentre Campagnolo monta una mezza gabbia, Shimano ha le sfere libere.

Sulla guida non si discute, ma è personale. Stoner vinceva i mondiali con mezzi che guidati da altri piloti venivano doppiati. Dalle R3 sono passato alle Neutron, prime sensazioni un'altro pianeta, guida precisa, fantastiche, cosa per altro riconosciuta da tutti ... rimontate le R3, ho venduto le Neutron.
Per alcuni magari sono un pazzo o non capisco nulla, ma secondo me la sensibilità nella guida è cosa personale.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
.....più staccate come rendimento ci son le shimano DA C24. Un carissimo saluto!

Non credo, staccate no. I cerchi delle C24 sono molto leggeri, come gli APLHA delle OXY, anzi di più, e pur con soli 36 raggi totali (!!) non risultano molli. Certo non sono rigide come le ZERO, ma quale ruota lo è ? In compenso sono più veloci delle OXY sopra certe andature.
Sono ruote molto simili in realtà, con sfumature di differenza, che, per chi le coglie, sono significative. Infatti i mozzi Spada scorrono appena meglio, anche a bici inclinata, nonostante i vituperati cuscinetti sigillati.
o-o
 

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Qui si parla dei cuscinetti a coni e sfere come superiori a quelli sigillati, se permettete una precisazione la loro differenza riguarda la manutenzione e non l'efficienza della ruota perché sostituendo i coni e le sfere si rigenera il cuscinetti, invece quando si usurano u cuscinetti sigillati si sostituiscono con una piccola spesa, io sulle mie ex fulcrum 7 sostituii i cuscinetti sigillati dopo una marea di km per usura. Ho posseduto molte coppie di ruote le migliori in assoluto, le americane e prestazionalissime madfiber hanno cuscinetti sigillati come d'altra parte anche le leggerissime ruote Spada hanno sempre cuscinetti sigillati, come pure le Miche, potrei fare ancora un elenco infinito. Ora Pippicanzelunghe vuol comprare una nuova coppia di ruote per uso amatoriale, divertirsi un pò con gli amici nelle uscite quindi lui ha già una buona ruota per quest'uso non facciamogli comprare un altra che va più o meno lo stesso nel suo uso, mi ricordo quando leggevo cose stupende della fulcrum R3 e le comprai nuove, le andai subito a provare su vere discese per verificare tutto ciò letto sul forum, Fu una vera delusione, soffrivano il vento rispetto a tutte le altre ruote che avevo avuto e non tenevano bene la corda in discesa alle alte velocità quindi giungevo con minor velocità a valle, le provai a convertire tubeless, ma i loro limiti erano quelli.
Pippicalzelunghe non so se mi son spiegato quindi se vuoi una ruota con cui ti divertirai e noterai una certa differenza specialmente nelle brusche accelerazioni in salita ti posso suggerire le Spada oxygeno che richiedono una forza minima sui rilanci oltre ad avere un aerodinamica eccellente da permetterti di divertirti in discesa, più staccate come rendimento ci son le shimano DA C24. Un carissimo saluto!
Dunque, a parte che io peso 84 kg, e queste spada costano 800€.. a quel prezzo prendo le shamal, a 770€.

Io pensavo alle Zonda, per risparmiare qualcosa..ma se mi dici che non sento differenza con le fulcrum 7 (fulcrum sport si chiamano le mie di default con la bici)..allora sono ancora più confuso..

Io voglio una ruota, che mi faccia percorrere i miei 100km il week end, e mi dia sensazioni nuove..

Cambiare per solo il nome é inutile..

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Dunque, a parte che io peso 84 kg, e queste spada costano 800€.. a quel prezzo prendo le shamal, a 770€.

Io pensavo alle Zonda, per risparmiare qualcosa..ma se mi dici che non sento differenza con le fulcrum 7 (fulcrum sport si chiamano le mie di default con la bici)..allora sono ancora più confuso..

Io voglio una ruota, che mi faccia percorrere i miei 100km il week end, e mi dia sensazioni nuove..

Cambiare per solo il nome é inutile..

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk


84 kg ? Vero cambiamento ? Rivedo un attimo mio primo consiglio.
Ok prendi le Zero, o le Shamal, e montaci una copertura da 25mm che non sia scomoda, magari un tubeless se ti piace la tecnologia.
Il tuo peso aiuterà a fare flettere i raggi rendendole più comode. Dimenticati di Spada.

Quello che sta in mezzo non cambierà troppo la situazione, credimi, se vuoi un salto netto.


Che bici hai l'hai già scritto ?
 

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
84 kg ? Vero cambiamento ? Rivedo un attimo mio primo consiglio.
Ok prendi le Zero, o le Shamal, e montaci una copertura da 25mm che non sia scomoda, magari un tubeless se ti piace la tecnologia.
Il tuo peso aiuterà a fare flettere i raggi rendendole più comode. Dimenticati di Spada.

Quello che sta in mezzo non cambierà troppo la situazione, credimi, se vuoi un salto netto.


Che bici hai l'hai già scritto ?
Ho una bianchi intenso..

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ho una bianchi intenso..

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Come me quindi! :-)
Beh ti dico, io come miglior upgrade che ho fatto credo sia il movimento centrale, la guarnitura, le pulegge,e dopo i cuscinetti delle ruote. Si hai letto bene, mettendo gli SKF le 3 paia di ruota che ho in firma quasi si equivalgono limando molto le differenze tra una e l'altra.
Deduci tu cosa sia il caso di fare quindi ;-)
 

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Come me quindi! :-)
Beh ti dico, io come miglior upgrade che ho fatto credo sia il movimento centrale, la guarnitura, le pulegge,e dopo i cuscinetti delle ruote. Si hai letto bene, mettendo gli SKF le 3 paia di ruota che ho in firma quasi si equivalgono limando molto le differenze tra una e l'altra.
Deduci tu cosa sia il caso di fare quindi ;-)
Ok, ma a parte il peso della guarnitura..quanto può incidere?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ok, ma a parte il peso della guarnitura..quanto può incidere?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk

Parlo sempre per me perché dopo sembra che vada contro il vangelo assodato del forum: le differenze dei cuscinetti del movimento centrale io le ho avvertite, così come la guarnitura in carbonio che essendo più rigida per me si riesce a spingere meglio e con meno flessione.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Ok, ma a parte il peso della guarnitura..quanto può incidere?

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk


Potresti secondo me fare un gran affare prendendo dei Vision t30 (non Team però) usati o nuovi tanto ormai essendo fuori produzioni li trovi davvero a basso costo, e gli fai installare dei cuscinetti Skf in C3, senza sfere.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=27928]bruno76[/MENTION]

nel 2014 passai da fulcrum 5 a Zonda.
La differenza di rendimento era avvertibile.
A inizio del 2015 ho comprato anche una coppia di Eurus ovvero R1 che sono praticamente identiche alle R0...
Risultato : avvertivo solo maggiore scomodità e una reazione un po' più pronta nello spingere in salita ma, considerando tutto, la r3 rimane praticamente sovrapponibile alla r0, almeno per me e la mia sensibilità... fra r3 e r5 invece la differenza oltre a esserci si sente.
Se si vogliono avere sensazioni diverse allora bisogna cambiare la filosofia con cui è stata progettata la ruota: r3/Zonda, r1( quando c'era)/Eurus e r0/Shamal appartengono a una famiglia di ruote progettate con la stessa filosofia e lo stesso obiettivo declinato in maniera diversa.
Se vuoi una gran ruota che ti trasmetta anche sensazioni diverse ti consiglio la Neutron... costa meno della R0 e in moltissime situazioni è anche meglio, essendo sempre più comoda ma,parimenti,reattiva
 

Pippicalzelunghe

Novellino
13 Aprile 2013
80
2
Visita sito
Bici
Nessuna ma tra
Insomma... mi avete confuso un sacco...;nonzo%
eheh:rosik:

A questo punto, pensavo di ordinare delle zonda, provarle, e vedere come vanno, se mi danno le stesse sensazioni, le mando indietro ad AMazon, e prendo le shamal, che mi piacciono.

Che ne pensate? tanto la scelta è tra queste 2 o le f3/f0
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
851
307
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Insomma... mi avete confuso un sacco...;nonzo%
eheh:rosik:

A questo punto, pensavo di ordinare delle zonda, provarle, e vedere come vanno, se mi danno le stesse sensazioni, le mando indietro ad AMazon, e prendo le shamal, che mi piacciono.

Che ne pensate? tanto la scelta è tra queste 2 o le f3/f0
Vai, non ne rimarrai deluso. Ognuno chiaramente dice quello che farebbe lui secondo la sua esperienza. Io quando ho dovuto cambiar ruote mi sono affidato al consiglio di 3 meccanici della mia zona. Cercavo una ruota con buone prestazioni e duratura(in bici ci vado anche a lavoro) con meno di 400€. Tutti i meccanici mi consigliavano zonda o mavic ksyrium, su tre meccanici neanche 1 con un opinione diversa. Mi son fidato e finora sono molto soddisfatto

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk