un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie o-o
Ho preso la SLR 6, Matte Anthracite/Gloss Black

Montata con il nuovo Ultegra R8000, cambierò le ruote con delle fulcrum 0 2017 e il resto così com'è

Vengo da una Bianchi Infinito cv, usata 2 anni, con la quale mi sono trovato bene; ma volevo togliermi la curiosità di prendere un telaio più racing, votato alla salita, per vedere se sentirò la differenza

Ovviamente ho letto di tutto e di più negli anni sulle varie opinioni e tesi, sul fatto che possano esserci reali vantaggi o meno dall'utilizzo di un telaio, anziché un altro
Chi parla di vantaggi assolutamente inrisori dati dalla mera differenza di peso (1kg equivale a 2,1 secondi del km su una salita al 6/7%), ma considera poco e niente altri aspetti tecnici di un telaio, chi fà discorsi più fini e considera niente il peso e via dicendo

Io ci capisco poco, ma sono un curioso
Non ho mai dato importanza al telaio, ma sto giro mi si è presentata l'opportunità di testare con mano e voglio proprio vedere

Ovviamente l'emonda mi piace moltissimo, quindi ho unito l'utile al dilettevole :-)

Braccio sarà un confronto interessante perché la Bianchi infinito CV è sempre attuale con geometrie indovinatissime, ora ci dirai le effettive differenze su strada con la new emonda SLR bdc votata alla salita! o-o o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Braccio sarà un confronto interessante perché la Bianchi infinito CV è sempre attuale con geometrie indovinatissime, ora ci dirai le effettive differenze su strada con la new emonda SLR bdc votata alla salita! o-o o-o

L'Infinito è una gran bella bici, ma l'Emonda mi ha sempre fatto impazzire, è la bici che mi piace di più in assoluto da sempre , solo che quando ho comprato la Bianchi ero messo male in sella ed ero convinto di non potermi posizionare sulla Trek emonda, a patto di non mettere almeno 45mm di spessori è un attacco manubrio corto, infatti ho avuto 2 domane, tutte bici con stack importanti e reach risicati

Col tempo e la pazienza ho stravolto la mia posizione in sella, risolvendo tutti i problemi che avevo e mi sono voluto togliere uno sfizio

La mia prestazione rimarrà sempre misera, ma comunque voglio vedere se sento qualche differenza, se così non sarà, avrò comunque appagato la mia voglia di cambiare :-)
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
L'Infinito è una gran bella bici, ma l'Emonda mi ha sempre fatto impazzire, è la bici che mi piace di più in assoluto da sempre , solo che quando ho comprato la Bianchi ero messo male in sella ed ero convinto di non potermi posizionare sulla Trek emonda, a patto di non mettere almeno 45mm di spessori è un attacco manubrio corto, infatti ho avuto 2 domane, tutte bici con stack importanti e reach risicati

Col tempo e la pazienza ho stravolto la mia posizione in sella, risolvendo tutti i problemi che avevo e mi sono voluto togliere uno sfizio

La mia prestazione rimarrà sempre misera, ma comunque voglio vedere se sento qualche differenza, se così non sarà, avrò comunque appagato la mia voglia di cambiare :-)

Come hai fatto a stravolgere la tua posizione ?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
L'Infinito è una gran bella bici, ma l'Emonda mi ha sempre fatto impazzire, è la bici che mi piace di più in assoluto da sempre , solo che quando ho comprato la Bianchi ero messo male in sella ed ero convinto di non potermi posizionare sulla Trek emonda, a patto di non mettere almeno 45mm di spessori è un attacco manubrio corto, infatti ho avuto 2 domane, tutte bici con stack importanti e reach risicati

Col tempo e la pazienza ho stravolto la mia posizione in sella, risolvendo tutti i problemi che avevo e mi sono voluto togliere uno sfizio

La mia prestazione rimarrà sempre misera, ma comunque voglio vedere se sento qualche differenza, se così non sarà, avrò comunque appagato la mia voglia di cambiare :-)
Braccio sicuramente appagherai il tuo ego con emonda SLR e sarai invogliato a uscire di più.
I problemi di posizionamento al 90% dipendono da un non perfetto posizionamento delle tacchette non tenendo conto delle caratteristiche del fisico conseguentemente si stravolge tutta la messa in sella o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Braccio sicuramente appagherai il tuo ego con emonda SLR e sarai invogliato a uscire di più.
I problemi di posizionamento al 90% dipendono da un non perfetto posizionamento delle tacchette non tenendo conto delle caratteristiche del fisico conseguentemente si stravolge tutta la messa in sella o-o

Nel mio caso le tacchette erano l'unica cosa messa perfettamente e l'unica che non ho toccato :-)
Partivo proprio da un assetto sbagliato, che mi ha fatto tribolare per anni.

Il mio problema principale era dato dal fatto che ero corto e con troppo poco dislivello, questo mi creava problemi alle scapole e alla schiena.

Ho dovuto lavorarci con calma e fare spostamenti in successione con molta gradualità e oltre a questo, ho lavorato giù dalla sella con una grande attenzione rivolta verso il bacino e il suo posizionamento.

Non è stato affatto semplice e posso ancora migliorare sicuramente, aumentando ulteriormente il dislivello, ma non si fa da un giorno all'altro
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ragazzi avrei bisogno di un parere, il mio negoziante mi ha proposto un cambio di gruppo passando al dura ace 9100, per 800€
Non ho idea se sia un buon prezzo o meno, ma l'idea di avere anche un gruppo top su un telaio del genere, mi alletta non poco, cosa ne pensate?
 

Jirobay

Novellino
18 Agosto 2017
28
4
Visita sito
Bici
SCOTT SPEEDSTER 20
Ciao ragazzi, ho una bottecchia lite cross con forcella ammortizzata e cambio Deore... la bici è pesantina, con portapacchi montanto 16,2 kg... Secondo voi, in attesa di ordinare una bdc, se ci monto degli prenutatici slick tipo corsa al posto i quelli intermedi che ho adesso potrei avere dei beneifici APPREZZABILI nella scorrevolezza?
il mio utilizzo è come bdc mancata in quanto faccio uscite di 50/60 km per 3.000 km annuali. zero sterrato
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Ciao ragazzi, ho una bottecchia lite cross con forcella ammortizzata e cambio Deore... la bici è pesantina, con portapacchi montanto 16,2 kg... Secondo voi, in attesa di ordinare una bdc, se ci monto degli prenutatici slick tipo corsa al posto i quelli intermedi che ho adesso potrei avere dei beneifici APPREZZABILI nella scorrevolezza?
il mio utilizzo è come bdc mancata in quanto faccio uscite di 50/60 km per 3.000 km annuali. zero sterrato



In fatto di scorrevolezza penso che qualcosa migliori ma rimane per sempre una bici da 16kg da spingere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

mrcrocodile79

Pignone
15 Settembre 2016
156
12
Visita sito
Bici
Wilier Escape 2008
Ciao a tutti...tra le varie bici che sto seguendo per capire, stavo valutando anche questa https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...da/émonda-sl-7/p/1464000-2018/?colorCode=blue

Io sono alto 173 e cavallo 84 (homemade) e volevo chiedervi un consiglio su quale potrebbe essere la taglia che più si adatta a queste mie caratteristiche.

Questa monta il Di2 ultegra, si può anche trovare con il meccanico o esce solo così? Lo consigliereste il Di2? Ci sono solo queste due colorazioni o da catalogo si può scegliere altro?

Considerate che sto cercando una bici comoda e che reagisca bene in salita. Al momento ho una Wilier Escape in alluminio del 2008 con Campagnolo Xenon 9v. Non oso neanche immaginare il salto di qualità che farei :).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
:-) se non mi dó un limite è la fine
Al massimo arrivo a un meccanico, non oltre, mi basta e avanza
Ha anche il nuovo red e oggi mi dice per quello che differenza ci sarebbe
Vediamo un po'...

Ciao, io se tornassi indietro anzichè il DA meccanico sceglierei il RED22 meccanico. Considera che in seguito potrai, in accordo col tuo negoziante magari (e con le tue finanze :-) ) permutare alcuni componenti del red22 e passare - con una spesa non esagerata - all'E-Tap.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti...tra le varie bici che sto seguendo per capire, stavo valutando anche questa https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...da/émonda-sl-7/p/1464000-2018/?colorCode=blue

Io sono alto 173 e cavallo 84 (homemade) e volevo chiedervi un consiglio su quale potrebbe essere la taglia che più si adatta a queste mie caratteristiche.

Questa monta il Di2 ultegra, si può anche trovare con il meccanico o esce solo così? Lo consigliereste il Di2? Ci sono solo queste due colorazioni o da catalogo si può scegliere altro?

Considerate che sto cercando una bici comoda e che reagisca bene in salita. Al momento ho una Wilier Escape in alluminio del 2008 con Campagnolo Xenon 9v. Non oso neanche immaginare il salto di qualità che farei :).

Di taglie non so niente.

Però di gruppi si, secondo me oggi una biciletta da un certo prezzo in su non ha più senso con gruppi meccanici.
Io ho i Di2 dal 2010.
I gruppi a funi sono obsoleti, macchinosi, per carità non li voglio più neanche sulla Graziella.
 

mrcrocodile79

Pignone
15 Settembre 2016
156
12
Visita sito
Bici
Wilier Escape 2008
Di taglie non so niente.

Però di gruppi si, secondo me oggi una biciletta da un certo prezzo in su non ha più senso con gruppi meccanici.
Io ho i Di2 dal 2010.
I gruppi a funi sono obsoleti, macchinosi, per carità non li voglio più neanche sulla Graziella.

Grazie Iper...c'è qualche discussione esclusivamente dedicata al meccanico vs elettronico dove poter leggere pro e contro nonché esperienze personali?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie Iper...c'è qualche discussione esclusivamente dedicata al meccanico vs elettronico dove poter leggere pro e contro nonché esperienze personali?

Ahah ci sono state discussione fiume, combattimenti con caduti... :mrgreen:
Se su cerca scrivi "Dura Ace Di2" oppure " meccanico elettronico" ti esce di tutto.

Ovviamente ci sarà anche chi ti dirà che elettronico manco morto perché la bici deve essere semplice, perché si scarica la batteria, perché lui deve cambiare lui ecc ecc.

Poi tu devi fare come ti pare. o-o
 

mrcrocodile79

Pignone
15 Settembre 2016
156
12
Visita sito
Bici
Wilier Escape 2008
Ahah ci sono state discussione fiume, combattimenti con caduti... :mrgreen:
Se su cerca scrivi "Dura Ace Di2" oppure " meccanico elettronico" ti esce di tutto.

Ovviamente ci sarà anche chi ti dirà che elettronico manco morto perché la bici deve essere semplice, perché si scarica la batteria, perché lui deve cambiare lui ecc ecc.

Poi tu devi fare come ti pare. o-o

Immagino :D

Un mio amico non prenderebbe mai un elettronico perché lui deve sentire il rumore della cambiata :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.