Giornataccia in occasione della 16. tappa del Giro

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.950
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Questo 2016 è per me il peggior anno, ciclisticamente parlando.
Da qualche lustro ormai la tendenza è questa e ogni volta mi dico:"quest'anno è andata così, ma il prossimo....". Il prossimo è anche peggio, pare che il precipizio non abbia fine.
Comunque: il Giro mi fa visita, attraversa Bolzano e sale sulla Mendola e prosegue per arrivare ad Andalo. Sono le mie zone, che conosco benissimo!
Posso snobbarlo? Certo che no! prendo mezza giornata di ferie e alle 13.30 sono in sella per un programma piuttosto ambizioso per la mia scarsissima preparazione, e cioè: salita sulla Mendola, appostamento in località "Roccette" (ca 5 km dal GP Montagna) per attendere i Pro, poi proseguimento per il Passo Palade e rientro a casa (un giro di un'80ina di km e 1600 m di dislivello), questo "sulla carta".
Invece sulla Mendola arranco fin da subito per venire bloccato dal Carabiniere in località Bellavista. Dico al caramba di lasciarmi passare, che sono un pro in fuga, suscitando l'ilarità dei nuemrosi ciclisti presenti, ma non quella del maresciallo, che mi avverte"Non faccia lo spiritoso, e favorisca i documenti" suscitando un "oooohh" da parte dei presenti. Per fortuna desiste (anche perché non li avevo con me). Ma, in barba al suo scarso senso dell'humor, decido di fregarlo. Scendo per qualche centinaio di metri lungo la strada che porta a Caldaro e da lì prendo una sterrata che mi riporta sulla strada della Mendola, qualche centinaio di metri a monte del "simpaticone". Proseguo la mia scalata. La velocità è bassissima, ma di più non va. In località Matschatsch lo stop definitivo da parte di un altro carabiniere, il quale almeno ride alla mia battuta:"Posso proseguire a spinta, per poi risalire in sella appena Lei non mi vede più?" Ride ma è giustamente irremovibile. In men che non si dica, ecco svolazzare gli elicotteri sopra di noi, il nugolo di moto e, finalmente, i "girini". Il tempo di scattare qualche foto,(http://foto.bdc-forum.it/showalbum.php?id=17888) ed è tutto finito. Per un attimo penso"Ma che ci sono venuto a fare?". Proseguo, per completare il mio giro, ma oltre la scarsa forma, ora si aggiunge il fatto che la sosta mi ha raffreddato. La Mendola (una salita semplice) mi sta devastando. Sono costretto a mettere il piede a terra più volte. Mi fermo anche anche alle Roccette, un tratto di strada paesaggisticamente fenomenale, ma stretto e tortuoso. Ho modo di notare, tra i tanti ciclisti che scendono, un "fenomeno" che ad alta velocità scendeva in posizione da pro (con il sedere sul tubo orizzontale) e questo superando altri ciclisti e schivando le auto e le moto che salivano! Un pazzo!
Arrivo sulla Mendola e mi fermo per bere una Coca. Mi siedo su una panchina; mi sdraio e....mi appisolo!Quando riprendo conoscenza, tira un venticello fastidioso e fresco. Deciso, torno a casa da dove sono venuto. Tanto di cose da fare ne ho tantissime. Infatti, giunto a casa, carico in macchina i rifiuti da portare la Centro di riciclaggio, dove arrivo appena in tempo, poi torno a casa, e per recuperare una giornata storta, mi do' da fare in giardino, che aveva bisogno da tempo. Doccia e preparo il branzino da mettere sulla griglia, con le patate al forno. Poi, finalmente, la parte sportiva: La registrazione della Tappa in Tv, con il branzino e un paio di bicchieri di Dolcetto d'Alba. Mi fa un po' rabbia vedere la velocità con la quale affrontano le salite. E ancora, quando un inviato motociclista dice che il tratto della salita di Fai che stanno percorrendo in quel momento, spiana e sarà intorno al 5%. Tra un sorso di vino e una patata penso "Ciccio, scendi dalla moto e inforca una bici, e pedala!...poi mi dici se quel tratto è al 5%" In effetti in quel punto, pur forse alleggerendosi un po', la salita rimane tra l'8 e il 9%.
Ciclisticamente la giornata è stata una m e r d a, ma ho fatto diversi lavori urgenti. E poi ho scoperto di essere particolaarmente portato per lo sport...guardato in TV!
Sportivi saluti a tutti!!!

Ovviamente, questa tappa non potevo vederla dal vivo considerata la distanza, ma avevo già un programma "tutto mio"!
Il giorno prima (venerdì) ero in ferie e con degli amici ero salito all'Alpe di Siusi in bici, quindi sabato dovevo dedicarlo alla compagna, con la quale siamo andati a camminare in montagna. Ma tutto era pronto e organizzato alla perfezione:
- la registrazione in Tv era stata programmata (accertandomi di avere messo sul canale giusto....non come l'altra volta che avevo registrato una telenovela sudamericana:bua:), quindi potevo prenderla con calma;
- stavolta, un bel piatto di spaghetti ai frutti di mare accompagnati da un Vermentino avrebbero "condito" la mia serata da "sportivo da divano".

Dopo la vittoria di Nibali e il conseguente 2° posto, questa tappa prometteva scintille, quindi era d'obbligo evitare di carpire notizie per non rovinarmi quella che per me era una diretta/differita.
Alle 18:15 scendiamo dalla montagna e andiamo a mangiare un gelato; in gelateria c'é una TV accesa con in onda un notiziario (per fortuna senza volume) e per non correre rischi, volutamente evito di guardarla.
Accompagno la mia compagna a casa, e raggiungo la mia, di casa.
Eseguo ancora qualche lavoro in giardino; poi barba, doccia (bisogna essere "presentabili" per essere dei veri sportivi da divano.
L'acqua bolle e butto la pasta; su un altro fuoco i "frutti di mare" stanno cucinandosi per bene. A breve mi piazzerò seduto sul divano, con un tavolino, davanti alla TV, a godermi uno spettacolo preannunciato. Attaccherà Nibali?
Per forza, deve farlo! ...e gli altri?

Che bella cosa la possibilità di registrare in TV: ti consente di fare le cose con calma, mantenendo quello stato di "suspance". È tutto pronto, quasi!
Ma, accidenti, il Vermentino è rimasto in cantina! ...mi serve per dare l'ultima sfiammata ai frutti di mare....e poi, naturalmente, per sorseggiarlo.
Non c'é problema, scendo e vado a prenderlo.
Risalendo le scale, incrocio la mia vicina di casa, una tipa tranquilla, NON sportiva, con la quale c'è un ottimo rapporto di vicinato, ma che non è mai andato oltre a dialoghi relativi al meteo, ai sui due bei gattoni, alle erbacce che crescono in giardino.... Mai, tranne oggi! Questa, dopo, avermi salutato, mi dice, in un sola frase veloce, senza possibilitá di cambiare velocemente argomento, o stopparla:" Hai visto la tappa? Eccezionale Nibali!! Ormai ha vinto il Giro. Bravissimo!!"
Sono rimasto a bocca aperta come un ebete, indeciso se accoltellarla o strozzarla!!:bua::bua::bua:
Ovvio la tappa me la sono vista, ma già sapendo più o meno cosa sarebbe successo, la suspence è stata annullata.
La prossima volta non dimenticherò il vino in cantina, e se succederà scenderò a prenderlo con i tappi nelle orecchie!!
Sarà l'età, sarà la sofferenza sulla bici che ogni anno è sempre maggiore, sarà la comicità di certi momenti ma comincio a prenderci gusto nel leggerti.o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sarà l'età, sarà la sofferenza sulla bici che ogni anno è sempre maggiore, sarà la comicità di certi momenti ma comincio a prenderci gusto nel leggerti.o-o

Grassssie

Grande Claus, almeno ti sarai consolato con gli spaghetti (erano spaghetti?).

Sì, sì spaghetti Pasta di Gragnano, 11 minuti di cottura, che ho rischiato di far scuocere a causa dell'incaxxatura
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ovviamente, questa tappa non potevo vederla dal vivo considerata la distanza, ma avevo già un programma "tutto mio"!
Il giorno prima (venerdì) ero in ferie e con degli amici ero salito all'Alpe di Siusi in bici, quindi sabato dovevo dedicarlo alla compagna, con la quale siamo andati a camminare in montagna. Ma tutto era pronto e organizzato alla perfezione:
- la registrazione in Tv era stata programmata (accertandomi di avere messo sul canale giusto....non come l'altra volta che avevo registrato una telenovela sudamericana:bua:), quindi potevo prenderla con calma;
- stavolta, un bel piatto di spaghetti ai frutti di mare accompagnati da un Vermentino avrebbero "condito" la mia serata da "sportivo da divano".

Dopo la vittoria di Nibali e il conseguente 2° posto, questa tappa prometteva scintille, quindi era d'obbligo evitare di carpire notizie per non rovinarmi quella che per me era una diretta/differita.
Alle 18:15 scendiamo dalla montagna e andiamo a mangiare un gelato; in gelateria c'é una TV accesa con in onda un notiziario (per fortuna senza volume) e per non correre rischi, volutamente evito di guardarla.
Accompagno la mia compagna a casa, e raggiungo la mia, di casa.
Eseguo ancora qualche lavoro in giardino; poi barba, doccia (bisogna essere "presentabili" per essere dei veri sportivi da divano.
L'acqua bolle e butto la pasta; su un altro fuoco i "frutti di mare" stanno cucinandosi per bene. A breve mi piazzerò seduto sul divano, con un tavolino, davanti alla TV, a godermi uno spettacolo preannunciato. Attaccherà Nibali?
Per forza, deve farlo! ...e gli altri?

Che bella cosa la possibilità di registrare in TV: ti consente di fare le cose con calma, mantenendo quello stato di "suspance". È tutto pronto, quasi!
Ma, accidenti, il Vermentino è rimasto in cantina! ...mi serve per dare l'ultima sfiammata ai frutti di mare....e poi, naturalmente, per sorseggiarlo.
Non c'é problema, scendo e vado a prenderlo.
Risalendo le scale, incrocio la mia vicina di casa, una tipa tranquilla, NON sportiva, con la quale c'è un ottimo rapporto di vicinato, ma che non è mai andato oltre a dialoghi relativi al meteo, ai sui due bei gattoni, alle erbacce che crescono in giardino.... Mai, tranne oggi! Questa, dopo, avermi salutato, mi dice, in un sola frase veloce, senza possibilitá di cambiare velocemente argomento, o stopparla:" Hai visto la tappa? Eccezionale Nibali!! Ormai ha vinto il Giro. Bravissimo!!"
Sono rimasto a bocca aperta come un ebete, indeciso se accoltellarla o strozzarla!!:bua::bua::bua:
Ovvio la tappa me la sono vista, ma già sapendo più o meno cosa sarebbe successo, la suspence è stata annullata.
La prossima volta non dimenticherò il vino in cantina, e se succederà scenderò a prenderlo con i tappi nelle orecchie!!

Grandissimo, mi ricorda in tutto e per tutto le mie avventure fantozziane con tappe e registrazioni!

La tappa dove Krujiswik ha preso la maglia rosa ad esempio: avevo fatto di tutto pure io per evitare "contaminazioni" che potessero rovinarmi la sorpresa, ignorando qualsiasi amico/TV/Radio/Sito/social network che potesse anche solo darmi un minimo input. Alle 22 finalmente riesco a ritagliarmi il tempo per guardare il video on demand dal mio abbonamento di Eurosport Online, col grande commento del duo Aiello/Magrini. Il divano è comodo, l'atmosfera perfetta. Accendo la TV e...sento una notifica sul cellulare. Guardo dalla sola lock screen e vedo che si tratta di un commento strava, lo apro pensando sia un innocuo commento ad uno dei miei giri e ci trovo un amico che mi invita a guardare l'account strava della nuova maglia rosa Kruiswik! :rosik:

La tappa dell'Agnello: il pomeriggio dopo lavoro invece di tornare a casa a vedere gli ultimi 5 km in diretta, opto come sempre per fare le mie cose e gustarmi la replica estesa la sera. Vado quindi in palestra e proprio davanti ai macchinari per il fitness trovo una bella tv 50 pollici che invece dei soliti programmi cosa trasmette?? Ovviamente il Giro d'Italia. Mi sono piazzato sotto una cassa che bombardava di musica ignorando le immagini della tv, ma poi ad ogni piccola pausa della musica mi giungeva l'audio del Giro, quindi ho tagliato a metà il riscaldamento e son andato altrove a fare esercizi.
Soddisfatto per lo scampato pericolo son tornato a casa evitando con agilità i vari notiziari e/o canali pericolosi. Niente occhiate ai social, questa volta compreso Strava. E il gusto nel rivedere la tappa fin dalle prime rampe dell'Agnello questa volta è stato massimo!

o-o