Scricchiolio

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Stesso problema. In salita, rpm compresi tra 60 e 70, “click” ad ogni rivoluzione allo stesso punto (pedivella destra a ore 8): verificata/pulita/ingrassata alla serie sterzo, movimento centrale, viti, rimozione e riapplicazione della pasta grippante sul tubo reggisella, cuscinetti delle ruote, viti del portaborraccia, etc. dopo essermi arreso ed aver portato la bici dal cerusico, questi ha scoperto una crepa causata (circa un anno fa, peraltro) da un meccanico imbecille che ha stretto a morte il collarino del deragliatore. Yay! :mitra:


Io andrei a prenderlo a pugni!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

podilato

Gregario
22 Aprile 2015
642
40
Visita sito
Io andrei a prenderlo a pugni!
Mah... non servirebbe a nulla e mi causerebbe ulteriori (ben più seri e costosi) problemi. Come se non bastasse (l'ho scoperto in seguito) il negozio in questione, inoltre, si spaccia per centro assistenza Campagnolo mentre - in realta' - non e' nemmeno rivenditore ufficiale. Notificata la questione alla casa madre (lo status del negozio, non il problema causatomi) hanno - come loro solito - risposto con un fragoroso silenzio ed una laboriosa inattività.

In breve, si guardi sempre l'aspetto positivo: problema individuato, scoperto un nuovo meccanico assai più competente e due settimane di riposo causa fermo bici :mrgreen:

Edit: dimenticavo, nella lista delle "cose che possono scricchiolare" ho dimenticato di includere la verifica della sella, i pedali ed il forcellino del cambio.
 
Ultima modifica:

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Lo scricchiolio ve lo fa in tutti i pignoni? Oggi stavo facendo qualche prova e mi sono accorto che sui 3 pignoni più grandi ne faceva parecchio, sul quarto molto molto meno...stavo pensando a un problema sullo spider che tiene unito il trittico oppure qualcosa del genere ;nonzo%

Domani smonto e vedo (se si vede)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A raggi come siete messi ??
Spesso nell'incrocio si crea dello sporco (polvere) e a volte anche dell'ossido... facile che ne esca qualche rumorino.
 

ZOSER

Novellino
25 Maggio 2013
4
0
trebaseleghe
Visita sito
Bici
pinarello
È capitato anche a me con una bici, ed ho cambiato il telaio in garanzia. Praticamente era la combinazione di sella pedali e manubrio che provocava lo scricchiolio. Prova anche da fermo a stare seduto sulla bici e tirare o spingere il manubrio, se viene fuori il rumore

Sent from my ASUS_Z017D using BDC-Forum mobile app
 

chisio80

Apprendista Passista
3 Agosto 2005
834
11
43
Gorgonzola
www.gorgonzolaciclismo.it
Bici
KISIO artigianale su misura
Credo di aver capito al 99% da dove proviene lo scricchiolio....é la sella.... slr tekno flow in carbonio e se mi peso sulle alette con le mani scricchiola. In sella poi si amplifica col peso del corpo. C'è qualche cosa che posso spruzzarci sotto ?
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Credo di aver capito al 99% da dove proviene lo scricchiolio....é la sella.... slr tekno flow in carbonio e se mi peso sulle alette con le mani scricchiola. In sella poi si amplifica col peso del corpo. C'è qualche cosa che posso spruzzarci sotto ?



Olio sui punti di contatto ma se è la sella risolvi solo se la cambi... anche la mia fizik airone fa così purtroppo dopo un po' ricompare il rumore[emoji17]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Olio sui punti di contatto ma se è la sella risolvi solo se la cambi... anche la mia fizik airone fa così purtroppo dopo un po' ricompare il rumore[emoji17]

Non è detto... e poi l'olio se è sintetico c'è il rischio intacchi la resina, molto meglio il silicone (a tal proposito se si ha a portata un lucida cruscotti vale la pena di tentare a dagli una spruzzata a tutte la parti)