Rumore zona movimento centrale

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Provato a serrare molto duri gli sganci rapidi?

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Nel senso lo sgancio? No non li ho messi duri duri, però me lo ha fatto dopo un po' di km e ho anche cambiato Pedali ma il rumore è rimasto.
Ingrassare un pochino l'incrocio raggi ruota posteriore?
Ruote cambiate ed il rumore non è andato via.


È da più di u 'annetto che ci convivo e ora mi sn rotto di sentirlo... Tutto qua. [emoji4]

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Nel senso lo sgancio? No non li ho messi duri duri, però me lo ha fatto dopo un po' di km e ho anche cambiato Pedali ma il rumore è rimasto. Ruote cambiate ed il rumore non è andato via.


È da più di u 'annetto che ci convivo e ora mi sn rotto di sentirlo... Tutto qua. [emoji4]

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
Si riferisce agli sganci rapidi delle ruote, non sei pedali...
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Nel senso lo sgancio? No non li ho messi duri duri, però me lo ha fatto dopo un po' di km e ho anche cambiato Pedali ma il rumore è rimasto. Ruote cambiate ed il rumore non è andato via.


È da più di u 'annetto che ci convivo e ora mi sn rotto di sentirlo... Tutto qua. [emoji4]

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
Intendo gli sganci delle ruote. Fai così: passa del wd40 o un po'di olio per la catena sui ganci Delle ruote poi chiudi bene la vite dello sgancio, chiudi la leva e per sicurezza spingi la leva ormai chiusa in senso orario di qualche mm. Poi prova a fare un giro e vedi se il rumore è andato via.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Intendo gli sganci delle ruote. Fai così: passa del wd40 o un po'di olio per la catena sui ganci Delle ruote poi chiudi bene la vite dello sgancio, chiudi la leva e per sicurezza spingi la leva ormai chiusa in senso orario di qualche mm. Poi prova a fare un giro e vedi se il rumore è andato via.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Ok provo... Anche se sto leggendo in giro che il movimento centrale bb30 porta a questi problemi... Cmq provo a fare quello che hai detto. [emoji6]

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ok provo... Anche se sto leggendo in giro che il movimento centrale bb30 porta a questi problemi... Cmq provo a fare quello che hai detto. [emoji6]

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk



Il bb30 se montato bene se chi lo monta ha l'accortezza inserire il cuscinetti belli dritti non deve dare problemi punto.Aggiungo pure di non tirarci l'acqua


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Non posso ascoltare il rumore ma posso mettere la mia esperienza. Avevo un tic molto fastidioso, che si avvertiva durante i fuori sella, sotto sforzo. Era da un po' che lo avevo.

Ho pensato alla catena, ai pedali, alle viti della borraccia, ma niente. Poi ho pensato al movimento centrale, che per mia colpa non avevo mai pulito. L'ho ingrassato per bene ma ancora il rumorino fastidioso continuava.
Mi sono deciso di cambiare il movimento centrale perche' la rotazione di uno dei due cuscinetti non era buona. Considerando anche il prezzo esiguo non ci ho pensato due volte.
Sotituito e rumore sparito.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Ho seguito i vostri consigli, e ho ingrassato a dovere la guarnitura e i cuscinetti, purtroppo non ho le chiavi per smontare il movimento centrale :-( ora ho un dubbio, ho stretto la vite della pedivella senza dinamometrica, come faccio a capire quando è stretto a dovere?

Cmq i cuscinetti giravano bene. Mi sapete dire le misure I terne ed esterne dei cuscinetti?

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ho seguito i vostri consigli, e ho ingrassato a dovere la guarnitura e i cuscinetti, purtroppo non ho le chiavi per smontare il movimento centrale :-( ora ho un dubbio, ho stretto la vite della pedivella senza dinamometrica, come faccio a capire quando è stretto a dovere?

Cmq i cuscinetti giravano bene. Mi sapete dire le misure I terne ed esterne dei cuscinetti?

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk



Io il lavoro del cuscinetto lo farei fare al meccanico se ne inserisci uno leggermente storto addio telaio dopo sentirai altro che rumorini comunque secondo me il problema non lo hai li....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

peppo68

Pedivella
18 Settembre 2010
456
39
Visita sito
Bici
BIANCHI XR4
Fai un tentativo che ti potrebbe risolvere il problema, prova a stringere le due brugole del forcellino posteriore ci vuole una chiave esagonale piccola prova a svitarle ingrassa e stringi.;nonzo%
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Io il lavoro del cuscinetto lo farei fare al meccanico se ne inserisci uno leggermente storto addio telaio dopo sentirai altro che rumorini comunque secondo me il problema non lo hai li....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Si si ovvio, dato che è un amico, me li volevo prendere io. Cmq vedrò. Io ho smontato solo la guarnitura i cuscinetti non potrei manco smontarli non ho l'attrezzatura per farlo. Cmq ho stretto la vite che è sulla pedivella senza chiave dinamometrica... Ovviamente senza esagerare... Come faccio a capire se l'ho stretta bene?

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Si si ovvio, dato che è un amico, me li volevo prendere io. Cmq vedrò. Io ho smontato solo la guarnitura i cuscinetti non potrei manco smontarli non ho l'attrezzatura per farlo. Cmq ho stretto la vite che è sulla pedivella senza chiave dinamometrica... Ovviamente senza esagerare... Come faccio a capire se l'ho stretta bene?

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk



Spingi la pedivella verso di te e verso il telaio prima la dx poi la sx e osserva se c'è gioco assiale sicuramente a mano l'avrai stretta non più del necessario....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Spingi la pedivella verso di te e verso il telaio prima la dx poi la sx e osserva se c'è gioco assiale sicuramente a mano l'avrai stretta non più del necessario....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ok proverò... Cmq ho notato che di grasso c'è ne era poco... Spero sia quello il problema... Prossimo acquisto chiave dinamometrica che arrivi a forze alte [emoji4]

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
secondo me è il movimento centrale.
il suono che si sente nel file audio non è un ticchettio costante e simmetrico.

il BB30 quando non è nuovo o ben ingrassato può portare a questo tipo di rumori
io lo farei smontare, controllare ed eventualmente ci fosse il minimo dubbio, cambiare.