Il motore che va ad acqua

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Di recente è successo, perentorio il ritiro da una corsa di lunga distanza, la causa non la mancanza di attrezzatura o rottura meccanica non un problema muscolare grave non temperature climatiche avverse ma la disidratazione arrivata quasi a livelli gravi.
Ho aperto questa discussione per cercare di capire se solo a me o anche ad altri è mai successo questo tipo di problema, per sapere che tipo di dispendio di liquidi avete per singola ora di corsa o nell'intera giornata.
Cerco di documentarmi il più possibile su questo argomento che poco se ne è parlato, a volte quando i pedali non girano, quando le salite anche con pendenze buone diventano dure si crede di avere un problema fisico-muscolare causa poco allenamento o a detta di molti colpa della classica crisi da fame ma poi a fine corsa si sale sulla bilancia e si va a verificare un calo di peso eccessivo.
La mancanza di acqua porta ad un calo muscolare e cardiaco progressivo fino a rischiare problemi assai più gravi.
Da quello che sto riscontrando ahimè in ritardo è che di questo problema ne ho sempre sofferto e me ne sto rendendo conto dopo anni di attività sportiva (non bici), forse la bicicletta lavorando con tempi di sforzo più lunghi mi sta dando la possibilità di conoscermi meglio, io ho un consumo di liquidi molto elevato, calcoli alla mano in primavera inoltrata e in estate arrivo a "bruciare" un chilogrammo all'ora praticamente un litro di sudore ogni ora di attività relativamente intensa e con un sintomo di sete non eccessivamente esagerato.
Ho aperto questo argomento nella sezione randonneé perché determinate problematiche possono verificarsi in maniera più evidente pedalando su distanze importanti restando in sella per ore e magari con temperature un po sopra al limite.
Inutile dire che ogni opinione espressa in merito sarà importante anche per capire come attrezzarsi in futuro (hydration pack o altro) per affrontare al meglio i prossimi impegni ciclistici.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.284
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Nella sezione alimentazione se ne è parlato e se ne parla ampiamente, anche nella sezione di @WNC2 ci sono molti riferimenti bibliografici a riguardo.
in ogni caso bisogna bere da circa 600-1000 ml /h
alcuni ti diranno che sono un esagerazione, forse anch'io non bevo così tanto, ma ci provo, in questa maniera, però, non ho mai subito gli effetti della disidratazione, che purtroppo, hai avuto la sventura di provare...

alcuni riferimenti, ma ce ne sono anche altri

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=120779
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=121019
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=116731&highlight=idratazione
 
Ultima modifica:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
io ho un consumo di liquidi molto elevato, calcoli alla mano in primavera inoltrata e in estate arrivo a "bruciare" un chilogrammo all'ora praticamente un litro di sudore ogni ora di attività relativamente intensa e con un sintomo di sete non eccessivamente esagerato.

Non sono un esperto di alimentazione, posso solo riportare la mia esperienza; durante la GF Pinarello mi accorsi di aver bevuto 7 litri di liquidi in 7 ore di gara, è io non sudo tantissimo. Immagino che anche altri possano confermarti la regola di bere 1 litro/ora in caso di temperature elevate.
Come spesso si legge, "bere prima di aver sete" è comunque una regola empirica, ma efficace.
Per fortuna nelle randonnée non esiste classifica e quindi ci si può fermare a riempire le borracce dove si vuole.
In assenza di fontane pubbliche o bar io cerco i giardini pubblici, i gabinetti pubblici, le stazioni ferroviarie e ... i cimiteri :afraid: :) dove spesso si trova un rubinetto con acqua potabile.
 

/daniele/

Novellino
4 Marzo 2011
7
13
Trapani
Visita sito
Bici
Surly
Non se ne discute molto, ma un altro motivo fondamentale a favore del bere regolarmente durante una rando (personale regola empirica: una bella sorsata ogni 15/20 Km, anche senza aver sete) è quello di ripulire con una certa frequenza le vie, diciamo, di "scarico".

L'acqua in uscita è importante quanto l'acqua in entrata.

Rimanere troppe ore in sella senza "svuotarsi", aumenta il rischio di risalita dei batteri dal fondello dei pantaloncini, su per l'uretra fino alla vescica.
Poi son dolori e antibiotici e, in casi piu' seri, sangue e pronto soccorso. :cry:
Urinare con regolarita' abbatte il rischio di infezioni.

Scusate il linguaggio schietto e le immagini "forti".
Buone pedalate e buone innaffiate. o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Non se ne discute molto, ma un altro motivo fondamentale a favore del bere regolarmente durante una rando (personale regola empirica: una bella sorsata ogni 15/20 Km, anche senza aver sete) è quello di ripulire con una certa frequenza le vie, diciamo, di "scdarico".

L'acqua in uscita è importante quanto l'acqua in entrata.

Rimanere troppe ore in sella senza "svuotarsi", aumenta il rischio di risalita dei batteri dal fondello dei pantaloncini, su per l'uretra fino alla vescica.
Poi son dolori e antibiotici e, in casi piu' seri, sangue e pronto soccorso. :cry:
Urinare con regolarita' abbatte il rischio di infezioni.

Scusate il linguaggio schietto e le immagini "forti".
Buone pedalate e buone innaffiate. o-o

Spero volessi scrivere ogni 15/20 minuti. Altrimenti berresti una sorsata ogni mezz'ora, quaranta minuti, circa... ;nonzo%
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ringrazio tutti per le risposte fornite e andare a conoscenza di persone che arrivano a consumare litri di acqua in uscite più o meno lunghe questo mi porta a pensare che tutto sommato molto distante a quello scritto non sono nemmeno io.
Allora pongo un'altra situazione, giusto il fatto che nelle randonneé non essendoci tempi e classifiche ci si possa fermare praticamente ogni ora (2 borracce= 1 litro= 1 ora) per rifornirsi ma il problema arriva quando si percorrono in notturna strade in pianure desolate o in montagne dove non esiste ne la possibilità di vedere se esiste una fontana o tramite le tracce ti fanno passare fuori dalle rotte dei cimiteri, in questi casi cosa ne pensate dell'oggetto che ho ordinato per risolvere in parte il problema?
Può essere utile? Pratico? Già avete provato soluzioni simili?
https://www.bike-discount.de/it/comprare/streamer-thermo-bag-3,0l-29051
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.284
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ringrazio tutti per le risposte fornite e andare a conoscenza di persone che arrivano a consumare litri di acqua in uscite più o meno lunghe questo mi porta a pensare che tutto sommato molto distante a quello scritto non sono nemmeno io.
Allora pongo un'altra situazione, giusto il fatto che nelle randonneé non essendoci tempi e classifiche ci si possa fermare praticamente ogni ora (2 borracce= 1 litro= 1 ora) per rifornirsi ma il problema arriva quando si percorrono in notturna strade in pianure desolate o in montagne dove non esiste ne la possibilità di vedere se esiste una fontana o tramite le tracce ti fanno passare fuori dalle rotte dei cimiteri, in questi casi cosa ne pensate dell'oggetto che ho ordinato per risolvere in parte il problema?
Può essere utile? Pratico? Già avete provato soluzioni simili?
[url]https://www.bike-discount.de/it/comprare/streamer-thermo-bag-3%2C0l-29051[/URL]

se non ti da fastidio, io ne ho uno simile, ma non lo sopporto sulla schiena, è un ottima soluzione!
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
se non ti da fastidio, io ne ho uno simile, ma non lo sopporto sulla schiena, è un ottima soluzione!

Ti ringrazio ma l'idea mia era quella di posizionarlo nel portapacchi posteriore o attaccarlo all'orizzontale come un bikepacking.
Credo che il sentirmi qualcosa attaccato alla schiena mi dia fastidio nelle lunghe distanze
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.284
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ti ringrazio ma l'idea mia era quella di posizionarlo nel portapacchi posteriore o attaccarlo all'orizzontale come un bikepacking.
Credo che il sentirmi qualcosa attaccato alla schiena mi dia fastidio nelle lunghe distanze

mah, l'idea di attaccarlo alla bici non mi convince, in questo caso, io, propenderei per l'utilizzo di borracce grandi da 750 o addirittura da 1000ml
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
mah, l'idea di attaccarlo alla bici non mi convince, in questo caso, io, propenderei per l'utilizzo di borracce grandi da 750 o addirittura da 1000ml

Le borracce da 1 litro (per me) hanno il difetto, quando sono piene a metà, di "sgondolare" eccessivamente. Il "ploc ploc" dell'aqua che sbatte nella borraccia mi distrugge i nervi. :-)
Inoltre sui telai in carbonio sollecitano parecchio gli attacchi del porta borracce.

Se sono certo di avere problemi di approvvigionamento idrico preferisco, banalmente, mettere delle bottigliette piene d'acqua/sali/maltodestrine nel borsino posteriore, da utilizzare alla bisogna. Quando sono vuote pesano pochi grammi, quando non servono più si buttano (nell'apposito bidone dei rifiuti, non per terra :angrymod:) e possono essere preparate a casa con le polveri dei vari intrugli...

Comunque consideriamo anche che di notte, grazie alle temperature più basse, il fabbisogno idrico scende parecchio e di giorno, mal che vada, una abitazione che offra un poco di acqua ad un viandante, si trova quasi ovunque.
A me è capitato davvero poche volte di non trovare l'acqua per bere e principalmente è successo durante randonnée nelle zone di montagna, dove fortunatamente le temperature non sono mai torride come in pianura.
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Le borracce da 1 litro (per me) hanno il difetto, quando sono piene a metà, di "sgondolare" eccessivamente. Il "ploc ploc" dell'aqua che sbatte nella borraccia mi distrugge i nervi. :-)
Inoltre sui telai in carbonio sollecitano parecchio gli attacchi del porta borracce.

Se sono certo di avere problemi di approvvigionamento idrico preferisco, banalmente, mettere delle bottigliette piene d'acqua/sali/maltodestrine nel borsino posteriore, da utilizzare alla bisogna. Quando sono vuote pesano pochi grammi, quando non servono più si buttano (nell'apposito bidone dei rifiuti, non per terra :angrymod:) e possono essere preparate a casa con le polveri dei vari intrugli...

Comunque consideriamo anche che di notte, grazie alle temperature più basse, il fabbisogno idrico scende parecchio e di giorno, mal che vada, una abitazione che offra un poco di acqua ad un viandante, si trova quasi ovunque.
A me è capitato davvero poche volte di non trovare l'acqua per bere e principalmente è successo durante randonnée nelle zone di montagna, dove fortunatamente le temperature non sono mai torride come in pianura.

Infatti la sacca termica che ho postato il link credo da quello che ho letto che possa essere utilizzata anche come portabottiglie che sarebbe l'uso che intendo farne.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.284
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=28544]Zonzolo[/MENTION] [MENTION=60651]EuroToni[/MENTION]

per l'uso che intendete farne avete probabilmente ragione, io non faccio randonnèe e ragionavo in modo diverso (GF), inoltre quando faccio giri lunghi (allenamento) che conosco parto con la sola boraccia da mezzo litro, tanto so dove trovare acquao-o
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Infatti la sacca termica che ho postato il link credo da quello che ho letto che possa essere utilizzata anche come portabottiglie che sarebbe l'uso che intendo farne.

Caro Eurotoni, oltre che avere l' acqua quando si pedala (sono sempre riuscito a starci dentro con due borracce) importante é anche idratarsi prima dello sforzo. Come dopo per recuperare.
Durante i giri "sconosciuti" io riempio sempre le borracce ad ogni occasione: per le forature e per l' acqua preferisco portarmi anche inutilmente peso in più.
Meglio non rischiare. L' alternativa non la contemplo...
In questo modo generalmente con due da 0.75 ci sto dentro. Quelle da litro come scrive Zonzolo solo per casi estremi...
Ci sono portaborracce a fascetta che quindi possono essere aggiunti come terza borraccia all' obliquo (parte inferiore). E con tre da 0,75 ricaricandole quando puoi dovresti andare tranquillo.
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
in questi casi cosa ne pensate dell'oggetto che ho ordinato per risolvere in parte il problema?
Può essere utile? Pratico? Già avete provato soluzioni simili?
[url]https://www.bike-discount.de/it/comprare/streamer-thermo-bag-3%2C0l-29051[/URL]
uso un sistema simile, altra marca ma il principio è lo stesso, solo x le ferrate in montagna quando sarebbe scomodo togliersi lo zaino x bere; alcuni lo usano in mtb, personalmente in bdc lo troverei scomodo, tiene caldo e poi dopo un po' l' acqua diventa un brodo (anche se è isolato termicamente) e ci puoi buttare la pasta; con 2 borracce da 0,75 lt ne hai a sufficienza anche di notte.
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Domenica ho testato quello che avete scritto in merito all'idratazione.
Prima di partire mezzo litro di acqua poi giro del Garda con il gruppo il che vuol dire da Peschiera a Riva del Garda senza fermarsi (3 ore in tranquillità) sono partito con 2 borracce da 600 cc e due bottigliette da mezzo litro nella borsa sull'orizzontale bevuta poco meno di 2 litri in 80 km. unico problema sono stati i tre stop per scaricare l'acqua con conseguente rincorsa al gruppo che nel frattempo viaggiava alla grande ma le gambe giravano bene, nel ritorno passato Torbole si parte in velocità sostenuta riesco stare alla ruota dei miei compagni 40/45 all'ora poi dopo 30 km ho dovuto mollare andavano troppo forte per me. Ho fatto Riva del Garda - Peschiera (64 km) in meno di 2 ore sempre bevendo tanto e sono arrivato fresco come una rosa. Mai mi era successo di fare 150 km senza sentire dolori muscolari o spossatezza generale.
Vedremo l'anno venturo nelle lunghe cosa succederà ma sono fiducioso :mrgreen: