L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Mi riferivo alla presenza/esposizione a Eurobike con un solo modello disc, non alla produzione.
Confermi quindi che chi e' andato e mi ha riferito ha preso una cantonata?
Ho scritto "frequenta" perché "lavora" mi suonava troppo impegnativo, non c'era nessun'altra intenzione.o-o

a Eurobike c'erano tutti tranne il cx-zero...

comunque ti confermo, "lavorare" è un verbo un po' troppo azzardato per quello che faccio in Colnago ahahaha:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Perché a differenza di quello che pensi tu, per Colnago il peso non è tutto (ma qui finiamo in un discorso troppo complicato e sicuramente off topic).

Comunque il V1-r disc pesa 840gr, 425gr la forcella (perno passante da 15).
Montata con il durace disco elettronico e componentistica standard, sta sotto i 7kg (bici completa con pedali).


la mia PP15mm della Whisky Parts che ho da 5 mesi pesa qualcosa in meno... ed è in commercio già da oltre 1 anno come pezzo singolo...
un ottimo upgrade alla propria bici senza svenarsi... quindi non è che mi stai svelando una novità in termini di peso e prestazioni ... credo che la mia sia una signora forcella disc, senza dubbio.


sarà che il peso non è tutto, ma se vuoi rendere appetibile un prodotto a un range maggiore di pubblico, devi dare leggerezza.
che poi Colnago abbia i fedelissimi disposti a spendere simili cifre per i prodotti che offrite, ben per voi.
a me non piacciono per niente.
inoltre ritengo la scelta del 140mm come disco un errore, oserei dire da principiante... sottodimensionato.

aspetto di vedere una foto sulla bilancia che dica 840g ...
a giugno ho dedicato un mio articolo alla VR1 ma la foto era solo un rendering ...
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
chi l'ha detto? tutti ne parlano, ma sto ancora cercando dei test che dimostrino questa cosa...
Quelli che abbiamo effettuato noi in realtà dimostravano che un sistema frenante a disco non è peggiore di uno tradizionale con cavi esposti e pinza non integrata. Anzi....
Io ho citato l'aerodinamicità come un valore perseguito da diverse aziende costruttrici e pertanto mi riferivo a un telaio con freni integrati, cavi interni e tubi sagomati per minore resistenza all'aria e quindi il paragone l'ho immaginato tra questa e una BDC con disco e pinze esposte all'aria.
 
Ultima modifica:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
il telaio C60 disc pesa 10gr meno del C60 rim brake, la forcella pesa una 50ina di grammi in più...poi dipende da cosa ci monti...

ma appunto (grazie, tra l'altro del tuo intervento, che spero nessuno osi contraddire) so di C60 rim brake a 6,8 kg, vorrei sapere dove si vanno a pescare millesettecento grammi di differenza per due dischi e due pinze senza considerare che vanno dedotti quelli dei caliper...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
..:-)))) ma di cosa stiamo parlando scusa??? Ma chi se ne strafrega della caad10... ?!?

personalmente una bdc del genere non la considererei minimamente!

Io mi riferisco a bici come la C60 Disc che è un top di gamma a tutti gli effetti, mi vuoi dire che pesa un chilo più della mia?

di cosa stai parlando tu piuttosto ...
io ti ho fatto esempi precisi, se tu non conosci le linee di gamma di Cannondale, vai sul loro sito.

e per riprendere la tua frase finale : io mi riferisco a bici come la mia che è un topo di gamma a tutti gli effetti e pesa 1,6 kg meno della tua ed ha pure i dischi
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
di cosa stai parlando tu piuttosto ...
io ti ho fatto esempi precisi, se tu non conosci le linee di gamma di Cannondale, vai sul loro sito.

e per riprendere la tua frase finale : io mi riferisco a bici come la mia che è un topo di gamma a tutti gli effetti e pesa 1,6 kg meno della tua ed ha pure i dischi

sei tu che hai parlato di supersix evo e caad in risposta ad un post di un altro utente che parlava, invece, di synapse disc, che è proprio la versione top di gamma di cannondale nella classe endurance road/pavè equivalente a Roubaix di Specialized

una risposta a vanvera, ed arrogante, e non hai capito nulla di quello che volevo dire.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
ma appunto (grazie, tra l'altro del tuo intervento, che spero nessuno osi contraddire) so di C60 rim brake a 6,8 kg, vorrei sapere dove si vanno a pescare millesettecento grammi di differenza per due dischi e due pinze senza considerare che vanno dedotti quelli dei caliper...


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

non ci sono 1700gr di differenza.
comunque l'ho scritto prima, la differenza al momento la fa il gruppo se monti Shimano. Il problema è che il gruppo shimano disc in vendita è di livello medio, per intenderci monta pinze del gruppo mtb xt. Se lo paragoni ad un gruppo completo durace rim, la differenza di peso è notevole e si somma agli altri 100-150gr di differenza sulle ruote e 50 del telaio, quindi arrivi a 600gr in più di peso.
Per darti un'idea, la bici che usa savoldelli (C60 disc) pesa 7,5kg, quindi se fai la differenza più o meno i conti tornano. Lui usa una sella pesante, dei pedali del 2005 e un manubrio in alluminio da 320gr di certo non top di gamma.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
non ci sono 1700gr di differenza.
comunque l'ho scritto prima, la differenza al momento la fa il gruppo se monti Shimano. Il problema è che il gruppo shimano disc in vendita è di livello medio, per intenderci monta pinze del gruppo mtb xt. Se lo paragoni ad un gruppo completo durace rim, la differenza di peso è notevole e si somma agli altri 100-150gr di differenza sulle ruote e 50 del telaio, quindi arrivi a 600gr in più di peso.
Per darti un'idea, la bici che usa savoldelli (C60 disc) pesa 7,5kg, quindi se fai la differenza più o meno i conti tornano. Lui usa una sella pesante, dei pedali del 2005 e un manubrio in alluminio da 320gr di certo non top di gamma.

Infatti.

Qualche post sopra un utente ha scritto che ad Eurobike non ha trovato una disc sotto gli 8,5 kg citando alcune marche e modelli non certo entry level (roubaix, synapse, ecc)

Questo mi sembrava davvero strano.

Poi è arrivato eliflap e s'è incazzato con me e mi ha sguinzagliato contro un topo di gomma... non so perche!

:-)


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Detto questo, se volete in fiera a padova vi porto tutti i bei componenti sciolti e una bilancia, così giocate un po' :-)
io vado a dormire :ronf:

Se può essere utile vi allego una comparazione pesi/prezzi di alcuni componenti SramRed 22 e Dura Ace 9000.
Per i soli pezzi considerati la differenza è dell'ordine di un 10% (ca. 100g.) non pochissimo.
Notte
g
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    67,2 KB · Visite: 28

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
sei tu che hai parlato di supersix evo e caad in risposta ad un post di un altro utente che parlava, invece, di synapse disc, che è proprio la versione top di gamma di cannondale nella classe endurance road/pavè equivalente a Roubaix di Specialized

una risposta a vanvera, ed arrogante, e non hai capito nulla di quello che volevo dire.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

buonanotte ....

tu hai citato le top di gamma . e io ti ho detto che il top di gamma di una Casa come Cannondale è la SuperSix Evo.
perchè la regina è lei.

le altre bici sono comunque sotto. inequivocabilmente.
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
buonanotte ....

tu hai citato le top di gamma . e io ti ho detto che il top di gamma di una Casa come Cannondale è la SuperSix Evo.
perchè la regina è lei.

le altre bici sono comunque sotto. inequivocabilmente.

non sono d'accordo ma fa niente, possiamo essere amici lo stesso... tra l'altro una discussione tra i possessori di un topo di gomma ed un gatto di marmo non si sa bene dove possa portare... ;-)

buonanotte!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Io ho citato l'aerodinamicità come un valore perseguito da diverse aziende costruttrici e pertanto mi riferivo a un telaio con freni integrati, cavi interni e tubi sagomati per minore resistenza all'aria e quindi il paragone l'ho immaginato tra questa e una BDC con disco e pinze esposte all'aria.

e come mai non hai usato i freni a pattino montati anteriormente sulla forcella, che son diffusi sul 99% delle bici con i vecchi freni ?

per la bici coi dischi possiamo usare la Factor come esempio allora ?

http://www.bikerumor.com/2010/11/29/more-updates-new-info-on-beru-f1-factor001-dream-bike/
 
Ultima modifica:

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
e come mai non hai usato i freni a pattino montati anteriormente sulla forcella, che son diffusi sul 99% delle bici con i vecchi freni ?

per la bici coi dischi possiamo usare la Factor come esempio allora ?

http://www.bikerumor.com/2010/11/29/more-updates-new-info-on-beru-f1-factor001-dream-bike/

Certo, mi indichi un negozio dove possa vederla, provarla (perché oltre all'innovazione e al design un telaio deve anche essere "guidabile") e poi magari iniziare a accantonare 35.000$ per acquistarla. Per piacere manteniamo, pur confrontandoci da posizioni diverse, la discussione su basi concrete e non teoriche.
[MENTION=7668]eliflap[/MENTION] sei troppo orientato alla ricerca di soluzioni avveniristiche e ciò non ti fa considerare sufficientemente che uno degli aspetti fondamentali della bicicletta e' la sua semplicità e la perfetta integrazione del mezzo con l'uomo. Del resto sulla tua "top di gamma" hai adottato soluzioni non praticabili/accoglibili sulla stragrande maggioranza delle BDC di chi legge sul forum.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.