calcolo potenza erogata

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
riprendo questa discussione per chiedere se è possibile stimare la potenza in discesa.
In salita OK, se nè gia parlato in questo topic.
C'è un modo per calcolarla in discesa ?
anche se non precisissima...

Ma se non è precisa a che serve? Tra l'altro in discesa ci saranno tratti dove non si pedala, quindi non si eroga potenza. Con una formula come fa Strava avrai valori inverosimili

Per me è un pesce d'aprile, scritto in anticipo qualche giorno fa ;-)
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
grazie Ipercool, ma credo che in discesa forse non va calcolata la "resistenza forza di gravita"..

Certo che va calcolata, basta inserire un "meno" davanti alla pendenza.

Comunque verrà fuori la potenza media su un certo tratto supposto a pendenza (negativa) costante, non ha molto senso, nei tratti in cui non si pedala la potenza sarà ovviamente pari a zero e nei rilanci dopo curva sarà invece molto alta.
Molto più verosimile in salita a pendenza più o meno costante, in quel caso il numero sarà più utile per eventuali valutazioni.

Infine è possibile vedere che rapporti sarà opportuno utilizzare per ottenere quella prestazione.
Non tiene conto del vento, variabile impazzita….
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Certo che va calcolata, basta inserire un "meno" davanti alla pendenza.

Comunque verrà fuori la potenza media su un certo tratto supposto a pendenza (negativa) costante, non ha molto senso, nei tratti in cui non si pedala la potenza sarà ovviamente pari a zero e nei rilanci dopo curva sarà invece molto alta.
Molto più verosimile in salita a pendenza più o meno costante, in quel caso il numero sarà più utile per eventuali valutazioni.

Infine è possibile vedere che rapporti sarà opportuno utilizzare per ottenere quella prestazione.
Non tiene conto del vento, variabile impazzita….

il mio problema è che a pendenza negativa mi calcola un valore negativo.
Volevo trovare un compromesso in modo da ottenere valori bassi..ma non negativi.
Chiaramente a Cadenza = 0 ho gia impostato Watt = 0.

Si può pensare che un ciclista amatoriale fino a pendenze di -3/-4% può pedalare parecchio e quindi produrre una buona quantità di Watt. Con pendenze superiori i Watt dovrebbero diminuire parecchio in quanto solitamente "si lascia andare la bici"...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
il mio problema è che a pendenza negativa mi calcola un valore negativo.
Volevo trovare un compromesso in modo da ottenere valori bassi..ma non negativi.
Chiaramente a Cadenza = 0 ho gia impostato Watt = 0.

Si può pensare che un ciclista amatoriale fino a pendenze di -3/-4% può pedalare parecchio e quindi produrre una buona quantità di Watt. Con pendenze superiori i Watt dovrebbero diminuire parecchio in quanto solitamente "si lascia andare la bici"...


Prova ad inserire che vuoi andare a 60 all'ora al -5% e vedrai che ti viene fuori che devi erogare almeno 200W (positivi).
Dovresti avere qualcosa tipo che per l'aerodinamica ti occorrerebbero 800W e la gravità te ne "regala" 600, numeri più o meno eh.
La sola componente data dalla gravità è negativa in discesa, le altre sono comunque positive.
Certo se scrivi che al -5% vuoi andare a 20 all'ora ti viene un numero complessivo negativo, ossia devi frenare altrimenti anche a folle vai di più.
 

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
Come potenza media...è meglio utilizzare la potenza media o la potenza media normalizzata (NP) ?
quale dei due è più attendibile ?
voi quale utilizzate ?