Marche best of...

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Comunque niente male l'idea di partire da Villa Potenza, mi sono risparmiato almeno 50km di piattone (non il mio compagno di uscita che partito da Civitanova si è sparato 165km :wacko:), caricare la bici in auto non è come partire in sella ma poco male e in compenso diventano possibili giri interessanti senza fare distanze esagerate.
Già sto pensando a che giro si potrebbe fare sabato prossimo... meteo permettendo.
Visto che sarebbe in arrivo neve sulle cime seguita da giorni freddi ma relativamente soleggiati si potrebbe pensare un giro collinare con viste sulle montagne... qualche idea da proporre?
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Comunque niente male l'idea di partire da Villa Potenza, mi sono risparmiato almeno 50km di piattone (non il mio compagno di uscita che partito da Civitanova si è sparato 165km :wacko:), caricare la bici in auto non è come partire in sella ma poco male e in compenso diventano possibili giri interessanti senza fare distanze esagerate.
Già sto pensando a che giro si potrebbe fare sabato prossimo... meteo permettendo.
Visto che sarebbe in arrivo neve sulle cime seguita da giorni freddi ma relativamente soleggiati si potrebbe pensare un giro collinare con viste sulle montagne... qualche idea da proporre?
San Ginesio - Tolentino è una strada panoramica con vista sui Sibillini....
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Se a qualcuno può interessare domani mattina vorrei fare Montelago partendo alle 8:30 da Passo di Treia .
105 chilometri e 1500 metri di dislivello circa, andatura turistica

94e5e3e4679f9775e8e14d20bd22c8af.jpg
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
[MENTION=34474]mpierdo[/MENTION] tu in che verso l'hai fatta?



L'ho fatto in senso antiorario.
Rispetto all'idea originale l'ho complicato un po' mettendo Camerino, Torre Beregna, Serrapetrona al ritorno, alla fine sono venuti circa 2000m dì dislivello.
Strade in gran parte già nell'ultima edizione della GF Terre dei Varano che volevo fare con più calma.
Metto qualche foto.
a060115bc5c1b70b3c3b320550180326.jpg

Il castello di Lanciano
095c223e2d6ab09fa70d40480c0b49c3.jpg

La bella strada verso Montelago
b7a3749d21bc5d0b06630619841e0fcf.jpg

Vista da Montelago sulla valle Scurosa e monte Pennino
605bcbfb4101b0ace661cc3f36e43fdd.jpg

I piani di Montelago
5e91862d8ff99ee96bfede3c25f247eb.jpg

Vista sui Sibillini da Torre Beregna
8f40022d3068031248d9bd355eefbdba.jpg

Castel S.Venanzo
 

Mengapino

Pedivella
10 Novembre 2016
344
41
Macerata
Visita sito
Bici
Focus Paralane 9.9
Io veramente uno di questi giorni volevo salire ai Piani di Ragnolo ma la Sarnano-Sassotetto dovrebbe essere ancora chiusa e non mi andava di rifare la stessa strada anche al ritorno passando per San Liberato
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Io veramente uno di questi giorni volevo salire ai Piani di Ragnolo ma la Sarnano-Sassotetto dovrebbe essere ancora chiusa e non mi andava di rifare la stessa strada anche al ritorno passando per San Liberato
Si potrebbe salire da San Liberato e scendere da Bolognola (o Acquacanina) ritornando poi al punto di partenza passando per Fiastra-Monastero
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
....specie dopo una nevicata sono spettacolari tanto quanto lo sono d'estate

in macchina :asd:

Possono sussistere particolari condizioni climatiche in cui diventa più agevole salire (e soprattutto scendere) nel periodo invernale. Generalmente più a ridosso della primavera. Resta comunque che quella zona dell'Appennino è mediamente più fredda di altre essendo la più esposta a Nord.

L'anno scorso, dalle mie parti, fu un inverno molto mite e riuscii a salire a quota 1.200 nel sub-appennino laziale (Guadagnolo), all'ora di pranzo, senza patire. Era il 28 Dicembre. Tre anni fa svalicai il Terminillo (il valico più alto dell'Appennino) a fine Ottobre. Ma si tratta di località esposte più a Sud e comunque di giornate davvero particolari per temperature.

In generale, è sempre meglio non rischiare malanni in discese lunghe e imho troppo fredde. Se poi capita la giornata di alta pressione senza vento , si può anche provare ma nelle ore più calde della giornata.


Buone pedalate o-o