Catene 11V

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.749
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Shimano o kmc tutta la vita! [emoji6]
Ma su che gruppo.....?

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Gruppo SRAM.
Sulla bici da gara uso le KMC SL da una vita e vanno benissimo.
Su quella da allenamento invece monto le Shimano perché costano meno però stavo valutando anche le SRAM che sono più pratiche da sostituire grazie alla falsamaglia.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Gruppo SRAM.
Sulla bici da gara uso le KMC SL da una vita e vanno benissimo.
Su quella da allenamento invece monto le Shimano perché costano meno però stavo valutando anche le SRAM che sono più pratiche da sostituire grazie alla falsamaglia.

ho due gruppi sram e uno shimano ultegra, tutti 11v.
ho sempre usato le KMC da 11v anche quando i miei gruppi erano ancora 10v.
recentemente ho deciso di provare la HG-900 e l'ho montata sul muletto con lo sram rival 22.
sono rimasto deluso, perché la KMC X11 SL è molto più silenziosa e con una cambiata migliore.
però devo anche dire che con il passare dei kilometri la differenza si è assottigliata e adesso dopo 3500 km la shimano va bene come silenziosità, ma come cambiata non c'è confronto, la KMC è meglio.
le catene sram invece non mi sono mai piaciute.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Sto usando le kmc e confermo quanto detto dal superesperto [MENTION=35417]davlak[/MENTION].
Non pensavo fosse superiore alla stessa Shimano, dopo anni, anni ed anni che la usavo.
Essendo anziano ero ancorato alle abitudini :)
Dal mio mecca ho visto anche la Yaban titanio, messa sulla Cervelo, ma non ancora provata. Ne dicono un gran bene anche se ha un costo spropositato e colore oro tamarro
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Dal mio mecca ho visto anche la Yaban titanio, messa sulla Cervelo, ma non ancora provata. Ne dicono un gran bene anche se ha un costo spropositato ed colore oro tamarro
come marca la Yaban l'ho provata tempo fa: niente di che, anzi.
però io provai quelle dal costo "umano" (mi pare sui 60€)
mah...la KMC X11 EL (quindi nemmeno la top di gamma) va uguale ;-) e costa la metà.
quelle da 200€ e passa non le prendo nemmeno in considerazione, per motivi "morali".
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Gruppo SRAM.
Sulla bici da gara uso le KMC SL da una vita e vanno benissimo.
Su quella da allenamento invece monto le Shimano perché costano meno però stavo valutando anche le SRAM che sono più pratiche da sostituire grazie alla falsamaglia.
La falsamaglia puoi usarla su tutte le catene 11v.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Interessante confronto...non immaginavo che su gruppi shimano le catene kmc andassero meglio delle stesse catene DA shimano...mi confermate quindi sia come cambiata che come silenziosità?

E poi,il confronto come durata?

Vi riferite come top alla X11 sl silver?
(Escludendo la oro che non la monterò mai)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Interessante confronto...non immaginavo che su gruppi shimano le catene kmc andassero meglio delle stesse catene DA shimano...mi confermate quindi sia come cambiata che come silenziosità?

E poi,il confronto come durata?

Vi riferite come top alla X11 sl silver?
(Escludendo la oro che non la monterò mai)
La oro e' trattata superficialmente Nitruro di Titanio evidentemente per ridurre gli attriti vista l'elevata durezza di questo tipo di rivestimento.
Quella silver e' invece nickel-ata come lo sono le top shimano e sram.
Posto che il grosso dell'attrito si risolve tutto tra il perno e gli incavi ricavati nelle maglie interne, tutto quell'oro potevano evitarselo come seppe fare shimano qualche anno fa con le catene yumeya (ne ho una sulla mtb). ;-)

Guardando il catalogo kmc, trovo interessante che abbiano modelli piu' o meno sforacchiati quindi con pesi diversi.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
La oro e' trattata superficialmente Nitruro di Titanio evidentemente per ridurre gli attriti vista l'elevata durezza di questo tipo di rivestimento.
Quella silver e' invece nickel-ata come lo sono le top shimano e sram.
Posto che il grosso dell'attrito si risolve tutto tra il perno e gli incavi ricavati nelle maglie interne, tutto quell'oro potevano evitarselo come seppe fare shimano qualche anno fa con le catene yumeya (ne ho una sulla mtb). ;-)

Guardando il catalogo kmc, trovo interessante che abbiano modelli piu' o meno sforacchiati quindi con pesi diversi.

Per quanto riguarda le maglie forate,già sto immaginando la paraffina che si tirerà sù....

Quindi dici che la maggior silenziosità e miglior cambiata rispetto a shimano si ha solo su quelle dorate?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Per quanto riguarda le maglie forate,già sto immaginando la paraffina che si tirerà sù....

Quindi dici che la maggior silenziosità e miglior cambiata rispetto a shimano si ha solo su quelle dorate?
Non ho esperienza diretta con le kmc ... ma credo che la presunta maggior silenziosita' dipenda piu' dalle tolleranze costruttive che non dal trattamento superficiale.

In effetti, le maglie forate fanno a -----tti con la paraffina.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Uso KMC su Campagnolo.
Di dorata ne ho comprata una sola ( ancora a 10v ) e non avendo notato carenze sulla nichelata successiva, poi ho continuato con quelle "silver" e mai la versione XL. ( maglie interne, esterne e perni forati )
Ho usato diverse L ( solo maglie esterne forate) e EL ( tutte le maglie forate) , prima 10v e poi 11v.

A me piace di più, rispetto alla Campagnolo originale ( più silenziosa ), soprattutto quando si usano pacchi pignoni Miche
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
eccolaaaa...la mia DA 11v è arrivata a 4850km tutti con manutenzione "paraffinata",e con la dima apposita sembra sia da sostituire perchè allungata....e a sentire voi,credo sia arrivato il momento di provare una kmc x11 sl...migliore cambiata,più silenziosa,più leggera...beh,qualche spicciolo in più per tutto questo si può spendere.....

Ma sulla durata?Che mi dite di questa rispetto alla DA 9000?
....siamo sempre sui 5000km?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
eccolaaaa...la mia DA 11v è arrivata a 4850km tutti con manutenzione "paraffinata",e con la dima apposita sembra sia da sostituire perchè allungata....e a sentire voi,credo sia arrivato il momento di provare una kmc x11 sl...migliore cambiata,più silenziosa,più leggera...beh,qualche spicciolo in più per tutto questo si può spendere.....

Ma sulla durata?Che mi dite di questa rispetto alla DA 9000?
....siamo sempre sui 5000km?
Nessuno?
Nessuno che abbia verificato se nelle 11v dura più una 9000 o una kmc X11 sl...
Non ci credo :-)