Richiesta aiuto dimagrimento bici disc

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Ciao a tutti, chiedo consigli agli esperti vorrei portare la mia bici con peso attuale di 7,5 kg completa ad almeno 7 chili. Se potreste indicarmi i componenti da cambiare, i pesi e i prezzi.
grazie a tutti.

Telaio yishunbike: 1085 gr
forcella yishunbike 380 gr
reggisella dedicato 275
ruote yisunbike 619 ant 738 post
gruppo sram red 10 v meccanico con guarnitura force 22
freni juin tech r1 meccanici/idraulici 141 per pinza
dischi da 160 juin tec r1 123 gr cadauno
adattatori freni Brakco (non so i pesi)
attacco manubrio deda zero 100 peso 128
piega yishunbike 185 gr
portaborraccia 18 gr ognuno
perno passante 94 uno 87 l'altro
nastro manubrio deda 38 gr
tubolari michelin pro 4 283 gr ognuno
sella smp composit carbon rail 143gr
 

Allegati

  • disc.jpg
    disc.jpg
    148,9 KB · Visite: 299

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao a tutti, chiedo consigli agli esperti vorrei portare la mia bici con peso attuale di 7,5 kg completa ad almeno 7 chili. Se potreste indicarmi i componenti da cambiare, i pesi e i prezzi.
grazie a tutti.

Telaio yishunbike: 1085 gr
forcella yishunbike 380 gr
reggisella dedicato 275
ruote yisunbike 619 ant 738 post
gruppo sram red 10 v meccanico con guarnitura force 22
freni juin tech r1 meccanici/idraulici 141 per pinza
dischi da 160 juin tec r1 123 gr cadauno
adattatori freni Brakco (non so i pesi)
attacco manubrio deda zero 100 peso 128
piega yishunbike 185 gr
portaborraccia 18 gr ognuno
perno passante 94 uno 87 l'altro
nastro manubrio deda 38 gr
tubolari michelin pro 4 283 gr ognuno
sella smp composit carbon rail 143gr

beh è difficile secondo me hai già tutto molto al limite ed costi lievitano..

- Visto che sei pratico di cina partirei dalle ruote dove sei già al limite come pesi per ruote di marca e devi andare o su marchi di nicchia o fartele assemblare. L'idea potrebbe essere mozzi extra lite cyber con cerchi x-bike da 30 mm.Per i raggi su consiglio del montatore potresti azzardare raggi hiper light alpina o simili però sino ad ora non ho sentito parlare di questi settaggi, costo potresti stare sui mille euro e tiri via 300 gr se non di più con i pp della extralite. In alternativa vedere se i mozzi che hai non sono così pesanti e farli assemblare con cerchi sempre x-bike e cambiare i pp che mi sembrano molto pesanti (sei sicuro dei pesi?).
-guarnitura il passaggio ad una red 22 vecchia grafica potrebbe farti perdere un etto. Ho detto red 22 perche le svendevano e poi si abbina meglio al tuo (e mio gruppo) , potresti ancare sull' usato una 10 v che è la stessa cosa. Costo 100-150 euro.
-Passare ad un manubrio cinese integrato risparmio peso 50 gr costo 60-70 ca.

-Sul discorso freni a disco probabilmente c'è di meglio soprattutto sui dischi so che ci sono i kettle in carbonio o simili risparmio più di un etto costo intorno ai 120 euro.

Verificare che pacco pignoni hai.

o-o
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ciao a tutti, chiedo consigli agli esperti vorrei portare la mia bici con peso attuale di 7,5 kg completa ad almeno 7 chili. Se potreste indicarmi i componenti da cambiare, i pesi e i prezzi.
grazie a tutti.

