I rapporti "del cambio" con mia moglie non vanno d'accordo:) please urge e unge aiuto

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
Buona sera a tutti,
il titolo tratta di un problema con i rapporti del cambio delle nostre bici, siamo da poco nel mondo bdc e vorremmo avere dei consigli su come migliorare la nostra situazione :)

La coppia :eek: in questione ha due bici con i rapporti completamente diversi vedi foto dimostrative, uno troppo duro l'altro troppo agile, vorremmo quindi spendendo il meno possibile avere un ventaglio di rapporti più ampio arrivando almeno al 26 sul pignone più grande per la bici gialla rendendola più agile e soprattutto avere una marcia dura sulla bici Rossa che sembra di girare a vuoto.

Bici Gialla: (difetto dura nelle salite)
Cambio Shimano 105 8 Velocità
Corona Campagnolo 52-42
Pignoni 13b - 21 (troppo duro) Lock Campagnolo 50 Nm
leve cambio classiche shimano
Ruote 28


Bici Rossa: (difetto lenta in pianura)
Cambio Exage 300 EX 6 Velocità
Corona 49-38 Narrow Exage 400 EX
Pignoni 19 - 24 (troppo agile) Lock Miche 45 Nm
leve cambio sul manubrio.
Ruote 26

Ora il meccanico di fiducia mi ha detto che non aveva pignoni adatto ma usati e su internet li trovavo mi ha detto anche che si potrebbe mettere soltanto un nuovo finale per la bici Gialla rendendolaa più agile in salitelle e mettere un pignone con meno denti per la bici Rossa rendendola più scattosa in pianura.
Dato che ho trovato buoni prezzi per il pignone a 8v forse vale la pena comprarlo nuovo, mentre per la bici rossa a 6 v ho visto veramente poco.
Ho notato però dello spazio si possono aumentare le velocità senza cambiare catena e modificare il meno possibile?
Come posso ovviare al problema cercando di andare dal meccanico di fiducia con i pezzi in mano e risparmiare sull'intervento?

Inoltre leggevo sul forum che bisogna stare attenti alla gabbia corta per vedere se sfora la rotellina, come si misura questa gabbia? riuscite a determinarla dalle foto?

Per la bici Gialla a 8 V stavo pensando di comprare questo SHIMANO CS-HG51 8-speed cassette in configurazione 11-28 per andare sul sicuro (anche se ho letto sul forum sono riusciti a far entrare anche 11-30 e oltre)

http://www.rosebikes.it/prodotti/co.../8-speed/?size=f:11175&page=1#anchor_products

Va bene?
Per la Rossa a 6 v come la mettiamo?

Aiutatemi senno mia moglie si compra una MTB dato che mi stacca solo in salita :)
 

Allegati

  • giallo rossa.jpg
    giallo rossa.jpg
    111 KB · Visite: 142
  • IMG_3334.jpg
    IMG_3334.jpg
    107,7 KB · Visite: 96
  • IMG_3335.jpg
    IMG_3335.jpg
    117,4 KB · Visite: 80
  • IMG_3336.jpg
    IMG_3336.jpg
    100,3 KB · Visite: 79
  • IMG_3337.jpg
    IMG_3337.jpg
    116 KB · Visite: 70
  • IMG_3338.jpg
    IMG_3338.jpg
    117,9 KB · Visite: 70

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Buona sera a tutti,
Bici Gialla:
Oltre alla sostituzione del pacco pignoni dovresti intervenire sulla guarnitura.
L'accoppiata 52x42 non ha senso - con l'attuale pacco pignoni produce un sacco di doppioni. Da tempo c'e' la possibilita' di accoppiare il 52 al 36, ma non e' detto che la tua guarnitura e il tuo deragliatore lo permettano. Sicuramente puoi montare il 39 al posto del 42 e fossi in te lo farei.
Fatti un foglio excell con i diversi incroci e vedi cosa intendo.
Per il pacco pignoni - se con lock campagnolo intendi che ha la ruota libera campagnolo devi prendere un pacco pignoni campagnolo o compatibile (non shimano).

Bici Rossa:
Dovresti cambiare il pacco pignoni ma vedo che anche miche non tratta piu' i 6v e quelli che si trovano risultano gia' categoria vintage e per questo costosi.
Magari altri possono aiutare.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la bici rossa è di qualche categoria giovanile, ecco il xkè di quella strana rapportatura...

la tua invece è solo vecchia :mrgreen: e se hai la sella così bassa anche di taglia sbagliata

la cassetta da te indicata non va bene xkè diciamo corpetto e pacco pignoni insieme

cambiare i pignoni è facilissimo e costa poco, vai da un meccanico e cambia i pignoni con altri miche..una 40 ina di euro dovresti farcela tranquillamente (visto che ne devi cambiare diversi)

in più come detto puoi mettere un 39 anche li con una usata spendi poco


per quella di tua moglie potresti fare lo stesso, anche li si possono cambiare i pignoni, i pignoni 6v non si trovano più ma con un po' di ingegno un bravo meccanico sa adattare pignoni moderni

stessa cosa la guarnitura cambia solo le corone


altre modifiche sarebbero costose e non ne vale la pena
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Dico la mia, sicuramente sbagliando...

Bici gialla: mozzo campagnolo (forse chorus), sostituisci qualche pignone arrivando a mettere il 25 come ultimo, miche, si trovano a poco prezzo.
Concordo sulla taglia sbagliata del telaio, mentre non sono d'accordo sul fatto di poter montare un 39 davanti; se si osservano le viti, si vede che sul 42 sono già al limite e non ci sarebbe possibilità di montare rapporti più corti.
Tra l'altro mi pare una guarnitura record, qualcuno mi corregga se dico una fesseria...

Bici rossa: giusta l'osservazione delle categorie giovanili, ma vedendo il mozzo (sicuramente shimano), si nota che sono stati montati spessori in posizioni normalmente occupate da rapporti, basterebbe toglierli e aggiungere quelli mancanti.

Sarei "quasi" sicuro che su quel mozzo si possano montare 8 rapporti...

Fai una foto anche ai comandi della rossa che verifichiamo.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
mentre non sono d'accordo sul fatto di poter montare un 39 davanti; se si osservano le viti, si vede che sul 42 sono già al limite e non ci sarebbe possibilità di montare rapporti più corti.
Tra l'altro mi pare una guarnitura record, qualcuno mi corregga se dico una fesseria...
Prima che arrivassero le guarniture compatte lo standard era 53x39 e comunque il girobulloni era standard; insomma, non esiste che facessero spider non in grado di ospitare il 39.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Prima che arrivassero le guarniture compatte lo standard era 53x39 e comunque il girobulloni era standard; insomma, non esiste che facessero spider non in grado di ospitare il 39.

Perdonami se insisto, ma fino ai primi anni 80 potevi montare al massimo un 41; il 39 è arrivato con l'avvento delle guarniture "moderne", dove appunto il 39 era un'innovazione tecnologica sbalorditiva, fino ad arrivare alla metà degli anni 2000 circa dove sono spuntate le compact
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Perdonami se insisto, ma fino ai primi anni 80 potevi montare al massimo un 41; il 39 è arrivato con l'avvento delle guarniture "moderne", dove appunto il 39 era un'innovazione tecnologica sbalorditiva, fino ad arrivare alla metà degli anni 2000 circa dove sono spuntate le compact
Su questo hai ragione, ma guardando altri particolari della bici (e l'8v) escluderei che sia una bici precendente al '95.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Su questo hai ragione, ma guardando altri particolari della bici (e l'8v) escluderei che sia una bici precendente al '95.

E' sicuramente una bici "fatta su" con pezzi di recupero; se osservi la foto della guarnitura potrai notare come il 42 sia a filo del bullone, lo stesso spider dovrebbe essere antecedente agli anni 80 (per il tipo di forma).
Non ultimo il deragliatore, dove la forma rotondeggiante della parte anteriore e la presenza di fori sulla gabbia mi fa pensare che sia un modello un pò datato...

Noto comunque altri particolari che mi inducono a pensare così: mozzo campagnolo chorus (sicuramente precedente al '95, pensa che la mia Vitus è del '92 e monto tuttora lo stesso mozzo) e cambio shimano 105, il dado del bloccaggio posteriore NON è originale campagnolo (o perlomeno non è quello di quel mozzo, avendocene in casa diversi lo posso dire con certezza), le leve dei freni sono senz'altro antecedenti al 1990 perché dopo praticamente tutti avevano montato gli ergopower, gli archetti dei freni sembrano degli universal (non ne sono sicuro, ma mi pare che la vite di fissaggio al telaio sia parecchio sporgente, dalla foto non si capisce bene), anche i pedali look primo tipo (vista la forma squadrata) erano già in uso durante l'epoca Fignon (almeno 1986)

Ultima osservazione, sempre se la vista non m'inganna, mi sa che ci sarebbe necessità di verificare il manettino di sinistra, dato che mi pare privo della rondella di fine corsa...

Domanda per liberati: il manettino di destra è indicizzato???
 
  • Mi piace
Reactions: bis

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
proprio ieri al negozio vidi una guarnitura campagnolo anni 80 e di sicuro il 39 non ci va, il 42 è a proprio al filo e mi sa che è lo stesso anche qui, quindi inizialmente internet lento non mi faceva vedere le foto e me ne sono andato per un' idea

resta il fatto che investire in una guarnitura secondo me non vale la pena a meno di non trovare qualcosa di usato
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
[MENTION=28672]kar38[/MENTION] [MENTION=70170]molo70[/MENTION] ho preso un abbaglio - guardavo la guarnitura dell'altra bici.
Certamente si, su quella non si puo' scendere oltre.
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
ragazzi scusate il ritardo, ma ero in ufficio, la bici gialla l'ho presa usata sicuramente è stata modificata parecchio per esempio la forcella è pure in carbonio e gli mancava pure il ragno che ho fatto mettere, il tubo del sotto sella non era 27mm quindi si muoveva e non riuscivo ad alzarlo :mrgreen:, quella è la foto appena comprata ho fatto subito cambiare il tubo e ora il sellino è regolato bene usando la formula della mapei.

Per la bici rossa anche secondo me nel pignone lo spazio è sprecato da spessori, esatto la bici veniva usata per fare delle gare dalla squadra jinior Fiorin (tra l'altro sono curioso perchè si usavano quei rapporti in gara?).
Vi posto a breve le foto dei freni anche se non si vedono bene poi le rifaccio e ve le mando.
Tra poco rispondo a tutte le altre domande.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Le categorie giovanili hanno i rapporti bloccati, nel senso che il massimo rapporto non può sviluppare più di un tot metri di pedalata, li controllano facendo andare la bici all'indietro su di una misura prefissata.
Ogni categoria ha, ovviamente, il proprio metro di misura; lo fanno per non "bruciare" i ragazzi che non hanno ancora la muscolatura adeguata a spingere rapporti superiori.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
peraltro nelle categoria fino a 12-13 anni si fanno pochissimissime salite per lo più il cambio non viene usato si parte con i rapporto più lungo e via

esistono poi trucchetti per mettere un dente in più di pignone :mrgreen:
 

liberati

Novellino
5 Agosto 2014
61
0
Visita sito
Bici
liberati
Allego foto del manettino di sinistra,
come faccio a capire se è indicizzato?

E' sicuramente una bici "fatta su" con pezzi di recupero; se osservi la foto della guarnitura potrai notare come il 42 sia a filo del bullone, lo stesso spider dovrebbe essere antecedente agli anni 80 (per il tipo di forma).
Non ultimo il deragliatore, dove la forma rotondeggiante della parte anteriore e la presenza di fori sulla gabbia mi fa pensare che sia un modello un pò datato...

Noto comunque altri particolari che mi inducono a pensare così: mozzo campagnolo chorus (sicuramente precedente al '95, pensa che la mia Vitus è del '92 e monto tuttora lo stesso mozzo) e cambio shimano 105, il dado del bloccaggio posteriore NON è originale campagnolo (o perlomeno non è quello di quel mozzo, avendocene in casa diversi lo posso dire con certezza), le leve dei freni sono senz'altro antecedenti al 1990 perché dopo praticamente tutti avevano montato gli ergopower, gli archetti dei freni sembrano degli universal (non ne sono sicuro, ma mi pare che la vite di fissaggio al telaio sia parecchio sporgente, dalla foto non si capisce bene), anche i pedali look primo tipo (vista la forma squadrata) erano già in uso durante l'epoca Fignon (almeno 1986)

Ultima osservazione, sempre se la vista non m'inganna, mi sa che ci sarebbe necessità di verificare il manettino di sinistra, dato che mi pare privo della rondella di fine corsa...

Domanda per liberati: il manettino di destra è indicizzato???
 

Allegati

  • IMG_3209.jpg
    IMG_3209.jpg
    124,7 KB · Visite: 27