Straducale 25/6/2017

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
secondo me se si ragiona sul discorso partenti ragionando sulla gran fondo singola si sbaglia ..... sicuramente influisce la data e le strade pessime però quali gran fondo nel centro italia fanno i numeri ? mi viene in mente Roma e nessun'altra .... il discorso è più generale
il trend è negativo mediamente a livello di partecipanti ... mi posso sbagliare , la mia è un impressione basata su quello che vedo ..... però credo che il numero di quelli che cominciano a fare le GF sia molto più basso di quelli che smettono .....
Quoto pienamente. Quest'anno alle svariate gf a cui ho partecipato ho notato un numero minore di iscritti rispetto alle edizioni precedenti.
 

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
il pirata è vivo;5921178 ha scritto:
a mio avviso l'impegno, la gentilezza e la disponibilità di tutto lo staff (CO, volontari, ecc) meriterebbero almeno il triplo di iscritti ma chi ha partecipato a questa edizione e fosse in dubbio se fare o no la prossima se ripensa allo stato delle strade dubito si re iscriva. L'aver tamponato le buche con il catrame riportato ha, a mio avviso, peggiorato la situazione in quanto c'erano tante curve in discesa sporche di quei sassolini neri (tratto da S.Angelo in Vado fino a Serravalle di Carda)
Aggiungo che cambiare tutti gli anni il percorso non migliora la situazione ( penso a 9 colli o a MDD che hanno da anni lo stesso percorso, o più in piccolo alla Pantanissima che ha, incredibilmente (IMHO) più iscritti), ok valorizzare il territorio ma così si perde..... ( se non erro anche Sibillini e Terre dei Varano avevano da anni lo stesso percorso!!!)
Anche il periodo non è dei migliori come già detto, tra Sportfull e MDD, tra GF del Capitano e Mortirolo e Gavia (questa in concomitanza), tutte gare piuttosto dure che non tutti riescono a fare consecutivamente!! ma questo è un alto discorso!!
Ok voler fare a tutti i costi il Nerone ma se la salita simbolo della manifestazione la devi percorrere su una strada del genere non è un bel biglietto da visita!!

Capisco che lo stato delle strade della zona è quello che è non a causa vostra (ci mancherebbe) ma si può trovare di meglio. (p.e. la zona di Borgo Pace, Sestino, valle del foglia con salita finale da Schieti offrirebbe strade decisamente migliori)

Il tutto vuole essere a spirito costruttivo in quanto sono sicuro meritiate molto ma molto di più!!



Mi allaccio a questo discorso poiché infatti anche secondo me il versante della Val Foglia fino ad arrivare in val conca ha strade comunque in buono stato , io farei un bel cippo di carpegna per esempio. Poi sicuramente la data non è molto consona i quanto tra giugno e luglio ci sono troppi eventi dolomitici in concomitanza. Non tutti possono anche per motivi economici partecipare a decine di Gf ogni anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
il pirata è vivo;5921178 ha scritto:
a mio avviso l'impegno, la gentilezza e la disponibilità di tutto lo staff (CO, volontari, ecc) meriterebbero almeno il triplo di iscritti ma chi ha partecipato a questa edizione e fosse in dubbio se fare o no la prossima se ripensa allo stato delle strade dubito si re iscriva. L'aver tamponato le buche con il catrame riportato ha, a mio avviso, peggiorato la situazione in quanto c'erano tante curve in discesa sporche di quei sassolini neri (tratto da S.Angelo in Vado fino a Serravalle di Carda)
Aggiungo che cambiare tutti gli anni il percorso non migliora la situazione ( penso a 9 colli o a MDD che hanno da anni lo stesso percorso, o più in piccolo alla Pantanissima che ha, incredibilmente (IMHO) più iscritti), ok valorizzare il territorio ma così si perde..... ( se non erro anche Sibillini e Terre dei Varano avevano da anni lo stesso percorso!!!)
Anche il periodo non è dei migliori come già detto, tra Sportfull e MDD, tra GF del Capitano e Mortirolo e Gavia (questa in concomitanza), tutte gare piuttosto dure che non tutti riescono a fare consecutivamente!! ma questo è un alto discorso!!
Ok voler fare a tutti i costi il Nerone ma se la salita simbolo della manifestazione la devi percorrere su una strada del genere non è un bel biglietto da visita!!

Capisco che lo stato delle strade della zona è quello che è non a causa vostra (ci mancherebbe) ma si può trovare di meglio. (p.e. la zona di Borgo Pace, Sestino, valle del foglia con salita finale da Schieti offrirebbe strade decisamente migliori)

Il tutto vuole essere a spirito costruttivo in quanto sono sicuro meritiate molto ma molto di più!!



Mi allaccio a questo discorso poiché infatti anche secondo me il versante della Val Foglia fino ad arrivare in val conca ha strade comunque in buono stato , io farei un bel cippo di carpegna per esempio. Poi sicuramente la data non è molto consona i quanto tra giugno e luglio ci sono troppi eventi dolomitici in concomitanza. Non tutti possono anche per motivi economici partecipare a decine di Gf ogni anno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
secondo me se si ragiona sul discorso partenti ragionando sulla gran fondo singola si sbaglia ..... sicuramente influisce la data e le strade pessime però quali gran fondo nel centro italia fanno i numeri ? mi viene in mente Roma e nessun'altra .... il discorso è più generale
il trend è negativo mediamente a livello di partecipanti ... mi posso sbagliare , la mia è un impressione basata su quello che vedo ..... però credo che il numero di quelli che cominciano a fare le GF sia molto più basso di quelli che smettono .....

Oltre a Roma, ci sono Strade Bianche (4000) e Firenze (3000). Oppure per rimanere in zona gli Squali (2500).
Non credo che Gabriele voglia arrivare a quelle cifre, ma sarebbe sufficiente un 1200-1300 come per esempio fanno a S.Benedetto, altra manifestazione di qualità.

Per il resto concordo con il calo generalizzato, ma è dovuto alla sempre maggiore assenza di quelli che hanno più spirito cicloturistico e che si limitano a gf con elevati numeri.

Portarla a maggio come suggeriva qualcuno sarebbe l'ideale ma non ci sono date libere: la data della TdV è stata presa dagli Squali (manifestazione di qualità e di successo) e poi ci sarà il posticipo di Cervia. Prima diventa un azzardo per il clima che si potrebbe trovare sul Nerone.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La Toscana fa storia a parte, il movimento ciclistico ha dimensioni di ordine completamente diverso.
Non è più così.
Il granfondismo toscano è in netta crisi. Firenze e Siena i numeri li fanno grazie alla gente del nord che scende in massa attratta dalle città e (nel caso di Siena) dalla possibilità di abbinare con la gara prof.
Per il resto numeri in calo ovunque e molte manifestazioni al limite della sopravvivenza.

PS: la gara di Marciano a fine agosto mi piaceva molto, soprattutto nella prima edizione quando si arrivò su in collina. ;)
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
PS: la gara di Marciano a fine agosto mi piaceva molto, soprattutto nella prima edizione quando si arrivò su in collina. ;)

La riga del traguardo era di fronte alla porta di casa del presidente...Significativa, per noi, ma l'organizzazione dell'arrivo in quel paesino era ardua! Tornando alla toscana, la GF diavolo in versilia ha fatto quasi 3mila partenti quest'anno. Le cicloturistiche fanno 700 partenti (GF pucinskaite). Sono numeri che non si trovano altrove.
 

koolmeister

Pignone
20 Luglio 2015
193
6
Pesaro
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
La Valle del Foglia sarà anche messa meglio a livello di strade, ma è veramente noiosa da percorrere e partendo da Urbino non capisco nemmeno dove si vorrebbe andare a finire. La salita (???) di Schieti si fa già agli Squali, basta e avanza lì.
Il Cippo? Ok, ma la discesa è messa molto peggio delle discese affrontate ieri.

A me piacerebbe una partenza verso i boschi delle Cesane, luogo meraviglioso e praticamente senza traffico, con discesa a Fossombrone, passaggio nella gola del Furlo (altro posto incantevole), Acqualagna, Piobbico, Rocca Leonella e da lì verso Pianello e il Nerone con l'ultimo tratto uguale a quello di quest'anno.
Mi rendo però conto che la discesa a Fossombrone potrebbe rappresentare un pericolo.

Una volta finito di giocare a fare il tracciatore di percorsi di granfondo ci tengo però a dire che il percorso di ieri a me è piaciuto molto, meglio di quello dell'anno scorso (medio) che passava per Rocca Leonella prima del Nerone.
Ho apprezzato la riasfaltatura (completa o parziale) di diversi tratti che avevo percorso questo inverno e che erano in condizioni pietose. Obiettivamente il tratto fino ad Acquapartita era abbastanza disastrato, mi auguro che se dovesse essere ripercorso l'anno prossimo sia sistemato.
La salita del Nerone a me non ha dato il minimo problema e mi auguro venga mantenuto perchè la Straducale è il Nerone. E' chiaro che comunque prima o poi qualcosa andrà fatto anche lì, perchè anno dopo anno il manto stradale non potrà che peggiorare.
 

jintony

Novellino
30 Agosto 2004
74
0
Rimini
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sWorks Sl5
Il fatto dei pochi partenti dispiace a tutti ma se rifate il percorso vi prego di non togliere il nerone ogni volta è una sfida diversa e nonostante le sofferenze che può infliggere rimane il must di questa granfondo
Sul cambio data potrei essere d'accordo... il caldo da fastidio ma grazie al servizio che c'era ha dato danno relativo dai poi siamo realisti poteva essere molto peggio e male male non siamo andati
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Condivido tutto quello che scrivono gli amici del forum , e come Gabriele sa' specialmente il consiglio di non cambiare tutti gli anni percosso, oramai l'asticella è talmente alta che andare ad una Gf e prendere 1 ora dai primi non ripaga di tutti i sacrifici che si fanno durante l'anno, se poi viene tolta la possibilità di confrontarsi con il proprio tempo dell'anno precedente sullo stesso percorso è ancora peggi!!
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Condivido tutto quello che scrivono gli amici del forum , e come Gabriele sa' specialmente il consiglio di non cambiare tutti gli anni percosso, oramai l'asticella è talmente alta che andare ad una Gf e prendere 1 ora dai primi e veramente un attimo e non ripaga di tutti i sacrifici che si fanno durante l'anno, se poi viene tolta la possibilità di confrontarsi con il proprio tempo dell'anno precedente sullo stesso percorso è ancora peggio , questo unito alla data fa il resto.
 

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Per il resto concordo con il calo generalizzato, ma è dovuto alla sempre maggiore assenza di quelli che hanno più spirito cicloturistico e che si limitano a gf con elevati numeri.

Questo penso sia dovuto alla scarsa attenzione per quelli che vanno piano in molte manifestazioni.
Leggendo le varie discussioni non è raro leggere di gente che si fa km nel traffico e arriva quando tutto è stato smontato.
Ovviamente questi ci penseranno due volte prima di iscriversi la prossima volta e magari andranno sul sicuro in quei pochi eventi che sai garantiscono qualità a tutto.
Questo per un discorso a livello generale e non sull'evento specifico che invece mi sembra avere opinioni positive.
 
24 Gennaio 2009
195
2
RIMINI
Visita sito
Condivido tutto quello che scrivono gli amici del forum , e come Gabriele sa' specialmente il consiglio di non cambiare tutti gli anni percosso, oramai l'asticella è talmente alta che andare ad una Gf e prendere 1 ora dai primi e veramente un attimo e non ripaga di tutti i sacrifici che si fanno durante l'anno, se poi viene tolta la possibilità di confrontarsi con il proprio tempo dell'anno precedente sullo stesso percorso è ancora peggio , questo unito alla data fa il resto.


esattamente quello che volevo dire io ma detto molto meglio o-o

Per quanto riguarda il percorso era solo per dire che nella zona di Urbino ci sono strade moooolto migliori di quelle su cui siamo transitati ieri, poi le possibilità gli organizzatori le conoscono sicuramente meglio di tutti noi!! (visti anche i permessi da dover chiedere)
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Oltre a Roma, ci sono Strade Bianche (4000) e Firenze (3000). Oppure per rimanere in zona gli Squali (2500).
Non credo che Gabriele voglia arrivare a quelle cifre, ma sarebbe sufficiente un 1200-1300 come per esempio fanno a S.Benedetto, altra manifestazione di qualità.

Per il resto concordo con il calo generalizzato, ma è dovuto alla sempre maggiore assenza di quelli che hanno più spirito cicloturistico e che si limitano a gf con elevati numeri.

Portarla a maggio come suggeriva qualcuno sarebbe l'ideale ma non ci sono date libere: la data della TdV è stata presa dagli Squali (manifestazione di qualità e di successo) e poi ci sarà il posticipo di Cervia. Prima diventa un azzardo per il clima che si potrebbe trovare sul Nerone.

si hai ragione , mi erano sfuggite .... però sono convinto del mio discorso
il concetto principale che volevo esprimere è che a fare la straducale o le altre granfondo della zona (quasi tutte , salvo le poche eccezioni che fanno i numeri per vari motivi su cui comunque si può discutere) per arrivare 300 esimo ad un ora e mezzo dai primi la maggioranza della gente , se non la quasi totalità , sta a casa. noto che molti ragazzi che cominciano con la bici a fare le gran fondo manco ci pensano a venirci ..... voglio dire se cattolica fa 2400 partenti e la straducale 600 .... quei 1800 di differenza sono quasi totalmente gente che va là a fare una passeggiata che per qualche motivo a cattolica ci va e ad urbino no ... tutti pareri personali chiaramente
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Leggo con attenzione i vostri pareri, evidenzio però che seppur non abbiamo avuto numeri importati dal 2012 in poi, comunque quasi 1300 iscritti l'anno scorso li abbiamo fatti.
Sono i 900 di quest'anno che fanno spavento:cry
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Faccio una considerazione non relativa alla Straducale a cui, con mio dispiacere, non riesco a partecipare da alcuni anni per ragioni di impegni familiari.

Un problema secondo me comincia ad essere il paraprofessionismo di alcuni organizzatori, cosi' come lo e' gia' da parecchio tempo il paraprofessionismo di alcuni corridori: chi di mestiere organizza GF ha tempo e risorse da investire in marketing e promozione incomparabilmente superiori a chi lo fa per hobby nei ritagli di tempo lasciati liberi dal lavoro e dalla famiglia. E, purtroppo, mi sembra che molti granfondisti seguano piu' le sirene dell'hype mediatico piuttosto che le qulita' intrinseche della singola gara, qualita' intrinseche della singola gara che del resto possono essere conosciute solo tramite passaparola se non si hanno (decine di) migliaia di euro per far apparire comunicati a ripetizione sulla stampa di settore o addirittura generica.

Io per indole personale quando trovo un settore di partenza troppo curato e simil-pro comincio a storcere il naso, perche' mi aspetto che le risorse siano state concentrate in quello piuttosto che sul percorso, ma questo magari e' figlio della mia limitata esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: pizzirilloo

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Leggo con attenzione i vostri pareri, evidenzio però che seppur non abbiamo avuto numeri importati dal 2012 in poi, comunque quasi 1300 iscritti l'anno scorso li abbiamo fatti.
Sono i 900 di quest'anno che fanno spavento:cry
Non vi debbo certo insegnare nulla, ma avete analizzato il numero di abbonati 2016 / 2017, secondo me, da ignorante l'assenza in calendario della TDV e della Sibillini hanno fatto la differenza. Quando ho iniziato a fare granfondo c'erano Due circuiti, Marche Marathon e Marche in bici, il marche in bici era quello con le Gf meno prestigiose, costava meno ma alla fine è scomparso, anche se alcune prove erano anche carine.
 
Ultima modifica:

giro72

Novellino
24 Novembre 2012
80
2
castelvecchio (pu) marche
Visita sito
Bici
trek emonda
Leggo con attenzione i vostri pareri, evidenzio però che seppur non abbiamo avuto numeri importati dal 2012 in poi, comunque quasi 1300 iscritti l'anno scorso li abbiamo fatti.
Sono i 900 di quest'anno che fanno spavento:cry

Scusa l'ignoranza, ma perché c'è tuuta questa differenza tra iscritti ed effettivi partecipanti (in classifica), c'è qualcuno che paga l'iscrizione poi non viene??? o mi sfugge qualcosa?
Grazie
 

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Io sono forse alla decima Straducale? Non lo so, ma fino a quando correro' parteciperò sempre alla Sportful, alla Otzaler ed alla Straducale. Io tenderei a non snaturare troppo il percorso. La Straducale è e deve restare dura, tanto chi non vuol far salite non partecipa sia che ci siano 2000+ o sia che ce siano 3000+. Continuate così, i numeri torneranno, la qualità paga sempre. Al prossimo anno

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk