sganci rapidi Shimano Dura Ace

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il Ti dovrebbe garantire maggior sicurezza soprattutto per lo snervamento.
L'ergal tende a cedere più repentinamente.
Ovviamente se sono in commercio sono utilizzabili, però...
Io potrei usare entrambi poichè non stringo molto (ed infatti li ho avuti..) ma c'è chi usa il martello per serrare. A quel punto il Ti risulta migliore.
D'accordo sulla maggiore resistenza del titanio. Sullo stringere troppo volevo evidenziare che le rondelle di serraggio sono comunque in ergal, pertanto è bene non stringere troppo in ogni caso. :asd2:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.548
1.300
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
D'accordo sulla maggiore resistenza del titanio. Sullo stringere troppo volevo evidenziare che le rondelle di serraggio sono comunque in ergal, pertanto è bene non stringere troppo in ogni caso. :asd2:

Certo.
Estenderei comunque la cosa a tutti gli sganci. Non ha senso forzare troppo...se non è addirittura deleterio.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Io starei alla larga da sganci con asse in alluminio; l'asse è importante ed anche tra assi in titanio c'è la sua bella differenza.
Avevo dei Token che l'asse lo piegavi con un semplice pressione di un dito, mentre ad esempio l'asse degli Anima è notevolmente meno flessibile.
L'alluminio per interderci è più delicato, non a caso ad esempio le viti in ergal le si usano per i portaborracce e non per i frontalini degli attacchi o le viti del reggisella o per l'asse dei pedali, dove ci sono dei carichi importanti.
Poi magari con asse in alluminio tengono pure.....ma io non mi fido.
Io vado di asse in titanio e sono già contento di dimezzare il peso degli sganci originali, andando su un prodotto sicuro ed affidabile.

Pero non capisco una cosa, l'asse dello sgancio non e' altro che un tirante, non e' che debba sostenere nulla, quindi che problemi ci dovrebbero essere con uno in alluminio ovviamente di qualità? più importante forse la clip di chiusura dove viene esercitata quasi tutta la forza, ma forse sbaglio, attendo considerazioni dai piu esperti grazie. In quanto all'ergal, beh facendo enduro (moto)dove lo stress dei materiali e' decisamente molto più accentuato, l'ergal e' usato parecchio in tanti componenti anche nelle piastre sterzo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Pero non capisco una cosa, l'asse dello sgancio non e' altro che un tirante, non e' che debba sostenere nulla, quindi che problemi ci dovrebbero essere con uno in alluminio ovviamente di qualità? più importante forse la clip di chiusura dove viene esercitata quasi tutta la forza, ma forse sbaglio, attendo considerazioni dai piu esperti grazie. In quanto all'ergal, beh facendo enduro (moto)dove lo stress dei materiali e' decisamente molto più accentuato, l'ergal e' usato parecchio in tanti componenti anche nelle piastre sterzo.

Infatti nessun problema perché non esiste un assale in alluminio.
La resistenza a trazione non consente di usarlo, non è un problema di sostenere ma di carico di rottura a trazione.
O acciaio o titanio
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Certo.
Estenderei comunque la cosa a tutti gli sganci. Non ha senso forzare troppo...se non è addirittura deleterio.
D'accordissimoo-o
Certe volte si vedono ciclisti che appoggiano la leva di chiusura che quasi quasi con soffio di vento si apre, ed altri che la stringono alla morte, con il rischio di creare dei danni alla ruota stessa.:wacko:
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Si li avevo visti anch'io.
Addirittura ho visto una versione con una realizzazione dell'asse ancora più esasperata come i Tune U20 con un asse realizzato in carbonio/titanio/alluminio.
Peso dichiarato 21gr.....ma io rimangio della mia opinione.... a tutto c'è un limite.
 

Allegati

  • RSPR_TuU2N_VR-vi-il.jpg
    RSPR_TuU2N_VR-vi-il.jpg
    24,6 KB · Visite: 41

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Si li avevo visti anch'io.
Addirittura ho visto una versione con una realizzazione dell'asse ancora più esasperata come i Tune U20 con un asse realizzato in carbonio/titanio/alluminio.
Peso dichiarato 21gr.....ma io rimangio della mia opinione.... a tutto c'è un limite.

Riapro la discussione, perché questi che tu citi li ho visti da vicino.
Però, mi sono sembrati degli stuzzicadenti :wacko:
 

ReverendoMr.Manson

Pedivella
9 Marzo 2013
338
13
Salento
Visita sito
Bici
CANYON Roadlite AL 6.0 2014 deep black ano(dized) - yellow
Scusate ma leggendo il forum pare che l'ergal sia qualcosa da cui stare lontani per quanto è fragile ma leggendo Wikipedia a me non sembra proprio ;nonzo%

"L'ergal è una lega di alluminio che si contraddistingue per un'ottima resistenza meccanica (la migliore fra tutte le leghe di alluminio convenzionali) ma maggiore suscettibilità agli agenti corrosivi, a causa della presenza dello zinco. Questa debolezza può essere corretta tramite l'aggiunta di piccole dosi di argento o zirconio. Un tipo di ergal, detto "titanal" (al contrario di quello che potrebbe suggerire il nome, non è né titanio né una lega di alluminio che lo contenga), caratterizzato dalla presenza di zirconio e cromo (in percentuali dell'ordine dello 0,1%) raggiunge resistenza allo snervamento di circa 700 MPa (per contro, il titanio puro raggiunge appena i 500 MPa). L'ergal è disponibile in una gamma completa di viteria e il suo utilizzo è ampiamente diffuso nel settore aeronautico, nel settore motociclistico agonistico o amatoriale; oppure è utilizzato per pezzi di artiglieria che montano spolette contenenti materiale biologico ma anche in campo modellistico; inoltre è anche utilizzato per la costruzione di boma per il windsurf."

"Nata esclusivamente come lega da utilizzarsi in campo aeronautico (la lega di Ergal "aeronautico" è impiegata per la realizzazione di componenti di aerei, razzi e componentistica aerospaziale), grazie alle sue caratteristiche tecniche, è stata successivamente impiegata per molteplici applicazioni. Recentemente l'Ergal "commerciale" (la lega ad uso commerciale è meno "raffinata" di quella ad uso aerospaziale ed è denominata con la sigla 7005) viene utilizzato anche per la costruzione di telai di biciclette: in questo campo la lega 7005 risulta più raffinata delle vecchie leghe serie 6000 (tipo 6061, 6063) il cui nome commerciale è "Anticorodal" (per approfondimenti vedere la voce Leghe di alluminio), dato che risulta essere più leggera e più resistente agli sforzi e più adatta sia per l'uso stradale (perché più leggera) e sia per "off-road, freeride, all-mountain, downhill e MTB" (in quanto meccanicamente più resistente). L'unico svantaggio dell'Ergal rispetto alle leghe serie 6000 è il costo di lavorazione, produzione e di acquisto, dato che è nettamente superiore (circa il triplo) rispetto all'Anticorodal. L'Ergal viene utilizzato anche per bulloneria, cavetteria e accessori utilizzati nelle auto e moto da competizione. L'Ergal è impiegato anche nella componentistica dei motori marini entrobordo e fuoribordo. Questa lega d'alluminio viene in genere utilizzata quando sono necessarie particolari caratteristiche di robustezza meccanica e leggerezza (es. componenti di paracadute)."
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Scusate ma leggendo il forum pare che l'ergal sia qualcosa da cui stare lontani per quanto è fragile
Non fragile, il problema è la resistenza alla fatica e in particolare l'assenza del limite di fatica (quindi anche carichi ridotti, se applicati milioni di volte, lo possono rompere).
ma leggendo Wikipedia a me non sembra proprio ;nonzo%
Allora è meglio non leggere wikipedia:mrgreen:
...Un tipo di ergal, detto "titanal" ... raggiunge resistenza allo snervamento di circa 700 MPa (per contro, il titanio puro raggiunge appena i 500 MPa).
Mentre certe leghe di titanio arrivano a 1500MPa, il titanio che si usa nelle viterie di solito stai sui 1000MPa, l'acciaio cr-mo di uso ciclistico è intorno agli 800... poi, vado a memoria, l'acciaio delle viterie sta sui 1200 e l'inox è intorno ai 700 (ma almeno resiste alla fatica e prima di cedere si deforma molto, dando ampio preavviso). Forse sarebbe il caso di aggiungere questi "dettagli" su wiki.

Comunque il problema sulla viteria è la resistenza alla fatica, su parti sollecitate si possono avere cedimenti di schianto che non sono proprio carini. Immagino comunque che degli sganci commerciali siano adeguatamente dimensionati.
(Nel mondo aeronautico la maggior parte dei componenti in alluminio sono dimensionati per la resistenza alla fatica e ogni tot ore vengono controllati anche facendo radiografie)
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Un problema che sulle C24 mi si è presentato con l'utilizzo degli sganci TiCarbon è la tendenza della ruota posteriore, quando prende qualche colpo, a non restare perfettamente in assetto toccando il freno.
Di conseguenza la ruota rimane parzialmente frenata, pur non compromettendosi la sicurezza, dato che lo sgancio rimane ben fissato.
Alcuni consigliano di serrare il controdado a pacco, chiudendo poi la leva.
Avete esperienze analoghe o potete dare un consiglio in merito?

Con gli sganci normali Shimano non capita.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
Ragazzi vi chiedo un consiglio.
La mia Madone monta ruote Dura Ace, con sganci rapidi dura ace.
Siccome ho smontato la ruota per cambiare il pacco pignoni, prendendo in mano lo sgancio rapido mi è sembrato alquanto pesante.

Avete consigli su sganci rapidi più leggeri ma altrettanto sicuri?

zipp 56gr lo sgancio definitivo, sincero (la forza che fai va sull'asse), stringe veramente, leggero, leva molto scorrevole sulla bronzina. non grippa mai. asse titanio 5mm reali.

sganci da 40gr tipo carbon ti, tune ecc stringono meno della metà di un durace. alcuni anche meno di un quarto.....
a malincuore ho messo in cassetto sganci tune da 40gr su consiglio di un esperto quando lamentavo pochissima stabilità in discesa su sconnesso e strane sensazioni in volata (o per lo meno il mio concetto di volata :-) ). un occhiata agli sganci ed individuata la causa. con gli zipp un binario. peso 80 kg.
ci sarà un motivo per cui su bici da 1000 e passa euro mettono sganci con asse in acciaio o titanio + pesante. altro motivo che l'esperto mi ha spiegato è la sicurezza. in tutti gli sganci a camma diretta c'è il rischio che l'asse si possa svitare dal nottolino di aggancio sottoleva ( e questo anche con gli zipp) specialmente se azionati da mani poco esperte. con gli sganci tipo campagnolo, shimano invece è impossibile che l'asse si possa svitare o sfilare dalla leva.
il mio tune era a camma tipo duraace, ma l'asse era titan sfinato al centro a 4mm e soggetto ad allungamento come tutti i sganci da 4mm.
 

Allegati

  • P1020103.JPG
    P1020103.JPG
    294,5 KB · Visite: 53
  • zipp.JPG
    zipp.JPG
    355,5 KB · Visite: 53
  • zipp_2.JPG
    zipp_2.JPG
    229,6 KB · Visite: 48

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
bene, ho risposto ad un post del 2014 :-) segno che sarebbe l'ora di farsi 2 pedalate.
@Tapinaz quel tipo di sganci non dà sicurezza. semplicemente non stringe. controlla quanto si è usurata la vernice o l'anodizzazione della camma o dell'incavo del nottolino dove ruota.
il problema è che ergal su ergal grippa. in quel caso tu fai forza ma quella che finisce nell'asse è poca.
se il problema è quello te ne accorgi quando cerchi di sganciare dopo un po' che hai stretto. se è molto più duro che a stringere, lo sgancio è da buttare.
inoltre l'asse sfinato di 4 mm si allunga, non c'è storia. un asse di 5mm sarebbe più rigido del 80%. prova un goccio di svitol tra leva e nottolino. dovrebbe dare più feeling di tensione.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.443
6.914
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
grazie @longjnes delle spiegazioni.
adesso la vernice mi sembra ancora buona, dato che gli sganci sono seminuovi.
Hanno l'asse in titanio e non in ergal.
Ho provato a stringere il controdado quasi a pacco pignoni e noto che la ruota posteriore sembra più centrata rispetto a prima.
Però, adesso, mi hai messo un dubbio, dato che dalla parte del controdado c'è ora, logicamente, più spazio vitale mentre dalla parte della leva non lo posso notare....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
grazie @longjnes delle spiegazioni.
adesso la vernice mi sembra ancora buona, dato che gli sganci sono seminuovi.
Hanno l'asse in titanio e non in ergal.
Ho provato a stringere il controdado quasi a pacco pignoni e noto che la ruota posteriore sembra più centrata rispetto a prima.
Però, adesso, mi hai messo un dubbio, dato che dalla parte del controdado c'è ora, logicamente, più spazio vitale mentre dalla parte della leva non lo posso notare....

non ho capito cosa hai fatto.
hai stretto il controdado dalla parte dei pignoni, ma la leva l'hai lasciata aperta?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.699
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
zipp 56gr lo sgancio definitivo, sincero (la forza che fai va sull'asse), stringe veramente, leggero, leva molto scorrevole sulla bronzina. non grippa mai. asse titanio 5mm reali.

sganci da 40gr tipo carbon ti, tune ecc stringono meno della metà di un durace. alcuni anche meno di un quarto.....
a malincuore ho messo in cassetto sganci tune da 40gr su consiglio di un esperto quando lamentavo pochissima stabilità in discesa su sconnesso e strane sensazioni in volata (o per lo meno il mio concetto di volata :-) ). un occhiata agli sganci ed individuata la causa. con gli zipp un binario. peso 80 kg.
ci sarà un motivo per cui su bici da 1000 e passa euro mettono sganci con asse in acciaio o titanio + pesante. altro motivo che l'esperto mi ha spiegato è la sicurezza. in tutti gli sganci a camma diretta c'è il rischio che l'asse si possa svitare dal nottolino di aggancio sottoleva ( e questo anche con gli zipp) specialmente se azionati da mani poco esperte. con gli sganci tipo campagnolo, shimano invece è impossibile che l'asse si possa svitare o sfilare dalla leva.
il mio tune era a camma tipo duraace, ma l'asse era titan sfinato al centro a 4mm e soggetto ad allungamento come tutti i sganci da 4mm.

Interessanti questi Zipp.....puoi dirmi dove li posso trovare e quanto costano indicativamente?

Visto che ti vedo molto informato, provo a chiederti una cosa......solitamente ho visto che gli sganci rapidi per le bdc sono da 110mm quello anteriore e 130mm quello posteriore....gli sganci Vittoria sono invece 112mm anteriore e 144mm posteriore....sai dirmi come mai e cosa comporta uno sgancio più lungo?

Grazie! o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
Interessanti questi Zipp.....puoi dirmi dove li posso trovare e quanto costano indicativamente?

Visto che ti vedo molto informato, provo a chiederti una cosa......solitamente ho visto che gli sganci rapidi per le bdc sono da 110mm quello anteriore e 130mm quello posteriore....gli sganci Vittoria sono invece 112mm anteriore e 144mm posteriore....sai dirmi come mai e cosa comporta uno sgancio più lungo?

Grazie! o-o
presi da bike24, quelli neri
forse confondi la lunghezza dell'asse con la battuta del mozzo.
il mozzo strada è 100 ant e 130 post
ovviamente gli sganci sono + lunghi della battuta perché devono comprendere anche lo spessore dei forcellini della fork o del telaio e la parte che va avvitata nel nottolino.
2mm non sono nulla, meglio lunghi che corti. eventualmente per estetica puoi segare la parte che eccede il nottolino (se eccede)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.110
6.124
Visita sito
Bici
Gianni2
Mollando la leva e lasciandola aperta ho stretto il controdado di parecchio e poi ho richiuso la leva.
scusa ma quanti giri in più al controdado hai fatto fare rispetto a prima . immagino che anche prima applicavi qualche kg di forza per chiudere la leva .
non mi torna molto. O per lo meno mi fa pensare ad un notevole allungamento dell'asse o deformazione del nottolino e rondella.
la posizione del nottolino dovrebbe essere quella per cui con la leva si fa una certa forza di chiusura non elevata. del tipo che anche un bambino può chiuderla.
da quella posizione del nottolino, basta fare anche un solo giro che dovrebbe essere molto più duro se non impossibile(con bloccaggi in acciaio) chiudere la ruota. se tu facendone di più sei riuscito comunque a chiudere la leva vuol dire che qualcosa si deforma o-o. tenderei a dire l'asse, essendo quello dei carbon ti solo 4mm. oppure schiacciamento delle battute dello sgancio.