Romani, come sta messa la ciclabile del Tevere?

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
E' percorribile in BDC? Sul sito di Roma sembra tutto bello e fico, ma come sta realmente? Qualcuno di voi la usa? Buche, sassi, cocci di vetro, zingari, extra terrestri...? :mrgreen:
Grazie! o-o

nei periodi successivi alle piene del fiume resta inservibile per un po' la parte che attraversa il centro, lungo l'argine. Ora è interamente percorribile, da Labaro a Tor di Valle... passando per il centro ;)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
E' percorribile in BDC? Sul sito di Roma sembra tutto bello e fico, ma come sta realmente? Qualcuno di voi la usa? Buche, sassi, cocci di vetro, zingari, extra terrestri...? :mrgreen:
Grazie! o-o
Teoricamente percorribile al momento, ovviamente senza avere la pretesa di farci i 30. Il livello del Tevere è sotto, ma.......schegge di vetro se ne trovano spesso, dipende da quanto non son passati a pulire (abbastanza spesso lo fanno comunque). In un paio di punti è interrotta e tocca salire su in strada per delle rampe che faccio fatica a fare io, abbastanza allenato, figuriamoci un normale pedalatore per diletto con la graziella. Dormienti barboni sotto qualche ponte di primo mattino, ma generalmente si riesce a passare di lato...tappandosi il naso, perchè i loro bisogni li fanno nelle adiacenze. Per il resto, almeno al mattino, è considerata una pista di atletica per correre o per passeggiare col cane....e guai a farglielo notare che a fianco c'è il triplo (il triplo) dello spazio. Han ragione loro.
Per tutte queste ragioni, ormai la evito. Al mattino passo per il centro storico (Piazza Navona, Piazza di Spagna, Pantheon, Fontana di trevi, Piazza del Popolo ecc.) godendomi Roma, il pomeriggio al ritorno faccio il lungotevere in mezzo alle auto.
Comunque è fattibile. :wacko:
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
Grazie a tutti! ;-)

...
Al mattino passo per il centro storico (Piazza Navona, Piazza di Spagna, Pantheon, Fontana di trevi, Piazza del Popolo ecc.) godendomi Roma, il pomeriggio al ritorno faccio il lungotevere in mezzo alle auto.
Comunque è fattibile. :wacko:

Ho intenzione anche di fare un giro a Roma passando per il centro, ma lo tengo per agosto, quando si svuota. :mrgreen:

In bdc secondo me è da evitare.
Dici? Io intendo non correndo, ma in modalità "cicloturistica".
 

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Io con la bici da corsa ho SEMPRE bucato, non la farò mai più, comunque ti ripeto l'ultima mia esperienza che risale a 15 mesi fa.
Il tratto tra Tor di Valle e Viadotto della Magliana è invaso dalla vegetazione e a stento passano 2 bici (lì anni fa dei balordi uccisero un ciclista per rubargli l'Ipod), il tratto tra Viadotto e Ponte Marconi è invaso da pedoni/bambini/cani/passicarrabili, tra Ponte Marconi e Ponte Sublicio si deve (doveva???) fare una scalinata in ferro per superare i lavori al ponte nuovo, tra Ponte Sublicio e Stadio olimpico ci sono cani sciolti, barboni, puzze varie, fanghiglia, resti di bottiglia, d'estate le bancarelle, furgoni che riforniscono gli stand in pieno pomeriggio, sotto ad alcuni ponti ci sono residui di cantiere (chiodi, lamiere, frammenti vari), tra Stadio Olimpico e Castel Giubileo zingari a frotte, qualche macchina estemporanea, e spero almeno abbiano riaperto il ponte pericolante dopo Tor di Quinto!
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io con la bici da corsa ho SEMPRE bucato, non la farò mai più, comunque ti ripeto l'ultima mia esperienza che risale a 15 mesi fa.
Il tratto tra Tor di Valle e Viadotto della Magliana è invaso dalla vegetazione e a stento passano 2 bici, il tratto tra Viadotto e Ponte Marconi è invaso da pedoni/bambini/cani/passicarrabili, tra Ponte Marconi e Ponte Sublicio si deve (doveva) fare una scalinata in ferro per superare i lavori al ponte nuovo, tra Ponte Sublicio e Stadio olimpico ci sono barboni, fanghiglia, resti di bottiglia, d'estate le bancarelle, sotto ad alcuni ponti ci sono residui di cantiene (chiodi, lamiere, frammenti vari), tra Stadio Olimpico e Castel Giubileo zingari a frotte, qualche macchina estemporanea, e spero almeno abbiano riaperto il ponte pericolante dopo Tor di Quinto!

