STRASUBASIO 2014-GF Terre si Assisi

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ah fantastico. Sarà notorio a chi è del perugino. Poi se invece per voi è normale la sicurezza è un optional andateci pure. a me non mi vedono più
E' notorio a chi è del perugino e a chi ci va spesso a pedalare. Peraltro a quanto pare non è un'esclusiva di questa zona d'Italia.
Non mi pare poi che la sicurezza sia messa a repentaglio da una strada dissestata più di quanto lo sia dal comportamento di certi granfondisti che spesso spengono il cervello, proprio nel momento in cui sarebbe maggiormente utile tenerlo acceso...

Comunque le strade rotte continuano a non essere colpa del c.o.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io ho la fortuna/sfortuna di abitare proprio lì ed effettivamente le strade non sono granchè. Non ho molta esperienza ma delle 4 GF fatte quest'anno non ho trovato situazioni molto migliori in giro per l'italia. Porto Sant'Elpidio un disastro, La Garibaldina come a casa mia e alla Novecolli molti tratti specialmente in discesa erano da censura. Per la sicurezza però non mi sento di demonizzare troppo gli organizzatori in genere perchè se tu tenti di salire sul marciapiede per superare tre persone e ti schianti hai seri problemi mentali secondo me.
Come già detto dall'Airone se molta gente collegasse il cervello molti incidenti si possono evitare. o-o
 

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Forse le strade sono un pelino peggio della media di altre zone. Ma come ho constatato anche alla nove colli (anni fa mi stupii per le condizioni ottimali delle strade) la situazione sta peggiorando ovunque. Ho visto un sacco di cadute specie sulla discesa del primo muro dove, in una curva, erano andati fuori strada in 4/5 contemporaneamente. Un'altro in una zona pianeggiante e un'altro ancora in mezzo ad un paesino in piene discesa. Il primo era ferito alla testa. Ora è vero che alla partenza lo speaker si è raccomandato di fare attenzione alle discese, era pure scritto sul foglio che è stato consegnato con il pettorale però in certi punti metter qualcuno a segnalare il pericolo non sarebbe male.
Ho fatto tutte le edizioni di questa GF tranne il 2013. Devo dire che come organizzazione non sono mai migliorati più di tanto.
Scarsissima segnaletica, un ristoro in discesa e quel che è peggio troppi incroci scoperti, uno specialmente molto pericoloso. Poi non capisco la partenza. Se quest'anno dopo Assisi si va in discesa niente di meglio che dare il via agonistico già a S.M degli Angeli cosi il gruppo si sgrana e in discesa si scende più tranquilli. Invece ci siamo dovuti fermare in centro per poi ripartire in discesa tutti assieme. Un pò controcorrente.
Al ritorno a S.M. degli Angeli qualcuno ha tagliato il percorso ma ..contenti loro.
Di buono c'è la comodità del ritrovo, la gentilezza degli addetti ai ristori (Io ho usufruito solo di quello all'arrivo), le docce calde.
I muri tutto sommato ci possono stare. A me piaceva di più il percorso dello scorso anno e anche li c'erano diverse rampe durissime.
Tutti gli anni dico che non ci tornerò più ma il fascino del passaggio e dell'arrivo in una perla come Assisi per me è irresistibile. Con un pò di prudenza si può ovviare a tutte le carenze dell'organizzazione.
 

yamzip

Novellino
1 Ottobre 2014
34
3
Perugia
Visita sito
Bici
Cervèlo R5
Partecipato alla medio fondo, una foratura al tubolare a 20 km. dalla fine e quindi "out". Per quanto riguarda le strade sono un disastro da tempo ma non è colpa di chi organizza le gare, non hanno molte alternative l' Umbria ormai è nota per questo.
Non ho capito a cosa è servita la griglia a S.M. degli Angeli tra l' altro tutti mischiati senza controllo, per poi dare il via ufficiale dopo 5 Km. di viuzze impossibili .... ancora più mischiati senza controllo peggio di prima. Che pensavano che si andasse fino ad Assisi in fila in base al numero del pettorale ?
I "muri" erano al limite e ci può stare, li avrei evitati volentieri a scendere sotto la pioggia. Bel via vai di ambulanze purtroppo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........le strade sono un disastro da tempo ma non è colpa di chi organizza le gare, non hanno molte alternative l' Umbria ormai è nota per questo..........
Credo che chi se ne lamenta, imputi agli organizzatori non lo stato delle strade in sè, ma il voler fare una gf su strade che non sono sicure. Io non sono venuto perchè sapevo come erano. In Umbria sono quasi ovunque più o meno disastrate....ed è un vero peccato, perchè strade a parte l'Umbria mi piace un sacco.
Ove è nei limiti del tollerabile vengo. Ma il perugino particolarmente è proprio disastrato. Il ternano leggermente meglio.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Credo che chi se ne lamenta, imputi agli organizzatori non lo stato delle strade in sè, ma il voler fare una gf su strade che non sono sicure. Io non sono venuto perchè sapevo come erano. In Umbria sono quasi ovunque più o meno disastrate....ed è un vero peccato, perchè strade a parte l'Umbria mi piace un sacco.
Ove è nei limiti del tollerabile vengo. Ma il perugino particolarmente è proprio disastrato. Il ternano leggermente meglio.
Il ternano molto meglio.
Ad Amelia buona parte delle strade sono molto belle.

Però le strade disastrate non creano di per sé pericolo. E' il comportamento incosciente di molti ciclisti a creare situazioni di pericolo per sé e per gli altri (ma soprattutto per sé). Lasciando accesa la spia del cervello di rischi non se ne corrono mai.

Poi domenica alcune discese erano difficili più per la pendenza e il fondo appena bagnato che per l'asfalto rotto. Ma sono caduti anche in pianura e nei pochi tratti con asfalto buono...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il ternano molto meglio.
Ad Amelia buona parte delle strade sono molto belle.

Però le strade disastrate non creano di per sé pericolo. E' il comportamento incosciente di molti ciclisti a creare situazioni di pericolo per sé e per gli altri (ma soprattutto per sé). Lasciando accesa la spia del cervello di rischi non se ne corrono mai.

Poi domenica alcune discese erano difficili più per la pendenza e il fondo appena bagnato che per l'asfalto rotto. Ma sono caduti anche in pianura e nei pochi tratti con asfalto buono...
Lo spegnimento del cervello è di per sè deprecabile e ingiustificato (per quanto non mi sento di dire che ce lo abbia sempre acceso anche io, altrimenti giù dal Kuthay non si fa over 100).
Però strade disastrate, in gruppo soprattutto, possono arrecare pericolo di per sè....a meno di non considerare lo spegnimento del cervello come il non andare a 15 kmh in sicurezza. Diciamo che strade ben fatte aiutano e di molto la sicurezza a prescindere. In gruppo, come detto e anche in discesa. Sono pur sempre delle gare e ammettiamolo, tutti qualche rischio lo corriamo. Poi c'è chi non si regola e su questo siam d'accordo.
Personalmente quando voglio fare offroad vado con la mtb, dove il percorso è dichiarato offroad. E nelle gare su strada ove il limite dello stato dell'asfalto non è accettabile, mi aspetterei da chi organizza o di impuntarsi con chi di dovere per una sistemazione (utopistico se non ti chiami da Michil Costa in su) o passare altrove o proprio non far la gara e fine. Chiaro, non si parla di qualche centinaio di mt rovinato. Ma quando il grosso di un tracciato non è presentabile, in assenza di alternative, la gara non s'ha da fare. Imho. Io che lo so non ci vado e fine...ma non si può pretendere che tutti sappiano a priori come stanno le cose......anche se la nomea del Perugino è sempre più diffusa ormai. :wacko:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
..anche se la nomea del Perugino è sempre più diffusa ormai. :wacko:
In effetti.
Andare a correre in provincia di Perugia e poi lamentarsi delle strade dissestate e come andare alla Paris-Roubaix e lamentarsi del pavé. :mrgreen:

Quindi capisco chi non ci va.

Ma per me è ancora prevalente il piacere di correre e passare un paio di giorni in quei luoghi, quindi ci ritorno e ci ritornerò. Poi la prudenza usata in gara non ha compromesso la mia prestazione, anzi... forse è la prima volta che non solo non ho perso gruppi in discesa ma addirittura ho sempre fatto l'andatura rischiando di staccare tutti proprio nelle discese. #safetycarmode :mrgreen:
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Casco a pennello, ho fatto questa gf domenica e ci metterò una bella croce sopra, di quelle grosse......In sostanza essendo abbonato fantabici prendo la strasubasio nel pacchetto con le gare laziali, alle strade rotte dalle mie parti ci sono abituato quindi il problema è stato relativo anche se devo dire che facevano veramente schifo. Arriviamo alla mia esperienza, al km 70 inizia a piovere, viaggiavo in un gruppetto a 4' dai primi del corto, in una discesa con asfalto bagnato mi si chiude l'anteriore e mi ritrovo a strisciare a 50 all'ora, per "fortuna" solo una marea di escoriazioni e la bici distrutta per cui non ero più in grado di proseguire, inizia la mia odissea, fermo con 2 compagni di squadra iniziamo a chiamare ogni moto scorta tecnica che passava ma inspiegabilmente tiravano tutte dritto, tutte, forse perchè pioveva e non volevano prendere acqua:angrymod:....Passa il direttore di corsa e fa altrettanto, io ero palesemente insanguinato, si vedeva che c'era stato un problema, dopo più di un ora passa un auto col medico a bordo e per pietà si ferma, mi medica alla buona e mi fa salire per accompagnarmi all'arrivo, ovviamente mi ha confermato che nessuno gli aveva segnalato la caduta ma passava di li per caso....Arriva il carro scopa, una berlina 3 volumi con già 2 bici nel bagagliaio che non voleva sapere di caricare anche la mia, io imbestialito obbligo anche lui a caricare la bici e lui desiste e la incastra dentro. Il bello viene quando mi reco al punto di ritiro delle bici, ovvero al pasta party dove la risposta più ricorrente della direzione corsa su dove fosse finita la mia bici era "boh.....arriverà......" Ad un tratto girandomi noto un ammasso di ferraglia e ruote buttato in angolo, mi avvicino e vedo la mia, benone, la prendo e me la porto via senza che nessuno mi chiedesse conto dell'effettiva proprietà, poco dopo mi accorgo che in tutto ciò mi avevano fregato anche il computerino, giusto per concludere la splendida giornata. Ovviamente sia sulla pagina facebook che via mail, gli organizzatori hanno risposto con estrema arroganza senza minimamente prendere atto del modo indecoroso con cui hanno organizzato e gestito un evento di tale portata......
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Casco a pennello, ho fatto questa gf domenica e ci metterò una bella croce sopra, di quelle grosse......In sostanza essendo abbonato fantabici prendo la strasubasio nel pacchetto con le gare laziali, alle strade rotte dalle mie parti ci sono abituato quindi il problema è stato relativo anche se devo dire che facevano veramente schifo. Arriviamo alla mia esperienza, al km 70 inizia a piovere, viaggiavo in un gruppetto a 4' dai primi del corto, in una discesa con asfalto bagnato mi si chiude l'anteriore e mi ritrovo a strisciare a 50 all'ora, per "fortuna" solo una marea di escoriazioni e la bici distrutta per cui non ero più in grado di proseguire, inizia la mia odissea, fermo con 2 compagni di squadra iniziamo a chiamare ogni moto scorta tecnica che passava ma inspiegabilmente tiravano tutte dritto, tutte, forse perchè pioveva e non volevano prendere acqua:angrymod:....Passa il direttore di corsa e fa altrettanto, io ero palesemente insanguinato, si vedeva che c'era stato un problema, dopo più di un ora passa un auto col medico a bordo e per pietà si ferma, mi medica alla buona e mi fa salire per accompagnarmi all'arrivo, ovviamente mi ha confermato che nessuno gli aveva segnalato la caduta ma passava di li per caso....Arriva il carro scopa, una berlina 3 volumi con già 2 bici nel bagagliaio che non voleva sapere di caricare anche la mia, io imbestialito obbligo anche lui a caricare la bici e lui desiste e la incastra dentro. Il bello viene quando mi reco al punto di ritiro delle bici, ovvero al pasta party dove la risposta più ricorrente della direzione corsa su dove fosse finita la mia bici era "boh.....arriverà......" Ad un tratto girandomi noto un ammasso di ferraglia e ruote buttato in angolo, mi avvicino e vedo la mia, benone, la prendo e me la porto via senza che nessuno mi chiedesse conto dell'effettiva proprietà, poco dopo mi accorgo che in tutto ciò mi avevano fregato anche il computerino, giusto per concludere la splendida giornata. Ovviamente sia sulla pagina facebook che via mail, gli organizzatori hanno risposto con estrema arroganza senza minimamente prendere atto del modo indecoroso con cui hanno organizzato e gestito un evento di tale portata......
Solidarietà per quanto accadutoti. Per il computerino farei però meaculpa. Non è detto che te lo abbiano rubato...magari è andato perso nella caduta o nei vari caricamenti/scaricamenti di fortuna. Io prima di mandar via la bici, lo avrei rimosso.
 

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Bell'articolo o-o
La mie sensazioni le ho sintetizzate nella prima frase che ho detto al telefono a mia moglie appena passato il traguardo. "nonostante qualcosa, mi sono divertito molto" e "guarda che bello" . trasmettendogli il classico "selfie" con lo sfondo della Basilica di Santa Chiara.
Esattamente lo sfondo che ho scelto per la copertina dell'attività di Strava.
PS: senza Selfie perché non sapevo in che condizioni ero!! :mrgreen:
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Assolutamente d'accordo con te, purtroppo nella concitazione del momento, la pioggia, i dolori, la rabbia, non ho pensato a rimuoverlo dalla staffa, sulla quale ricordo bene era ancora attaccato quando ho raccolto la bici. Comunque dal punto di vista paesaggistico nulla da eccepire, gran bella manifestazioneo-o