alcune domande su telaio in carbonio da assemblare

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Lo stem lo puoi serrare anche a 5nm senza problemi e vedrai che non si muove. L'expander va serrato bene altrimenti quando avviti il tappo si alza e non fa bene pacco sui cuscinetti. La pasta sullo stem lato forcella è la prima volta che la sento,l'ho sempre messa su manubrio(se non ha giá il grip) e sul reggisella.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Lo stem lo puoi serrare anche a 5nm senza problemi e vedrai che non si muove. L'expander va serrato bene altrimenti quando avviti il tappo si alza e non fa bene pacco sui cuscinetti. La pasta sullo stem lato forcella è la prima volta che la sento,l'ho sempre messa su manubrio(se non ha giá il grip) e sul reggisella.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ho riserrato a 4 mettendo la pasta però il gioco ricompare subito. Può essere che la ralla non è perfettamente inserita? Ripeto, pur avendola spinta a mano il contatto c'è. Il gioco è localizzato sulla parte superiore del cannotto di sterzo, non vorrei che il cuscinetto entra largo in sede (ho la serie sterzo integrata con cuscinetti sigillati)....
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Lo stem lo puoi serrare anche a 5nm senza problemi e vedrai che non si muove. L'expander va serrato bene altrimenti quando avviti il tappo si alza e non fa bene pacco sui cuscinetti. La pasta sullo stem lato forcella è la prima volta che la sento,l'ho sempre messa su manubrio(se non ha giá il grip) e sul reggisella.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

L'expander a quanto?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ho riserrato a 4 mettendo la pasta però il gioco ricompare subito. Può essere che la ralla non è perfettamente inserita? Ripeto, pur avendola spinta a mano il contatto c'è. Il gioco è localizzato sulla parte superiore del cannotto di sterzo, non vorrei che il cuscinetto entra largo in sede (ho la serie sterzo integrata con cuscinetti sigillati)....
Innanzitutto sei sicuro che ci sia abbastanza spazio tra spessore(o stem)e tubo sterzo per far sí che il tappo tiri a pacco i cuscinetti? Lasciagli almeno 5mm e prova,al limite aggiungi uno spessore sopra lo stem.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ho riserrato a 4 mettendo la pasta però il gioco ricompare subito. Può essere che la ralla non è perfettamente inserita? Ripeto, pur avendola spinta a mano il contatto c'è. Il gioco è localizzato sulla parte superiore del cannotto di sterzo, non vorrei che il cuscinetto entra largo in sede (ho la serie sterzo integrata con cuscinetti sigillati)....

Se la compatti e si scompatta* o la ralla non era in posizione e con le botte si inserisce meglio (ma non è un processo che dura all'infinito), oppure l'attacco non serra bene il cannotto e allo stesso tempo l'expander scivola perchè l'hai serrato poco.

Prossima volta che si scompatta, non toccare l'attacco, smonta il coperchio dell'expander e vedi se è rimasto in posizione o se si è sollevato.

Se si è sollevato devi rimetterlo giù e chiudere meglio, ma dei anche chiudere di più l'attacco e mettere la pasta grippante se hai paura di stringere troppo.

*tutto il discorso ha senso solo se riesci a compattarla effettivamente e poi si scompatta rapidamente con l'uso. Se non riesci nemmeno a compattarla allora è un discorso diverso.
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Effettivamente la distanza tra tappo ed expander era troppo piccola ma non è questo il problema. Il problema è che l'expander (serrato a 2) scivola e si alza. Essendoci inizialmente poco spazio, l'expander arrivava a toccare il tappo (infatti la vite del tappo diventava subito dura) e la serie non si compattava. Successivamente ho alzato leggermente lo stem e serrato l'expander a 4, ma pur impugnando la chiave a L sul lato corto la vite del tappo non diventa mai bella dura e l'expander scivola. Allora ho provato a mettere pasta grippante nel cannotto ma la situazione è peggiorata. Ho ripulito tutto e serrato l'expander a 6 ma scivola come se fosse serrato a 4. Su un manuale dedacciai ho letto che va serrato a non più di 3.

Domanda: per compattare correttamente la serie sterzo con cuscinetti sigillati la vite del tappo deve apparire molto dura? Perchè magari sono io a tirare troppo e la colpa non è dell'expander....
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Effettivamente la distanza tra tappo ed expander era troppo piccola ma non è questo il problema. Il problema è che l'expander (serrato a 2) scivola e si alza. Essendoci inizialmente poco spazio, l'expander arrivava a toccare il tappo (infatti la vite del tappo diventava subito dura) e la serie non si compattava. Successivamente ho alzato leggermente lo stem e serrato l'expander a 4, ma pur impugnando la chiave a L sul lato corto la vite del tappo non diventa mai bella dura e l'expander scivola. Allora ho provato a mettere pasta grippante nel cannotto ma la situazione è peggiorata. Ho ripulito tutto e serrato l'expander a 6 ma scivola come se fosse serrato a 4. Su un manuale dedacciai ho letto che va serrato a non più di 3.

Domanda: per compattare correttamente la serie sterzo con cuscinetti sigillati la vite del tappo deve apparire molto dura? Perchè magari sono io a tirare troppo e la colpa non è dell'expander....

Molto dura no. Comunque io con expander deda se serro a 3.. scivola. A 5nm tiene, ma solo dopo aver anche dato una leggera carreggiata e sgrassata (vetril) nel cannotto.
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Molto dura no. Comunque io con expander deda se serro a 3.. scivola. A 5nm tiene, ma solo dopo aver anche dato una leggera carreggiata e sgrassata (vetril) nel cannotto.

Quindi che faccio? Carteggio e serro a 5 sperando che tiene? E se non tiene? Avevo già provato a 6 ma senza carteggiare. Esistono expander migliori che fanno più attrito?
Aggiungo che il mio expander è molto molto corto (a malapena l'altezza dello stem). Forse con uno più lungo aumenta l'attrito.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Quindi che faccio? Carteggio e serro a 5 sperando che tiene? E se non tiene? Avevo già provato a 6 ma senza carteggiare. Esistono expander migliori che fanno più attrito?
Aggiungo che il mio expander è molto molto corto (a malapena l'altezza dello stem). Forse con uno più lungo aumenta l'attrito.

non è l'expander deda?

Comunque se chiedi "serro troppo", vuol dire che hai dei seri dubbi su come va compattata la serie sterzo. Ti accorgi di aver serrato giusto quando il gioco sparisce (freno pinzato, sposti la bici avanti e indietro e non si muove niente) e contemporaneamente il manubrio si muove facilmente dx/sx se lo sollevi da terra e inclini la bici.

Una volta che hai raggiunto questa situazione serri le viti dell'attacco (che devono essere entrambe in corrispondenza dell'expander, cosa che non succede se l'expander è corto e hai spessori sopra lo stem) quel tanto che basta da non far scivolare più il cannotto. A quel punto l'expander non deve tenere niente e non lavora più.

Se compattando non riesci mai a togliere il gioco perchè l'expander scivola, carteggia con una singola passata di carta vetrata 100 e sgrassa a fondo con un antisiliconico (o il vetril).

Se invece riesci a compattare ma poi il gioco torna dopo qualche giorno, stringi di più l'attacco
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Le viti dello stem stringono la zona riempita dall'expander quindi tutto ok sotto questo punto di vista. L'ecpander è uscito insieme al telaio cinese, serie sterzo Neco.
Valuto il gioco proprio come dici tu, e cioè pinzando davanti a ruota ferma e spingendo avanti e indietro. Per raggiungere la totale assenza di giochi devo serrare l'expander a 8. Se lo serro di meno non riesco a tirare abbastanza e rimane solo un piccolo gioco sulla ralla inferiore. Ho carteggiato ma lo farò con più attenzione e ripulirò tutto. Se le cose non dovessero migliorare, posso lasciarlo a 8 (tanto l'espansione è contrastata dal collarino stem che abbraccia tutto l'expander)?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Le viti dello stem stringono la zona riempita dall'expander quindi tutto ok sotto questo punto di vista. L'ecpander è uscito insieme al telaio cinese, serie sterzo Neco.
Valuto il gioco proprio come dici tu, e cioè pinzando davanti a ruota ferma e spingendo avanti e indietro. Per raggiungere la totale assenza di giochi devo serrare l'expander a 8. Se lo serro di meno non riesco a tirare abbastanza e rimane solo un piccolo gioco sulla ralla inferiore. Ho carteggiato ma lo farò con più attenzione e ripulirò tutto. Se le cose non dovessero migliorare, posso lasciarlo a 8 (tanto l'espansione è contrastata dal collarino stem che abbraccia tutto l'expander)?


Quindi se non serri ad 8 e compatti la serie sterzo, l'expander sale?
Sull'expander non c'è scritta la massima coppia? Magari è 8, in molti expander è 8, ognuno ha il suo valore.
Comunque pulisci col vetril, asciuga e metti la pasta grippante e serra a 8.
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Il catalogo Neco dice di serrare l'ecpander a 10 e tirare la vite del tappo a 8. Ciò conferma la mia esperienza....quindi seguo queste istruzioni?
 

Allegati

  • NecoCatalogue2017-2018.pdf
    1,5 MB · Visite: 6

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
ciao a tutti mi è venuta una strana idea cioè di assemblare una bici precisamente una ULTIMATE CF SL DISC l'idea era montargli il nuovo ultegra r8000 disc con ruote DT SWISS PR 1400 DB DICUT il fatto è che la farei assemblare a un meccanico ma con componenti acquistati in internet su r2bike o trovato le offerte migliori circa 1000€ per il gruppo con i veri comandi e leve freno e pinze freno ultegra e non i rs685 e 750€ per le ruote sapete aiutarmi per la scelta dei componenti che dovrei selezionare non me ne intendo moltissimo grazie a chi vorrà aiutarmi
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Il catalogo Neco dice di serrare l'ecpander a 10 e tirare la vite del tappo a 8. Ciò conferma la mia esperienza....quindi seguo queste istruzioni?
L'expader a 10nm ci può stare,il tappo a 8nm mi pare un po' tanto,una volta che sei a pacco e non hai gioco sei a posto senza tirare tanto,di solito si fa ad occhio,poi che bloccano sono le viti dello stem.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
ciao a tutti mi è venuta una strana idea cioè di assemblare una bici precisamente una ULTIMATE CF SL DISC l'idea era montargli il nuovo ultegra r8000 disc con ruote DT SWISS PR 1400 DB DICUT il fatto è che la farei assemblare a un meccanico ma con componenti acquistati in internet su r2bike o trovato le offerte migliori circa 1000€ per il gruppo con i veri comandi e leve freno e pinze freno ultegra e non i rs685 e 750€ per le ruote sapete aiutarmi per la scelta dei componenti che dovrei selezionare non me ne intendo moltissimo grazie a chi vorrà aiutarmi
Non ho capito cosa vuoi sapere dato che i componenti principali li hai giá decisi....l'unico consiglio che posso darti è di guardare su altri shop partendo da lordgun passando per bike components,bike 24 ecc

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non ho capito cosa vuoi sapere dato che i componenti principali li hai giá decisi....l'unico consiglio che posso darti è di guardare su altri shop partendo da lordgun passando per bike components,bike 24 ecc

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

si i componenti gli ho già scelti e su r2bike è dove li ho trovati a nettamente di meno intendevo quali standard selezionare mi chiede
1 Shift-/ Brakelever + Flat Mount Disc Brakes dovrebbe andare bene ma non sono sicuro
2 Crank e io scelgo SHIMANO Ultegra 2-fach FC-R8000 | 175 mm 52-36
3 Bottom Bracket sul sito canyon dice MONTAGGIO PRESS-FIT
MISURE: 86,5 X 41MM SM BB72-41B e io su r2bike seleziono SHIMANO Ultegra SM-BB7241B | Press Fit penso vada bene
4 Rear Derailleur scelgo SHIMANO Ultegra RD-R8000-GS medium Cage
5 Front Derailleur bò non so quale vada bene con il telaio non riesco a capirlo
6 Cassette scelgo SHIMANO Ultegra 11-speed CS-R8000 | 11 - 28 Teeth penso propio che vada bene con la gabbia del cambio
se oltre te qualcuno può indicarmi i giusti standard dato che come detto non ne capisco un gran che ho appena cominciato ad andare in bike... e sopratutto è una spesa importante il gruppo è questo
https://r2-bike.com/SHIMANO-Ultegra-Complete-Group-R8000-hydraulic-Disc-Brakes-2x11-speed
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
si i componenti gli ho già scelti e su r2bike è dove li ho trovati a nettamente di meno intendevo quali standard selezionare mi chiede
1 Shift-/ Brakelever + Flat Mount Disc Brakes dovrebbe andare bene ma non sono sicuro
2 Crank e io scelgo SHIMANO Ultegra 2-fach FC-R8000 | 175 mm 52-36
3 Bottom Bracket sul sito canyon dice MONTAGGIO PRESS-FIT
MISURE: 86,5 X 41MM SM BB72-41B e io su r2bike seleziono SHIMANO Ultegra SM-BB7241B | Press Fit penso vada bene
4 Rear Derailleur scelgo SHIMANO Ultegra RD-R8000-GS medium Cage
5 Front Derailleur bò non so quale vada bene con il telaio non riesco a capirlo
6 Cassette scelgo SHIMANO Ultegra 11-speed CS-R8000 | 11 - 28 Teeth penso propio che vada bene con la gabbia del cambio
se oltre te qualcuno può indicarmi i giusti standard dato che come detto non ne capisco un gran che ho appena cominciato ad andare in bike... e sopratutto è una spesa importante il gruppo è questo
https://r2-bike.com/SHIMANO-Ultegra-Complete-Group-R8000-hydraulic-Disc-Brakes-2x11-speed
E' buona norma comprare prima il telaio, o informarsi presso il produttore. Comunque,
1 non sono pratico di dischi ma penso che sia l'unica opzione per i comandi
2 OK
3 Il mc dovrebbe essere corretto dato che canyon usa shimano pressfit
4 OK
5 mi pare che ci voglia un deragliatore a saldare, dato che c'è la staffetta di aggancio sul piantone
6 se prendi il gabbia media (RD-8000 gs) regge fino a 11-34, fino al 30 il gabbia corta (ss)

Qui trovi tutte le info sul nuovo ultegra: http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/components11/road/ultegra-r8000.html
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
E' buona norma comprare prima il telaio, o informarsi presso il produttore. Comunque,
1 non sono pratico di dischi ma penso che sia l'unica opzione per i comandi
2 OK
3 Il mc dovrebbe essere corretto dato che canyon usa shimano pressfit
4 OK
5 mi pare che ci voglia un deragliatore a saldare, dato che c'è la staffetta di aggancio sul piantone
6 se prendi il gabbia media (RD-8000 gs) regge fino a 11-34, fino al 30 il gabbia corta (ss)

Qui trovi tutte le info sul nuovo ultegra: http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/components11/road/ultegra-r8000.html
grazie per le informazioni si ovviamente prima comprerei il telaio e successivamente i componenti provo a chiedere a canyon nella live chat grazie ancora per le informazioni