E' vero che si buca con più facilità, nel tratto del centro, tra marconi e lungotevere flaminio.... però francamente sembra che la fai un pò troppo tragica...io la uso per segmenti quando rientro da fuori e posso assicurarti che partendo sempre dal centro - e dovendoci tornare - a volte preferisco rischiare una "pizzicata" piuttosto che attraversare il delirante traffico della città, con tutti i rischi connessi... il tratto da ponte milvio a castel giubileo è un'autostrada.... io lo percorro 3-4volte settimana per tutto l'anno, il ponte non ricordo sia mai stato pericolante, o meglio lo è sempre perché è costituito da barre di legno con struttura reggente in metallo...... la parte tra lungotevere testaccio e ponte marconi è stata riaperta con una chilometrata abbondante riasfaltata fresca fresca qualche settimana fa.....

si spera venga migliorata o comunque meglio gestita, ma teniamocela stretta che altrove ci sono molti più rischi e fastidi..... di quelli che presenta la ciclabile...
 

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Beh, non l'ho fatta tragica, ho semplicemente descritto la situazione così com'era 15 mesi fa! Il ponte che intendevo non era pericolante, era proprio CHIUSO da transenne FISSE perchè probabilmente da mettere in sicurezza! Ben venga il tratto invece sotto il ponte dell'industria, se l'hanno finalmente concluso!
Sai com'è, vengo da un viaggetto in Olanda e sono stato abituato bene in fatto di piste ciclabili... E la nostra teniamocela sì stretta perchè è praticamente l'unica lunga che abbiamo, ma non la chiamiamo pista ciclabile!!
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
figurati ...l'Olanda....avranno pure le piste ciclabili.....
ma nelle città altrettanto degrado:wacko:
e poi per trovare una salita devi arrivare in Germania :rosik:
il ponte che hai visto 15 mesi fa sarà stato chiuso qualche giorno, non di più
 

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Sì ma io sto parlando di degrado di pista ciclabile, non allarghiamo il discorso:
- Olanda: piste ciclabili perfette e tutte pianeggianti
- Roma: piste ciclabili nel degrado e tutte pianeggianti.

Fatti, non pugnette! :-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
grazie

Ah, a proposito del degrado e della chiusura "di qualche giorno" di cui non eri evidentemente a conoscenza, dai una letta qui....


dai un'occhiata qui
[URL]http://www.strava.com/athletes/2537721[/URL]
magari scorrendo le attività ti rendi conto da dove parto, da dove ritorno e quanti km faccio

poi c'è chi parla per titoli di giornale - quello sul ponte è del 2009:wacko: - chi invece la vive, nonostante i problemi. Che nessuno intende eludere. E che a volte pure si risolvono. Oltre i titoli.

Certamente, dal 2009 ad oggi, puoi raccogliere un bel tomo di articoli sulla ciclabile. Ma io invitavo per l'appunto a non farla troppo tragica.

E' vero che si buca con più facilità, nel tratto del centro, tra marconi e lungotevere flaminio.... però francamente sembra che la fai un pò troppo tragica...io la uso per segmenti quando rientro da fuori e posso assicurarti che partendo sempre dal centro - e dovendoci tornare - a volte preferisco rischiare una "pizzicata" piuttosto che attraversare il delirante traffico della città, con tutti i rischi connessi........si spera venga migliorata o comunque meglio gestita, ma teniamocela stretta che altrove ci sono molti più rischi e fastidi..... di quelli che presenta la ciclabile...

Tutto qui.
 

claudiovic

Pignone
17 Agosto 2010
129
3
Roma sud
Visita sito
Bici
Bianchi ViaNirone7
Spero concordiamo sul fatto che non è tragica ma non è neanche rosea e basterebbe un minimo di impegno da parte del comune per renderla accettabile!
Tra l'altro, se quell'articolo sulla chiusura del ponte è del 2009 (non ci avevo fatto caso) e io l'ho trovato ancora chiuso 15 mesi fa, andiamo bene!
Comunque mi hai motivato, a breve percorrerò con mia moglie il tratto del centro per vedere se la situazione è migliorata, ma sarà con le nostre vecchie mountain bike a ritmo di passeggiata (magari col lo spray urticante dietro, per sicurezza!)!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dai un'occhiata qui
[URL]http://www.strava.com/athletes/2537721[/URL]
...............

Si ma leva quel file.....un kom a via del Corso nun se pò vedè:-x

Potresti tracciare un segmento per la ciclabile però....vediamo quanto ci mette qualcuno che tenta il kom a finire nel Tevere :clown: ci sta il tratto del ponticello con la strettoia dissestata e un pezzo di ringhiera mancante che ben si presta all'escursione nel biondo fiume :asd:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Si ma leva quel file.....un kom a via del Corso nun se pò vedè:-x

quel kom è pregiatissimo.... :asd:
so uscito alle sei de mattina apposta.....:-x
prova a levarlo in qualsiasi altro orario :mrgreen:

Spero concordiamo sul fatto che non è tragica ma non è neanche rosea e basterebbe un minimo di impegno da parte del comune per renderla accettabile!

certo che si..........o-o
ecco fai il centro....
che da Ponte Milvio a Giubileo le piante stanno per diventare carnivore:asd:
spero passi il comune:bua: