Conconi casalingo

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Scusate se riesumo questa discussione, io lo vorrei fare in casa questo test (indipendentemente dalla sua attendibilità, voglio provarci), la cosa che non ho capito, perchè il web è starpieno di guide è, il rapporto deve essere fisso? Tipo 50x15 per tutto il test variando la velocità ogni 60 secondi oppure devo iniziare con il 50x28 e scendere di rapporto ogni 60 secondi aumentando la velocità? Gli rpm devono rimanere sempre 90?

No, era più semplice come era stato descritto all'inizio.
Fai riscaldamento.
Poi ti scegli un rapporto tale che mantieni 80-90 rpm. E ogni 2 minuti cambi rapporto, sempre mantenendo 80-90 rpm. Quando non ce la fai più allora esegui uno scatto massimale.
La FC massima registrata è la FC max.

Il test è attendibile per la FC max, non per la FC soglia. Infatti è la prima ad essere misurata, la seconda è solo stimata
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Se vuoi fare un test fai da te per trovare la soglia anaerobica compri un ingresso nella palestra + scadente che conosci ma che abbia una ciclette con cicloergometro o rulli; solito riscaldamento a bassa potenza, poi scegli una cadenza che puoi tenere al massimo ma che abbia un valore reale (non 40rpm o 120 per intenderci... io che sono poco allenato lo faccio a 75 circa... poi regoli la potenza di base valutando a priori una stima della tua massima (o calcolata in altri allenamenti/test) e calcolando di arrivarci in una dozzina di step da 15watt di potenza ognuno (stimiamo in 300 la tua Pmax, 300-(12step di 15watt l'uno fà 180)18=120 ... i pro fanno aumenti di 20watt ognuno ma se ne fai pochi la distanza tra i punti della curva diventa tanta e l'interpretazione della stessa meno precisa; tieni la potenza per 2' e prima di aumentare di 15watt scrivi la Frequenza Cardiaca (usa il tuo cardio perchè tra l'uno e l'altro potrebbero esserci differenze notevoli) corrispondente alla potenza erogata. Se non riesci a fare almeno 12step prova con aumenti di 10 watt rivedendo però la potenza iniziale
La frequenza di soglia, come detto precedentemente, è quando la curva FC/P cambia inclinazione... poi starà a te valutare nei test successivi se aumentare il n° di step in corrispondenza della tua Fsoglia facendo aumenti di 5watt in corrispondenza della stessa... ma questa è una mia soluzione al problema dell'interpretazione che non ha fondamenti scientifici
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Se vuoi fare un test fai da te per trovare la soglia anaerobica compri un ingresso nella palestra + scadente che conosci ma che abbia una ciclette con cicloergometro o rulli; solito riscaldamento a bassa potenza, poi scegli una cadenza che puoi tenere al massimo ma che abbia un valore reale (non 40rpm o 120 per intenderci... io che sono poco allenato lo faccio a 75 circa... poi regoli la potenza di base valutando a priori una stima della tua massima (o calcolata in altri allenamenti/test) e calcolando di arrivarci in una dozzina di step da 15watt di potenza ognuno (stimiamo in 300 la tua Pmax, 300-(12step di 15watt l'uno fà 180)18=120 ... i pro fanno aumenti di 20watt ognuno ma se ne fai pochi la distanza tra i punti della curva diventa tanta e l'interpretazione della stessa meno precisa; tieni la potenza per 2' e prima di aumentare di 15watt scrivi la Frequenza Cardiaca (usa il tuo cardio perchè tra l'uno e l'altro potrebbero esserci differenze notevoli) corrispondente alla potenza erogata. Se non riesci a fare almeno 12step prova con aumenti di 10 watt rivedendo però la potenza iniziale
La frequenza di soglia, come detto precedentemente, è quando la curva FC/P cambia inclinazione... poi starà a te valutare nei test successivi se aumentare il n° di step in corrispondenza della tua Fsoglia facendo aumenti di 5watt in corrispondenza della stessa... ma questa è una mia soluzione al problema dell'interpretazione che non ha fondamenti scientifici

Perfetto, ma devo cambiare la potenza con la velocità. Ho i rulli e il garmin 500 con fascia cardio e sensore cadenza velocità. Quindi come strumento sono apposto. Quello che chiedo è se il test lo devo fare con un pignone che scelgo io dall'inizio o devo partire tipo con il 28 e pian piano scendere fino al 13/12/11.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
se lo fai sul cicloergometro (ciclette con misuratore di potenza) non hai problemi di rapporto perchè è fisso; se lo fai sui rulli o sui strada allora metti un rapporto ed aumenti la cadenza sullo stesso rapporto... oppure tieni cadenza fissa ed aumenti velocità (ma è già stato spiegato che non è un test preciso)
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Si ma così non si calcola la fc di soglia. Almno il conconi sarebbe per la soglia aerobica

Il test in questione serve per la FC max. Ed è affidabile.
Per la soglia invece non è affidabile in quanto devi stimare anzichè calcolare tale parametro dalla FC max (correttamente misurata).

Il problema rimane sempre che la FC max è facilmente misurabile. La soglia no. Per misurarla dovresti dosare il lattato nel sangue e ovviamente è una cosa scomoda. Il test di Conconi evita la misura del lattato ma a sua volta fa grossi errori siccome il punto di flesso nella relazione FC e watt non è affidabile.
Non andrebbe più eseguito...ma ovviamente nelle palestre si fa ancora siccome lo si paga. E pur di fare soldi...
 

thegame85

Novellino
4 Febbraio 2012
65
3
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
Salve a tutti, mi accodo alla discussione visto che anch'io ho fatto il conconi a casa sui rulli.

Volevo chiedere se qualcuno è in grado di analizzare il grafico della fc qui linkato per determinare la fc di soglia anaerobica. Per l'esecuzione del test sono partito da 30Km/h-32Km/h e aumentando l'intervallo di 2Km/h ogni minuto (cioè 32-34, 34-36 etc.) per circa 15 minuti, solo che mi risulta tutto troppo lineare, forse sono io che non vedo bene o che ho fatto male il test.
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ho trovato su internet un articolo dove viene spiegato come effettuare il test conconi sui rulli in casa, ve lo posto e se qualcuno ha voglia ed in grado di valuterne l'affidabilità me lo faccia sapere. E' indicato a pagina 2 di questo articolo.

Grazie

[url]http://www.ciclismopassione.com/turborulli1files/miniguida_rulli.pdf[/URL]


L'avevo trovato anche io solo che non spiega se bisogna partire con un rapporto e tenerlo per tutto il test variando solo le rpm e come settare la resistenza dei rulli
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Salve a tutti, mi accodo alla discussione visto che anch'io ho fatto il conconi a casa sui rulli.

Volevo chiedere se qualcuno è in grado di analizzare il grafico della fc qui linkato per determinare la fc di soglia anaerobica. Per l'esecuzione del test sono partito da 30Km/h-32Km/h e aumentando l'intervallo di 2Km/h ogni minuto (cioè 32-34, 34-36 etc.) per circa 15 minuti, solo che mi risulta tutto troppo lineare, forse sono io che non vedo bene o che ho fatto male il test.

link non funzia

beibo
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

per me:

hai smesso troppo presto. non si vede una flessione nella HR rate.

io l'ho fatto ieri . anche io temo di essermi fermato troppo presto, ma se faccio il grafico della media HR al minuto, vs. velocità, trovo una flessione a ~175. troppo alta per quello che mi aspettavo. l'avevo misurata a marzo e mi trovavo bene con 169.

il protocollo che ho usato e':

aumento 1Km/h per minuto, mantenere stessa cadenza, cambiare rapporto quando la cadenza va sopra 100 o 105rpm.
eseguite su tacx flow, slope 2%. riscaldamento 15 min. ho creato un workout su garmin500, dove aumento velocita ogni minuto, sicche' alla fine ho gli split di tempo e media HR calcolata da garmin connect. si puo poi tradurre il fit file in csv per migliore analisi e fare medie temporali piu corte [da fare]

e' un test che dipende da troppe variabili che non si possono controllare facilmente: stress, temperatura, alimentazione...

quello che faro e' di ripeterlo 3 volte , a distanza di giorni, e vedere se i risultati hanno senso. come detto sopra sono risultati da prendere come indicativi.

beibo
 

Allegati

  • conconi20131015.jpg
    conconi20131015.jpg
    87,5 KB · Visite: 46
  • conconi20131015_media_minuto.jpg
    conconi20131015_media_minuto.jpg
    32,7 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
per me:

hai smesso troppo presto. non si vede una flessione nella HR rate.

io l'ho fatto ieri . anche io temo di essermi fermato troppo presto, ma se faccio il grafico della media HR al minuto, vs. velocità, trovo una flessione a ~175. troppo alta per quello che mi aspettavo. l'avevo misurata a marzo e mi trovavo bene con 169.

il protocollo che ho usato e':

aumento 1Km/h per minuto, mantenere stessa cadenza, cambiare rapporto quando la cadenza va sopra 100 o 105rpm.
eseguite su tacx flow, slope 2%. riscaldamento 15 min. ho creato un workout su garmin500, dove aumento velocita ogni minuto, sicche' alla fine ho gli split di tempo e media HR calcolata da garmin connect. si puo poi tradurre il fit file in csv per migliore analisi e fare medie temporali piu corte [da fare]

e' un test che dipende da troppe variabili che non si possono controllare facilmente: stress, temperatura, alimentazione...

quello che faro e' di ripeterlo 3 volte , a distanza di giorni, e vedere se i risultati hanno senso. come detto sopra sono risultati da prendere come indicativi.

beibo

Se hai un tacx flow perché non usi i watt? Fai step incrementali di 20-30 watt ogni minuto e cerchi di tenere la cadenza costante (90-100 rpm)
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare