Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Il flux 2 ha avuto molte migliorie. Ad esempio ora simula pendenze maggiori. Però è ancora dato al 3% di precisione com power meter che è un po poco. A parità di cifre starei ancora sul direto. DC diceva anche che inizialmente non ci saranno grosse disponibilità per il flux2.

Ma i RealVideo Elite sai come funzionano?
Leggo che ce ne sono oltre 1000 a disposizione di chi utilizza l'applicazione My E-training messa a disposizione dalle Elite.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sappiamo tutti le qualità del Neo, a parte un sacco di problemi di gioventù, e che è molto piu sofisticato/delicato nella parte elettronica.
ma allora la spesa in questo caso è molto maggiore, siamo sopra i 1000 e non regge più il confronto con Flux e Direto che son fascia media.



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Si ma tu non citavi flux e direto ma tacx e elite. E come plastiche pure neo e drivo sono quasi identici alle controparti di media gamma....anzi forse il drivo ne ha di più.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Quindi secondo te il direto è superiore persino del Flux 2.
volendo invece valutare i rulli in base alle varie funzioni disponibili e no in base alla loro precisione nella rilevazione della potenza, quindi, valutare più l'aspetto ludico, siamo sullo stesso livello?
Ad esempio, il flux può simulare tracce precaricate in formato gpx e abbonandosi al software tacx al prezzo di 9,99 € al mese si possono creare a tavolino giri oppure seguire i video che lo stesso software offre, l'elitè offre cose del genere?

Una precisazione: il flux può fare quelle cose quando è guidato da un software.
Il software è un discorso a parte, nel senso che tu puoi acquistare il modello di una determinata casa produttrice ed i programmi di un' altra.
L' importante è che il rullo che sceglierai riconosca lo standard ant+ fe-c, quello che gli permette, appunto di essere comandabile da software terzi.
A quel punto non sarai più necessariamente vincolato ad usare i programmi del produttore.
 

Gaglia

Pignone
26 Luglio 2014
103
1
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso montata 105
Ciao,
sto valutando anch'io di prendere un rullo smart.
Siccome non mi va di spendere i soldi per un top gamma, avevo valutato il Direto.
Adesso ho visto un Kickr usato (anno 2014 dice) praticamente al prezzo di un Direto nuovo.
Secondo voi è meglio prendere un Direto nuovo oppure il Kickr usato?
 
Ultima modifica:

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Una precisazione: il flux può fare quelle cose quando è guidato da un software.
Il software è un discorso a parte, nel senso che tu puoi acquistare il modello di una determinata casa produttrice ed i programmi di un' altra.
L' importante è che il rullo che sceglierai riconosca lo standard ant+ fe-c, quello che gli permette, appunto di essere comandabile da software terzi.
A quel punto non sarai più necessariamente vincolato ad usare i programmi del produttore.

Quindi io potrei acquistare il direto ed utilizzare il software della tacx e viceversa?
Questi software sono a pagamento?
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ciao,
sto valutando anch'io di prendere un rullo smart.
Siccome non mi va di spendere i soldi per un top gamma, avevo valutato il Direto.
Adesso ho visto un Kickr usato (anno 2014 dice) praticamente al prezzo di un Direto nuovo.
Secondo voi è meglio prendere un Direto nuovo oppure il Kickr usato?
Io avevo il Kickr 2014, preso usato.
Funzionava benissimo, venduto e preso il 2017 ricondizionato (per usarlo con la climb), a causa nel caldo non ho ancora potuto provarlo come si deve.
A livello di confronto parliamo di un rullo top contro un rullo medio.
I ricondizionati sono rimessi a nuovo e con un anno di garanzia, quindi non ci dovrebbero essere problemi, certo non si sa la loro storia dal 2014-2015 ad oggi.
Calcola però che a livello strutturale sono in acciaio al carbonio, quindi indistruttibili nel tempo, e il servizio assistenza wahoo europeo è ottimo.
Non ho provato il Direto, ma il kickr sembra di pedalare su strada come fluidità.
Unica cosa, non è silenzioso, se hai problemi di rumore allora non hai scelta, per la fascia media e muto hai solo il kickr Kore.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Gaglia

Pignone
26 Luglio 2014
103
1
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso montata 105
Io avevo il Kickr 2014, preso usato.
Funzionava benissimo, venduto e preso il 2017 ricondizionato (per usarlo con la climb), a causa nel caldo non ho ancora potuto provarlo come si deve.
A livello di confronto parliamo di un rullo top contro un rullo medio.
I ricondizionati sono rimessi a nuovo e con un anno di garanzia, quindi non ci dovrebbero essere problemi, certo non si sa la loro storia dal 2014-2015 ad oggi.
Calcola però che a livello strutturale sono in acciaio al carbonio, quindi indistruttibili nel tempo, e il servizio assistenza wahoo europeo è ottimo.
Non ho provato il Direto, ma il kickr sembra di pedalare su strada come fluidità.
Unica cosa, non è silenzioso, se hai problemi di rumore allora non hai scelta, per la fascia media e muto hai solo il kickr Kore.
Perfetto, grazie!
Per il rumore non ho problemi, abito in una casa da solo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Opinione personalissima ma non prenderei mai un oggetto del genere sapendo che non è nuovo e con l aggravante di avere la garanzia dimezzata. Porto il mio esempio personale ma il mio direto non è un buon usato per dirne una: 1 anno quasi di utilizzo ininterrotto anche d estate con gare e garette su zwift. Tra un mese con un anno di garanzia soltanto se gli capitasse qualcosa sarei qui a dover rifar investimento. Al di la dei materiali sono oggetti smart con tanta elettronica e tanti sw che li pilotano.

Scegli quello che preferisci...tra un po uscirà la solita comparativa trainer di dc nel frattempo puoi leggere quella dell anno scorso. Una bibbia. Rimango dell idea che sia meglio un medio alta gamma nuovo che un top ricondizionato con mezza garanzia a prescindere dalle marche.
 
  • Mi piace
Reactions: Gaglia

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Quindi io potrei acquistare il direto ed utilizzare il software della tacx e viceversa?
Questi software sono a pagamento?

Esatto.

Software ce ne son tanti. Anzi, son sempre di più, per fortuna.
Alcuni sono gratuiti, tipicamente lo sono quelli che sono ancora in fase di test o sviluppo, ma i programmi migliori sono a pagamento.
Solitamente sono a canone mensile, proprio perchè la maggior parte degli utenti si allena indoor solo per brevi periodi dell' anno, e come costi siamo intorno ai 10 - 15 euro al mese.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Opinione personalissima ma non prenderei mai un oggetto del genere sapendo che non è nuovo e con l aggravante di avere la garanzia dimezzata. Porto il mio esempio personale ma il mio direto non è un buon usato per dirne una: 1 anno quasi di utilizzo ininterrotto anche d estate con gare e garette su zwift. Tra un mese con un anno di garanzia soltanto se gli capitasse qualcosa sarei qui a dover rifar investimento. Al di la dei materiali sono oggetti smart con tanta elettronica e tanti sw che li pilotano.

Scegli quello che preferisci...tra un po uscirà la solita comparativa trainer di dc nel frattempo puoi leggere quella dell anno scorso. Una bibbia. Rimango dell idea che sia meglio un medio alta gamma nuovo che un top ricondizionato con mezza garanzia a prescindere dalle marche.
Scusa ma, il direto in confronto ad un kickr non si puo' sentire e nemmeno confrontare.
é come confrontare una panda con un mercedes, kickr tutta la vita, un Direto nemmeno se me lo regalano, dopo aver usato un Kickr.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scusa ma, il direto in confronto ad un kickr non si puo' sentire e nemmeno confrontare.
é come confrontare una panda con un mercedes, kickr tutta la vita, un Direto nemmeno se me lo regalano, dopo aver usato un Kickr.


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

assolutamente no. dai un paio di motivazioni oltre a a dei paragoni e magari si discute e si danno opinioni.

il direto ha avuto diversi e blasonati test che dicono che ha un PM con una precisione sull 1 /1.5 % (come il drivo 1 e meno del neo e del drivo 2 però) il kickr 2 2018 è 2%, cioè unico top di gamma col pm da medio gamma.

IO ho anche un lemond revolution che come 'road feel' è il migliore in giro anche di neo, kickr e drivo (lo dice pure DC ma purtroppo non è smart, è un ciclomulino classico) e con un direto temevo di sentire lo scarto e invece no è stato affatto così.

Avendo la possibilità di andar a spender oltr 1000€ (io non ne vedo il motivo ma visto che parli sempre del kickr) il NEO è in testa quasi sempre nei confronti facendo più cose e essendo più preciso.

se poi andiamo a scomodare il rapporto qualità prezzo il direto è un altro pianeta e infatti il kickr core pare appunto sia meglio e faccia diventare il kickr 2018 un po anonimo:

"
So here’s the thing – the Wahoo KICKR is the best trainer Wahoo’s ever made. It’s quiet, works with every app out there, is easy to use, and doesn’t require an arts and crafts project to get it up and running. It’s spot-on accurate, reacts quickly, and the flywheel is the best Wahoo has ever offered. All of that is great, Wahoo has no reason to be ashamed of it.

Except one minor problem: KICKR CORE

It’s the younger sibling that realistically most people will want instead. It’s $300 cheaper and is still just as silent. It’s got the same flywheel from last year (which is the same from every previous year) and all the electronic functions that the KICKR 2018 has. The only hardware difference aside from flywheel is that the legs are static, versus going up and down. That’s it. If you had told anyone before July 8th (when the KICKR 2018 was announced) that they could save $300 to not make the legs go up and down and get a silent trainer – everyone would have taken you up on it."

Se la motivazioni sono i materiali la vedo un po campata i aria, di gente con drivo o neo che abbia avuto problemi per la quantità di plastica non ne ho sentite....non metto il direto in mezzo perchè è storia recente e non sono stati li i suoi problemi di sicuro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Direto, fascia media, 700€
Kickr fascia alta (Drivo, Neo...), 1200€ e con possibilita di abbinare la Climb (se sai cosa è ) è vero, il direto ha powermeter dentro, piu preciso, 0,5% piu preciso, ma su 390w 0,5% sono 2 watt, le zone di potenza sono
0-55
56-75
76-90
91-105
106-120
120-150
Neuromuscolare sopra 150
Si lavora a zone, la potenza è oscillatoria, non è importante il watt ma la reperibilità nel tempo del watt.
Ci sono decine di decibel in piu,
Comunque l'affidabilità va valutata nel tempo, con il passare degli anni, non quando è nuovo.
Buona spesa e buone pedalate indoor

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Direto, fascia media, 700€
Kickr fascia alta (Drivo, Neo...), 1200€ e con possibilita di abbinare la Climb (se sai cosa è ) è vero, il direto ha powermeter dentro, piu preciso, 0,5% piu preciso, ma su 390w 0,5% sono 2 watt, le zone di potenza sono
0-55
56-75
76-90
91-105
106-120
120-150
Neuromuscolare sopra 150
Si lavora a zone, la potenza è oscillatoria, non è importante il watt ma la reperibilità nel tempo del watt.
Ci sono decine di decibel in piu,
Comunque l'affidabilità va valutata nel tempo, con il passare degli anni, non quando è nuovo.
Buona spesa e buone pedalate indoor

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

la climb credo sia quasi a livello di un furto legalizzato, 549€ per un pistone che alza la forcella, così come l headwind e il desk. stiamo parlando di un azienda abituata a vendere i propri prodotti a prezzi smodati: 250$ per un ventilatore e il tocco di classe....250€ per il piano su cui appoggiare il pc/monitor!! vedere per credere:
https://it-eu.wahoofitness.com/devices/accessories/wahoo-fitness-standing-desk

che sia il kickr l unico oggetto che vendono ad un prezzo congruo al valore? mi sentirei di dire no mentre mi sembra più probabile dire che la wahoo sovraprezza 'lievemente' quanto offre.

Neo ha simulazione manto stradale, power meter più preciso, funziona in maniera smart senza corrente e road fell migliore. Drivo 2 ancora più preciso del neo (quindi anche del kickr) e , pare, il più rapido ora (che è un difetto degli elite)...e visto che tiriamo in bello pure le corbellerie...ha pure la simulazione delle discese. ce ne vuole a preferirgli il kickr
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

paolivio

Novellino
20 Settembre 2012
88
2
Mangiamo i gatti!!!
Visita sito
Bici
TREK 2.1 - TREK SUPERFLY 29
Buongiorno a tutti...
Riscrivo qui, visto che mi è stato fatto presente che esisteva questa discussione.
Vorrei comprare dei rulli da usare in garage per allenarmi visto che la mia vecchia spin ormai non ce la fa più e per avere anche qualcosa che simula in modo reale la strada,pedalando sulla mia bici.
Ora, visto il budget limitato avrei individuato nell'Elite Qubo ciò che mi piace. Il dubbio è: lo prendo Power b+ oppure digital b+ ?
Premetto che io ho i miei allenamenti da seguire, in video, e non me ne frega niente di online con Zwift....
L'unica cosa (da ignorante in materia) mi piacerebbe capire come si comanda la resistenza col digital...attraverso il software elite? Quindi con i miei allenamenti come faccio?
Perdonatemi ma son convinto che usando il cambio e le 8 regolazioni del Power la cosa sia molto più semplice....sbaglio?
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
la climb credo sia quasi a livello di un furto legalizzato, 549€ per un pistone che alza la forcella, così come l headwind e il desk. stiamo parlando di un azienda abituata a vendere i propri prodotti a prezzi smodati: 250$ per un ventilatore e il tocco di classe....250€ per il piano su cui appoggiare il pc/monitor!! vedere per credere:
https://it-eu.wahoofitness.com/devices/accessories/wahoo-fitness-standing-desk

che sia il kickr l unico oggetto che vendono ad un prezzo congruo al valore? mi sentirei di dire no mentre mi sembra più probabile dire che la wahoo sovraprezza 'lievemente' quanto offre.

Neo ha simulazione manto stradale, power meter più preciso, funziona in maniera smart senza corrente e road fell migliore. Drivo 2 ancora più preciso del neo (quindi anche del kickr) e , pare, il più rapido ora (che è un difetto degli elite)...e visto che tiriamo in bello pure le corbellerie...ha pure la simulazione delle discese. ce ne vuole a preferirgli il kickr
Che 500 per la climb siano tanti sono pienamente d'accordo, ma se si fa preparazione sui rulli (pensiero mio) è l'unica cosa sensata rispetto alla simulazione del manto stradale e alla simulazione della discesa del Neo, che non son utili se non a livello di divertimento con TTS4 e Zwift,
Diciamo che nella climb pedalando in salita si usano altri muscoli, e si può andare sui pedali, con bassa cadenza e tanta potenza, di forza, cosa che riesce piu difficile con la bici ferma.
Per la precisione dei watt è importante la ripetitività nel tempo non i due tre watt di differenza.
Ovviamente parlando di Drivo e Neo, si cade sempre in piedi, ma io avendo visto come sono fatti all'interno e quanta plastica hanno continuo a preferire il kickr per un discorso strutturale.
Certo son tutti costosi ma sono ottimi per fare la preparazione invernale.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Che 500 per la climb siano tanti sono pienamente d'accordo, ma se si fa preparazione sui rulli (pensiero mio) è l'unica cosa sensata rispetto alla simulazione del manto stradale e alla simulazione della discesa del Neo, che non son utili se non a livello di divertimento con TTS4 e Zwift,
Diciamo che nella climb pedalando in salita si usano altri muscoli, e si può andare sui pedali, con bassa cadenza e tanta potenza, di forza, cosa che riesce piu difficile con la bici ferma.
Per la precisione dei watt è importante la ripetitività nel tempo non i due tre watt di differenza.
Ovviamente parlando di Drivo e Neo, si cade sempre in piedi, ma io avendo visto come sono fatti all'interno e quanta plastica hanno continuo a preferire il kickr per un discorso strutturale.
Certo son tutti costosi ma sono ottimi per fare la preparazione invernale.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
La climb con Trainerroad funziona ugualmente anche in modalità erg, quindi non TTTS4 e Swift, ha dei valori di inclinazione prestabiliti in base alla percentuale di FTP,

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Che 500 per la climb siano tanti sono pienamente d'accordo, ma se si fa preparazione sui rulli (pensiero mio) è l'unica cosa sensata rispetto alla simulazione del manto stradale e alla simulazione della discesa del Neo, che non son utili se non a livello di divertimento con TTS4 e Zwift,
Diciamo che nella climb pedalando in salita si usano altri muscoli, e si può andare sui pedali, con bassa cadenza e tanta potenza, di forza, cosa che riesce piu difficile con la bici ferma.
Per la precisione dei watt è importante la ripetitività nel tempo non i due tre watt di differenza.
Ovviamente parlando di Drivo e Neo, si cade sempre in piedi, ma io avendo visto come sono fatti all'interno e quanta plastica hanno continuo a preferire il kickr per un discorso strutturale.
Certo son tutti costosi ma sono ottimi per fare la preparazione invernale.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

sono ottimi sempre. ormai pure i pro fanno indoor anche fuori dai mesi "proibitivi". Potendo uno spende ma se non sia hanno quelle cifre al momento (in attesa di un confronto diretto col kickr core) il direto è, sempre per definizione non mia, il trainer da battere. con la differenza di prezzo con un kickr....ci sta un assioma UNO quasi. Per una cifra ben inferiore ai top di gamma offre perfomance che se la giocano appunto con i trainer da oltre 1000€.

Il dato del watt in senso assoluto ha una sua importanza in software come zwift quindi la precisione non deve limitarsi alla ripetitibilità se uno vuole tutte le feature 'smart' altrimenti pure il lemond con il suo vetusto powerbox andrebbe bene. Inoltre, pensiero personale, se mi chiedi 1200 € il power meter deve esser a livello di quella categoria , cioè il top. Non è un caso se nelle varie recensioni di PM e trainer si valuta la precisione. non dico 2% non vada bene...ma se per la stessa cifra ho un 1% o addirittura u 0.5%...perché devo accontentarmi?
rimango convinto che la wahoo stia un po seguendo la strada di apple e stia facendo pagare troppo per 'gingilli' e che sia un generale una di quelle con un rapporto qualità prezzo più svantaggioso...sempre aspettando la recensione del core che promette bene. questo non perché la qualità sia bassa anzi...ma perché i prezzi son un po' fuori concorrenza nelle varie categorie rispetto a ciò che offre.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine