Romani, come sta messa la ciclabile del Tevere?

Francesco.Roma

Novellino
10 Agosto 2014
30
1
Ostia
Visita sito
Bici
Orbea avant m30s
Due volte ho percorso la pista ciclabile dall'inizio alla fine. La parte iniziale quella che parte da Tor di valle fino a Marconi la sconsiglierei in quanto non è una pista ciclabile non c'è un cartello preciso che la segnali e si passa in mezzo a paesaggi pessimi. Per il resto l'asfalto a distanza di un anno è migliorato, mentre da ponte Milvio in poi è molto interessante e piacevole, escludendo il ponte..è terrificante.
Nonostante tutto il mio giudizio non è positivo, io la eviterei.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
I ciclisti troppo spesso dimenticano una norma del codice della strada: dotare la bici del campanello

Si, ma non è questione di campanello, di specchietto o di pista ciclabile, il dramma è in che in Italia il 99% della popolazione fa come caz*o gli pare in ogni cosa! .

Forse l'unico posto dove può essere utile il campanello è proprio la ciclabile..
ma non è di certo sulla ciclabile che corro i rischi maggiori.....
ergo del campanello non me ne frega un tubo o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
il tratto che (quasi) quotidianamente percorro da p. milvio a labaro è una fortuna averlo e negli ultimi mesi è anche manutenuto con una certa frequenza... la parte sull'argine che attraversa il centro da ottobre ad aprile/maggio non è percorribile in bdc o almeno io non la percorro...specie per il fango.... se c'è una cosa che non sopporto e insozzare bici e abbigliamento:bua:
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
fighetta :love[1]:

mi son fatto pure le scarpette da fighetta
gnocca.gif
s-works rd
il problema è buttar giù i 2kg. delle feste :bua:

devo scrivere meno e frequentare di più la ciclabile che ho sotto casa
forte.gif
:mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Provate e vendute dopo un mese e mezzo. Non mi ci son trovato.:bua:

Un mese e mezzo è certamente un tempo congruo a farsi un'idea.
D'altra parte non comprerei mai scarpe usate.
Per ora le mie ok ;)

per tornare in topic...

nel tratto già citato p. milvio/Labaro occorre prestare attenzione ai cani del pastore che spesso stazionano ai margini della pista, nel tratto che a sx apre sulla campagna e a dx ha un campo da golf, prima del ponticello...

spesso non li vedo, altre volte li incontro e stanno tranquilli, poi capita la giornata che gli gira male... e te ne accorgi che ormai sei troppo vicino:cac:

ciclista avvisato ...:mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.507
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La nostra città è trattata così da noi tutti in primis. :cry

o-o. Io l'ultima volta che l'ho fatta tuttaè stato lo scorso Natale e devo dire che stava decentemente però cè una grossa differenza tra la ciclabile Nord e la ciclabile Sud la prima ben curata con addirittura il tunnel sotto il grande la seconda sotto una montagna di rifiuti ......senza tunnel oltretutto
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
o-o. Io l'ultima volta che l'ho fatta tuttaè stato lo scorso Natale e devo dire che stava decentemente però cè una grossa differenza tra la ciclabile Nord e la ciclabile Sud la prima ben curata con addirittura il tunnel sotto il grande la seconda sotto una montagna di rifiuti ......senza tunnel oltretutto

hai ragione la parte sud è oltremodo trascurata... ma il vero scandalo è la parte del centro che potrebbe essere una enorme risorsa sulla quale investire...

ho un amico che ha aperto un botteguccia in centro ed organizza escursioni in bici per i turisti.. dentro e fuori Roma.... di domanda ne ha, c'è molta gente che vorrebbe fare del turismo "alternativo", ma purtroppo - come sappiamo - mancano infrastrutture, mentalità e risorse..........

poi il sindaco va in giro in bici con la municipale ciclomunita che lo scorta...:ueh:
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Ringrazio tutti per i contributi al post. Io sto ai Castelli e non ci passo spesso, ma quando scendo a Roma in bici la percorro per qualche breve tratto verso il centro, me la rischio in BDC. Andrebbe manutenuta seriamente perché permette di attraversare tutta Roma velocemente.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Buongiorno a tutti,
nel week-end dovrò passare per la ciclabile di Roma, dalla flaminia dovrei andare a prendere l'appia per andare poi verso i castelli... cosa devo aspettarmi? :mrgreen:

Grazie!

Si può passare. Anche se in pessimo modo e in alcuni casi grazie a incendi, la "carreggiata" ciclabile è stata ripristinata alle sue ordinarie dimensioni. Tuttavia, in alcuni tratti ci sono ancora per terra i residui delle piante tagliate.

Ne approfitto per lamentare il fatto che è stato fatto un lavoro davvero pessimo, approssimativo e non soddisfacente. Non solo. Essendo stati lasciati i residui a bordo ciclabile, non si pedala in sicurezza. Con nessuna delle precedenti giunte veniva fatto un lavoro così. Anche se in ritardo, infatti, la ciclabile veniva ripristinata e ripulita a regola d'arte.

o-o