Telaio yishunbike: 1085 gr
forcella yishunbike 380 gr
reggisella dedicato 275
ruote yisunbike 619 ant 738 post
gruppo sram red 10 v meccanico con guarnitura force 22
freni juin tech r1 meccanici/idraulici 141 per pinza
dischi da 160 juin tec r1 123 gr cadauno
adattatori freni Brakco (non so i pesi)
attacco manubrio deda zero 100 peso 128
piega yishunbike 185 gr
portaborraccia 18 gr ognuno
perno passante 94 uno 87 l'altro
nastro manubrio deda 38 gr
tubolari michelin pro 4 283 gr ognuno
sella smp composit carbon rail 143gr

parti già da un frame set pesantuccio
poi hai ruote non ultralight
i rotori dischi sono macigni..
reggisella ce di meglio...
insomma per togliere 500 gr devi spendere (dovevi valutare il peso prima degli acquisti)
adesso e francamente non ne vale pena
7.5 o 7 kg non ti cambiano la vita
o-o
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
ciao
il reggisella purtroppo è dedicato e quindi non è sostituibile...ma se hai coraggio potresti tagliarne un pezzo in eccesso ( io lo ho fatto e zero problemi)
poi cambierei la guarnitura con la red 10v e proverei una sella fullcarbon
saluti
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
parti già da un frame set pesantuccio
poi hai ruote non ultralight
i rotori dischi sono macigni..
reggisella ce di meglio...
insomma per togliere 500 gr devi spendere (dovevi valutare il peso prima degli acquisti)
adesso e francamente non ne vale pena
7.5 o 7 kg non ti cambiano la vita
o-o

Si in effetti il telaio è pesantuccio ma mi piaceva il modello è la affidabilità di yishunbike (molto ''simile'' ad un brand conosciuto).
Il reggisella una quarantina di gr riesco a limare.
Secondo te tra i rotori e i pp quanto potrei guadagnare?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Si in effetti il telaio è pesantuccio ma mi piaceva il modello è la affidabilità di yishunbike (molto ''simile'' ad un brand conosciuto).
Il reggisella una quarantina di gr riesco a limare.
Secondo te tra i rotori e i pp quanto potrei guadagnare?

120 dai dischi e 40 dai perni..
poi se metti una red 22 (se hai bb30) altri 150gr non so..
se cambi le ruote sui 200 gr
...ripeto non ne vale la pena :mrgreen:
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
beh è difficile secondo me hai già tutto molto al limite ed costi lievitano..

- Visto che sei pratico di cina partirei dalle ruote dove sei già al limite come pesi per ruote di marca e devi andare o su marchi di nicchia o fartele assemblare. L'idea potrebbe essere mozzi extra lite cyber con cerchi x-bike da 30 mm.Per i raggi su consiglio del montatore potresti azzardare raggi hiper light alpina o simili però sino ad ora non ho sentito parlare di questi settaggi, costo potresti stare sui mille euro e tiri via 300 gr se non di più con i pp della extralite. In alternativa vedere se i mozzi che hai non sono così pesanti e farli assemblare con cerchi sempre x-bike e cambiare i pp che mi sembrano molto pesanti (sei sicuro dei pesi?).
-guarnitura il passaggio ad una red 22 vecchia grafica potrebbe farti perdere un etto. Ho detto red 22 perche le svendevano e poi si abbina meglio al tuo (e mio gruppo) , potresti ancare sull' usato una 10 v che è la stessa cosa. Costo 100-150 euro.
-Passare ad un manubrio cinese integrato risparmio peso 50 gr costo 60-70 ca.

-Sul discorso freni a disco probabilmente c'è di meglio soprattutto sui dischi so che ci sono i kettle in carbonio o simili risparmio più di un etto costo intorno ai 120 euro.

Verificare che pacco pignoni hai.

o-o

Purtroppo le pesate sono corrette anche per la tipologia di pp (con la chiusura).
Quindi tra guarnitura, pp e dischi quanto posso guardare?
Il pacco pignoni e è il Red 10v vecchio modello
 

Allegati

  • IMG_20170327_235831.jpg
    IMG_20170327_235831.jpg
    177,2 KB · Visite: 141
  • IMG_20170410_191724.jpg
    IMG_20170410_191724.jpg
    180,9 KB · Visite: 125
  • IMG_20170410_191705.jpg
    IMG_20170410_191705.jpg
    169 KB · Visite: 121

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Purtroppo le pesate sono corrette anche per la tipologia di pp (con la chiusura).
Quindi tra guarnitura, pp e dischi quanto posso guardare?
Il pacco pignoni e è il Red 10v vecchio modello
L'investimento sulle ruote (che interessa anche i pp) te lo porti dietro per le prossime realizzazioni e può arrivare a portare via 400 gr.
Anche i dischi in carbonio li puoi poi "riciclare" e fanno perdere almeno 100 gr.
Sul pacco pignoni andare sul x-dome non ti conviene almeno che non devi sostituirrlo perchè usurato o devi cambiare rapportatura.
La guarnitura come detto se è bb30 da dei vantaggi nel passare alla exogram sia a 10 che 11v.
Sul resto sono particolari lavorare sul trittico porta poco, per il manubrio integrato ho già detto.

Naturalente il telaio e la forcella sono fuori dalla discussione ed in ogni caso non sapri dirti se il telaio è pesante non sapendo la taglia (sulla forca si puo tagliare qualche decina di grammo ma non molto a meno di no andare sull'esoterico )
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
i dischi kcnc razor 64gr in misura 160 https://www.bikedirection.com/compo...-kcnc-razor-140-160-180-203-da-61-grammi.html

i sganci http://www.subito.it/biciclette/perno-passante-bologna-186367984.htm


è discutibile limare cmq peso sui dischi se fai discese lunghe

piu facile limare peso su scarpe, casco, abbigliamento e non per ultimo
su noi stessi :mrgreen:

Presi i pp perfetti risparmiato 120 gr.
Con i dischi kcnc risparmierei altri 100.
Unica cosa che non ho trovato recensioni per sapere come vanno
 

Allegati

  • IMG-20170606-WA0006.jpg
    IMG-20170606-WA0006.jpg
    96,9 KB · Visite: 124

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Cioè stai dicendo che quelle due gallette sono molto più sicure dei classici QR ??
i perni dei qr sono 9mm i pp sono 15 mm, inoltre il perno è passante sull'intero forcellino. Il materiale di solito è sempre lo stesso in lega di alluminio. Se questi non sono elementi tranquillizzanti.... Il pp sarà probabilmente forato per alleggerirlo ma a a parità di peso è sempre meccanicamente superiore il tubo con diametro maggiore.

Non sono fautore dei pp (le bici disc non mi piacciono)il mio era solo un discorso per tranquillizzare Vincenzo F, o quei pezzi sono evidentemente difettati e va beh allora il discorso è un'altro, ma per l'utilizzo stradale sono anche sovradimensionati.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
evita solo i dischi in carbonio...se non vuoi perdere efficacia di frenata

E' vero il contrario se vuoi alleggerire senza compromettere le prestazioni devi cambiare materiale. Nei freni in acciaio devi alleggerire la pista frenante con forature e merlettature che ne compromettono l'efficacia e affettano le pastiglie. I carboceramici non hanno di questi problemi, magari saranno più soggetti a rovinarsi le piste (li usano in mtb va detto per cui quello che dico va preso con le pinze) ma per l'uso stradale questo aspetto è meno critico.
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
E' vero il contrario se vuoi alleggerire senza compromettere le prestazioni devi cambiare materiale. Nei freni in acciaio devi alleggerire la pista frenante con forature e merlettature che ne compromettono l'efficacia e affettano le pastiglie. I carboceramici non hanno di questi problemi, magari saranno più soggetti a rovinarsi le piste (li usano in mtb va detto per cui quello che dico va preso con le pinze) ma per l'uso stradale questo aspetto è meno critico.

avevo visto gli ashima airotor aro 08 da 160 peso 85 gr. secondo te come vanno? Flettono?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
i rotor vanno un filino meglio dei kcnc ma pesano di piu e risparmieresti pochi grammi rispetto ad un buon disco
sinceramente non comprendo l'alleggerimento sui dischi...;nonzo%
se vuoi ti vendo i miei kcnc tanto non li uso più.....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
quei perni vanno benissimo, sui dischi ho provato gli ashima e poi sono passato a dischi piu' pieni, l'unica cosa che ti consiglio per alleggerire e' mettere un disco da 140 al posteriore che e' piu' che sufficiente, io uso 140/140 senza problemi ma peso poco,