tipi di grasso per manutenzione BDC

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per il montaggio di una bici completa quale grasso?
In vari video se ne vedono di verde ( non mi piace il colore) blu o rosso ma non trasparente o bianco
Montaggio di una bici completa il grasso va in poche parti
Va nella serie sterzo, nei cavi se hai il meccanico, ma per esempio nelle viti va frenafiletti o antiseize, oppure se in carbonio nel reggisella, ma esiste grasso grippante apposito
Per la serie sterzo quale vuoi , meglio un idrorepellente colore blu
Puoi anche darne un velo dove poggiano i mozzi e sui perni passanti
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Che grasso consigliate per il montaggio di un mc come questo ?

Le istruzioni indicano di applicare alle calotte della pasta "carbon-safe" ma non capisco di cosa si tratti.
Poi naturalmente, viene indicato di ingrassare la filettatura e pensavo di usare il Finish Line bianco al PTFE o l'antisize di Shimano.
Infine sulla parte esterna dei cuscinetti prima di montare le guarnizioni di protezione e la guarnitura cosa è meglio usare ?

grazie


bbright-out-3.jpg
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao
Sulla parte esterna liscia delle calotte grasso di vasellina
Sulla filettatura antiseize
Sulla parte esterna il PTFE

Grazie mille,
una curiosità, sulle calotte, usare della pasta per assemblaggio di parti in carbonio sarebbe sbagliato? Non conferirebbe maggior grip al movimento centrale assemblato rispetto al telaio, che non ha calotte di alluminio, ma il carbomio è nudo?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie mille,
una curiosità, sulle calotte, usare della pasta per assemblaggio di parti in carbonio sarebbe sbagliato? Non conferirebbe maggior grip al movimento centrale assemblato rispetto al telaio, che non ha calotte di alluminio, ma il carbomio è nudo?
Solitamente la pasta per assemblaggi in carbonio ha una componente di microsfere, per non permettere all'oggetto di scivolare. Va bene per attacchi manubrio pieghe reggisella, ma per le calotte occorre un grasso per il carbonio che non abbia la parte grippante
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Solitamente la pasta per assemblaggi in carbonio ha una componente di microsfere, per non permettere all'oggetto di scivolare. Va bene per attacchi manubrio pieghe reggisella, ma per le calotte occorre un grasso per il carbonio che non abbia la parte grippante

Scusa, sai che sono di coccio, ma anche le calotte non gioverebbero da un aiuto a non scivolare nella sede?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ho voluto provare ad ingrassare la ruota libera di un paio di Dtswiss spline 23 con grasso al litio Arexons. Mi è venuto in mente poi che qualcuno sconsiglia il grasso al litio dove ci sono guarnizioni e lì ci sarebbe la guarnizione della ruota libera...

Meglio ripulire tutto?

PS: non ho tanta voglia di rifarlo :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho voluto provare ad ingrassare la ruota libera di un paio di Dtswiss spline 23 con grasso al litio Arexons. Mi è venuto in mente poi che qualcuno sconsiglia il grasso al litio dove ci sono guarnizioni e lì ci sarebbe la guarnizione della ruota libera...

Meglio ripulire tutto?

PS: non ho tanta voglia di rifarlo :mrgreen:
La DT swiss ha il proprio per il Ratchet, sarebbe meglio
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La DT swiss ha il proprio per il Ratchet, sarebbe meglio

Le mie hanno i cricchetti. Ogni tanto glielo ridò perché diventa molto fluido quello al teflon che ho sempre usato...ho avuto la malsana idea di usare quello al litio stavolta ma mi è venuto in mente dopo quella roba delle guarnizioni. Ammesso che il meccanico quando mi cambiava i cuscinetti non lo mettesse pure lui al litio che magari è probabile

speravo fosse perché vado così forte che causo un surriscaldamento del mozzo, ma ne dubito :==
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le mie hanno i cricchetti. Ogni tanto glielo ridò perché diventa molto fluido quello al teflon che ho sempre usato...ho avuto la malsana idea di usare quello al litio stavolta ma mi è venuto in mente dopo quella roba delle guarnizioni. Ammesso che il meccanico quando mi cambiava i cuscinetti non lo mettesse pure lui al litio che magari è probabile

speravo fosse perché vado così forte che causo un surriscaldamento del mozzo, ma ne dubito :==
Non allora con i pawls non ci sono problemi, però sempre meglio il teflon come grasso
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ho voluto provare ad ingrassare la ruota libera di un paio di Dtswiss spline 23 con grasso al litio Arexons. Mi è venuto in mente poi che qualcuno sconsiglia il grasso al litio dove ci sono guarnizioni e lì ci sarebbe la guarnizione della ruota libera...

Meglio ripulire tutto?

PS: non ho tanta voglia di rifarlo :mrgreen:
Ho ingrassato anch'io i cuscinetti dt swiss sia quelli del corpetto che quelli della ruota post. Risultavano troppo pastosi e anche nel tempo girando a mano la ruota sentivo che frenava. Ho tolto la parte superficiale del grasso che avevo messo dentro senza pulirli troppo affondo (anche perchè avrei dovuto smontare tutto compreso cuscinetti) ed ho aggiunto 2 gocce di olio w40 a tutti 4 i cuscinetti. Fatte girare e scorrono una meraviglia. Penso che il mix di poco grasso Park Tool HPG-1 e olio abbia fatto la differenza........male che vada tornerò a fare il mix.
Che ne pensate? E' una caz-zata?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Quali di questi grassi è più adatto per ingrassare i cuscinetti dei mozzi delle ruote, quelli con la schermatura in plastica (naturalmente previa rimozione della schermatura, lavaggio e asciugatura)


20200829_184629.jpg

20200829_185028.jpg