Mini Bar del Forum delle Marche

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Oggi la pù grossa cotta del 2009.:wacko:
Tre ore in MTB dopo un mese che non andavo con compagni gente che con le ruote grasse cammina di brutto .
Risultato sono tornato a casa distrutto. :cry:

Morale dopo un po che non vai in bici scegli i compagni giusti :mrgreen:
 

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
Oggi la pù grossa cotta del 2009.:wacko:
Tre ore in MTB dopo un mese che non andavo con compagni gente che con le ruote grasse cammina di brutto .
Risultato sono tornato a casa distrutto. :cry:

Morale dopo un po che non vai in bici scegli i compagni giusti :mrgreen:
:mrgreen:
Anche io sto perdendo la forma molto velocemente.
Sono 10 giorni che non esco. Domani spero proprio di tornare in sella.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Hanno inserito la Sarnano-Sassotetto, bella salita. Per chi non lo ha ancora fatto, è da provare o-o

Questi organizzatori hanno proprio rotto le p...e con queste salite da prof.
Già era abbastanza dura lo scorso anno, mi spiegate che senso ha aver messo
sassotetto?
Credono che una g.f. acquisti prestigio solo se ci sono salite dure.
Penso che se non la smettono di organizzare corse per i primi 50 la smetterò con le G.F, e vedo che come me la pensa sempre più gente.

In questo mini bar chi è che serve da bere? :mrgreen:
 

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
Questi organizzatori hanno proprio rotto le p...e con queste salite da prof.
Già era abbastanza dura lo scorso anno, mi spiegate che senso ha aver messo
sassotetto?
Credono che una g.f. acquisti prestigio solo se ci sono salite dure.
Penso che se non la smettono di organizzare corse per i primi 50 la smetterò con le G.F, e vedo che come me la pensa sempre più gente.

In questo mini bar chi è che serve da bere? :mrgreen:

:mrgreen: Ci si serve da soli, poi arriva il conto in camera o-o o-o :mrgreen:

Boh, a me non dispiacciono le salite. Sono l'essenza del ciclismo secondo me.
Ma è solo un'opinione.
ciaooo
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Questi organizzatori hanno proprio rotto le p...e con queste salite da prof.
Già era abbastanza dura lo scorso anno, mi spiegate che senso ha aver messo
sassotetto?
Credono che una g.f. acquisti prestigio solo se ci sono salite dure.
Penso che se non la smettono di organizzare corse per i primi 50 la smetterò con le G.F, e vedo che come me la pensa sempre più gente.

In questo mini bar chi è che serve da bere? :mrgreen:

Non la vedo come te. Inserire salite di questo tipo ha anche lo scopo di far assaporare la bellezza di certi paesaggi. La durezza di una GF non è solo dovuta all'altimetria, ma anche da come si affronta il percorso. Qualche anno fa mi era capitato un percorso della Leopardiana molto piatto, ma mi ricordo che arrivai alla fine completamente stremato, perchè mi misi a ruota di un gruppetto. Testa bassa e pedalare. Quell'anno feci pure i Sibillini, lì arrivai stanco ma, a differenza della Leopardiana, lucido. In più mi ero gustato la bellezza della piana di Castelluccio.o-o
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Non la vedo come te. Inserire salite di questo tipo ha anche lo scopo di far assaporare la bellezza di certi paesaggi. La durezza di una GF non è solo dovuta all'altimetria, ma anche da come si affronta il percorso. Qualche anno fa mi era capitato un percorso della Leopardiana molto piatto, ma mi ricordo che arrivai alla fine completamente stremato, perchè mi misi a ruota di un gruppetto. Testa bassa e pedalare. Quell'anno feci pure i Sibillini, lì arrivai stanco ma, a differenza della Leopardiana, lucido. In più mi ero gustato la bellezza della piana di Castelluccio.o-o

Di paesaggi belli ce ne stanno molti anche senza andare sopra la Maddalena a Maggio con il rischio di prendere la neve :mrgreen:.
Da quando ho iniziato a fare G.F. (circa 12 anni) ho notato che, a parte alcune eccezzioni ogni anno c'è sempre la ricerca da parte degli organizzatori di fare le g.f sempre più dure e selettive per dare l'impressione al partecipante di aver fatto l'impresa quando ha solamente fatto una gran fatica :mrgreen:.

Il fatto è che le g.f. non hanno più lo spirito cicloturistico di quando sono nate contrapponendosi alle gare agonistiche in circuito, dando la possibilità a chi non era un agonista "estremo" di poter godere di bei giri in compagnia ed organizzati.

Ora sono una agonistica un pò più lunga.......solo per professionisti o atleti molto evoluti, per non dire altro e quindi si studiano percorsa per rendere la gara interessante per questa elite ma le retrovie del gruppo si lamentano di questa situazione.

Proprio quest'anno ho avuto modo di ascoltare, nella Leopardiana nell'occasione del primo passaggio a Recanati, la sequela di contumelie indirizzate all'organizzatore da parte di un gruppetto per la particolare durezza di quel passaggio del percorso :rosik:

Tu stesso affermi che in una leopardiana sei arrivato più stanco perchè hai forzato di più, e perchè non hai rallentato come hai fatto nella sibillini godendoti la passeggiata in bici? :mrgreen:.

In conclusione, costringere buona parte del gruppo a fare salite ai 9/10 orari o addirittura mettere piede a terra con salite oltre il 15% (magari non segnalate sull'altimetria) non mi sembra una buona idea, le g.f. dovrebbero tornare ad essere più lunghe dal punto di vista kilometrico e più godibili da pedalare senza altimetrie estreme non alla portata di tutti i partecipanti (pia illusione:mrgreen:) .
Penso che sia per questo che sempre maggiore percentuale dei partecipanti sceglie il percorso corto.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
senza esprimere giudizi né in positivo né in negativo sulle scelte dell'organizzazione e delle singole gf stanno indubbiamente realizzando un circuito decisamente impegnativo
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Di paesaggi belli ce ne stanno molti anche senza andare sopra la Maddalena a Maggio con il rischio di prendere la neve :mrgreen:.
Da quando ho iniziato a fare G.F. (circa 12 anni) ho notato che, a parte alcune eccezzioni ogni anno c'è sempre la ricerca da parte degli organizzatori di fare le g.f sempre più dure e selettive per dare l'impressione al partecipante di aver fatto l'impresa quando ha solamente fatto una gran fatica :mrgreen:.

Il fatto è che le g.f. non hanno più lo spirito cicloturistico di quando sono nate contrapponendosi alle gare agonistiche in circuito, dando la possibilità a chi non era un agonista "estremo" di poter godere di bei giri in compagnia ed organizzati.

Ora sono una agonistica un pò più lunga.......solo per professionisti o atleti molto evoluti, per non dire altro e quindi si studiano percorsa per rendere la gara interessante per questa elite ma le retrovie del gruppo si lamentano di questa situazione.

Proprio quest'anno ho avuto modo di ascoltare, nella Leopardiana nell'occasione del primo passaggio a Recanati, la sequela di contumelie indirizzate all'organizzatore da parte di un gruppetto per la particolare durezza di quel passaggio del percorso :rosik:

Tu stesso affermi che in una leopardiana sei arrivato più stanco perchè hai forzato di più, e perchè non hai rallentato come hai fatto nella sibillini godendoti la passeggiata in bici? :mrgreen:.

In conclusione, costringere buona parte del gruppo a fare salite ai 9/10 orari o addirittura mettere piede a terra con salite oltre il 15% (magari non segnalate sull'altimetria) non mi sembra una buona idea, le g.f. dovrebbero tornare ad essere più lunghe dal punto di vista kilometrico e più godibili da pedalare senza altimetrie estreme non alla portata di tutti i partecipanti (pia illusione:mrgreen:) .
Penso che sia per questo che sempre maggiore percentuale dei partecipanti sceglie il percorso corto.

Nelle prime GF che ho fatto (inizio anni novanta) chi vinceva arrivava al massimo con una media di poco superiore ai 30 km/h. Io riuscivo a stare in medio-alta classifica. Esistevano anche simpatici aneddoti. Dalle nostre parti si narra che un signore di Fabriano (tuttora grande e forte pedalatore) si permetteva di vincere varie granfondo dopo aver dormito in macchina e aver fatto colazione con un thermos di spaghetti al tonno preparati la sera prima :mrgreen:. Oggi tutto è cambiato. In particolare quello che mi ha sconvolto è l'organizzazione delle squadre con tanto di macchine al seguito: sembra di stare in gara con i professionisti...Probabilmente è come dici tu, cioè si tende a rendere sempre più dure le GF proprio perché il livello si è alzato tantissimo. Forse sarebbe il caso di fare un salto indietro, magari premiando solo il gruppo più numeroso e lasciare la classifica dei tempi solo allo scopo di confrontarsi tra amici e con se stessi l'anno prima.
Comunque bisognerebbe riportate tutto in ambiti più "umani" o-o
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Nelle prime GF che ho fatto (inizio anni novanta) chi vinceva arrivava al massimo con una media di poco superiore ai 30 km/h. Io riuscivo a stare in medio-alta classifica. Esistevano anche simpatici aneddoti. Dalle nostre parti si narra che un signore di Fabriano (tuttora grande e forte pedalatore) si permetteva di vincere varie granfondo dopo aver dormito in macchina e aver fatto colazione con un thermos di spaghetti al tonno preparati la sera prima :mrgreen:. Oggi tutto è cambiato. In particolare quello che mi ha sconvolto è l'organizzazione delle squadre con tanto di macchine al seguito: sembra di stare in gara con i professionisti...Probabilmente è come dici tu, cioè si tende a rendere sempre più dure le GF proprio perché il livello si è alzato tantissimo. Forse sarebbe il caso di fare un salto indietro, magari premiando solo il gruppo più numeroso e lasciare la classifica dei tempi solo allo scopo di confrontarsi tra amici e con se stessi l'anno prima.
Comunque bisognerebbe riportate tutto in ambiti più "umani" o-o

no i professionisti ci sono e sei tu che gli rompi i maroni...

Piccolo aneddoto che mi è capitato alla straducale di quest'anno, visto che sono una schiappa... mentre stavo quasi svalicando il nerone (percorso medio) mi hanno raggiunto i primi del lungo... (già questo la dice lunga sulla disparità dei partecipanti), le macchine dell'organizzazione ci hanno quasi buttato nella scarpata per fare passare i prof ed ex prof, il problema è che stavamo già pedalando a 30 cm dal bordo strada e sotto c'era praticamente un burrone, le auto ci passavano alla grande e proprio non capisco che fastidio potevo dare ai partecipanti del lungo ;nonzo% Evidentemente facendogli allargare la traiettoria di quei 50 cm gli avrei arrecato un danno da 1 centesimo di secondo...
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Nelle prime GF che ho fatto (inizio anni novanta) chi vinceva arrivava al massimo con una media di poco superiore ai 30 km/h. Io riuscivo a stare in medio-alta classifica. Esistevano anche simpatici aneddoti. Dalle nostre parti si narra che un signore di Fabriano (tuttora grande e forte pedalatore) si permetteva di vincere varie granfondo dopo aver dormito in macchina e aver fatto colazione con un thermos di spaghetti al tonno preparati la sera prima :mrgreen:. Oggi tutto è cambiato. In particolare quello che mi ha sconvolto è l'organizzazione delle squadre con tanto di macchine al seguito: sembra di stare in gara con i professionisti...Probabilmente è come dici tu, cioè si tende a rendere sempre più dure le GF proprio perché il livello si è alzato tantissimo. Forse sarebbe il caso di fare un salto indietro, magari premiando solo il gruppo più numeroso e lasciare la classifica dei tempi solo allo scopo di confrontarsi tra amici e con se stessi l'anno prima.
Comunque bisognerebbe riportate tutto in ambiti più "umani" o-o

Quoto
- agonismo + cicloturismo
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
Ormai funziona così, occorrerebbe che qualche organizzatore coraggioso rompa lo stesso schema, magari ispirandosi alle granfondo d'oltralpe.
 

contax

Apprendista Velocista
Per chi vuole fare un bel giro in bici organizzato ci sono le cicloturistuche, le GF amatoriali si differenziano proprio perchè ci sono tempi e classifiche, che portano inevitabilmente all'esasperazione della prestazione.
Però sono d'accordo sul fatto che non serve un percorso con salite impossibili e strade sterrate per fare una classifica; un GF con un percorso accessibile a tutti (quelli mediamente allenati intendo) dà la possibilità a chi vuole andare a tutta di farlo lo stesso, mentre chi vuole andare un po' più tranquillo ha la possibilità di farlo.
Verissimo il fatto che io soffro molto di più i percorsi con saliscendi piuttosto che quelli con lunghe salite, dunque non è solo l'altimetria a fare la durezza di un percorso. Giusto?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il problema è che spesso un percorso "facile" esaspera ancora di più la competizione perché da una parte non permette di frammentare i gruppetti, ma mantiene grupponi sovradimensionati ed ingestibili per lunghissimi tratti di gara, dall'altra parte porta i pochi fortissimi a fare medie mostruose (proprio agevolate dalla facilità del percorso).

Questo non per prendere una posizione a favore o contro, ma solo per ribadire - qualora ce ne fosse la necessità - la difficoltà di disegnare un percorso adatto ad una granfondo amatoriale.